Uniko Legno a Vicenza e Verona

22/03/2021

Benvenuti nel mondo UNIKOLEGNO, azienda italiana specializzata nella produzione di pavimentazioni in legno.

Uniko legno a Vicenza e Verona

Siamo rivenditori, per le provincie di Vicenza e Verona, dei pavimenti in legno "Unikolegno". Si tratta di pavimenti in legno prodotti interamente in Italia con un alto livello qualitativo. 

In questo articolo:

Nuovo stabilimento Unikolegno

L'azienda produttrice di parquet ha ufficialmente inaugurato la nuova sede aziendale ad Ormelle, in provincia di Treviso: un polo produttivo più ampio, tecnologico e funzionale, in grado di rispondere al meglio alle crescenti esigenze di produzione.

Nel nuovo stabilimento Unikolegno, organizzato su più di 10.000 mq, l'azienda ha potuto predisporre un impianto in linea dalle aumentate capacità produttive e che permette una costante attenzione su ogni singola fase della lavorazione grazie a macchinari dal controllo computerizzato ed automazioni ingegnerizzate. 

Unikolegno: la nuova sede

I tavolati in parquet Unikolegno

Tra le novità del nuovo stabilimento Unikolegno vi sono inoltre una linea produttiva dedicata ai tavolati dalla capacità produttiva annua di 300.000 mq, e uno spazio dedicato all'essiccazione del legno effettuata con essiccatoi tradizionali ad aria e sottovuoto. 

L’azienda ha infine intrapreso un percorso per l'ottenimento di certificazioni nazionali ed internazionali, al fine di qualificarsi per la sua produzione sostenibile e garantire ai consumatori prodotti dalla qualità e salubrità sempre maggiore.

La lavorazione del legno italiano

Unikolegno: solo made in Italy

Unikolegno produce tutto il proprio parquet in Italia, nello stabilimento di Treviso, e non commercializza prodotti che arrivano dall'estero, tantomeno dall'asia. La nostra scelta è da sempre quella di privilegiare i produttori italiani ma solo nel caso in cui siano in grado di fare il processo completo: dall'albero al prodotto finito.

Cerchiamo di stare più lontani possibile dai "finti made in Italy", cioè prodotti in cui solamente le ultime lavorazioni vengono fatte in Italia, su tavole provenienti dall'estero.


SCARICA IL CERTIFICATO PER DIMOSTRARE
L'ORIGINE 100% ITALIANA DEL TUO PAVIMENTO
IN LEGNO FIRMATO UNIKOLEGNO: 

Rivestimenti in legno italiano Unikolegno

Il rovere thermotrattato Unikolegno

L'azienda Unikolegno impiega la tecnica del termo trattamento per ottenere dal rovere colorazioni diverse e naturali, spingendo sull'alterazione cromatica attraverso procedimenti altrettanto naturali.

Il procedimento prevedere una particolare essicazione della materia: il legno viene riscaldato raggiungendo temperature altissime grazie all'utilizzo di calore e vapore acqueo. Se eseguita in maniera adatta, la tecnica permette non solo di cambiare la colorazione del legno, ma anche di renderlo più durevole e migliorarne la stabilità. 

Il legno cambierà in maniera permanente la sua colorazione, che tenderà ad essere più o meno scura in base alla temperatura di "tostatura" a cui è sottoposto il legni: più alta la gradazione più scuro il legno, eccetto per il Rovere Thermo e il Teak che invece schiariscono. A differenza delle verniciature o oliature superficiali, poi, il legno cambierà la sua colorazione in toto, per cui anche se venisse scalfito, più difficile per legni lavorati con la tecnica del termo trattamento, non si vedrebbe la colorazione originaria come invece succede se il prodotto è lavorato solo superficialmente.

Uniko legno: rivestimento parete in legno

Le finiture oliate di Unikolegno

FINITURA OLIO OSSIDATIVO

In principio la oliatura veniva utilizzata come finitura per nutrire il pavimento in legno (lasciato solitamente al grezzo in un lontano passato). Sopra le tavole trattate ad olio veniva poi steso uno strato di cera d'api come protezione del pavimento, poiché l'olio, penetrando nei pori del legno, lasciava la materia prima a contatto diretto con l'ambiente, soggetta pertanto ad usura da calpestio.

