Mensole per bagno in legno

04/07/2024

Arredare il bagno con una mensola in legno significa dare alla propria stanza calore e naturalezza, un elemento d'arredo che non passerà mai di moda e che si inserisce in ogni stile.

Mensole in legno nel bagno

Tra i vari elementi ed arredi che possono comporre la zona del bagno dedicata al mobile, lavabo e specchio, c'è proprio lei.. la mensola in legno!

Si tratta di una struttura sospesa che impreziosisce la stanza con le sfumature e venature naturali dell'essenza di legno che si va a scegliere, e che va pensata con un lavabo in appoggio ed una rubinetteria a parete o su piano.

Spesso la realizziamo con lo stesso legno che posiamo a pavimento per dare una coerenza stilistica alle finiture, ma viene scelta anche in un bagno totalmente in gres per dare un tocco di calore e naturalezza!

Andiamo ad analizzare domande e dubbi più frequenti dei nostri clienti e a vedere alcune delle realizzazioni che abbiamo curato.

 

Mensola in legno di rovere scuro con catino tondo in appoggio

Mensola in legno di rovere scuro, stesso materiale sposato per la pavimentazione di tutta la casa, su cui poggia un lavabo tondeggiante in ceramica bianca.

Clicca per vedere l'intera abitazione: Appartamento moderno ad arzignano

Quale legno per la mensola del bagno?

Noce, rovere, olmo nelle varie finiture e lavorazioni del legno: piallato, anticato, sbiancato, naturale.. in quale materiale e in quale colorazione sarà la mensola in legno nel tuo bagno?

Tenendo conto il concetto di coerenza di cui abbiamo accennato nell'introduzione, se per i pavimenti è stato un scelto un preciso legno, consiglieremo ai nostri clienti di utilizzare lo stesso e andremo a campionarlo per avere una texture estremamente fedele.

Se invece nell'abitazione non c'è il parquet e quindi nessun materiale che fa da "vincolo", potrai scegliere per tuo gusto personale, quindi perchè ti piace un colore o un'essenza al posto di un'altra. Oppure se i rivestimenti visti in Showroom ti hanno convinto da subito, andremo a valutare insieme cosa più si abbina per avere un effetto omogeneo o cosa più contrasta per avere un risultato dall'effetto scenografico.

Mensolone in legno nel bagno zona giorno

Mensolone in legno di rovere chiaro sbiancato, materiale ripreso dal pavimento per dare coerenza agli elementi, che viene compreso in una composizione con lavabo in appoggio e cassettone contenitivo.

Clicca per vedere tutti gli arredi: Casa nuova a Cerea

Finiture e trattamenti per le mensole in legno nei bagni

Una delle prime preoccupazione che solitamente i clienti dimostrano parlando di legno in bagno riguarda proprio la tipologia di finitura del piano che si ritroverà a contatto con l'acqua, con le fonti di calore, con prodotti cosmetici.

Sfatiamo questo mito una volta per tutte.
Quando parliamo di mobili per il bagno in legno, stiamo parlando di legni verniciati, quindi come per i pavimenti, la vernice protettiva rende il materiale più durevole, meno poroso e quindi meno assorbente. Ci sono sicuramente delle accortezze da tenere, che ti spiegheremo nei prossimi capitoli, ma non pensare che sia ancora quel legno lucido dei mobili della nonna che rischiava addirittura di essere ospitato da tarli!

E se vuoi continuare ad approfondire l'argomento, ti basterà cliccare qui: Il pavimento in legno nel bagno

Mensola in legno su misura per doppio lavabo

Mensolone in legno realizzato su misura con lunghezza fuori standard per sostenere due lavabi in ceramica colorata.

Per l'intera abitazione, clicca qui: Casa nuova a Brendola

Come pulire il piano in legno nel bagno

Il legno è un materiale naturale che per quanto sia trattato con vernici apposite dovrà sempre essere maneggiato con cura. 

Come detto per i parquet nei nostri vari articoli, anche gli elementi d'arredo cambiano negli anni: si modificano con noi perchè si tratta di una materia viva che varia il suo aspetto con la luce, a seconda della modalità di utilizzo e per sollecitazioni di fenomeni esterni, e normali, come l'umidità.

Se accetti i suoi cambiamenti, allora è il materiale giusto per te e adatto al tuo bagno!

Pulire il tuo piano in legno nel bagno sarà molto semplice, tieni conto che ti servirà un semplicissimo panno morbido da inumidire con acqua e vetril oppure con acqua e sapone di marsiglia.
Un consiglio: non bagnare troppo il panno e asciuga molto bene il top una volta lavato, in questo modo eviterai che negli anni il legno assorba troppa umidità.

