Scala interna: come illuminarla?

"La felicità delle scale.
La riservatezza delle porte.
L’ostinazione dei tetti.
La meraviglia delle finestre."


_Fabrizio Caramagna_

31/01/2024

La scala interna, che sia a vista o nascosta tra due pareti, deve essere sapientemente illuminata per non rischiare brutte cadute. Vediamo come farlo al meglio.

Argomento Wiki
Scala interna di casa

Come illuminare una scala interna?

Ciao! Ho deciso di scrivere questo articolo tecnico per condividere con te alcune esperienze concrete di progettazione, lo scopo sarà quello di dimostrarti quanto sia importante l'illuminazione e nello specifico quella dedicata alla scala interna di casa.

Se vuoi prima informarti sulle tipologie: le scale interne


Tieni conto che è pur sempre un passaggio "pericoloso" all'interno delle mura domestiche che se non progettato bene può diventare causa di cadute ed incidenti. Per questo motivo le luci giocano un ruolo importante, vanno infatti a definirne le ombre e scandiscono le alzate e le pedate per facilitare la discesa e la salita, anche in mancanza della luce diurna.

Andiamo a scoprire insieme la vastità di soluzioni per illuminare sapientemente una scala interna!

Scala interna in legno e gres effetto pietra

Scala interna a sbalzo in legno di rovere, lo stesso posato a pavimento di tutta l'abitazione, con i primi tre gradini realizzati in gres effetto pietra piasentina.

Clicca e guarda la realizzazione completa: Arredi, bagni e pavimenti a Rovigo

News: corrimano luminoso

Un piccolo focus sull'illuminazione a led per le scale interne la merita un prodotto davvero particolare con cui abbiamo avuto l'occasione di lavorare e di vederlo ambientato ed in funzione.

Sto parlando di un corrimano di design dall'impatto importante, che si può scegliere nelle sue finiture in laccatura opaca per abbinarlo al contesto, e che diventa così un vero elemento d'arredo. La forma è insolita, presenta ben 8 facce e le strisce a led sono posizionate in due punti strategici: una verso il basso per illuminare gli scalini e l'altra verso la parete per una luce soffusa che si ampia a tutto il vano scala.

Tieni conto che questa è una buona soluzione anche per chi non ha avuto l'occasione di studiare a monte il progetto illuminotecnico perchè per l'installazione avrà bisogno di una sola traccia e un'unica uscita elettrica!

Corrimano luminoso per la scala di un ristorante

Abbiamo ristrutturato il ristorante Al Castello e la scala interna abbiamo deciso di rivestirla in resina e di illuminarla con il nuovo corrimano luminoso.

Clicca qui per vedere più nel dettaglio questa realizzazione: Ristorante al Campanile, Arzignano 

Luce calda o fredda per illuminare la scala?

Se ti focalizzi sull'immagine di te stesso che sale o scende una scala, che luce e colori associ nella tua mente a questa azione quotidiana? 


Non c'è una risposta giusta e una sbagliata, è una scelta soggettiva che dipende dai gusti personali, ma non voglio rimanere imparziale e così ti dico che per esperienza l’ideale è accompagnare il tono di luce della scala a quello del resto dell’abitazione, in modo che tutte le fonti luminose abbiano la stessa temperatura.

Ora penserai: "Sì ok grazie del consiglio ma allora come e quale luce scelgo per l'intera abitazione!"
Allora, prima di far affrontare questa scelta devi sapere che noi ascoltiamo le esigenze del cliente e chiediamo se preferisce toni caldi o freddi, facendogli vedere a confronto l'effetto che hanno su pavimenti e rivestimenti, ma la decisione più saggia, secondo noi, rimane quella di lavorare con la temperatura naturale, per capirci quella del sole a mezzogiorno.

Ci sono delle eccezioni in cui optiamo per un tono piuttosto che un altro, e si verificano a seconda della posizione su pianta della scala: se la struttura è nascosta tra due pareti ed è l'anello di congiunzione con la zona notte possiamo renderla più intima predisponendo una luce calda, mentre se un parapetto in vetro o una protezione lavorata la lasciano a vista opteremo per un'illuminazione dai toni freddi per portarla ad essere ancora più protagonista.

