F.A.Q. Pavimenti e Bagni Pellizzari

Ti rispondiamo, velocemente, ad alcune domande sul nostro lavoro

11/04/2024

"Voi fate questo lavoro? E quest'altro? Riuscite a...?"

 

Leggendo alcune delle domande magari sorriderai, magari alcune ti sembreranno talmente ovvie da pensare che siamo sciocchi a scriverle, ma ti assicuro che corrispondono a situazioni reali, come il cliente che si è arrabbiato e ci ha pure insultato al telefono quando gli abbiamo risposto che non potevamo andare a Milano per fare la sola posa di piastrelle di un bagno acquistate altrove.

Purtroppo c'è chi non accetta un NO come risposta.

Per cui se anche trovi domande e risposte che ti sembrano assurde ? per favore prosegui con la lettura. Qui, infatti, elencheremo i più frequenti NO che ci troviamo a dover dire ai clienti e spieghiamo ? anche i motivi per cui siamo costretti a dirli.

Se riuscirai a dribblare queste domande, diventerai il cliente perfetto ? per la Fratelli Pellizzari ??

 

 

FAQ - PIASTRELLE

Il cliente confuso ?:
"Mi posate le piastrelle se le compero da un altro negozio?"

No, posiamo solo le piastrelle che vendiamo noi.

Questo perchè:

  • non conosciamo la qualità dei materiali e quindi che non ci assumiamo la responsabilità di posare piastrelle "sconosciute"
  • siamo già full con i nostri lavori per cui non ci prendiamo impegni supplementari.

Inoltre il servizio di posa è, appunto, un servizio che diamo solamente a chi acquista le piastrelle da noi.

Il cliente multi-store ?:
"Ho già comprato i pavimenti di casa altrove e vorrei affidare a voi la fornitura e la posa delle lastre per i rivestimenti dei bagni, vi sta bene?"

No, ti consigliamo di fare tutto, anche i bagni, nel negozio dove hai acquistato i pavimenti, per il tuo bene.

Questo per due motivi:

  • innanzitutto perchè è meglio avere un unico interlocutore per i pavimenti. Così come avrebbe senso avere due idraulici, due elettricisti o due pittori non ha senso avere due pavimentisti. Ti troveresti a dover gestire il coordinamento tra i due o assistere a "scaricabarile" in caso di problematiche sui pavimenti (livelli, spessori, danneggiamenti dei materiali...). 
  • secondo motivo: la cosa più difficile in una casa è proprio quella di progettare e posare i bagni. Pensa a quanti fori e tagli deve fare un posatore per applicare i rivestimenti ad un bagno: scatole elettriche, prese, fori di scarico e di adduzione, corpi incasso dei miscelatori. A confronto posare i pavimenti nel resto della casa è un lavoro decisamente più facile. Per questo molti si rifiutano di posare solamente le lastre per i rischi e la difficoltà che questo lavoro comporta. Rischi e difficoltà che vengono "ammortizzati" se il cliente ti permette di posare i pavimenti dell'intera casa.

Insomma, per dirla con un proverbio: "è giusto che chi gode della carne poi goda anche delle ossa". Affidare la "carne" a qualcuno e le "ossa" a qualcun'altro non è simpatico.

Il cliente appaltatore ?:

"Vorrei che la fornitura dei pavimenti/rivestimenti di casa mia fosse effettuata con un contratto di appalto, voi lo fate?"

Certamente si, anzi te lo consigliamo vivamente!

Realizziamo sia pavimenti che rivestimenti in appalto a partire da un importo minimo di 2.500 euro. Al di sotto di questo importo la troppa burocrazia rende antieconomico organizzare un lavoro in appalto.
In quel caso saremo costretti a darti un nominativo di un posatore che potrai gestire autonomamente per la posa.

Il cliente che: "preferisce pagare dopo" ?:


"Posso pagare tutto dopo qualche tempo dalla fine dei lavori? Così controllo che tutto sia a posto..."

No, il nostro pagamento standard prevede un acconto sul totale al momento dell'ordine ed il saldo alla consegna delle piastrelle o dell'arredamento bagno.