Mensola in legno realizzata su misura per un bagno a Vicenza

Mensola in legno di rovere realizzata su misura per estendersi in tutta la parete lunga del bagno, dimensione importante che ci ha permesso di progettare due postazioni lavabo.

Per vedere le altre stanze dell'abitazione: Casa nuova in provincia di Vicenza

Mensole in legno standard e il su misura

Devi sapere che non ci sono delle vere e proprie misure standard per noi, infatti lavorando con il su misura non abbiamo limiti restrittivi. 
Solitamente quando arriva il momento di progettare il bagno, andiamo a scegliere le dimensioni della mensola in base a questi fattori:

  • Caratteristiche del cassettone contenitivo sottostante - se i clienti ci chiedono un mobile molto capiente, opteremo per un elemento di lunghezza importante che può occupare anche l'intera parete. In questo caso sarebbe antiestetico vedere una mensola più corta, andremo quindi a progettare una mensola in legno della stessa lunghezza della base contenitiva.
     
  • Se siamo in una ristrutturazione, le predisposizioni esistenti - quando si va a progettare un bagno esistente dobbiamo reinterpretare gli spazi ma rispettando prese elettrici e attacchi idraulici, elementi tecnici che influiscono anche nella scelta della dimensione della nostra mensola.
     
  • Dimensioni totali della stanza da bagno - se siamo in un piccolo bagno della zona giorno che ha la funzione di bagno di servizio, opteremo per una mensola non ingombrante che tenga conto più della praticità che dell'impatto visivo. Se al contrario stiamo arredando una stanza da bagno padronale, di solito molto più ampia, potremo sbizzarrirci con elementi d'arredo scenografici dai volumi importanti.
     
  • Esigenze personali dei nostri clienti - questo in realtà è sempre il primo punto che ci accompagna in un progetto ed in questo caso specifico potrebbe trattarsi della richiesta di dare valore alla composizione mobile ad esempio perchè si vuole molto spazio contenitivo, o perchè ci viene richiesto una doppia postazione con due lavabi. Al contrario potrebbe esserci la preferenza di una doccia ampia o di una vasca freestanding, in questi casi la postazione mobile andrà ridotta.

Piccola mensola in legno per un bagno zona giorno

Mensola in legno di rovere installata per arredare un piccolo bagno che insieme ad un lavabo in appoggio in ceramica, uno specchio tondo e una cassettiera sottostante crea la zona del mobile.

Per fare il tour di tutta l'abitazione, clicca qui: Arredamenti su misura a Valdagno

Altre accortezze per la tua mensola in legno

Ti lascio qui dei piccoli consigli per trattare al meglio questo arredamento bagno!

  1. Non appoggiare la piastra o altre fonti di calore direttamente sul piano in legno: anche piani in altri materiali temono il calore,
    è sempre preferibile appoggiare le piastre per capelli a terra o su uno sgabellino
  2. Attenzione durante il tuo momento make up: appoggia i tuoi prodotti su una tovaglietta lavabile oppure in una mensolina adiacente 
    per non rischiare che facendoli cadere sporchino il piano (nel caso ti succedesse.. non temere, pulisci subito la macchia e non ci saranno problemi)
  3. Se non hai un sistema di ventilazione meccanica, apri spesso le finestre: questo consiglio è applicabile a tutti gli ambienti,
    d in particolare a quelli che ospitano un materiale vivo come il legno

 

Mensole in legno e lavabi in gres, cantina vinicola Corte Capitelli

Mensole in legno di rovere chiaro si intersecano ai lavabi freestanding in gres nei bagni della cantina Corte Capitelli a Montebello.

Clicca per vedere la cantina: Azienda vinicola Corte Capitelli

Ma quanto costa una mensola in legno per il bagno?

Ma quindi, quanto costa questo elemento d'arredo naturale che ci permette di dare calore agli ambienti bagno?

Prendiamo come esempio una mensola folding con larghezza 140 cm, profondità 50,5 cm e spessore 12,2 cm - 470 euro + IVA
Questo prezzo è indicativo, e si intende per le finiture base del legno prefinito, quali: rovere, noce, eucalipto e olmo.

Queste mensole sono già forate per accogliere sia il lavabo in appoggio che il miscelatore su piano. Se durante la progettazione del bagno opteremo per una rubinetteria a muro, andrà specificato al momento dell'ordine che venga effettuato un singolo foro, quello per il lavabo.

Mensola in legno di noce ad L

Mensola in legno di noce realizzata ad L per incassare all'interno un cassettone contenitivo e che funge da sostegno per il lavabo in appoggio, un cubo in gres realizzato in laboratorio.

Clicca qui per continuare questo home tour: Ristrutturazione casa total look

Il peso di una mensola in legno

Domanda molto gettonata: quanto pesa una mensola in legno?

