Interni casa in legno a Montecchio Precalcino, Vicenza

"Mi sembrava davvero che quella casa ci stesse aspettando.
Perchè anche le case aspettano i loro inquilini, sopravvivono anni lontano da noi e
poi aprono le loro braccia di porte e di persiane a una giovane coppia,
a due scemi che tremano di felicità."

_Margaret Mazzantini_
 

16/01/2021

In questo articolo realizzazione Martina ti porterà a fare un tour completo della casa di Alice e Matteo, una giovane coppia pronta a cambiare case e a realizzare insieme la colorata abitazione dei loro sogni!

Interni casa in legno in provincia di Vicenza

Ciao! Sono Martina Piovan e oggi ti porto con me in questa abitazione a Montecchio Precalcino dove ho avuto il piacere di curare le finiture interne e di collaborare con Naturalmente Casa, azienda che da anni progetta e fornisce case in legno.

Grazie a Naturalmente Case e alle conoscenze dei genitori di Alice, ci scoprono e arrivati nel nostro showroom decidono di appoggiarsi alla Fratelli Pellizzari per i rivestimenti e la pavimentazione di tutta la casa, oltreché alla realizzazione dei bagni!

Nella foto qui sopra mi vedete insieme alla cliente, Alice, con cui è stato bellissimo collaborare! Insieme al suo compagno Matteo hanno progettato la loro casa insieme e devo dire che i risultati sono stati strepitosi. Sicuramente continueremo a ricordarli per la scelta del colore: nella casa si vive un po' l'estro creativo che contraddistingue questa scoppiettante coppia (il gioco di parole non era voluto, lo giuro!) e i colori accessi esprimono perfettamente la loro vivacità.

Bussiamo la porta ed entriamo insieme nel loro nuovo nido!

 

Ciao sono Martina!

Una zona giorno grintosa

Il pavimento della zona giorno

Sin da subito Alice e Matteo hanno avuto le idee chiare rispetto a quello che avrebbero voluto in casa: per tutta la zona giorno hanno puntato senza indugio sul grès porcellanato. La scelta è ricaduta su un grès effetto cemento grigio antracite in formato 80x80, che ha donato all'ambiente di casa uno stile moderno, di carattere e ricercato. Si tratta quindi di piastrelle dalle ampie dimensioni, che vantano tutti i pregi che una pavimentazione interna in grès può dare: resistente al graffio, durabilità, facile da pulire ed esteticamente piacevole.

Alice mi spiega che volevano entrambi qualcosa di diverso per la pavimentazione: non volevano puntare su un classico pavimento in legno chiaro, ma hanno scelto di osare con delle piastrelle dal tono piuttosto scuro e dal gusto contemporaneo. Rimane tutt'ora entusiasta della scelta e mi confessa che è veramente facile da pulire, gli ha semplificato la vita, soprattutto perché a detta sua lo sporco se è presente si vede veramente poco!

Scopri tutti i vantaggi di una pavimentazione in grès porcellanato: il grès porcellanato: vantaggi rispetto ad altri prodotti

Alice e Matteo non volevano un prodotto "da Brico" ma un grès di qualità, con un design curato, con un numero di grafiche alto, una ottima resistenza tecnica ed una facile pulibilità. Le piastrelle, quando confronti due campioni singoli, possono anche sembrare "simili" ed un utente inesperto può pensare che una piastrella economica sia equivalente di una costosa.
Una volta posate, però, la differenza tra una piastrella economica ed una di qualità sarà evidente!
E se ammiri l'intera superficie ti accorgerai di come le aziende migliori abbiano investito tempo ed energia nel far sì che le piastrelle siano ognuna diversa dalle altre ma che, al contempo, le loro tonalità si abbinino per la naturalezza del risultato finale. 

Pavimento in gres nella zona giorno

La finitura del pavimento in grès porcellanato

La zona cucina

Anche qui i clienti hanno voluto andare contro corrente scegliendo una cucina moderna color antracite. Il colore viene ripreso nel top in grès scuro del bancone, che invece ha un colore candido che va in netto contrasto.

Di questa zona ci siamo principalmente occupati dell'illuminazione: Alice mi racconta che per lei in fondo era la parte più importante e la stessa che ha messo la coppia più in crisi durante la fase di progettazione. Dato l'ambiente così grande non era semplice capire quale fosse la soluzione migliore per illuminarla a dovere: un'illuminazione sbagliata può rovinare la resa finale e il modo in cui si vede una stanza, oltre a cambiarne colori e prospettive. 

Alla fine abbiamo raggiunto insieme un buon compromesso, che non stridesse con il design della casa e che desse la giusta luce ad ogni ambiente. Abbiamo montato un illuminazione senza struttura: il faretto ha una base in gesso, che poi viene stuccata, intonacata e colorata per confonderla con il soffitto.

In merito, ti lascio questo articolo in cui spieghiamo come illuminare al meglio la tua cucina: illuminazione cucina

 

L'arredo della zona cucina

L'illuminazione della cucina e della zona giorno

Il bagno della zona giorno

Nel bagno della zona giorno entriamo con la stessa pavimentazione in legno di rovere verniciato che abbiamo vista abbracciare la zona notte, messo a contrasto con il rivestimento in eleganti lastre in grès porcellanato effetto metalloCome potete notare il colore scelto è sempre scuro, un color antracite che riprende i toni della cucina e che viene abbinato a delle venature color bronzo, che lo rendono molto più accogliente e caldo, adatto all'ambiente del bagno.

Il box doccia è rivestito in grès porcellanato effetto pietra tridimensionale e dai toni chiari, un cambio di tono necessario per non appesantire eccessivamente la stanza da bagno.

