Casa in legno

Se fino a 10 anni fa era piuttosto raro veder costruire una casa in legno nelle zone di Vicenza e di Verona, oggigiorno ci stiamo abituando e ne stiamo riscoprendo le potenzialità. Sono sempre di più i clienti che si affidano ad un produttore di case prefabbricate in legno per la costruzione della propria abitazione. 

Ma quali sono i vantaggi e quali i problemi di una casa in legno? 

Benvenuto in questo angolo WIKI dedicato alle "case in legno" qui troverai tutto quello che cerchi sull'argomento, articoli e realizzazioni collegate al topic d'interesse!

Casa in legno arredata su misura a Valdagno

Casa in legno progettata su misura ed arredata con finiture moderne e total look: pavimento in legno in tutta l'abitazione, 3 bagni in cui abbiamo accostato diversi materiali ed arredi, una cucina moderna in gres effetto marmo e..

..scopri di più cliccando qui: Arredare casa in legno a Valdagno

Case in legno: vantaggi

I vantaggi di una casa in legno rispetto ad una casa costruita con il tradizionale abbinamento laterizio e cemento sono fondamentalmente: 

  • La velocità di costruzione; 

  • La possibilità di lavorare in spazi ristretti e con gru di portate limitate;

  • La leggerezza – e quindi la possibilità di non gravare sulle fondazioni;

  • La pulizia nel cantiere; 

  • La flessibilità progettuale;

  • Il prezzo predeterminato con certezza.

Casa in legno: una nuova porzione di casa in tempi brevi

I proprietari di questa casa volevano ampliare la propria casa ma avevano paura delle lunghe tempistiche per la costruzione: fortunatamente le case in legno sono molto più veloci da costruire. Il risultato è strabiliante!

Scopri la realizzazione qui:

Come arredare una casa in legno, Vicenza

Case in legno: problemi

Gli svantaggi per chi decide di costruire una casa in legno sono 

  • Difficoltà futura di vendere la casa: l’acquirente potrebbe non apprezzare il fatto che sia stata costruita in legno;
  • Difficoltà di realizzare variazioni in corso d’opera.

Il primo non è considerabile tuttavia un vero “problema”: la resistenza alla costruzione o ad abitare una casa in legno si devono ai pregiudizi di una buona parte della popolazione verso questa tipologia di costruzione, che aumentano mano a mano che la latitudine scende. Qualcuno l’ha ribattezzata “la sindrome dei tre porcellini”. Per questo potresti trovarti in difficoltà nel momento in cui tu voglia vendere la casa se l’acquirente non è un conoscitore dei sistemi di costruzione in legno. 

Il secondo problema è irrilevante per un tedesco che decide ogni minimo particolare su progetto e poi non cambia idea, mentre è piuttosto angosciante per noi che siamo abituati a decidere fino all’ultimo minuto le posizioni delle pareti, delle prese elettriche, delle porte… La costruzione prefabbricata in legno non ammette queste “decisioni all’ultimo” perché lavora sulla base di concetti diversi: si pensa e si decide in fase di progetto e poi si rispettano le scelte fatte. È importante quindi avere idee chiare e rifinire ogni particolare durante la fase di progettazione.

Casa in legno a Vicenza, con moderne finiture

Casa in legno dalla struttura moderna realizzata su misura per una famiglia di 4 persone, Federico e Federica ed i due piccolini. Dopo la scelta del legno per le pareti, abbiamo scelto insieme ai clienti le finiture interne e gli arredamenti.

Inizia il tour di questa abitazione: Casa in legno, le moderne finiture

Quante case in legno vengono costruite in Italia? 

Stando al quinto "Rapporto Case in legno" realizzato da Assolegno l’andamento del settore delle costruzioni in legno cresce anche nel 2019 con un incremento del 2,3% della produzione. Il fatturato delle case in legno italiane supera gli 1,35 miliardi di euro. Le abitazioni in legno realizzate in Italia sono state 3.300 e la quota di case in legno arriva al 7% del totale dei permessi di costruire. 

Dove vengono realizzate le case in legno?

Le regioni dove si realizzano più case in legno sono quelle del Nord Italia, in particolare Lombardia, Veneto, Friuli, Alto Adige ed Emilia Romagna (qui c'è stato un netto incremento dopo il terremoto).
Nelle regioni del centro-sud il mercato sta crescendo ma la quota di immobili in legno è ancora bassa rispetto al totale del costruito.

