Pavimenti: LVT

10/03/2023

Il mercato Italia dei pavimenti e rivestimenti resilienti è stimato in circa 10 milioni di metri quadrati ed è in crescita costante da qualche anno. Il protagonista è l'LVT.

La crescita nella domanda dei pavimenti in LVT si deve alla facilità di installazione, al continuo miglioramento nell'estetica, alla velocità nella posa, alla possibilità di sovrapporli a pavimenti esistenti ed infine al basso costo.

Come si vede dalla tabella che segue il mercato italiano degli LVT click si valuta in circa 2,2 milioni di metri quadrati su un totale di circa 10 milioni di metri quadrati di pavimenti resilienti. Gli LVT ad aggancio click-connect sono quindi al primo posto tra i pavimenti resilienti venduti in Italia.

LVT CLICK 24,1% 2.217
VINILICI 13,9% 1.281
GOMMA 12,8% 1.177
PASSATOIE 12,1% 1.113
VINILICI ETEROGENEI 10,6% 980
CUSHION 9,1% 840
AUTOPOSANTI 6,8% 623
ALTRI RESILIENTI 10,5% 970

 

La vendita totale di pavimenti resilienti è, insomma, di poco superiore ai 9 milioni di metri quadrati. Per avere un confronto la vendita di ceramica raggiunge i circa 100 milioni di metri quadrati, mentre quella di pavimenti in legno si colloca, anch'essa poco al di sopra dei 9 milioni di metri quadrati.

Le vendite di pavimenti in laminato, prodotto concorrente dell'LVT, si collocano attorno ai 7,8 milioni di metri quadrati, un quantitativo, dunque, superiore a quello dell'LVT. Il laminato costa meno ed è ancora più semplice da posare, ma è, ormai, un prodotto maturo come dimostra il fatto che nel 2019 il consumo superava i 9 milioni di metri quadrati.

Il principale concorrente del laminato è proprio l'LVT che offre maggiori garanzie e prestazioni tecniche.

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • La costruzione errata di un comignolo potrebbe influenzare il funzionamento della canna fumaria: consigli, informazioni e suggerimenti della Fratelli Pellizzari di Gambellara e di Costo di Arzignano (Vicenza).

  • Un intervento complesso, con diversi materiali combinati assieme che hanno permesso di realizzare un restyling di un bagno ad Albettone, nella riviera berica, in provincia di Vicenza. 

  • Lo sapevi che in commercio esistono molti rubinetti con risparmio idrico? Quanto ci interessa la tutela dell'ambiente?
    E quanto ci interessa risparmiare a fine mese? In questo articolo ti racconterò in che cosa consiste il meccanismo del miscelatore con il risparmio idrico.