Per quanto concerne il saldo: se scegli il pagamento con assegno o con contanti (nei limiti stabiliti dalla legge per i contanti) li puoi consegnare direttamente all'autista che è un nostro dipendente incaricato, dopo aver controllato tutti i pacchi consegnati.
Se, invece, preferisci il pagamento con bonifico, questo va effettuato il giorno prima della consegna.

 

"Perchè chiedete il pagamento alla consegna della merce?"

A seguito della consegna della merce presso l'abitazione del cliente, la legge stabilisce che il possesso dei beni passa al proprietario dell'abitazione, a prescindere dal fatto che siano stati pagati oppure no.
Può sembrare assurdo ma è così che funziona.
Se chi riceve la merce decide (per qualsiasi motivo) di non pagarla chi ha venduto la merce non può andare a riprendersela: commetterebbe un reato.  L'unica possibilità è quella di reclamare il pagamento rivolgendosi ad un giudice, con una causa civile che, qui da noi, dura minimo 10 anni ma arriva anche fino a 15 anni con costi legali che normalmente superano il costo della merce. Per cui quando accade spesso il venditore rinuncia direttamente ai soldi.
Purtroppo ci sono dei malintenzionati che conoscono bene questa situazione e cercano di approfittarsene e tutti noi dobbiamo tutelarci da queste situazioni.

 

 

"Devo pagare in anticipo anche la posa in opera o l'installazione?"

Si, da qualche anno a questa parte le aziende come la nostra chiedono il pagamento anticipato anche dei servizi, come ad esempio l'installazione di un prodotto.
Se in altri ambiti questo avviene da decenni, nel settore dell'edilizia ancora non siamo completamente abituati.
Ad esempio, per un'azienda di produzione il dover pagare in anticipo l'installazione di macchinari industriali o i necessari interventi di manutenzione o riparazione è considerato del tutto normale. Ma sta diventando sempre più comune la richiesta di pagamento anticipato per installare, ad esempio, un box doccia o un pavimento.
Anche in questo caso il cambiamento lo dobbiamo a pochi e ben informati malintenzionati, che si sono approfittati dei costi elevatissimi e delle lungaggini del sistema giudiziario. Per questo motivo noi e molti altri corretti operatori del settore, ci vediamo costretti a chiedere il pagamento anticipato.

 

 

"E se ci fossero dei problemi? siamo sicuri che rispondiate se ho già pagato?"

Si. Il fatto di aver pagato o meno non è una discriminante per dare assistenza. I prodotti che acquisti sono coperti da garanzia ed i produttori hanno dei centri di assistenza organizzati proprio per intervenire in caso di problemi. Questo vale per qualsiasi acquisto: anche un automobile nuova può avere dei problemi ed anche in quel caso l'assistenza si adopererà per risolverli o ripararli.
Questo vale ovviamente anche quando l'installazione (per esempio delle piastrelle) la facciamo direttamente noi: se ci sono dei problemi rispondiamo a prescindere che tu abbia già pagato oppure no.
Tieni presente che un negozio, come il nostro, non può "sparire": non siamo un agente di commercio o un posatore, siamo un locale commerciale aperto al pubblico viviamo di reputazione e passaparola e dobbiamo metterci sempre dalla parte del cliente se vogliamo continuare a rimanere sul mercato.

Il cliente senza furgone ?:

"Mi trasportate le piastrelle a casa se le compero da altri?"

No, non lo facciamo.

Per trasportare materiali di terzi serve una licenza apposita (quella di trasporto conto terzi) ed inoltre il servizio di trasporto e di scarico al piano con la gru delle piastrelle è un compito delicato e rischioso. Le piastrelle si possono danneggiare con una manovra errata, per questo siamo organizzati per farlo al meglio ma corriamo questi rischi solo per i nostri clienti, cioè quelli che acquistano il materiale da noi.

Il cliente che ama il rischio ?:

"Mi rifate un nuovo rivestimento cucina su una cucina già montata?"

No, non posiamo rivestimenti su cucine installate.

Generalmente il rifacimento di un rivestimento cucina implica la demolizione dell'esistente e l'incollaggio del nuovo, tutte attività estremamente rischiose da fare in una cucina installata. Preferiamo venga smontata e poi rimontata la cucina.

 

 

"Mi fate il solo piano cucina di una cucina che ho acquistato altrove?"

