5 motivi per cui posare parquet fa bene all'ambiente

In un presente in cui si presta sempre più attenzione all'ecologia e alla salubrità dell’ambiente,
il parquet rappresenta un'ottima soluzione per creare un ambiente sano dentro e fuori casa.

03/10/2022

In questo articolo ti daremo cinque motivazioni che spieghino perchè la scelta di una pavimentazione in legno è quella che porta maggior rispetto all'ambiente e alla nostra terra. In quanto azienda attenta al proprio impatto ambientale, ci preme infatti fartelo sapere.

Argomento Wiki
Pavimenti in legno

1. La CO2 viene intrappolata

Gli alberi assorbono anidride carbonica ed emettono ossigeno. Cioè fanno l'opposto di quello che facciamo noi. Un albero in crescita intrappola carbonio. E quando quest'albero diventerà un pavimento in legno conserverà all'interno l'anidride carbonica assorbita durante la sua vita. 

A tal proposito ti lascio un link per approfondire: pavimenti in legno

Un ecologico parquet in rovere scuro a Camminano

Il parquet scelto dalla questa famiglia attenta all'ambiente e è stata un rovere scuro stonalizzato, ottenuto grazie ad una particolare ossidatura che viene data attraverso delle terre stese sulle singole tavole in legno, che riveste anche parte del bancone della cucina. 

Fatti stupire dal tutta l'abitazione:

Casa nuova a Camisano Vicentino

2. Le foreste crescono

L'industria europea di produttori di pavimenti in legno è collegata strettamente con la coltivazione delle foreste. I migliori produttori si fregiano del marchio FSC. Questo significa che più alberi vengono utilizzati e più ne vengono piantati. Generalmente la proporzione è di due alberi piantati per ogni albero utilizzato. Questo ha consentito alle foreste europee di crescere di circa il 9% dal 1990.

Se sei interessato a passare al parquet dalle piastrelle leggi questo articolo: Come posare il parquet di legno su piastrelle esistenti?

Pavimento in legno ecologico: rovere "cashmere"

In questo ex-monastero ristrutturato abbiamo consigliato ai nostri clienti un bellissimo parquet in rovere con venature grigie: rovere cashmere, per rispettare l'ambiente e mantenere l'eleganza dell'edificio.

Scopri l'abitazione: 

Pavimenti e bagni in una ristrutturazione a Vicenza

3. Meno energia per produrlo

La produzione di pavimenti in legno è, generalmente, efficiente dal punto di vista energetico. Rispetto ad altri materiali quali PVC, laminati, ed altri pavimenti che richiedono un enorme quantità di energia per la loro produzione, il parquet ne richiede molta meno. 

Scopri perchè amiamo particolarmente il rovere: Rovere: il parquet più utilizzato

Casa in legno con parquet ecologico

Dopo aver letto l'articolo sui "5 motivi per cui posare parquet fa bene all'ambiente" i clienti hanno scelto un ecologico parquet in rovere sbiancato che riveste quasi totalmente la casa.

Fatti stupire dall'intera ristrutturazione:

Casa in legno a Vicenza, le moderne finiture

4. Rigenerabile

Il pavimento in legno può essere facilmente e velocemente rigenerato, mediante levigatura e riverniciatura. Questo significa non produrre rifiuti per cambiare il pavimento, non sostenere oneri di demolizione e riacquisto del pavimento, non sopportare i tempi di cantiere necessari per sostituire un pavimento. 

Sapevi che il pavimento in legno può essere usato anche in bagno? Leggi al riguardo: Il pavimento in legno in bagno

Un rovere ecologico per la tua casa

Per questa ristrutturazione a Novale di Valdagno la cliente ha optato per un bellissimo pavimento in legno di rovere color creta, che viene ripreso anche da parte del mobilio. Una scelta ambientale semplice ma efficace!

Fatti ispirare da questa casa stupenda:

Arredamenti su misura a Valdagno

5. Riciclabile

Se assemblato e verniciato con prodotti naturali il pavimento in legno è completamente riciclabile. Pertanto anche nel caso in cui si decidesse di rimuovere il pavimento non si dovranno sostenere i costi elevati necessari per smaltire un rifiuto speciale, come succede con alcuni pavimenti sintetici. 