Oggi l'oliatura mantiene la sua funzione di nutriente, ma ha acquisito anche una funzione ornamentale: possiamo oggi contare su soluzioni "olio colore" trasmesse tramite impregnazione a tutta la superficie. Questo metodo di finitura necessita una maggiore attenzione alla pulizia e una periodica manutenzione. L'oliatura permette anche l'intervento di ripristino da danni superficiali sulla singola doga o su più doghe adiacenti.

FINITURA UV OIL

La finitura UV OIL rappresenta un'ottima alternativa all'olio impregnazione e alla vernice. Questa finitura ha il doppio obiettivo di mantenere l'effetto "caldo" dell'olio, che ravviva le venature del legno facendone risaltare l'estetica naturale, ma con la resistenza di un pavimento trattato con la verniciatura. 

Ha poi il pregio di essere un prodotto a 0 emissioni, grazie ad un residuo secco del 100% che non genera alcuna emissione di VOC: parliamo quindi di un prodotto del tutto eco-friendly.

Parquet in noce Unikolegno, posa a cassettone

Virare il colore del legno con i reagenti

Quali altre alternative abbiamo per cambiare la colorazione del legno sfruttando le proprietà del legno? Unikolegno ci propone la lavorazione del colore per reagenti: questi sono sostanze che, mescolate in minima parte con acqua, producono una reazione naturale dei tannini, estrattivi e resine contenute nel legno. È la reazione chimica messa in atto che fa virare la colorazione.

Questa tecnica non darà sempre lo stesso risultato, ma ti regalerà un legno unico. La reazione chimica, che penetra anche nelle profondità del legno modificandolo, viene infatti influenza da diversi fattori: umidità, temperatura metereologica, quantità di sostanze nel legno in reazione, tempo di asciugatura e la preparazione che è stata fatta previamente della superficie (spazzolatura, piallatura, levigatura). Si otterranno quindi diversi nuances nel medesimo trattamento: andiamo così ad amplificare la normale differenza che la natura impone tra tavola e tavola, risaltando le venature dello stesso in maniera sempre diversa.

Alla consegna il pavimento in legno non ha già assunto il suo aspetto definitivo: il legno completerà il viraggio mano mano con l'esposizione alla luce. L'effetto finale è quello di un parquet unico e mai banale, con stonalizzazioni anche forti tra le singole tavole.

Pavimento in noce di Unikolegno a Vicenza

Legno più igienico con la vernice di Unikolegno

Un'altra chicca che ci regala l'azienda Unikolegno è quella della "vernice igienizzante". Le superfici trattate con tale prodotto sono microbiologicamente schermate da speciali ioni di argento che si oppongono con efficacia alla proliferazione dei batteri. Questi additivi non alterano le caratteristiche tecniche ed estetiche delle finiture Unikolegno, ma le arricchiscono con capacità igienizzanti.

Il legno così trattato diventa ideale per ambienti ad alti standard igienici come studi dentistici, ristoranti, panetterie, piscine, saune, camere per bambini, bagni e quant'altro. Ma come funziona esattamente?

Gli additivi si attivano quando un microorganismo entra in contatto con gli ioni di argento presenti sul pavimento in legno: la popolazione batterica esposta a ioni di argento si riduce del 99,9% in appena 24 ore (il tutto documentato da test di laboratorio). Le caratteristiche igienizzanti resistono nel tempo, in quanto gli ioni sono incapsulati in una matrice vetrosa che impedisce di rimuoverli durante la pulizia.

vernice-igienizzante-unikolegno

 

Vieni a scoprire in negozio i pavimenti in legno Unikolegno

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Pietra di Goya e porfido, una pavimentazione particolare che fa incontrare due materiali naturali.. bello da vedere e un divertimento per i piccoli di casa. In fondo all'articolo il video in cui Viola corre in questo esterno (se volete farvi due risate vi consiglio di guardare il backstage).

  • In una villetta a Tezze di Arzignano abbiamo realizzato una pavimentazione esterna in porfido squadrato. Il porfido è una pietra di origine vulcanica, estremamente resistente e dalla superficie naturalmente antiscivolo. 

  • Colore rassicurante, tranquillo, classico e rilassante che ricorda la sabbia, la canapa e con una variante di toni dal chiaro del lino fino al marrone molto chiaro. 

  • Quali pavimenti scegliere per un'abitazione in stile rustico? Abbiamo scelto, assieme ad un cliente di Vicenza, i pavimenti ed i rivestimenti per la sua casa, arredando anche i bagni. Foto e video del risultato finale!