Sant'Agostino: piastrelle serie Set

Un gres di grande formato che reinterpreta il design d'autore

25/10/2018

Diventare uno dei più grandi architetti del mondo senza essersi mai laureati in architettura non è facile. Progettare un pavimento moderno ma tradizionale in un negozio, a Venezia, in Piazza San Marco è altrettanto difficile.
Oggi l'idea di Carlo Scarpa è riproposta grazie a questo gres di grandi dimensioni da Sant'Agostino.

Argomento Wiki
Grès porcellanato

Sant'Agostino presenta SET

La leggenda vuole che Carlo Scarpa, Veneziano, stesse guardando un foglio di mosaico incollato su carta rimasto da parte in cantiere. In questo foglio di mosaico mancavano alcune tessere, forse utilizzate dal posatore per completare il lavoro.

Dimenticate il mosaico attuale perfettamente regolare ed allineato: qui si parla di mosaico artigianale, di tessere irregolari nel formato e nel taglio.
Quel foglio con quelle tessere mancanti fa venire un idea al geniale architetto: una veneziana con annegate delle tessere di marmo che ricrea l'effetto di quel foglio scartato. 

Tradizione e Modernità

Il risultato è un pavimento straordinario che coniuga la tradizione veneta delle veneziane con l'idea di modernità e futuro.

Un'idea che oggi Sant'Agostino ripropone con la serie SET, il cui decoro si ispira alla Veneziana realizzata nel negozio Olivetti di Venezia. La serie viene proposta nel grande formato 90x90, che contribuisce non poco al fascino delle realizzazioni. 

 

PIASTRELLE SANT'AGOSTINO SERIE SET NEL NEGOZIO DI VICENZA


La veneziana nel negozio Olivetti: tradizione e modernità

Olivetti era alla ricerca della modernità che si legasse alla tradizione per il suo nuovo e sofisticato negozio. Non era semplice accontentare Olivetti: era uomo di grandi visioni:

La fabbrica non può guardare solo all'indice dei profitti. L'azienda deve poter distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Adriano Olivetti.

Questa è l'ideologia da cui l'azienda è partita molti anni fa, quando ancora questa visione era utopica. Ma il signor Olivetti a chi lo accusava di essere un visionario utopico rispondeva così:

Beh, ecco, se mi posso permettere, spesso il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare. 

 

Il grés di Sant'agostino: tradizione e modernità


Anche Sant'Agostino è nota per essere una azienda che non si conforma al modus operandi delle altre aziende del distretto di Sassuolo. Le sue proposte sono spesso in controtendenza e per questo nel nostro negozio di Gambellara siamo orgogliosi di essere rivenditori per Vicenza e Verona delle piastrelle Sant'Agosino. Anche per la serie SET abbiamo pensato e realizzato una ambientazione in grado di spiegarne gli utilizzi.

Ti aspettiamo per vedere come l'abbiamo contestualizzato.
Per noi è importante anche il Tuo punto di vista!

Approfondimento: "Il pavimento alla Veneziana" ->>

 

Set Sant'Agostino - negozio Olivetti a Venezia

Serie Set di Ceramica Sant'Agostino - rivenditore Vicenza

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Commenti

cortesemente gradirei avere un book dei prodotti che simulano il terrazzo alla veneziana, e relative quotazioni.grazie.Daniele Fortin.

01/04/2020 - daniele

Buongiorno,
Sono interessata alle piastrelle Serie Set, in particolare a SET GEM WHITE e PEARL per il rivestimento dell'ingresso di casa mia.
Sarebbe possibile farmi recapitare a casa 2 piccoli campioni per vedere l'effetto che fanno dal vivo?
Grazie in anticipo,
Assia Carpano

10/04/2020 - Assia Carpano

Ciao Assia, 

grazie per l'interesse dimostrato. In questo momento siamo chiusi da decreto per evitare la diffusione di contagio del Covid19. Se vuoi scrivermi ( [email protected] )dopo il 15 Maggio organizziamo quanto chiedi. Tieni presente che chiediamo una piccola somma per poterti spedire i campioni, è una cifra simbolica ma siamo costretti a chiederla. 
Grazie, ciao

 

30/04/2020 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Il bidet ha dei trascorsi sofferti: guardato con diffidenza in passato, quando era usato solo nei bordelli, boicottato nei paesi anglosassoni, minacciato dai wc ipertecnologici odierni e dalle esigenze di spazio nei bagni da ristrutturare... È destinato a finire nei musei della ceramica? 

  • Accenti di luce, segni che rievocano la spatolatura, guizzi di colore immersi in una omogeneità di toni neutri che rimandano alla continuità della resina. Una collezione in grès porcellanato che supera la modularità della piastrella per ampliare le potenzialità della ceramica e dare vita a pavimenti contemporanei e originali.