Le piastrelle
Con il termine "piastrelle" si intende comunemente una: "lastra sottile di ceramica, resistente e compatta, di forma geometrica, utilizzata per rivestire superfici orizzontali o verticali".
Nate più di 5.000 anni fa sotto forma di tavoletta di argilla cotta dove venivano incisi codici, normative o biografie, le piastrelle sono diventate, nel tempo, un elemento decorativo per rivestire e arricchire pareti di tombe ed edifici sacri fino a diventare, oggigiorno, un elemento di interior design utilizzato, come vedrai, in moltissimi ambiti.
Le capacità della piastrella di imitare materiali naturali, lastre metalliche piuttosto che superfici in resina o in legno - ma con maggiore resistenza e minore costo - ne hanno permesso una enorme diffusione.
Oggi le piastrelle ceramiche sono i materiali per pavimenti e rivestimenti più utilizzati nel mondo, molto più di marmo, legno e laminati. Qui trovi alcuni dati a riguardo:
Il mercato mondiale delle piastrelle
Se continuerai a leggere ti daremo l'opportunità di approfondire, in base al tuo interesse specifico, questi argomenti permettendoti di conoscere nel dettaglio il mondo delle piastrelle in ceramica per l'edilizia e l'arredamento.