Scala interna in gres con segna passi in acciaio, Verona

Scala in gres effetto resina grigia, rivestita in grandi lastre in opera, accompagnata da piccoli segna passi in acciaio che illuminano il passaggio.

Scopri di più su questa casa, clicca qui: Casa nuova a Cerea

In che fase del cantiere viene predisposta l'illuminazione della scala?

Per scegliere ogni singola luce che andrà a scaldare e creare la giusta atmosfera alla tua abitazione devi agire con molta previdenza, è una fase delicata in quanto una volta intonacati i muri non si può più tornare indietro se non bucando e rompendo le malte per un disagio non da poco.

Quindi nella fase dell’impianto elettrico, in cui si predispongono anche tutte le altre fonti luminose, il nostro consiglio è di arrivare preparati con un progetto illuminotecnico da consegnare all’elettricista in modo che possa concretizzare le tue scelte, per non rischiare di ritrovarti prese e fili in punti della casa per te non pratici. Questo studio preliminare prende il nome di studio illuminotecnico e ai clienti che ci affidano l'intera abitazione lo inseriamo di default nel pacchetto progettuale perchè crediamo che le luci siano importantissime nel dare giusto risalto a materiali, decori e colori.

Illuminazione di una scala interna in legno

Scala interna in legno, racchiusa tra due pareti, che porta in zona notte il rovere come pavimento ed è illuminata da segna passi ben disposti.

Se vuoi scoprire tutte le stanze della casa, clicca qui: Casa nuova a Brendola

Quali tipologie di accensione per i segna passi?

In che modo vorresti che i segna passi della tua scala si accendessero? Vediamo tra quali modalità puoi scegliere.

In genere si predilige l’interruttore classico a parete, ma sempre più viene richiesta la pratica accensione con sensore di passaggio che ci evita di cercare al buio la posizione esatta dell'interruttore, "palpando" più volte tutta la parete prima di trovarlo.

Ma grazie alla tecnologia che avanza sta prendendo sempre più piede anche la costruzione di scenografie, si tratta di specifici scenari studiati nel progetto illuminotecnico per creare delle situazioni che possono essere: rilassanti, dinamiche o atmosferiche in cui vengono unite più accensioni per raggiungere il tema prescelto.

Scala interna a Novale di Valdagno

Scala interna in legno con segna passi che illuminano con luce radente ogni scalino, evidenziando le venature del rovere.

Sali e scendi questa scala per vedere l'abitazione: Casa nuova a Novale

Segna passi per illuminare, di che forma?

Ti puoi davvero sbizzarrire nella scelta dei segna passi che illumineranno ogni sera il tuo percorso su e giù dalla scala interna di casa, ci sono vari modelli e livelli di luce e tantissime forme per i faretti.

Tondi, quadrati, a goccia, sottili.. ma la scelta si estende anche tra incassati o sporgenti, cromati o nella stessa tinta delle pareti, con fascio di luce laterale o direzionato verso il basso. Anche questa decisione stilistica secondo noi deve seguire il filo conduttore dell'abitazione, quindi ad esempio se opterai per molti oggetti d'arredo dalle linee sinuose sicuramente potremo consigliarti dei segna passi tondi, se invece hai scelto il modernismo potrebbero fare al caso tuo delle linee luminose appena accennate e ancora per il classicismo delle elegantissime gocce luminose.

Scala interna in legno con segna passi

Scala interna realizzata in grandi lastre di gres effetto metallo, con decorazione parete in calce cruda, ed eleganti segna passi a goccia.

Continua il tour della casa qui: Nuova abitazione a Malo Vicentino

Luci alternative o in aggiunta ai segna passi?

Ti ho già accennato che i segna passi sono solo una delle tipologie di illuminazione per la scala interna, ormai diventati un must have ma che in pochi casi si lasciano da soli se si vuole una luce forte e completa.

Si possono infatti aggiungere applique decorative e ben vistose che producono una luce non diretta, delle strisce a led incassate a muro per creare giochi geometrici luminosi, dei lampadari che calano dall'alto ed impreziosiscono tutto il vano scala. Continuo a ripetere, solo per calcare l'importanza del concetto, che tutto va coordinato al resto dell’illuminazione e progettato in base all’angolazione, all’intensità e al risultato che si vuole ottenere.

