Camere da letto moderne, quanto costano?

"Quando le cose non funzionano bene in camera da letto,
non funzionano bene neanche in soggiorno."

(William Howell Masters)

11/10/2021

Progetti e realizzazioni di camere da letto moderne che abbiamo curato per i nostri clienti di Vicenza e Verona e i relativi costi. Scopri quale progetto ti piace di più ed è più adatto a casa tua...

Camere matrimoniali moderne

La camera da letto è una delle stanze più importanti della casa, sicuramente la più intima, quindi, non così spesso mostrata come un trofeo a tutti i nostri ospiti. Nonostante ciò, non significa che non debba essere progettata e studiata con attenzione. In questo articolo vedremo alcuni dei nostri progetti in stile moderno, realizzati fondendo gli elementi fondamentali dell’arredo di una camera con finiture, accessori e vere e proprie architetture su misura.

I materiali, gli accostamenti di colori e le finiture creano in questo modo ambienti minimali ma allo stesso tempo accoglienti e confortevoli.

Parleremo di:

Buona lettura!

 

Cameretta per una ragazza

Arredamento camera da letto

Gli elementi principali da prevedere per arredare in modo completo una camera sono sicuramente il letto, l’armadio, la cassettiera ed i comodini, ma, ci sono altri complementi che possono arricchire ed impreziosire questo luogo:

  • Letto: elemento fulcro attorno al quale costruire il nostro personale concetto di camera da letto.
  • Armadio o cabina armadio: conforme a quantità di spazio e di capi di abbigliamento è indispensabile prevedere un luogo dove conservare tutto il nostro guardaroba. 
  • Cassettiera: solitamente utilizzata per la biancheria suddivisa in intimo, calzini, canotte e pigiami, se c’è lo spazio può accompagnare e diventare un’appendice dell’armadio. Naturalmente seve essere coordinata.
  • Comodini: vere e proprie strutture con cassetti, semplici tavolini o mensole sono di vitale importanza per appoggiare abatjour, libri, dispositivi elettronici e tutti quei piccoli oggetti che vogliamo tenere comodi e vicini.
  • Poltroncina: può essere collocata in un angolo assieme ad un piccolo tappeto una lampada da terra ed una libreria ed essere utilizzata per la lettura serale prima di coricarsi o come punto di appoggio per gli abiti da indossare il giorno seguente.
  • Caminetto: tipico dei living, questo elemento può scaldare, avvolgere e creare un’atmosfera particolarmente accogliente.
  • Bagno o vasca: nelle più eccentriche ed audaci composizioni anche sanitari, lavandini, docce e vasche invadono la camera da letto sfondando i confini convenzionali delle divisioni tra le stanze e creando un nuovo concetto di open-space.
Approfondisci l'argomento nel WIKI dedicato: Arredamento camere da letto

Camera da letto moderna, quanto costa?

Armadio in camera da letto

Se lo spazio per la cabina armadio non c’è o se la nostra preferenza cade ugualmente sull’armadio, la possibilità di renderlo unico e funzionale non manca. In base allo spazio disponibile, personalizzando l’interno prevedendo cassettiere, appendiabiti lunghi/corti, porta pantaloni, servetti, ripiani e scarpiere è possibile sfruttare ogni centimetro quadrato per riporre il nostro guardaroba dentro ad un contenitore su misura.

Le ante, le aperture, le finiture interne ed esterne possono essere coordinate e personalizzate per mimetizzarsi o essere messe in bella mostra al centro del nostro progetto d’arredo.

Cameretta per un ragazzo

Letto moderno per la camera matrimoniale

Il vero protagonista della stanza è lui.

L’organizzazione gerarchica degli elementi d’arredo della camera da letto dovrebbe partire da qui. Come tutti gli arredi, può essere personalizzato e disegnato su misura per fondersi con il resto dello spazio circostante. Dalla struttura (sospesa o in appoggio), ai materiali (legno naturale, legno laccato o metallo), alle dimensioni; i dettagli e gli abbinamenti creano un’armoniosa e coerente composizione.

Cameretta per una giovane ragazza

I colori in camera da letto

I colori giocano un ruolo fondamentale per il comfort ed il benessere della persona. Alcune tinte e tonalità possono disturbare il ciclo del sonno alterando il nostro stato di salute psico-fisico. Le tinte fredde del blu, del verde, del viola/rosa sono adatte alla camera da letto; conciliano il sonno e rilassano. Anche il grigio, il beige ed il tortora sono efficaci e si adattano a qualsiasi ambiente e stile. Meglio se optiamo per tonalità desaturate e spente.

