Il blocco in laterizio porizzato

16/11/2022
Argomento Wiki
EdiliziaLaterizi

Il blocco in laterizio porizzato

La richiesta del mercato, oggi, è quella di un muro che abbia notevoli performance in termini di isolamento termico estivo ed invernale. Questo significa che il tradizionale blocco in laterizio non è più sufficiente. Per soddisfare la domanda oggi la ricerca si è spinta fino a modificare l'impasto del laterizio dando origine ad una nuova generazione di blocchi isolanti.

 

Il blocco in laterizio isolante

Per ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici oggi si suggerisce l'utilizzo del blocco in laterizio porizzato. A seconda del produttore il laterizio porizzato si ottiene aggiungendo del materiale isolante all'interno dell'impasto, prima della cottura. I componenti possono essere sfere di polistirene, ma anche perlite, cellulosa, o farina di legno.

 

Vantaggi del laterizio porizzato

Il vantaggio è quello di incrementare significativamente le prestazioni termoisolanti del laterizio in confronto con il normale blocco in laterizio. Al termine della costruzione il muro si presenta del tutto simile a quello realizzato con il laterizio normale e si intonaca allo stesso modo. Va detto che l'intonaco esterno deve essere qualitativamente più resistente perché sottoposto ad uno stress maggiore. Il blocco porizzato, infatti, scherma il calore che di conseguenza si riflette sull'intonaco. 

 

RUOLO: Responsabile settore camini e stufe
SEDE: Ferramenta Gambellara

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Let yourself be captivated and involved by the interior of this house where very dark, dense and deep wood welcomes us at the door and accompanies us in all the rooms, becoming the common denominator of a house full of sensations.

  • Alcune particolarità della Pietra della Lessinia, una pietra veneta da sempre usata nell'architettura rurale. In questo articolo vediamo alcune delle sue molteplici applicazioni.

     

  • Due fratelli, una bifamiliare e tante finiture da scegliere! Alcuni materiali sono piaciuti ad entrambe le famiglie e questo ci ha permesso di tenere un filo conduttore tra le due abitazioni.

  • Storia centenaria, da moltissimi anni collabora con noi ed i suoi arredi per il bagno sono conosciuti in tutto il mondo: Ideal Standard.