Veneziana

"A Venezia l'architettura dà le emozioni della musica."
(Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907)

La veneziana sopravvive da secoli alle mode e ai cambiamenti di stile grazie anche ai clienti che qui, in Veneto...

 

Omino Pellizzari su pavimento alla veneziana

Il pavimento alla Veneziana a Vicenza

La veneziana sopravvive da secoli alle mode e ai cambiamenti di stile grazie anche ai clienti che qui, in Veneto, hanno la cultura per saper apprezzare il valore inestimabile di un pavimento fatto a mano.

Se volete conoscere la storia del terrazzo alla veneziana vieni a trovarci nei nostri punti vendita di Costo di Arzignano e Gambellara (Vicenza). Ti racconteremo come e perchè questo pavimento sia nato nelle isole della laguna, e come sia arrivato alle città di terraferma della Serenissima: Padova, Treviso, Vicenza, Verona... 

Avremo gioco facile nello spiegarti la raffinatezza, l'eleganza e e lo stile che questo pavimento esprime! L'eleganza e lo stile che Venezia ha insegnato al mondo con i suoi Palazzi lungo il Canal Grande e le meravigliose Ville Venete che hanno insegnato al mondo la bellezza dell'architettura. 

Sei abiti fuori provincia ma sei curioso di sapere la storia del pavimento alla veneziana puoi cliccare nel pulsante che segue e scoprirai la storia affascinante di un pavimento che si è sempre saputo adattare al passare dei secoli e delle mode: 

Storia del terrazzo alla veneziana
 

I terrazzi alla Veneziana: le origini

Nato per risolvere un problema, per riuscire a seguire i movimenti dei palazzi veneziani, il pavimento in terrazzo alla Veneziana lo troviamo in alcune delle più belle architetture Venete. 

Un esempio è il meraviglioso pavimento della Sala del Gran Consiglio di Palazzo Ducale, le cui dimensioni - impressionanti per l'epoca - sono state coperte con un unico pavimento, senza giunti di frazionamento. 

Un altro esempio è il pavimento di Villa Capra detta la Rotonda a Vicenza, la più conosciuta tra le ville progettate da Andrea Palladio. 

Meravigliosi sono i pavimenti alla veneziana di Ca' Rezzonico, anche qui due saloni enormi sono stati completamente pavimentati con uno strato di Veneziana lustrata a mano, più antico quello al piano primo mentre risale al 1700 quello al piano secondo.

Un pavimento alla Veneziana decorato in un negozio a Venezia

Il costo del pavimento alla Veneziana 

La domanda che riceviamo con maggior frequenza è quella di conoscere il prezzo della Veneziana. Va premesso che è uno dei pavimenti più costosi, per l'impiego di manualità necessario, per i lunghi tempi di lavorazione, per la necessità di proteggerla con un trattamento...

Insomma è un lavoro lungo e complesso e per questo il costo supera i 100 euro al metro quadrato.

Se vuoi esaminare più nel dettaglio il prezzo di una veneziana trovi tutte le informazioni qui:

Il costo di un pavimento alla veneziana

Il pavimento alla veneziana moderno

Se l'abilità manuale ed il gusto artistico sono comunque necessarie anche oggigiorno, la realizzazione di un pavimento in terrazzo alla veneziana avviene utilizzando materiali e tecniche differenti rispetto ai lontani progenitori. Oggi la calce è stata sostituita dal cemento, un legante che permette tempi di lavorazione di gran lunga inferiori, anche se non consente l'elasticità che ha reso famoso questo pavimento.

Inoltre la lucidatura non è più un lungo e faticoso processo da fare a mano, ma avviene grazie a levigatori a 4 teste che in poche ore permettono di lucidare il pavimento di una casa. 

A cambiare, ovviamente, sono anche gli stili e l'estetica: i decori di fine '700 non sono più di moda ed i ricchi tappeti ed intarsi hanno lasciato il posto a delle tinte unite più omogenee ed uniformi. Va detto che esistono modalità di decorazione anche per le veneziana moderne, un esempio per tutti è quello del negozio Olivetti di Venezia con la veneziana progettata da Scarpa.

Pavimento alla veneziana a Verona

Un moderno pavimento alla veneziana a Vicenza

La Veneziana scelta per questa abitazione di Arzignano (Vicenza) è di colorazione chiara e moderna, ma non fredda. La lucentezza del pavimento permette alla grande stufa di specchiarsi, riflettendo la fiamma intorno. Il pavimento cambierà a seconda delle giornate, portando all'interno della casa il cielo azzurro ed il movimento delle nuvole. Come non invidiare la orgogliosa proprietaria? 

Levigatura in corso di un pavimento alla Veneziana a Vicenza

I problemi della Veneziana

Come diciamo spesso nel sito "non esiste un pavimento perfetto". Abbiamo anche tentato di spiegare le differenze tra i vari pavimenti in modo da aiutarti a scegliere il migliore per te in un articolo: il miglior pavimento per casa tua

In questo articolo abbiamo confrontato i vari pavimenti tra cui anche la veneziana ed abbiamo messo in evidenza quali sono i limiti di questo pavimento: 

  • assorbenza/permeabilità e quindi vulnerabilità alle macchie. Su questo vedi anche: "macchie nella veneziana, come pulirle?".
  • possibilità che il pavimento crepi per movimenti ed assestamenti dell'abitazione 
  • difficoltà nel riparare le crepe o le rotture da caduta di oggetti

A questi "difetti" va aggiunta la scivolosità: un pavimento lucidato a specchio è giocoforza scivoloso. Questo per qualcuno potrebbe non essere un difetto ma la sicurezza negli spostamenti va valutata. 

Infine va considerato il costo che, come abbiamo detto, lo pone tra i pavimenti più costosi in commercio. 

Problemi della veneziana: i crepi

Caratteristiche del pavimento alla Veneziana

Se saprai apprezzare la delicatezza di una superficie non perfettamente planare, una brillantezza non perfettamente uniforme, una leggera irregolarità nella semina... in questi casi potrai godere appieno della Veneziana, e delle sue caratteristiche (non certo difetti!) che la rendono un pavimento meraviglioso ed irripetibile.

Clicca qui per scoprire di più: Il terrazzo alla veneziana