Velux: lucernari intelligenti

11/07/2019

Nuovi dispositivi per comandare da remoto le finestre da tetto e per la gestione del microclima interno in modo autonomo.

Argomento Wiki
Tetto

Lucernari intelligenti da Velux

Stai cercando un lucernario da tetto? Vuoi più luce naturale in casa e stai pensando di inserire una finestra nella tua mansarda? In questo articolo di parlerò di una nuova soluzione di Velux, un lucernario da tetto automatico.
Le nuove finestre Velux possono essere automatizzate con un sistema compatibile con Apple® HomeKitTM basato sull'ultima generazione di sensori intelligenti, che permette di azionare a distanza le tapparelle di chiusura del lucernario, ma anche di chiudere le tendine interne e di aprire o chiudere la finestra da tetto.

Luce e aria grazie ai lucernari

A leggere gli avvisi immobiliari la luce naturale sembra la cosa più importante, in una casa. Quante volte ti è capitato di leggere "luminoso" in un annuncio? Spazioso e luminoso sono gli aggettivi più utilizzati. Ed in effetti, in una casa, riuscire ad avere luce ed aria è importante sia per il microclima interno che per la qualità di vita di chi ci abita. 

La domanda successiva è: ma "bucare" le pareti o il tetto per far entrare luce ed aria, sarà pericoloso? avrà ripercussioni sull'isolamento dell'abitazione? Effettivamente in passato questi pericoli c'erano. Aprire un foro in una petizione orrizzontale o verticale non era un'operazione semplice e c'erano dei rischi di perdite, di infiltrazioni d'acqua ma anche una perdita di isolamento energetico. Ad esempio l'installazione di enormi vetrate trasformavano gli ambienti in un forno nella stagione calda e apportavano freddo nella stagione fredda.

Qui in Veneto, nelle zone tra Vicenza e Verona, abbiamo degli inverni abbastanza freddi e delle estati molto calde. L'apporto solare in inverno è importante ma in estate rischia di essere fastidioso, per questo è molto importante poter avere dei sistemi flessibili, delle schermature mobili che si possano aprire o chiudere a seconda delle necessità. Se per le finestre disponiamo di balconi o di persiane anche per le finestre da tetto oggi ci sono schermature efficaci ed automatizzabili, che ci permettono di migliorare drasticamente il comfort interno. 

Lucernari che gestiscono il clima interno

Le finestre da tetto, oltre a fornire luce naturale, sono dei formidabili regolatori del microclima interno: sono sufficienti pochi minuti di apertura per cambiare l'aria alla casa. Per questo il dispositivo è stato pensato non solo per la schermatura solare ma anche per la climatizzazione interna.

Dotato di dispositivi smart sensor e sviluppato in collaborazione con Netatmo, permette di gestire apertura e chiusura delle finestre da tetto in modo intelligente, senza che sia necessario l'intervento manuale del proprietario di casa.
Appositi sensori controllano la temperatura, l'umidità e la concentrazione di CO2 all'interno della casa ed aprono e chiudono le finestre per garantire condizioni interne ottimali. 

E nelle assolate giornate d'estate, quando necessario, i sensori intelligenti proteggono la casa dal calore eccessivo chiudendo le tapparelle esterne o le tende parasole quando necessario. 

La gestione delle finestre dal telefono

Il dispositivo Velux-Netatmo funziona tramite una app disponibile sia per apparati Apple che Android. Ovviamente consente anche di gestire e monitorare i lucernari di casa dal proprio smartphone utilizzando l'app CASA da tutti i dispositivi Apple oppure attraverso una apposita app realizzata da Velux: "Velux Active". 

Vi lascio con una gallery di "prima e dopo" l'installazione di finestre da tetto Velux: il cambiamento che porta la luce è straordinario!

Fissa un appuntamento per progettare la tua nuova casa a Vicenza o Verona!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Responsabile settore camini e stufe
SEDE: Ferramenta Gambellara

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...