La scelta nel pavimento in legno

08/10/2020
Argomento Wiki
Pavimenti in legno

La scelta nei pavimenti in legno

Come accade per il marmo o per le piastrelle, anche i pavimenti in legno si tenta di classificare i materiali in base ad alcune caratteristiche e stabilendo quindi delle selezioni. 

La scelta ed i difetti del parquet

Va detto che, a differenza di altri materiali, non si può, nel caso del legno, parlare di "difetti". Il legno è un materiale naturale e variazioni nella tonalità, nelle fibre, nel disegno delle venature, sono caratteristiche assolutamente normali nella pianta. 

Rivestimento parquet per scala, scelta fiammata

Per scoprire come sono stati realizzati i bagni e i pavimenti della casa, clicca qui.

BAGNI E PAVIMENTI DELLA CASA

Armonizzazione dei criteri di scelta a livello europeo

In ogni caso, a livello europeo, si è deciso di classificare la tavola di parquet - a seconda delle caratteristiche che vedremo - in tre differenti scelte: la scelta "cerchio", la scelta "triangolo" e la scelta "quadrato". 

Questa suddivisione ha messo fine alla confusione che imperava quando ogni produttore decideva come suddividere i propri prodotti, utilizzando denominazioni come "select" "natura" "rigatino fine" "fiammato"... e cosi via. 

Va detto che nella pratica commerciale alcune denominazioni continuano ad essere utilizzate ed ancora oggi chi acquista un pavimento in parquet lo sentirà classificare in rigatino o nodino. 


Parametri che definiscono la scelta di un pavimento in legno

La classificazione Europea si concentra sull'apparenza, cioè sulla presenza di venature più o meno ordinate e di colorazione costante senza tenere conto di altri aspetti qualitativi della tavola, quali la bontà dello strato di supporto, il tipo di trattamento o il collante utilizzato. 

Riportiamo qui di seguito quali caratteristiche sono ammesse per il parquet di rovere che rappresenta la stragrande maggioranza delle vendite realizzate. 

Rivestimenti e pavimentazioni in legno

Per scoprire come è stata realizzata questa cucina su misura clicca qui: cucina chiavi in mano

La scelta cerchio nel parquet di rovere

Nella scelta cerchio:
► non è ammesso l'alburno
► non sono ammessi nodi, nemmeno sani a meno che non siano inferiori agli 8 millimetri
► non sono ammessi nodi marci stuccati a meno che non siano più piccoli di 1 millimetro
► non sono ammessi cretti 
► non sono ammesse inclusioni di corteccia o colpi di fulmine
► è consentita la deviazione della fibratura 
► è consentita una lieve variazione di colore 
► sono consentite le specchiature o slumaccature (raggi parenchimatici) 

 

prima scelta parquet legno

 

La scelta triangolo nel parquet di rovere

Nella scelta triangolo:
► è ammesso l'alburno sano
► non sono ammessi nodi, nemmeno sani a meno che non siano inferiori agli 10 millimetri
► non sono ammessi nodi marci stuccati a meno che non siano più piccoli di 5 millimetri
► sono ammessi cretti fino a 15 mm. di lunghezza 
► non sono ammesse inclusioni di corteccia o colpi di fulmine
► è consentita la deviazione della fibratura 
► è consentita la variazione di colore 
► sono consentite le specchiature o slumaccature (raggi parenchimatici) 

 

seconda scelta parquet

 

La scelta quadrato nel parquet di rovere

Nella scelta quadrato:
► è ammesso l'alburno sano
► sono ammessi nodi
► sono ammessi nodi marci stuccati 
► sono ammessi cretti  
► sono ammesse inclusioni di corteccia o colpi di fulmine
► è consentita la deviazione della fibratura 
► è consentita la variazione di colore 
► sono consentite le specchiature o slumaccature (raggi parenchimatici) 

 

terza scelta parquet legno

 

Pavimentazione in legno di noce

Realizzazione di pavimenti in legno a Valdagno, Vicenza

Per vedere la ristrutturazione di bagni e la realizzazione di pavimentazioni in legno di questo storico palazzo a Valdagno, clicca qui: RISTRUTTURARE A VALDAGNO 

Fissa il tuo appuntamento per il tuo pavimento in legno!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Greta e Guido analizzano come la boiserie, rivestimento dalle origini antichissime, possa essere una soluzione attuale e preziosa anche nei bagni moderni. Tipologie, finiture e dettagli tecnici per rivestire il tuo bagno con la boiserie!

  • Quanto sono resistenti le piastrelle? Quali sono le sue proprietà? La piastrella in grès resiste alle macchie e ai prodotti chimici? Lo scopri in questo articolo!

  • Un porfido squadrato utilizzato per decorare, assieme al trani,  una pavimentazione esterna: le linee del viale carraio si congiungono in una piazza circolare. 

  • Il legno è da sempre utilizzato per le costruzioni di ogni genere, una delle più antiche è proprio per i pavimenti. Nelle zone di Vicenza e Verona, dove operiamo, ci troviamo a realizzare oramai quasi solamente pavimentazioni in legno prefinito. Approfondiamo qui le caratteristiche di una tipologia di legno prefinito, quello a tre strati.