Riscaldamento della casa

Il riscaldamento della casa a Vicenza e Verona

Se provi a leggere i cataloghi dei produttori di vari sistemi di riscaldamento ognuno di loro proverà a convincerti che è il migliore in assoluto. Ma qual è il migliore sistema di riscaldamento per la TUA casa? 
In questa pagina cercheremo di fare chiarezza spiegando quali sistemi di riscaldamento si possono utilizzare e quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei diversi sistemi. 

Il riscaldamento per una nuova abitazione

Se stai costruendo una nuova abitazione hai il vantaggio di partire da zero e di poter progettare in modo consono sia l'involucro (opportunamente isolato, magari con un cappotto termico) sia l'impianto di riscaldamento scegliendo la fonte energetica più vantaggiosa. Oltre agli aspetti economici sarà il caso di valutare opportunamente anche gli aspetti ambientali: uno stile di vita responsabile è doveroso per rispetto dei propri figli. 

 

Il riscaldamento in caso di ristrutturazione

Qui, solitamente, vi possono essere alcune limitazioni strutturali o di altra natura. Generalmente ci si trova dinanzi ad un impianto a termosifoni, magari monotubo, con l'utilizzo di corpi scaldanti in ghisa. Si dovranno valutare le condizioni dei tubi e dei termosifoni e decidere se conservare o sostituire entrambi. 
Anche nel caso in cui venga deciso di mantenere tubazioni e corpi scaldanti è sempre il caso di sostituire la caldaia: la tecnologia delle caldaie a condensazione consente dei risparmi tali che - combinata agli incentivi fiscali - la caldaia si paga da sola in pochissimo tempo.

In caso di ristrutturazione va sicuramente considerata l'opportunità di vestire la casa con un cappotto termico adeguato. 

 

Obiettivo: il comfort 

L'obiettivo che dovrai puntare ad ottenere, lavorando sull'involucro e sull'impianto di riscaldamento, è quello del comfort abitativo. Questo è un fattore che dipende anche dalle tue abitudini e della tua famiglia: in casa siete abituati a girare scalzi e con abiti leggeri oppure con il maglione? I bambini stanno molto tempo seduti a terra? 

 

 

Approfondimenti

  • riscaldamento pavimento impianto ktech vicenza

    Perchè l'impianto radiante a pavimento è il sistema di riscaldamento più richiesto ed utilizzato nelle nostre zone (Vicenza e Verona).
    Storia, caratteristiche, pregi e difetti. 

  • tubi in pvc tubo installato pannello impianto a pavimento Vicenza

    Devono avere elevata resistenza allo shock termico, devono essere facili da piegare, non devono subire attacchi chimici o biochimici... i tubi, all'interno di un impianto di riscaldamento a pavimento devono essere indistruttibili. Quale tubo scegliere?

Faq

Quale impianto di riscaldamento?