Per rispondere facciamo sempre una distinzione tra le mensole ad effetto scatola, che sono quelle che hai visto nelle varie realizzazioni qui sopra, e quelle artigianali di cui ti metto qui un esempio:

mensola in legno artigianale per bagno

 

Le mensole ad effetto scatola hanno uno spessore di ben 12 cm, dimensione che permette di nascondere le staffe che la sostengono inglobandole nel nostro elemento d'arredo. Essendo quindi vuota all'interno per nascondere i sostegni, la mensola in legno modello "folding" è più leggera rispetto ad una mensola in massello lavorata artigianalmente che è interamente in legno.

Comunque non temere, abbiamo testato molte installazioni di mensoloni in legno e alla domanda frequente "il muro tiene?" la risposta è sì, tranquillo, il muro tiene il peso di entrambe queste tipologie di mensole porta lavabo 😅

Mensola in legno nel bagno zona giorno di una casa total white

Siamo nel bagno zona giorno di un'abitazione total white ed abbiamo optato per un arredamento minimale che ha previsto una mensola in legno con alzatina nello stesso materiale.

Clicca per vedere tutti gli arredi: Casa total white

Mensola in legno di rovere, bagno di un attico

Mensola in legno di rovere scuro per lavabo in appoggio, abbinata al pavimento e alle mensoline della nicchia laterale utili per disporre oggettistica e prodotti per skincare e la cura del corpo.

Clicca qui ed apri l'articolo di questa realizzazione: Parquet rovere e bagni moderni

Mensola in legno in un bagno rustico

Mensola in legno scuro stonalizzato installata sospesa, con foro per consentire l'installazione del lavabo in appoggio, in questo bagno in stile rustico.

Per vedere l'intera ristrutturazione: Pavimenti rustici ad Arzignano

Grazie!

Vuoi saperne di più? Scriveteci!

Se hai ancora qualche dubbio sulle mensole in legno per il tuo bagno, scrivimi nel box dedicato ai commenti che trovi qui in fondo.
Devi sapere che le nostre mensole in legno sono realizzate su misura in laboratorio, e questo è un servizio aggiuntivo che diamo solamente quando ci vengono affidate tutte le finiture e gli arredi del bagno, o della casa. Non si tratta quindi di un elemento d'arredo che vendiamo singolarmente, né che possiamo spedire fuori dalle nostre province di competenza, quindi Vicenza e Verona.
Se quindi abiti vicino alle nostre sedi e stai cercando un partner per rinnovare pavimenti e arredi del tuo bagno, compila il form appena sotto ai nostri indirizzi e fammi sapere giorno ed orario di tua preferenza!

 

Chi siamo?

Ci presentiamo meglio: siamo una piccola azienda familiare, formata da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani, posatori ed imprese. Il nostro principale interesse è la soddisfazione dei clienti, che abbiamo deciso di perseguire utilizzando solo prodotti di alta qualità, scegliendo sempre e solo il Made In Italy e realizzando progetti personalizzati e sartoriali. Per questo motivo è impossibile tenere prezzi bassi o avere artigiani economici. Però, cerchiamo di evitarti costi a sorpresa per cui i nostri servizi - consulenza, assistenza alla scelta, progetto e render degli ambienti, sopralluoghi, assistenza durante il cantiere e nel post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo preventivo.

 

I pregi, ma anche i nostri difetti

Affidarci le finiture e gli arredi che comporranno la tua casa significa instaurare una relazione importante, lo sappiamo. Sicuramente avrai mille dubbi, tutti legittimi. Per questo, prima di sceglierci come partner, dovresti conoscere soprattutto i nostri difetti. E per questo li abbiamo raccolti in una pagina (beh, ci abbiamo messo anche un po' di pregi). 
Ci hanno aiutato alcuni clienti, scontenti di noi, che ci hanno fatto delle recensioni piuttosto severe, mentre altri sono stati fin troppo generosi.
Trovi tutto qui:  "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

 

Se, nonostante tutto, vuoi venirci a trovare, eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in superfici, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

I nostri consulenti lavorano solo su appuntamento per potersi concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

I nostri consulenti lavorano solo su appuntamento per potersi concentrare completamente su di te

Per arredare il tuo bagno con noi, scrivici qui sotto:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Un arredamento living su misura ti consente di progettare il tuo salotto nei minimi particolari, tenendo conto di tutte le tue esigenze di relax. Ma quanto costa un progetto e la realizzazione su misura?

  • Let yourself be captivated and involved by the interior of this house where very dark, dense and deep wood welcomes us at the door and accompanies us in all the rooms, becoming the common denominator of a house full of sensations.

  • More than three years after the end of the construction site, Erica returns to see the renovated home in Lonigo of what is now more than just a client, where she did the floors and bathrooms, but not only. What will D. think of her house today? Let's knock on the door and find out!