Camera da letto ragazza: arredamenti su misura

"Per stare a contatto con tutti basta uscire di casa,
per stare a contatto col tutto basta chiudersi in camera."


_Paolo Bianchi_

10/07/2021

Ciao, sono Chiara Pellizzari e oggi ti porto con me all’ultimo piano di un palazzo in centro ad Arzignano, in un attico che aveva bisogno di svecchiare la camera di una giovane ragazza.

Camera da letto moderna per una giovane ragazza

Ricordo di aver fissato l'appuntamento con questa frizzante coppia e la loro figlia adolescente: mi hanno subito spiegato che un piccolino era in arrivo e che avevano bisogno di sistemare una delle stanze trasformandola da ripostiglio incasinato (ammettilo, anche tu hai in casa una stanza così) a nuova camera della loro figlia più grande.

Ti accenno solo che è stata una ristrutturazione tosta: siamo passati da pareti in vetro e legno a pareti in cartongesso, per poi incastonare la nuova porta a filo dell'Eclisse.

Per questa ristrutturazione chiavi in mano si sono dati il cambio cartongessisti, pittori, posatori di carte da parati, installatori di mobili su misura ed elettricisti concludendo il lavoro in soli 10 giorni. E per l'incastro perfetto dei nostri artigiani in tempi così ristretti devo ringraziare il responsabile di questo cantiere, Alberto Savegnago.

Ma iniziamo subito a vedere ogni dettaglio di questa camera da letto.. che poi, chiamarla così è davvero riduttivo! 

 

Camera da letto moderna per una ragazza

Progettazione camera su misura

Questa camera è stata progettata completamente su misura seguendo le esigenze dei genitori ma soprattutto cercando di rendere reale ogni richiesta della ragazza, che voleva una camera da selfie ?
Le sue necessità erano molto specifiche, delle vere linee guida che abbiamo seguito passo a passo per realizzare i progetti che vedi nella gallery qui sotto. Te le riassumo:

  1. Ci ha chiesto un letto più grande dello standard, ad una piazza e mezza;
  2. Era fondamentale una scrivania per lo studio;
  3. Necessitava di una zona trucco;
  4. Voleva avere la possibilità di vedere la TV sdraiata sul letto (per le serie Netflix, ovviamente);
  5. Imprescindibile tantissimo posto per i vestiti (per noi donne non è mai abbastanza);
  6. Richiesti tantissimi specchi.

Ed ecco il progetto piaciuto e confermato:

Progettazione camera ragazza su misura

Scrivania con zona trucco e zona studio

Abbiamo pensato di unificare due richieste della ragazza in un'unica zona che prevede una scrivania ad L attrezzata da un lato con tutto il necessario per il make-up e dall'altro con le giuste comodità per studiare concentrata.

Nella zona trucco il protagonista è uno specchio che abbiamo progettato su misura prendendo ispirazione dalle famose specchiere nei camerini del teatro. Le boll a luce fredda posizionate nei 3 lati dello specchio illuminano perfettamente il viso rendendo così più facile truccarsi, un rito quasi sacro a cui noi donne dedichiamo parecchio tempo prima di uscire.
Posso dirtelo? Io dopo essermi specchiata qui, ho deciso che a casa mia voglio questo specchio.. uguale!

Illumina al meglio la tua camera da letto: Illuminare la camera da letto

Due comodi cassettini rifiniscono una delle zone trucco più belle che io abbia mai visto, e che ho avuto l'opportunità di poter progettare.

Ci giriamo verso sinistra seguendo l'andamento della scrivania in finitura laccata mandorla con struttura in metallo laccato nero e scopriamo la zona studio. Pensata per non creare distrazioni, l'abbiamo posizionata nella parete di fondo esattamente nel lato opposto della zona relax e con vista carta da parati!
Scegliere di progettarla in uno stile minimale e con una maggiore profondità rispetto a quella adibita al reparto trucco è stata una decisione ragionata per non togliere spazio a libri, computer e fogli per appunti. Abbiamo infatti posizionato solo una lampada da studio di design, in laccatura nera opaca abbinata alla finitura della base della scrivania.

Altro elemento in comune di questa zona (nelle foto manca ma puoi vederlo nel render poco sopra) è una sedia in pelle, una vera e proprio poltroncina!

Zona trucco e zona studio

Carta da parati moderna Black&White

Il tema della camera è.. l'elegante ed intramontabile Black&White!

Ricordo che in fase di progettazione, quando ancora non ci aveva raccontato bene il suo stile, abbiamo proposto alla ragazza una carta da parati molto femminile, floreale e dai toni del rosa, che lei ci ha bocciato perché la reputava troppo fanciullesca. Ha invece optato per una carta da parati bianca e nera con stampe che ricordano lo stile degli '50 ma rivisitato ai giorni d'oggi per renderla moderna e attuale. La reputo una scelta intelligente perché è una fantasia che non andrà mai fuori moda e rimarrà per sempre la protagonista di questa camera.

Se vuoi approfondire e conoscere meglio questo materiale, clicca qui: Carte da parati

La posa in opera non è stata facile: l'immagine è stata sapientemente centrata e la carta è stata tagliata su misura per essere posata in una parete che segue il tetto in andamento.

Tra l'altro è curioso che il designer di questo rivestimento, Riccardo Zulato, è un nostro concittadino di Vicenza! La sua passione per l'illustrazione, il lettering ed il tattoo lo ha portato a disegnare questo decorativo particolarissimo.