Scala interna in legno con segna passi

Scala interna in legno con segna passi a goccia incassati per illuminare con luce radente gli scalini ed il passaggio serale.

Apri le porte delle stanze di questa casa: Ristrutturazione a Nogarole

Come illuminare una scala interna in muratura?

Ci sono tantissimi modi per illuminare una scala in muratura, l'importante è che non manchi luce perchè le pareti non faranno passare nessun fascio luminoso ed inoltre in questa tipologia di strutture spesso non sono previste finestre e la mancanza di luce naturale implica che si dovrà lavorare meglio con quella artificiale.

In questo scenario le variabili sono molte, ad esempio se il soffitto diventa tanto alto via via che si percorre la scala in discesa dovremo sicuramente predisporre ed incassare dei faretti dalla forte illuminazione e combinarli con dei segna passi a parete, con questa soluzione potrai avere una buona visibilità sia di giorno che di notte ed eviterai l'effetto di un cunicolo buio e pericoloso nella tua casa. 

Alternativa di design sono le applique a muro ma a meno che non siano a raso parete non consigliamo nessun elemento che vada a togliere spazio se la scala è stretta e confinata, optiamo piuttosto per dei led sotto scalino che non abbagliano ma illuminano un ostacolo dietro l'altro.

 

Scala in stile liberty

Scala interna in pietra di prun realizzata in opera per trasmettere lo stile classico liberty che caratterizza l'intera abitazione, ed illuminata da led sotto scalino per un eleganza unica.

Clicca qui per saperne di più: Interni casa liberty a Vicenza

Illuminare una scala a sbalzo in legno, come?

Per qualche dritta su come illuminare una scala a vista e sospesa, prendiamo come riferimento una delle strutture più richieste e di design che secondo noi esistano sul mercato: la scala a sbalzo in legno.

Ci sono molti modi per rendere scenografica questa tipologia di scala, già protagonista di suo, e qui sotto ti lascio degli esempi di realizzazioni così che tu possa vederne tu stesso come le luci ne fanno cambiare l'impatto visivo. Condivido con te un'accortezza però, in queste strutture più che in altre bisogna fare attenzione all'orientamento della luce per non rischiare di abbagliare chi la percorre ma anche chi ci passa a fianco o sotto, dovrà quindi essere studiata un'illuminazione orizzontale che diventa via via più fioca avvicinandosi al parapetto.

Scala interna a sbalzo in legno, l'illuminazione

Scala interna a sbalzo con gradini in legno che poggiano su un parapetto in vetro e vengono illuminati da segnapassi circolari.

Per vedere tutta l'abitazione, clicca qui: Casa elegante a Sovizzo

Scala interna in gres effetto marmo e faretti

Scala interna monolitica in gres effetto pietra con segna passi che fanno sembrare quasi in rilievo le venature e accentuano le sfumature di grigio.

Gira per la casa cliccando qui: Ristrutturazione completa a Noventa

Scala interna in gres grigio

Scala interna in gres scuro, un grigio effetto resina, illuminata da una grande barra a led a parete e da faretti con sensore di movimento.

Vuoi scendere o salire questa scala? Clicca qui: Arredo e rivestimenti, casa nuova Vicenza

Scala interna in gres e legno illuminata con strisce a led

Grazie ?

Grazie per aver letto questo articolo tecnico sull'illuminazione specifico per le scale interne! Spero di averti ispirato e dato qualche buon consiglio da seguire per illuminare la tua scala interna di casa. Se hai qualche curiosità scrivimela qui sotto utilizzando il box dedicato ai commenti.
Se invece abiti in provincia di Vicenza e Verona e stai pensando di progettare la tua casa con noi, partendo dal progetto illuminotecnico fino alle finiture e agli arredi, ti lascio il form in cui puoi fissare direttamente con il tuo appuntamento.

Ti accenno già che siamo una piccola azienda familiare, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese per dare un servizio completo, preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, è difficile per noi quindi utilizzare prodotti economici e voglio anche anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento per progettare i tuoi interni:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...