Ecco un interessante articolo sul mercato della pavimentazione in legno: Il mercato dei pavimenti in legno

Pavimento in legno ecologico

Punto di partenza per la ristrutturazione di tutta la casa è stata la scelta di un ecologico parquet in rovere fumè, dalla personalità decisa e in netto contrasto con i pavimenti preesistenti in grès.

Clicca qui per l'intera ristrutturazione:

Ristrutturare casa a Caldiero

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo, spero ti sia piaciuto questo intervento. Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto!

Se stai pensando di posare un nuovo pavimento, come il parquet di cui abbiamo parlato in questo articolo, richiedi un appuntamento nel form qui sotto! 

Tieni presente, però, che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti più belli e più nuovi, quindi è difficile utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi...

Inoltre: 

  • possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano"
  • non abbiamo la capacità di fare lavori con metrature immense
  • né possiamo spostarci troppo fuori lontano da Vicenza-Verona

Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti.

Per questo motivo ti avviso già che se devi fare pavimenti di migliaia di metri oppure se il cantiere è lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, è molto probabile che ti suggerirò qualche altro collega.

Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme la tua casa. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Prenota un appuntamento e scopri il parquet adatto a te:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

Manifesto del Legno

Ai nostri 5 motivi per cui andrebbe scelto un pavimento in legno rispetto ad altri materiali, sono stati di recente aggiunti i 5 punti chiave del Manifesto per il Legno, presentato in occasione dell'ultima edizione di Wood Experience, il salone dedicato alla filiera del legno.

Ovviamente sono stati dibattuti i temi energetici (idrogeno, metano ed energia elettrica) e si è parlato di come il legno sia stato relegato ai margini delle strategie energetiche.

Per i firmatari del Manifesto il legno, invece, va scelto come protagonista di una nuova edilizia sostenibile. Questi sono i 5 punti del Manifesto:

  • Tutela delle biodiversità
    La biodiversità va tutelata e promossa attraverso una programmazione attenta delle specie arboree che sono alla base dell'industria del legno. Bisogna avviare un processo per superare le monocolture (ad esempio quella dell'abete rosso per l'edilizia) ed aprire ad altre speci come il pioppo, l'abete bianco, il castagno, la robinia, l'eucalipto etc. La biodiversità significa sostenibilità ambientale.
  • Risorsa energetica per il pianeta
    Da sempre la biomassa legnosa è la prima fonte di calore ed energia dell'uomo. Può continuare ad esserlo se prodotta da materia prima lavorarta secondo l'approccio "in cascata" che valorizza quindi gli scarti dell'industria di prima lavorazione del legno trasformandoli in energia a basse emissioni ed alta efficienza.
  • Materiale innovativo e versatile
    Il legno ci consente di sostituire progressivamente l'utilizzo della plastica e dei materiali derivanti dal petroli in moltissime applicazioni, in primis gli imballaggi. Grazie alle moderne macchine a controllo numerico può essere lavorato in moltissime sagome e forme.
  • Una risorsa efficiente e sicura per l'edilizia.
    Il legno va impiegato come materia per la costruzione perchè è rinnovabile, perchè consente risparmio energetico, comfort abitativo e sicurezza antisismica
  • Educazione ricerca e cultura
    Il legno reclama insegnamento e ricerca scientifica. La transizione ecologica richiede che il legno venga insegnato a scuola e che gli si dedichi risorse in termini di ricerca. La cultura del legno va valorizzata e trasmessa.

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • In questa società frenetica si opta sempre più spesso per una doccia veloce, ma lo sapevi che la vasca ha origini antichissime e che un bagno caldo aiuta ad abbandonare pensieri e preoccupazioni?
    Vediamo i criteri di scelta e com'è cambiata nel tempo la vasca da bagno.

  • Per quale motivo si trasforma la vasca in doccia? Quali sono le cause che ci spingono a preferire la doccia alla vasca? Vediamo insieme in questo articolo.

  • Diventare uno dei più grandi architetti del mondo senza essersi mai laureati in architettura non è facile. Progettare un pavimento moderno ma tradizionale in un negozio, a Venezia, in Piazza San Marco è altrettanto difficile.
    Oggi l'idea di Carlo Scarpa è riproposta grazie a questo gres di grandi dimensioni da Sant'Agostino.

  • Sapevi che, grazie ai grandi formati, le piastrelle di grès possono essere usate per realizzare dei tavoli? Scopri in questa gallery dei fantastici tavoli da zona giorno realizzati con le grandi lastre in ceramica.