Il parquet in legno d'Olivo

Un legno che vuole diventare protagonista

10/25/2018 - 16:29

Oltre che fornire, grazie alle olive, un prodotto di eccellenza italiana nel mondo, l'Olivo fornisce anche un legno decorativo che può diventare un fantastico pavimento, dalle venature e dai disegni affascinanti. Ma oltre alla bellezza l'Olivo si propone anche per la sua resistenza. Scopriamo queste ed altre caratteristiche.

olivo legno pavimento parquet Veneto Vicenza

Il parquet di Ulivo o di Olivo?

Iniziamo dalla parola: si dice Olivo o Ulivo? In realtà entrambe le parole trovano utilizzo anche se pare più corretta la prima. Si dice infatti Olio e Oliva (non certo Uliva) che derivano dal latino Oleum e Olea, per questo, di seguito, utilizzeremo la parola Olivo per raccontare questa straordinaria materia. 

La pianta

Questo sempreverde fa parte della famiglia delle Oleaceae e il suo nome scientifico è “Olea europaea” . Le origini dell’olivo corrispondono all’attuale Turchia, infatti il suo habitat naturale è in un clima temperato e caldo con terreni calcarei e rocciosi. Ben 6 mila anni fa si è però iniziato a coltivarlo e quindi oggi ne troviamo molti anche in Occidente, nelle coste del Mediterraneo, nello specifico in Italia ha trovato il suo luogo ideale nel sud Italia ed in particolare in Puglia.

Ramoscello Olivo

 

L’altezza che può raggiungere questo albero è di circa 15 metri e la misura del suo diametro di 20/30 centimetri. 
È un albero molto longevo, se nell’habitat giusto può diventare anche millenario.

L’olivo ha un fusto cilindrico e contorto, la corteccia ha un colore grigio scuro, la chioma ha una forma conica e le foglie sono ellittico-lanceolate di colore verde scuro. Il fiore è piccolo, con petali bianchi e raggruppato a grappolo in un numero di 10-15 e il frutto è una drupa ovoidale commestibile.

 

Il legno di olivo

Il legno di olivo si presenta molto duro e pesante ma di una particolare bellezza ed elasticità.
È un’essenza molto densa e la quantità di legno che ne deriva da un solo albero è sempre esigua. Quindi un legno robusto ed elastico, al tatto morbido e levigato, ottimo per un parquet confortevole e molto resistente.
 

È un albero nobile, bello e disperato.
Cresce nutrendosi di un dolore antico, che lo deforma e lo contorce in curve impressionanti.
Per vedere una galleria di scultura tribolate e assurde basta andare dentro un oliveto e osservare."
Mauro Corona - Le voci del bosco

 

Caratteristiche del legno d'olivo

Il legno presenta l’alburno giallo e il durame bruno chiaro con delle striature, ha una tessitura finissima e una fibratura irregolare orientata in modo casuale.

La chiodatura è sconsigliata e la piallatura è difficile a causa del movimento della venatura. Ha una scarsa permeabilità all’umidità ambientale ed è quindi in grado di sopportare le spontanee variazioni climatiche.
La tornitura e la levigatura sono molto semplici, cosa che lo rende adatto anche per sculture, intarsi etc.

 

Olivo: utilizzi

Come abbiamo detto la tornitura di questo legno è molto agevole, quindi si possono tornire monili, scatole, pettini ed elementi decorativi in genere.
 

Ciotola in Olivo


Altro grande uso è appunto fatto per i parquet, che abbelliscono e decorano la casa.

 

Il parquet di olivo

Anche a pavimento il legno di olivo conferma le sue caratteristiche di durezza e compattezza a cui si affianca una buona resistenza naturale rispetto a batteri ed insetti xileofagi quali tarli o termiti. Più che alle caratteristiche tecniche quando si acquista un parquet di Olivo si è affascinati dalle venature che rendono ogni singola tavoletta una piccola opera d'arte.
 

Parquet di Ulivo


Simile alla preziosa radica, è un pavimento quasi artistico, stonalizzato, caratterizzato da vari colori e che diventa sicuro protagonista della casa.

Le dimensioni dei listelli disponibili per i parquet d'olivo non sono grandi, anzi sono piuttosto contenute: si trova nel classico formato 60x300 millimetri, spessore 10 mm e in altri formati di poco superiori. 

Ci capita di rilevigare pavimenti in parquet anche di 30 o 40 anni che sono ancora magnifici ed attuali. È infatti un legno che si abbina anche all'arredamento moderno, oltre che essere adatto - magari con una posa a spina pesce - anche allo stile classico o glamour

 

Proprietà e altri usi dell’olivo

Fin dall’antichità è conosciuto come simbolo di pace. Il ramoscello di Ulivo in ambito religioso, ma anche usato per rappresentare un uomo valoroso, illustre.
 

Tagliere legno di Olivo

 

È un albero coltivato per il suo frutto, loliva, dal quale si ottiene l’olio che oltre ad accompagnare nella tavola moltissime pietanza, se assunto regolarmente ha un effetto lassativo, favorisce la crescita ossea, riduce il colesterolo e guarisce ulcere ed altri tipi di infiammazioni.

Roberto Marin progettista interni case Vicenza

Specializzazione: Parquet e altre pavimentazioni interne ed esterne


Il responsabile del settore parquet della Fratelli Pellizzari è Roberto.

Commenti

Buongiorno e buona domenica.
Vorremmo realizzare un pavimento in legno di olivo nella nostra casa.
Grazie!

Angelo

03/17/2019 - 12:47 - Angelo

Buongiorno Angelo, 

felice della vostra scelta e che abbiate letto il mio articolo. 
Se volete venirmi a trovare vi aspetto nel nostro negozio di Gambellara (Vicenza).

buona giornata

03/18/2019 - 08:52 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...