Problema su piastrelle: fughe irregolari

08/27/2019 - 11:06

Può succedere che al termine della posa delle piastrelle il direttore lavori, a cui spetta questo controllo, oppure il cliente si accorgano di larghezze irregolari delle fughe. Cosa causa questo problema e come si può evitare? 

Piastrelle: larghezza irregolare delle fughe a pavimento ultimato

Grazie alle moderne tecniche ed attrezzature di posa questo problema accade molto meno spesso che in passato, ma può accadere. 
Le macro cause sono fondamentalmente riconducibili a:

► piastrelle non perfettamente calibrate
► posa non accurata 
► scelte progettuali rischiose

Facciamo prima alcune premesse e poi valuteremo bene le cause ed i metodi per evitare questa problematica.

Specializzazione: Michele è uno dei quattro fratelli Pellizzari, ha una fortissima passione per la storia e l'architettura: è il nostro "Professore"

Michele è nato e vissuto ad Arzignano. Fin da piccolo (ci racconta la mamma) ha sempre amato leggere, più che giocare.

Commenti

Buongiorno,
le chiedo un suo prezioso, come sempre, consiglio...su una piastrella in gres effetto pietra 60 x 60 ( Del Conca Gardena ) che misura di fuga mi consiglia?
Grazie
Cordiali saluti.

03/19/2020 - 16:07 - christian

Ciao Christian, 

se la piastrella ha il bordo regolare o, meglio ancora, rettificato, le consiglio una crocetta distanziatore da 2 millimetri (la fuga sarà leggermente superiore ai 2 millimetri). 

grazie, ciao

 

03/27/2020 - 11:52 - manager

Buongiorno,
a me da poco hanno terminato di posare il pavimento in gres porcellanato rettificato ma ho dei solchi in alcuni punti di casa dove la fuga è "più bassa" rispetto alla piastrella. da cosa è dovuto? inesperienza o normalità? grazie tante

06/08/2020 - 11:29 - piera

Buongiorno mi piacerebbe avere un suo consiglio/parere ho fatto posare un gres porcellanato effetto legno Marazzi rettificata prima scelta concordando la minima fuga possibile e mi é stato detto minimo due mm, sono stati usati dei distanziali da 2 mm o almeno così é scritto nel preventivo. Ora io misuro 4 mm ovunque mi saprebbe dire se è possibile e se è stato fatto a regola d'arte? Grazie mille in anticipo

06/10/2020 - 18:35 - Alessandro

Ciao Piera, 

abbiamo parlato del problema delle fughe "scavate" in questa pagina:

https://www.fratellipellizzari.it/wiki/piastrelle-problemi-e-soluzioni

Per la mia esperienza nella grandissima maggioranza dei casi si tratta di un fenomeno normale ed inevitabile, dovuto alle fasi di lavorazione del pavimento e messo in evidenza da "controluce" che ne aumenta a dismisura l'effetto ottico. Tieni presente che le piastrelle rettificate (che oggi si vendono per la maggiore) rendono ancora più evidente la cosa. Per capire se è un fenomeno normale oppure se si tratta di un errore è comunque necessario un sopralluogo e quindi una consulenza a pagamento. 

grazie, ciao!

 

06/17/2020 - 10:33 - manager

Ciao Alessandro,

puoi verificare con relativa facilità quale distanziatore è stato utilizzato “scavando” (C’è uno strumento apposito per scavare le fughe una specie di spazzolino diamantato) su un angolo tra due piastrelle. Solitamente con un distanziatore da 2mm si ottiene una fuga da 2,5/3mm.
tieni conto che il distanziatore da 2 mm è il minimo utilizzabile per realizzare una fuga a norma.

ciao!

 

06/17/2020 - 12:47 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...