Pulsante scarico Wc, quale scegliere?

"Le regole del bagno:
lavare sempre le mani, spazzolare sempre i denti
tirare l'acqua, abbassare la tavoletta,
lasciare in ordine, chiudere il rubinetto"

Cit.Internet

02/07/2019 - 09:26

Sembra un oggetto di poco conto, ma non è così.
In questo articolo vedremo assieme quanti tipi di placche esistono,
i prezzi e le predisposizioni.

Placca comando Wc

Quando si ristruttura o si realizza un bagno nuovo si presta molta attenzione allo stile del bagno, alla tipologia di mobile, alla resistenza del pavimento, al tipo di superficie del piatto doccia. Si presta meno attenzione alla scelta della placca di comando del Wc.
Sembra un oggetto di poco conto, ma non è così! Le mode, e sopratutto la tecnologia, hanno permesso di introdurre nel mercato Placche di comando originali e all'avanguardia.

Un bagno moderno con la placca pulsante wc geberit sigma 50
Un progetto di un bagno che stiamo per realizzare ad Arzignano, la placca del Wc è una Geberit Sigma 50. Per vedere questo progetto clicca qui

Il primo passo: pulsante singolo o doppio?

Il primo passo è stato passare da una placca con un unico pulsante di risciacquo ad una piastra con un doppio pulsante. Ma perché siamo passati da una placca con pulsante singolo ad una placca wc con pulsante doppio? Il motivo è semplice: per un risparmio d'acqua. Scelgo, a seconda dei casi, se scegliere un'intensità d'acqua maggiore (tasto grande) o minore (tasto piccolo). 

Quali sono gli altri modi per risparmiare l'acqua nel nostro bagno? Scegliere i sanitari con lo scarico senza brida, scegliere i miscelatori con la riduzione di portata.

Placca di comando o pulsante wc con due tasti

[In questa foto una placca wc di vecchia generazione, con doppio pulsante.]

 

Quanti tipi di pulsanti wc esistono? Quali scegliere?

Le tipologie di placche wc sono tantissime, è bene ricordare che non tutti i pulsanti wc sono compatibili con il sistema di cassetta ad incasso che ha predisposto il vostro idraulico. La prima cosa da fare è capire che tipo di cassetta ad incasso avete predisposto all'interno del vostro muro. A seconda della tipologia di cassetta, e del marchio, si può scegliere il tipo di placca di comando ideale. Un'azienda leader nel settore idraulico e sanitario è Geberit. 
Geberit tratta una vastità di placche: ad incasso, rivestite in grès e carta da parati, ce n'è per tutti i gusti. Vediamone alcune:

Sigma 80 Risciacquo No-tuch

Placca di comando sigma 80 no-tuch Geberit

La placca di comando Sigma 80 risciacquo no-touch è una delle placche di comando wc più tecnologiche che ci sono attualmente.
La placca ha un attivatore di risciacquo è senza contatto. Il display ha un sensore elettronico di presenza che si aziona automaticamente. La superficie della placca è in vetro, disponibile in due varianti colore: nero e vetro a specchio. La luce a led è disponibile in 5 colori. C’è anche la possibilità di attivare il risciacquo ad intervallo regolabile.

Sigma 60, a filo con il rivestimento

Placca di comando sigma 60 GEberit, a filo con il rivestimento

La placca geberit Sigma 60 è pensata per chi desidera avere un bagno minimal e tecnico. La particolarità di questa placca wc è di essere a filo con la parete. Per ottenere questo risultato è necessario che ci sia una predisposizione in fase di impiantistica, è consigliato scegliere anche un tipo di rivestimento adeguato alla tipologia di placca, questo per evitare che si siano imperfezioni nel perimetro della placca (in caso di finiture non idonee esise una cornice perimetrale che nasconde l’imperfezione, il risultato non sarà lo stesso). Questa placca esiste in 4 varianti colore: cromo spazzolato, vetro bianco, vetro nero e vetro terra d’ombra.

Cea PLA07, in acciaio pulsante quadrato

Placca di Comando Cea in acciaio spazzolato

La placca di comando Cea PLA07 è in acciaio satinato oppure lucidato, ma è disponibile in finiture speciali come il Light Gold, il rame, il bronzo e il Black Diamond. E’ una placca senza tempo: ideale per gli ambienti bagni tecnici e moderni. Perfetta come accostamento alla rubinetteria  in acciaio.

Cea PLA05, in acciaio con idroscopino

Placca di Comando in acciaio con idroscopino

Questa placca PLA05 è sicuramente la mia preferita! E' la più completa della categoria perché all'interno c'è uno speciale scomparto che contiene l'idroscopino per la pulizia del wc. La placca ha il doppio flusso, l'idroscopino a scomparsa e i pulsanti a filo.
La placca PLA05 è in acciaio (satinato o lucidato). Ha un doppio pulsante che può essere di forma tonda o rettangolare (PLA06).

Quanto costa una placca wc?

Abbiamo visto in questo articolo soltanto alcune placche wc disponibili sul mercato, queste che ti ho elencato sono alcune tra le più innovative dal punto di vista tecnico ed estetico. Il costo di queste placche può partire dai 200 euro iva esclusa. Mentre per le placche più standard il costo si abbassa notevolmente.

Costo di una placca di comando wc

Grazie, ti aspetto nel nostro negozio di arredo bagno a Gambellara!

Grazie per aver letto il mio articolo, spero sia stato interessante. Se vuoi venire a trovarmi nel negozio di arredo bagno a Gambellara Vicenza da Pellizzari Fratelli, ti aspetto per una consulenza. Siamo vicinissimi al casello dell'autostrada A4 di Montebello Vicentino. Mi occupo di consulenza, progettazione e vendita di arredamento e arredamento bagno (la mia specializzazione!)

Ti aspetto nel nostro negozio dedicato all' arredobagno per Vicenza e Verona, se vuoi puoi fissare un appuntamento con me

Specializzazione: progettista di interni specializzata in arredamento bagno.


Giulia ha sempre amato il mondo del design, della moda, dell'arredamento e ha deciso di fare della sua passione il suo lavoro.

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • In questo progetto la natura entra nel bagno con i suoi colori, amplia lo spazio e regala la gioia della primavera. Il tutto combinando la funzionalità della piastrella in gres con l'esplosione dei colori della carta da parati. 

  • Nei nostri due negozi di Gambellara e di Arzignano potrai trovare, esposti, i mosaici Bisazza di cui siamo distributori per le province di Vicenza e di Verona. Una gamma di mosaici vetrosi completa per realizzare pavimenti o rivestimenti e decorazioni, anche personalizzate del brand più famoso al mondo per il mosaico. 

  • Come si realizza un decoro in un pavimento alla veneziana? Report fotografico di un nostro lavoro in cui abbiamo posato un terrazzo alla veneziana decorato.

  • Pavimento esterno in palladiana di marmo burattato in un'abitazione a Verona