Frigo a scomparsa o frigo americano?

"Fra sogni nel cassetto e scheletri nell’armadio io apro il frigorifero,
dove ci sono le certezze."

 

24/08/2021

Progettando la propria cucina molti dei nostri clienti si interrogano se scegliere un frigo a scomparsa o un frigo americano, te lo stai chiedendo anche tu? Allora questo potrebbe essere l'articolo giusto.

Argomento Wiki
Cucine

Frigo a scomparsa o frigo americano?

Un grande dilemma che molti clienti progettando la loro cucina su misura si pongono, per questo motivo abbiamo pensato di parlarne in questo approfondimento portando la nostra esperienza e mostrandoti un progetto con le due soluzioni da cui potrai vedere tu stesso la differenza estetica.

Ti anticipo che questo elettrodomestico spesso sottovalutato, è così fondamentale in cucina che si tende a darlo per scontato e si finisce per acquistarlo solo perché sappiamo che ci serve, spesso dimenticandoci di sceglierlo in base alle sue caratteristiche. 
Tieni conto che è uno degli elettrodomestici più ingombranti per peso e dimensioni, e di conseguenza anche i consumi sono tra i più alti, è per questo che la sua posizione va progettata insieme al resto della cucina.

In questo articolo tratteremo questi argomenti:

Frigo a scomparsa

Pratico, compatto e di design.. il frigo a scomparsa è un must dei nostri progetti perché ci da la possibilità di spaziare con finiture ed arredi cucina.

Utilizzando la misura più ampia, da 75 cm, si può avere un ampio frigo attrezzato di luce interna, ripiani in legno, cassettoni per la frutta e la verdura molto più contenitivi con regolazione dell'umidità e freezer sottostante composto da tre cassetti con tecnologia di sbrinamento.

Leggi questo approfondimento in cui parliamo dei nostri frigoriferi a scomparsa: Elettrodomestici Kitchenaid

Qui puoi vedere l'impatto estetico del frigo ad incasso e paragonarlo a quello del frigo americano che hai visto qui sopra:

Cucina progettata con frigo a scomparsa

Il frigo americano

Alto, grande, spazioso.. il frigo conosciuto per le sue origini americane sta prendendo sempre più piede nelle cucine italiane.

Un modello che viene sognato dalle famiglie numerose, da chi è perfezionista e a casa riordina minuziosamente anche l'interno del frigo e da coloro che odiano fare la spesa settimanale e che preferiscono fare una spesa grossa ma meno frequentemente.

Il vero nome di questo frigo è side by side, chiamato così per definire la sua composizione con doppia porta battente che da un lato accoglie il reparto frigo e dall'altro quello occupato dal freezer. 

Ma vediamolo subito contestualizzato in un progetto cucina moderna:

Cucina progettata con frigo americano

I vantaggi del frigo americano

Il frigo americano è impareggiabile per la sua capienza! Grazie alla composizione con doppia porta la larghezza minima è di 90 cm ma ce ne sono anche di più grandi, per arrivare ad una massima estensione di 170 cm.

Un'intera anta è dedicata al frigo e l'altra anta è completamente occupata da un grande freezer che può essere anche personalizzato con la macchina per il ghiaccio, con il distributore delle bibite fredde e tanti altri accessori. Ad esempio, il nostro cliente sta valutando questa tipologia di frigo proprio perché vuole avere un distributore del ghiaccio nella propria cucina, un optional che non si può avere nei frigoriferi ad incasso.

Interni ed esterni di un frigo americano

Gli svantaggi del frigo americano

Devi sapere che per noi progettiste, che ci poniamo come obiettivo quello di mostrare ai clienti la visione dell'insieme, è molto più complicato inserire un frigo americano all'interno della parete attrezzata della cucina rispetto ad un frigo ad incasso che riusciamo ad inglobare e nascondere dando un effetto finale molto pulito e lineare.

Questo elettrodomestico è infatti molto più ingombrante, la sua profondità non rispetta quella delle colonne cucina ed è per questo che si crea una sporgenza (non proprio bellissima da vedere) rispetto al filo delle colonne, limite che nei nostri progetti allinea tutti gli elettrodomestici. 
Entrando in cucina l'impatto visivo di questa tipologia di frigo non è di un arredamento fine e ben calibrato: puoi notare la differenza guardando le due soluzioni cucina che ti affianco qui sotto per meglio paragonarli. Le porte da 5 cm di spessore e l'ingombro dell'apertura ci costringono a lasciare più spazio tra l'isola e le colonne perdendo molti centimetri utili alla disposizione della stanza.

Potresti azzardare che le sue dimensioni comportino anche un maggiore consumo di corrente, ed è proprio così! Tieni conto che il frigo all'americana consuma all'incirca 360 kWh all'anno, mentre un frigo ad incasso, anche da 75 cm e super accessoriato, ha un consumo annuo che non supera i circa 230 kWh.

Il design dei frigoriferi americani è inoltre molto grossolano, l'attrezzatura con maniglia a vista e ante molto spesse sacrificano la parte estetica. 
Entrando nel bellissimo mondo delle finiture, che a noi piace abbinare seguendo la filosofia della coerenza dei materiali, devi sapere che è molto complicato accostare colori e stili perché questo modello side-by-side non viene prodotto da tutte le aziende: bel limite per la scelta del pacchetto elettrodomestici, che risulteranno essere scoordinati tra loro.