Da evitare sono i colori come il rosso e l’arancione, hanno un potere eccitante e stimolante, quindi, non adatti ad accompagnare il riposo.

Per approfondire l'argomento colori e psiche, ecco un articolo interessante: Cromoterapia: business o vero benessere?

Camera matrimoniale progettata su misura

Camera da letto, la realizzazione

Camera minimal progettata con mobili su misura

Illuminare la camera da letto

L’illuminazione della camera, come più in generale quella di qualunque altro ambiente della casa deve seguire una logica ed essere ben pensata. Non c’è nulla di più condizionante della luce, una stanza bellissima ma poco illuminata o poco luminosa rischia di diventare un incubo da cui vorremo stare alla larga.

La luce artificiale deve accompagnare quella naturale ed in sua assenza compensarla (es. in inverno, in una giornata piovosa o la sera). Servirà prevedere dei corpi illuminanti generali, dei punti luce per la lettura sui comodini (in appoggio, a parete o a sospensione) ed infine dei punti luce per armadi o cabine (se qui abbiamo la possibilità di illuminarli dall’interno meglio ancora).

Clicca qui per saperne di più: Illuminare la camera da letto

Cameretta per bimbo

Camera da letto con cabina armadio

Se avere l’armadio a vista nella vostra camera da letto non è un’idea che vi convince troppo, c’è sempre la possibilità di provare a organizzare lo spazio cercando di ricavare una stanza nella stanza per allestire la vostra cabina armadio. La cabina può celarsi dietro alla parete di fondo del letto, essere una stanza comunicante o una stanza completamente separata in base allo spazio disponibile e ai vostri gusti.

Clicca qui per vedere alcune delle soluzione per inserire la cabina armadio nella vostra camera: La cabina armadio in camera

Camera moderna con arredamenti su misura

La testiera del letto matrimoniale

Spesso ci capita di progettare le pareti di fondo dove poggiano i letti come vere e proprie quinte, la testiera scompare lasciando spazio a vere e proprie quinte retroilluminate e rivestire in legno, carta da parati o qualche intonaco con una finitura particolare.

Clicca qui per scoprire tutti i modi per rivestire la parete dietro al letto: Decorare la testiera del letto

Camera da letto in legno, gres e carta da parati

Camera da letto particolare realizzata

Camera da letto moderna, Vicenza

Arredare la camera da letto, Arzignano

Camera matrimoniale realizzata a Vicenza

Camera da letto, il progetto

Grazie!

Grazie per aver scorso questa raccolta fotografica che ho messo a tua disposizione: hai visto alcuni dei progetti di camere da letto che abbiamo realizzato io ed i miei colleghi. Spero ti abbiano ispirato per la camera matrimoniale di casa casa tua.
Se hai domande o se ti servono altre informazioni chiedimi pure, scrivendo nel box commenti qui sotto!

Se stai per ristrutturando o cambiando casa e vuoi progettarla nei minimi particolari, puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che ti lascio in fondo al paragrafo o compilare la richiesta di appuntamento in fondo all'articolo

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare una soluzione personalizzata e lavorare con prodotti Made in Italy, stando sempre al passo con le ultime novità, quindi è difficile utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi...

Ti avviso già che se abiti lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, è molto probabile che ti suggerirò qualche altro collega!

Se sei già nostro cliente per i pavimenti sai che non chiederemo nulla per la progettazione dell'arredamento del tuo living, della tua camera o della tua cucina, se invece ti rivolgi a noi solo per la progettazione di questi spazi della tua casa ti chiederemo un piccolo contributo di 300 euro per la progettazione degli interni che verrà realizzata con i render tridimensionali fotorealistici che hai visto anche in questo articolo.

Questa cifra verrà scalata dal totale, in caso di conferma dell’ordine!

 
Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme la tua zona notte. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in superfici, arredamento e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Progetta la tua camera matrimoniale, fissa qui il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Dal marmo statuario all'exotic brown, dagli onici al marmo calacatta, fino alla possibilità di combinare effetti legno con schemi di posa tradizionali o innovativi.
    È la serie SUPREME di Flaviker. 

  • Nelle cucine progettate su misura e realizzate nel nostro laboratorio hai la possibilità di aggiungere optional, accessori e dettagli personalizzabili.

  • Il legno intarsiato, che da centinaia di anni accoglie visitatori ammirati nei palazzi reali di tutta Europa, oggi ha ispirato alcune collezioni di piastrelle in ceramica.

  • Greta e Guido analizzano come la boiserie, rivestimento dalle origini antichissime, possa essere una soluzione attuale e preziosa anche nei bagni moderni. Tipologie, finiture e dettagli tecnici per rivestire il tuo bagno con la boiserie!