 

Casa in legno a Montecchio Precalcino

Casa in legno realizzata in collaborazione con Naturalmente Casa a Montecchio Precalcino: le finiture interne, pavimenti, bagni, scale ed arredo bagno sono stati curati insieme ai giovani clienti!

Se vuoi saperne di più, clicca qui: Interni casa in legno a Montecchio Precalcino

Il vantaggio della leggerezza nelle case in legno

Uno dei vantaggi cui abbiamo accennato è la leggerezza. Effettivamente una casa in legno è molto più leggera di una casa in laterizio: il peso specifico del legno è di circa 500 kg/m3, circa un quinto del cemento armato, che pesa attorno ai 2.500 kg/m3. Questo rende l’idea di quanto minore sia il carico sulle fondazioni. Anche la gestione e la movimentazione dei materiali in cantiere risulta facilitata. Tutte le operazioni di montaggio e assemblaggio possono essere compiute con la gru montata sul camion che ha effettuato il trasporto oppure con una piccola gru di cantiere.

L'impatto ambientale delle case in legno

Che il legno abbia un impatto ambientale bassissimo, rispetto ad altre tecniche costruttive a cui siamo abituati è ormai noto. Costruire una casa in legno, infatti, significa “imprigionare” CO2 che gli alberi hanno catturato invece di riversarlo nell’ambiente. Significa anche incentivare i proprietari di terreni a piantare alberi, se aumenta la richiesta di legno. Certo: bisogna che il legno sia certificato FSC e cioè che sia da coltivazione e che sia garantito il fatto che verranno ripiantati più alberi di quelli che vengono abbattuti.
Ma noi, lavorando in cantieri di case in legno, ci siamo accorti di un altro vantaggio: la produzione di rifiuti in cantiere si riduce drasticamente. Se nel caso di costruzioni in edilizia tradizionale sono molti i rifiuti che vengono prodotti (alcuni, purtroppo, si concretizzano anche in infiltrazioni di cemento o prodotti chimici nel suolo) nel caso di costruzioni prefabbricate in legno i rifiuti prodotti in cantiere sono pochissimi! Questo significa minori costi di smaltimento per chi costruisce e un altro favore che facciamo a madre natura scegliendo la casa in legno.

La costruzione è più veloce con le case in legno

La velocità di cantiere è incredibile quando si costruisce in legno. Se ben programmata la costruzione avviene in tempi estremamente rapidi ed annulla la possibilità che solai e nei muri siano permeati dalla pioggia (tipico delle case in laterizio) che poi, sappiamo, ci mette mesi per asciugare.

Case in legno: il prezzo è fisso e certo

Il prezzo fisso è un altro buon motivo che fa preferire la casa in legno: il preventivo è completo e dettagliato e l’ultima riga contiene l’ammontare esatto che il cliente dovrà corrispondere. Niente sorprese, niente sforamenti, niente supplementi di mutuo. Tutte cose che ti sembreranno strane perché di solito, chi costruisce, sa bene che sforerà il preventivo di almeno un 30%.
Questo è legato allo svantaggio di non consentire decisioni “in corsa”: ogni spostamento di pareti, porte, posizioni degli impianti etc. genera dei costi extra che, nel caso della costruzione in legno, non ci saranno.

 

Approfondimenti

  • Una famiglia di nostri clienti ha scelto di realizzare una casa in legno con la ditta Naturalmente Casa a Novale di Valdagno (Vicenza). Qui vi raccontiamo di come abbiamo progettato gli arredamenti e realizzato tutte le finiture. Un progetto di interior design completamente curato da noi! 

  • Oggi ti porterò a visitare questa stupenda casa vicentina realizzata in legno, creata in collaborazione con NaturalmenteCasa e progettata dall'architetto Ramasco di Chiampo. Un gioiello che deve la sua bellezza, come capirai da questo articolo, soprattutto alla famiglia che la abita!

  • Abitazione in legno a Vicenza realizzata da Naturalmentecasa s.r.l. e progettata in collaborazione con noi (e con il fondamentale contributo dei clienti!) per la parte relativa alle finiture. Scopriamo insieme la bellezza dello stile provenzale, scelto dai clienti per l'arredamento ma anche la luminosità ed il calore di questa bellissima casa. 

  • In questo articolo realizzazione Martina ti porterà a fare un tour completo della casa di Alice e Matteo, una giovane coppia pronta a cambiare case e a realizzare insieme la colorata abitazione dei loro sogni!