Carta da parati Black&White

La zona relax

Per passare dalla zona trucco/studio a quella dedicata al relax ci troviamo di fronte ad un separé ,che ho ideato per la prima volta in questo progetto, di cui sono veramente soddisfatta del risultato e dell'effetto che crea.

Mi soffermo qualche secondo a spiegarti cosa mi entusiasma: volevo distinguere questi due spazi, con funzioni così diverse, ma senza creare pareti divisorie che rischiavano di diventare dei veri e propri muri. Ho quindi pensato ad una soluzione che lasciasse passare la luce e che non fosse troppo invasiva, ed è qui che ho avuto l'illuminazione di utilizzare questi listelli verticali in legno, che abbiamo verniciato in nero per continuare lo stile Black&White, che vanno a creare profondità e ad identificare queste due zone.

Questi listelli sono anche funzionali, se da un lato sorreggono la specchiera dall'altro sono il giusto supporto per la TV. Continuiamo da questa parte e scendiamo con lo sguardo esattamente sotto alla predisposizione per il televisore, dove abbiamo fatto realizzare una cassettiera con la stessa struttura, in metallo nero, e laccatura, bianca mandorla opaca.

La filosofia che ho deciso di sposare ancora molti anni fa mi ha suggerito di riportare la laccatura scelta per tutto l'arredamento su misura, una tra le mie preferite, anche nella struttura in cui andrà posizionata la rete del letto. Ad una piazza e mezza, come richiesto dalla giovanissima cliente, il letto è stato rifinito con una testiera nello stesso materiale e colore.

L'angolo relax

La nostra libreria su misura

Anche in questa camera abbiamo installato un arredamento che ormai è diventato un nostro identificativo: una libreria che abbiamo ideato e continuiamo a proporre perché il su misura ci permette di personalizzarla per ogni stile!

In questo caso è composta da quattro mensole sfalsate rifinite in laccatura opaca bianco mandorla ed interrotta da divisori in vetro fumeé che contrastano con la struttura e vanno quasi a sparire nelle sfumature più scure della carta da parati.

Comodo appoggio per libri ed oggettistica, va ad integrarsi perfettamente allo sfondo della parete e al resto dell'arredamento di questa camera da letto.

Libreria su misura

Gli interni dell'armadiatura a specchio

L'armadiatura l'avrai sicuramente vista dalle prime foto.. difficile non notarla, e soprattutto non specchiarsi!

Abbiamo attrezzato completamente la parete progettando una struttura che va a usufruire dello spazio disponibile in larghezza ma anche in altezza: ti avevo anticipato che ci siamo trovate di fronte ad alcuni ostacoli, in questo caso il vincolo strutturale del tetto mansardato e il Velux esistente ci ha spronato a trovare una soluzione che si è concretizzata in questo armadio su misura che segue l'andamento dei travi.

Cinque ante a specchio e tre comparti attrezzati a seconda delle esigenze della giovane ragazza. La colonna più alta della struttura, adibita a vestiti lunghi, giacche e cappotti, è stata divisa in due zone: nella parte superiore abbiamo inserito un comodissimo paletto appendiabiti con servetto mentre nella parte superiore il paletto è più semplice ed in finitura nera opaca abbinata alle maniglie delle ante.

Nella seconda colonna ritroviamo la suddivisione delle zone ma in questo caso nella parte inferiore abbiamo progettato una pratica cassettiera in finitura bianca mandorla in laccatura opaca con tre spaziosi cassetti per riporre biancheria ed intimo.

Scendiamo di altezza fino all'ultimo vano che è stato attrezzato internamente con molte mensole per maglie, magliette, e pantaloni.

Tutte le colonne internamente hanno strisce a led con sensore di apertura che illuminano i vani.

Dettagli interni degli arredi su misura

Clicca qui se preferisci ascoltarlo il racconto di questa camera da letto:

Grazie ?

Ringrazio, anche qui per iscritto, la coppia di squisiti clienti per l'opportunità di essersi affidati alla mia creatività e alla progettazione su misura del mio pink team.
Un grazie alla giovane ragazza per le linee guida ben precise e per essersi fidata dei miei consigli!

Ringrazio te, per aver letto ed ascoltato il mio entusiasmo nel condividere questa realizzazione. Questa camera da letto ha il suo stile ben preciso che può piacere più o meno, ma spero di averti trasmesso il concetto dell'importanza e la bellezza del su misura.

Se vuoi scoprire quanto costa realizzare una camera con arredamenti su misura con noi, puoi cliccare qui: Camera da letto, quanto costano?

Se hai dubbi o domande scrivimi nel box dedicato ai commenti. Se invece vuoi fissare un appuntamento e progettare la tua camera da letto o quella dei tuoi figli, saremo onorate di concretizzare i tuoi desideri.

Tieni presente che siamo un team di arredatori e progettisti, di una piccola azienda familiare, a cui piace lavorare con il su misura ed il Made In Italy, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici, anche perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi.

Per questi motivi le aree dove operiamo sono ubicate nelle provincie di Vicenza, Verona e Padova. Se la tua nuova casa è proprio in queste zone, puoi fissare l'appuntamento in uno dei nostri due nostri negozi.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Se anche tu necessiti di rimodernare la camera, fissa qui il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...