No. Anche qui ci troviamo più o meno nella stessa situazione. Il rischio in cui si incorre con la fornitura e l'installazione del piano cucina è troppo elevato se non viene "ammortizzato" con l'acquisto dell'intera cucina. Inoltre se danneggiamo una cucina di terzi rischiamo che il costo sia davvero molto alto, se danneggiamo una cucina delle nostre possiamo ripararla noi in autonomia con costi decisamente più contenuti.

Il cliente nostalgico ?:

"Riuscite a procurarmi una scatola di piastrelle che ho comperato 30 anni fa in un altro negozio? Vanno bene anche abbastanza simili"

No, è impossibile.
A dirla tutta è impossibile trovare piastrelle uscite di produzione da 3 o 4 anni per cui trovare piastrelle di 30 anni fa è come fare 6 al superenalotto senza comperare il biglietto. Di solito quando lo spieghiamo il cliente risponde "ma mi servono solo 2 piastrelle" e senza quelle due piastrelle dovrebbe rifare tutto il pavimento di casa.
A quel punto gli occhi lucidi del cliente ed un certo senso di sfida all'impossibile ci fa decidere di impegnarci (ma solo se quelle piastrelle sono state comprate da noi) a fare una ricerca che, a prescindere dall'esito richiede un lungo lavoro e molte telefonate. Certamente non possiamo impegnarci a fare questa attività per chi ha scelto di non comperare da noi.

P.S. "abbastanza simili" di solito non va mai bene.

FAQ - BAGNI

Il cliente di Amazon ?:

"Mi potete fornire (gratis) la lista di marche e modelli dei prodotti di arredobagno che avete inserito nel progetto? solo per curiosità..."

No, non forniamo la lista di marche e modelli gratuitamente.

Possiamo darti il progetto ed il capitolato dei materiali, con marche e modelli ed indicazioni per la posa e l'installazione, ma a pagamento. Devi infatti considerare che un progetto esecutivo ha un valore, ha richiesto tempo, energie e ragionamenti per abbinare i diversi prodotti nel bagno, per trovare le giuste alternative, ed essere perfezionato.

Certamente se deciderai di confermarci l'acquisto ti forniremo in dettaglio tutte queste informazioni unitamente alle schede tecniche e alle schede di installazione per l'idraulico.

P.S. Quasi tutti i nostri concorrenti stanno adottando questa nostra stessa scelta perchè i clienti, una volta avuto progetto, marche e modelli, comperavano su Amazon i prodotti.

 

Quasi tutti ?‍♂️:

"Voi fate anche la trasformazione da vasca a doccia?"

Non facciamo noi direttamente la demolizione e la ricostruzione, se sono necessari interventi murari

Se l'intervento di cui necessiti consiste nel demolire rivestimenti, rifare tubazioni, rifare gli intonaci, posare le piastrelle e quindi installare un nuovo box doccia, possiamo metterti in contatto con una impresa edile o con degli artigiani che possono seguirti passo passo nell'intervento.

In alternativa possiamo proporti una soluzione più veloce (e che possiamo seguire noi direttametne) l'installazione di un cabinato con la schiena opaca che può "nascondere" le tubazioni di attacco senza che sia necessario demolire e rifare il rivestimento.

Il cliente distratto ?:

"I sanitari e la rubinetteria li installate voi?"

No, i sanitari, la rubinetteria, come i piatti doccia, il mobile bagno ed il box doccia sono (quasi) sempre installati dall'idraulico del cliente ed in genere questi lavori sono già compresi nel preventivo che l'idraulico ha fatto per la costruzione/ristrutturazione della casa.

 

 

Il cliente lontano ?:

"Venite a posarmi le piastrelle a xxxxx (città lontana da noi)?"

No, riusciamo ad organizzare i servizi di posa ed installazione in opera solo nelle città di Vicenza e Verona, per riuscire a dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti.

 

Il cliente che non ha un idraulico ?‍?:

"Mi rifate l'impianto idraulico di casa?"

Possiamo consigliarti un bravo idraulico tra i circa 50 idraulici affezionati che frequentano il nostro magazzino di vendita all'ingrosso di materiale termoidraulico, ma non possiamo noi, direttamente, rifarti l'impianto idraulico di casa tua, anche perchè non possiamo firmarti il certificato di conformità dell'impianto che deve essere redatto da un idraulico abilitato.

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