Ultimo ma non ultimo, il costo: il frigo americano ha un prezzo maggiore rispetto a tutti gli altri frigoriferi ad oggi in commercio. Il modello a 2 porte accessoriato con il famoso dispenser di acqua fredda e ghiaccio, ti costerebbe circa: 2100 euro + IVA

Cucina con frigo americano VS cucina con frigo a scomparsa

I vantaggi del frigo a scomparsa

Avere in cucina un frigo integrato cosa significa?

Vuol dire non lasciare a vista questo elettrodomestico, renderlo a scomparsa perchè inglobato nella parete attrezzata all'interno delle colonne della tua cucina. 

Il vantaggio principale di questa soluzione è sicuramente la coerenza estetica a livello progettuale: l'anta in finitura maschera la presenza del frigo rendendo la struttura della cucina omogenea, senza lasciare a vista materiali e colori diversi.
La profondità di un frigo a scomparsa è di 56 cm e questo ti assicuro che è un bel vantaggio: infatti, proprio questa sua caratteristica che lo rende spazioso ma compatto ci permette di alloggiarlo all'interno di una colonna cucina.

Questa scelta ti semplifica le cose anche dal punto di vista della pulizia! Un'unica superficie da tenere pulita comporta l'utilizzo di un solo detergente e quindi uno spreco minore di energie e prodotti.

Tieni conto che un frigo a scomparsa standard, da 60 cm, ha un costo di circa 1.000 euro mentre un frigo a scomparsa super accessoriato e da 75 cm ha un costo di circa 1.500 euro.

Interni ed esterni di un frigo a scomparsa

Frigo a scomparsa integrato su parete attrezzata con colonne in laccatura bianca mandorla. Multi accessoriato e con freezer sottostante, incontra i gusti e le necessità di questa coppia di mezza età.

Se vuoi continuare il tour di questa cucina, e di questa casa, clicca qui: Casa nuova in provincia di Vicenza

Gli svantaggi del frigo a scomparsa

Dal punto di vista degli svantaggi, sicuramente lo spazio di capienza interno potrebbe essere uno di questi. I frigoriferi ad incasso solitamente hanno misure abbastanza contenute, devi sapere infatti che i modelli standard hanno una larghezza di 60 cm.

Per ovviare a questo limite, negli ultimi anni, dopo qualche ricerca e corso di aggiornamento, abbiamo iniziato a proporre ed installare sempre più spesso uno dei frigoriferi ad incasso più ampio e accessoriato che esista in commercio: un frigo dalla larghezza di 75 cm. 

Abbiamo quindi scelto di lavorare con questi frigoriferi che hanno una capacità maggiore rispetto ai tradizionali ad incasso proprio perché per molte famiglie numerose, che progettano tutti gli spazi della propria casa con noi, potrebbe essere un grande svantaggio avere un frigo poco ampio. In questo modo riusciamo a conciliare la richiesta di un frigo spazioso senza rinunciare alla pulizia estetica e alla progettazione minimale! Con una cucina su misura potrai, infatti, richiedere degli elettrodomestici leggermente più grandi e capienti sia dal punto di vista della capienza della porta del frigo sia della potenza della zona freezer.

Inoltre, in alcune abitazioni, abbiamo già installato due colonne distinte ed indipendenti che permettono di avere un'anta completamente dedicata al raffrescamento dei cibi e un'anta per il refrigeramento. Certo, questa soluzione costa di più di un frigo a scomparsa e anche di un side by side, ma è sicuramente un'ottima soluzione per chi vuole tanto spazio senza sacrificare il design.

Frigo a scomparsa integrato in una cucina moderna

Frigo a scomparsa o americano? Le conclusioni

Ma, quindi.. qual è il frigo giusto per la tua cucina?

Non c'è una risposta corretta ma ti posso dire che a gusto personale preferisco il minimalismo del frigo a scomparsa. Penso che gli elettrodomestici, elementi essenziali in cucina, debbano integrarsi all'arredamento che si progetta, alle finiture che si scelgono, alla disposizione che si è prospettata e allo stile che si vuole ottenere. Perché il risultato finale sia una integrazione di colori e materiali dovrai optare per il frigo a scomparsa.

Grazie ?

Grazie a te per aver dedicato parte del tuo tempo alla lettura di questo articolo che confronta due tipologie di frigoriferi molto richiesti!

Se hai domande o dubbi scrivili utilizzando il box commenti qui sotto, se invece stai pensando anche tu di realizzare la tua cucina su misura scegliendo ogni particolare, puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento.

Se hai acquistato o stai acquistando la tua nuova casa e vuoi progettare gli spazi interni ed esterni con noi, è giusto che tu sappia che siamo una piccola azienda veneta, una impresa specializzata sulle finiture di interni e sulle ristrutturazioni, che conta su un team di tecnici di cantiere e progettisti di interni che amano i lavori curati, i prodotti Made In Italy e le soluzioni su misura.

Ci limitiamo a lavorare nelle zone di Vicenza, Verona e Padova, per consentire un servizio al cliente accurato e preciso. Non possiamo quindi seguire troppi cantieri e tendiamo a concentrarci su pochi, ma completi, progetti l'anno!

Se pensi che facciamo per te puoi venirci a trovare nei nostri negozi fissando il appuntamento nel form che ti lascio qui sotto e insieme troveremo la soluzione progettuale più adatta alla tua casa. Ecco gli indirizzi e i contatti dei nostri Showroom: 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento per progettare la tua cucina:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...