Forse l'avrete già notato, ma il vero pezzo forte di questo bagno è il mobile giallo acceso! Il tocco della coppia è ben presente e rende il bagno meno anonimo e molto più allegro. Il giallo del cassettone si accompagna e viene riequilibrato dalla mensola in legno, che riprende la pavimentazione. La ceramica del lavabo in appoggio è bianca lucida, così come quella dei sanitari. Il tutto è completato da una rubinetteria in acciaio inox super moderna, una placca per la toilette nera come il rivestimento e un'applique nera sopra lo specchio.

Se vi mancano le giuste idee per il vostro arredobagno e quel giallo non vi ha accesso nessuna lampadina, ti lascio questo articolo per tante nuovi spunti: arredobagno a verona e vicenza

Il bagno della zona giorno

Il bagno della zona giorno: un mobile giallo!?

Il pavimento in legno

Nella zona notte abbandoniamo il grès porcellanato per realizzare una pavimentazione in legno. La coppia ha scelto l'amatissimo parquet in rovere, molto nodato e verniciato opaco. Alice ci teneva ad avere una pavimento in legno per la zona notte. Come ci ha raccontato anche lei, il legno possiede un calore naturale che nessun'altro materiale sa dare.

La pavimentazione è, inoltre, dotata di una riscaldamento a pavimento: se si conosco bene i materiali e con la giusta cura, un pavimento in legno può ben sopportare un sistema di riscaldamento radiante. La sensazione del legno naturale sotto i piedi e del calore del sistema di riscaldamento, sarà una coccola eccezionale per chiunque vi ci camminerà sopra (pure per il loro gatto!).

Pavimento in legno in camera da letto

Perchè scegliere il pavimento in legno?

La scala in legno

Alice e Matteo hanno deciso che il legno doveva vestire anche le scale della casa. Il dubbio è che le scale in legno fossero troppo impattanti, che l'effetto finale fosse troppo "pesante". Ma così non è stato. Infatti abbiamo scelto di realizzarla in versione moderna, con la finitura simple.
Questo metodo di lavorazione ci consente di evitare di fare gradini che sporgono e di dare l'impressione che il pavimento, come un tappeto, avvolga in continuità la scala. 

Il risultato è un elemento di arredo moderno che si integra perfettamente con il design degli ambienti della casa grazie alla sua bellezza e semplicità.

Fatti ispirare e dai un'occhiata alle nostre scale in legno: scale in legno

Scala in legno nella zona notte

La bellezza della scala in legno

Il bagno della zona notte

Se il bagno della zona giorno è particolare per i colori, questo lo è per un altro aspetto! Il bagno è pavimentato con grandi piastrelle in grès effetto cemento dai toni chiari, lo stesso che sale a rivestire le pareti del bagno fino al soffitto: il tono chiaro dona luminosità alla stanza e allo stesso tempo carattere all'ambiente, mentre il rivestimento che sopraggiunge il soffitto regala uno slancio particolare che ovvia alle dimensioni più ridotte.

doccia rivestimento gres effetto legno Vicenza
Doccia rivestita in gres effetto legno

 

All'interno della doccia invece troviamo, a gran sorpresa, un rivestimento in grès porcellanato effetto legno: un bello stacco dal resto della stanza, che mette certamente in risalto il box doccia e la rubinetteria in acciaio. Il grès, come abbiamo detto, è un materiale dalla resistenza impressionante, per cui si manterrà senza problemi sotto l'acqua calcarea e sarà estremamente facile da pulire per la coppia!

Entriamo nel bagno della zona notte

L'arredobagno della zona notte

Grazie!

Grazie per aver letto questo mio articolo! Spero che le foto ed i video della casa di Alice e Matteo, due ragazzi solari a cui auguro solo il meglio, ti abbiano fatto venire qualche idea su come progettare gli interni della tua casa!

Questa abitazione in legno è stata realizzata in collaborazione con: Naturalmente casa

Se anche tu stavi pensando di realizzare una casa in legno, o la stai già facendo costruire ma vuoi progettare con noi i tuoi interni, puoi contattarmi utilizzando uno dei modi che vedi scritto nel box qui sotto, oppure fissare il tuo appuntamento direttamente nel form in fondo a questo articolo!

La nostra è una piccola azienda familiare, in cui lavoro da anni insieme ad un team di progettisti come me. Come vedi qui sotto i nostri due Showroom si trovano entrambi nella provincia di Vicenza: per questo motivo abbiamo scelto di seguire cantieri solamente nei paesi di Vicenza, Verona e Padova. 
Se quindi non sei delle nostre zone, puoi lasciare un commento qui in fondo con le tue domande! Se invece la tua casa è qui vicino, fissa l'appuntamento e ci conosceremo personalmente in Showroom a Costo di Arzignano.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Fissa qui il tuo appuntamento per gli interni della tua abitazione!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditrice progettista di bagni, finiture ed arredo
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Questo pavimento esterno realizzato in provincia di Vicenza mescola porfido, pietra di Goya e piastrelle in grès porcellanato. Scopri la realizzazione di Andrea!

  • Hai intenzione di decorare una parete con delle piastrelle personalizzate? Delle grandi lastre in ceramica prodotte su misura? Con un decoro che scegli tu? Ebbene oggi questa possibilità è reale! In questo articolo ti presenteremo una straordinaria novità per personalizzare e decorare gli spazi interni della tua abitazione. Al termine dell’articolo troverai anche una gallery con alcune idee, ma l'unico limite è la tua fantasia.

     

  • Questa nuova casa a Vicenza è stata curata dalle mani esperte di Ilaria Tognolo: oggi, grazie anche alla narrazione visiva di Chiara e alle parole di Ilaria, entreremo a fare un tour dell'abitazione a lavori finiti.