Illuminazione negli uffici

"Per ogni minuto che teniamo gli occhi chiusi,
perdiamo sessanta secondi di luce."

_Gabriel Garcia Marquez_

11/13/2019 - 17:41

Dedichiamo tempo, energie ed anche denaro all’illuminazione della nostra casa, ma non siamo altrettanto attenti agli spazi di lavoro. Eppure in ufficio usiamo tantissimo gli occhi e ci passiamo la gran parte del tempo.
In inverno e durante le giornate di brutto tempo l’illuminazione è fondamentale. Vediamo allora qualche consiglio e quali errori non fare.

Argomento Wiki
Pavimenti per uffici

Illuminazione in ufficio

Noi esseri umani siamo molto sensibili alle caratteristiche dell’ambiente fisico, ai toni della luce, che arrivano ad influenzare il nostro comportamento.

La luce è una caratteristica del contesto che può alterare la percezione del colore, degli elementi presenti al suo interno, e i colori possono influenzare i nostri comportamenti.

Berreste latte di colore rosso? O un’aranciata di colore blu? Quante volte siete apparsi pallidi solo perché eravate sotto alla luce sbagliata?

La capacità di una fonte luminosa di riprodurre fedelmente il colore degli oggetti come fa la luce naturale è fondamentale per noi esseri umani e va a toccare le zone più antiche del nostro cervello, la parte emozionale ed istintiva. Il colore delle cose infatti ci trasmette sensazioni di pericolo o di tranquillità ed è stato, per millenni, un meccanismo utile alla sopravvivenza nella nostra specie.

illuminare uffici luci Vicenza

 

Illuminazione e influenza sul lavoro

Le premesse appena fatte ci aiutano a capire quanto importante sia l’impatto dei colori sulle prestazioni e sulle soddisfazioni lavorative.

La luce agisce direttamente sul nostro umore.

Provate a pensare a quanto contribuisce una bella giornata di sole a cambiare il vostro umore e a darvi energia e voglia di fare. Oppure quando una serie di giornate piovose si traduca in tristezza e depressione. Insomma la luce ha un'influenza sostanziale sul nostro umore. E contribuisce in modo determinante anche sulle nostre prestazioni lavorative.

Tra l’altro è dimostrato che le donne siano molto più sensibili degli uomini alle condizioni che favoriscono l’umore positivo. Il primo consiglio, quindi, è di preferire le tonalità calde, nei posti di lavoro, specialmente se ci sono molte donne.

illuminare ufficio luci illuminazione uffici

 

Come illuminare scrivanie e posti di lavoro

Il nostro orologio biologico ha bisogno degli indizi luminosi giusti per un buon funzionamento e questo significa ricevere la quantità di luce fisiologicamente necessaria nel corso della giornata, ma non è solo questione di quantità, è anche questione di intensità.

Ambienti illuminati al massimo non solo NON garantiscono una buona visione, ma hanno anche un effetto stressante sull’organismo.

In questo senso non va trascurato il ruolo delle ombre,  negli ambienti va favorita un’illuminazione che vari di intensità dando la giusta profondità agli spazi, mettendo in evidenza la proporzione degli elementi attraverso giochi di ombre.

illuminazione uffici luci Vicenza

 

Luce variabile sul posto di lavoro

Il benessere psicofisico richiede una luce che vari nel corso della giornata, proprio come cambiano i compiti che svolgiamo parallelamente al nostro livello di attivazione giornaliero.

Per questo negli uffici che progetto consiglio una sospensione a LED che segue e rispetta il ritmo circadiano riproducendo gli stessi gradi Kelvin di un ambiente aperto, in maniera completamente automatica. Una tecnologia che si orienta alla luce naturale e alle sue variazioni, con l’obiettivo di aumentare il benessere psicofisico riproducendo le condizioni di luminosità di un ambiente esterno.

illuminare uffici luci olev Vicenza

 

Illuminazione uffici: luce rispetta il nostro orologio biologico

Questo tipo di illuminazione è perfetto per il nostro fisico e rispetta anche l’ambiente.

Si accende quando ci sei e si spegne quando non sei in ufficio, in automatico.

Ma la caratteristica principale è quella di riuscire a regolare la emissione modificando colore e quantità, in base alla quantità di luce proveniente dall’esterno.
Insomma un sistema di illuminazione dell’ufficio che assicura un risparmio energetico ed il rispetto dei bioritmi naturali della persona.

La temperatura delle luci è disponibile da 2700K a 6000K.

illuminazione uffici luce

 

 

 

Specializzazione: ristrutturazioni chiavi in mano di case, negozi ed uffici, compreso l'arredamento living, cucine e luci.

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...