Bagno moderno in resina e carta da parati

"È vero amore se mentre fai la doccia
lei apre il rubinetto della cucina e
tu non gli tiri dietro lo scaldabagno."


(Vertingetorice, Twitter)

10/01/2019

Stai pensando di rifare il bagno in resina? Vuoi ristrutturare e rendere più moderno il tuo bagno? Allora questo è l’articolo perfetto: ti racconteremo la storia dei signori M. e del loro architetto, Alberto Saltini, e di come hanno ristrutturato un bagno classico trasformandolo in un moderno bagno in resina. Un bagno “da rivista”.

bagno design lussuoso carta da parati mobile legno briccole veneziane Vicenza Verona Padova

Un bagno in resina originale 

I signori M.  sono una giovane coppia con una bellissima casa ad Arzignano (Vicenza).
Quando chiamano Alberto Saltini, un vero talento nell’architettura d’interni nonché maestro di fotografia, la telefonata è memorabile.

Ce la racconta Alberto: “Si, è vero, mi hanno chiamato e mi hanno detto che volevano che gli progettassi io il bagno”.
La cosa simpatica è che i clienti gli dicono, al telefono: “Vogliamo te perché abbiamo sentito dire che fai robe strane”.

La telefonata e la richiesta “originale” stuzzicano Alberto che accetta e va a vedere il bagno da ristrutturare.
 

Bagno moderno in resina e carta da parati


 

Trasformare il bagno da classico a moderno

Durante il sopralluogo i signori M.  chiedono di poter avere, al posto di un bagno un po’ troppo classico, interamente  in mosaico – una soluzione attuale e – ma questo si era già capito – diverso dall’ordinario.

Alberto propone di ristudiare la disposizione del bagno, scegliendo di mascherare la zona sanitari - utilizzando dei sanitari sospesi -  da quella per la cura del corpo, il tutto senza stravolgere l’impiantistica e gli scarichi.

bagno resina

Se stai cercando uno stile per il tuo bagno, puoi leggere anche questo articolo: 

>>>Scegli lo stile per il tuo bagno>>>

 

Bagno in resina e doccia walk-in 

La proposta inizia a prendere forma: vede la luce una preziosa nicchia che conterrà una doccia walk-in.

I sanitari verranno schermati con una quinta rivestita con un tessuto tecnico decorato (comunemente chiamata carta da parati) che rivestirà anche la porta a totale scomparsa.

[foto]

Se non sai che cos'è una doccia walk-in abbiamo dedicato un articolo a questo argomento:

>>>La doccia walk-in: vantaggi, svantaggi, costi>>>
 

Bagno moderno in resina e studio dell'illuminazione

L’illuminazione del bagno, specie nella zona doccia, ha lo scopo di creare l’atmosfera di un piccolo centro benessere personale e così sarà anche nel nuovo bagno dei signori M.

Il bagno è infatti la stanza dove ci si prende cura del nostro corpo e del nostro benessere ed il colore e le luci incidono in modo importante sul nostro benessere, come possiamo imparare da questi due articoli:

>>>Illuminazione in bagno>>>
>>>Cromoterapia e benessere>>>

 

Un mobile bagno moderno realizzato su disegno

Protagonista del bagno un mobile bagno assolutamente unico, realizzato su disegno di Alberto che è riuscito a coniugare bellezza e funzionalità, grazie a 6 capienti cassetti.

Il piano è un blocco di marmo orientale scavato mentre Il supporto è realizzato con il legno delle briccole veneziane. Nonostante sia composto da materiali massicci appare estremamente leggero, quasi sospeso e, diventa anche una comoda panca per vestirsi dopo la doccia. Questo è uno dei lavabi oggi disponibili, ma ce ne sono molti altri: 
>>>Tipi di lavabo da bagno>>>
 

I Rubinetti in acciaio contrastano con il legno

Le venature del marmo e le irregolarità del legno sono temperate dalla fredda perfezione dell’acciaio con cui sono stati realizzati I rubinetti.
L'acciaio è un materiale perfetto per le rubinetterie del bagno, in un articolo spieghiamo il perché:
>>> Rubinetti in acciaio: vantaggi e costi>>>

 

Il rivestimento in ecomalta

Il bagno doveva essere, nelle intenzioni del progettista, moderno ma accogliente, fresco ma di carattere.

Il rivestimento svolge un ruolo importante, quello di creare uno sfondo minimal che mettesse in estrema evidenza gli oggetti preziosi scelti per l’arredo del bagno.

Per questo motivo l’architetto ha scelto una ecomalta che, ci spiega “rivestisse come un foglio l’intera stanza”.   

Il prodotto doveva “integrare i differenti elementi, essere in grado di dialogare con il soffitto in legno e con il laterizio a vista”. 

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo!

Bagno design: legno di briccole veneziane, carta da parati e grande doccia a Vicenza

isolamenti, cartongessi, colori responsabile Fratelli Pellizzari a Vicenza, Gambellara

Specializzazione: cappotti, cartongesso, pitture

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • prodotti Fila rivenditori Vicenza Verona

    Per Voi, che avete scelto un pavimento Fratelli Pellizzari abbiamo dedicato uno spazio in cui sono raccolti i migliori prodotti per la pulizia ed il trattamento. I vostri pavimenti sono stati scelti per durare a lungo e noi vogliamo aiutarvi ad essere sempre orgogliosi del vostro pavimento. 

  • specchio da bagno quale scegliere

    Lo specchio soddisfa l’esigenza innata di specchiarsi, cioè di vedere l’immagine di se stessi, il proprio aspetto. Molto, ma molto tempo fa, l’unico modo per conoscere la propria immagine era guardarsi riflessi in acqua.. Era forse più romantico ma meno pratico!

  • mosaico oro in doccia Vicenza

    A questa cliente non piaceva lo stile minimal e voleva rinnovare il bagno rispettando lo stile elegante e classico della casa. Ma voleva anche un tocco di prezioso. Il risultato del progetto è davvero strepitoso. 

  • posa piastrelle

    La moderna posa a colla è lo standard per la posa di gres, specialmente all'esterno o in caso di grandi formati, ma sono ancora molti i casi in cui viene utilizzata la posa a sabbia e cemento, specie per motivi economici.