Ristrutturazione chiavi in mano a Vicenza

”Gran parte del carattere di ogni uomo può essere letto nella sua casa.”
_John Ruskin_ 

12/02/2024

Una casa da ristrutturare a cui siamo riusciti a dare nuova vita, un nuovo stile e moderne finiture.

Ristrutturazione chiavi in mano

Oggi ti racconteremo di questa ristrutturazione chiavi in mano di cui ci siamo occupati in provincia di Vicenza.

I proprietari hanno fissato appuntamento nel nostro showroom di Costo di Arzignano perché avevano bisogno di rinnovare gli arredi e la pavimentazione delle stanze interne della loro casa. È stato solo in un secondo momento, conoscendoci meglio, che hanno scoperto che potevamo occuparci anche del rifacimento degli impianti e della parte edile dei lavori, se ci affidavano il pacchetto completo delle finiture interne, ed è per questo che alla fine ci hanno affidato "chiavi in mano" la loro ristrutturazione.

Alberto, il nostro tecnico di cantiere, ha seguito i lavori per il cappotto e delle tinteggiature esterne, mentre il team di interior designer ha messo a disposizione le sue conoscenze ed i consigli stilistici per l'arredo, i rivestimenti e le finiture della cucina e dei bagni.

 

La scala in gres effetto metallo

Apriamo la porta d'entrata della casa ed una particolare scala rivestita in gres porcellanato effetto metallo ci conduce dall'ingresso fino al piano superiore, dove si sviluppano i vari ambienti dell'abitazione.

Durante la ristrutturazione abbiamo dato nuova vita a questo elemento strutturale sostituendo la vecchia ceramica con un materiale più resistente e prestante quale è il gres, che grazie al suo effetto stonalizzato dona modernità ed una propria luminosità all'ambiente, la luce infatti colpisce la superficie riflettendo in modo diverso e mettendo così in evidenza nuovi dettagli.

Approfondisci questo elemento d'arredo: Scale in gres porcellanato


I gradini con giunzione tra pedata ed alzata a 45° salgono armoniosamente fino a raggiungere la pavimentazione in legno di rovere, un parquet elegante che ci accompagna in tutta l'abitazione e ci avvolge una volta raggiunto il primo piano.

 

Com'era la scala prima

La scala rivestita in gres, dopo

Parquet in rovere posato a spina

Non c'è nulla che riscaldi un ambiente più del legno!

Abbiamo sostituito il vecchio pavimento con un parquet in rovere caratterizzato da diversi toni chiaro scuri che donano brio ai vari ambienti. La scelta di optare per un legno molto stonalizzato, ricco di venature ben visibili e tonalità differenti, ed uno schema di posa a spina italiana ci hanno permesso di dare forma e movimento a degli spazi che risultano eleganti e raffinati.

Scopri di più su questa tipologia di posa: Pavimenti in legno a spina italiana


L'accostamento di questo materiale naturale con l'effetto metallo industrial, con cui abbiamo rivestito la scala d'ingresso e la cucina, dà vita ad un insolito contrasto che rende questa casa ulteriormente distintiva ed attuale.

La posa del parquet

Il pavimento in legno

L'ampia cucina aperta

Il primo ambiente che ci accoglie in questa abitazione è la spaziosa cucina open space composta da una grande isola centrale e da una parete attrezzata, due complementi d'arredo che giocano sul chiaro scuro, un contrasto senza tempo che non perde mai di contemporaneità.

Il gres effetto metallo dai toni scuri, lo stesso incontrato nella scala, viene usato anche per rivestire la superficie del monolite centrale e quella della base su cui poggia il piano ad induzione. A questo, si contrappone la luminosa laccatura bianca opaca delle colonne e dei cassettoni che trasmette un senso di leggerezza ed ordine.

I nostri clienti desideravano avere un'ampia aerea dove potersi dedicare con fantasia alla preparazione dei pasti, è per motivi logicistici quindi che l'isola ospita esclusivamente il lavello integrato, scelta progettuale che permette di lasciare libero il restante piano di lavoro per tagliare, sminuzzare, e trasformare i cibi. Una scelta insolita infatti è stata quella di posizionare il piano ad induzione nella parete colonne, incassato nelle basi, dividendolo così dalla struttura centrale.

Guarda qui altre cucine su misura: 16 consigli e 20 progetti cucine 


Nonostante oggi si prediligono le cappe aspiranti integrate su piano, in questa cucina abbiamo voluto riutilizzare gli impianti già esistenti ed installare una cappa esterna in finitura nera antracite opaca, una texture che si ingloba perfettamente nel rivestimento verticale in gres effetto metallo.

In questa cucina non si può certo dire che lo spazio manchi!

Il montaggio della cucina

La cucina pronta all'uso

Il bagno della zona giorno

Entriamo ora nel bagno della zona giorno, principalmente utilizzato dall'uomo di casa, dove la parola d'ordine è: coerenza di materiali. 

Il pavimento in legno che ci ha accompagnato in tutte le stanze in questo ambiente lascia ora spazio ad un gres che conosciamo già: osservando le foto puoi notare infatti che si tratta dello stesso gres metallizzato che abbiamo visto in precedenza, a rivestimento della scala e a complemento della cucina. In questa stanza da bagno le piastrelle 120x120 cm sono state utilizzate per la pavimentazione ed il rivestimento delle pareti, dove creano uno sfondo strong e di carattere ai sanitari e al mobile lavabo.

La doccia completamente realizzata in gres, in cui anche il piatto doccia è stato rivestito in opera con le stesse grandi lastre, è dotata di un particolare che ormai non può mancare in nessun bagno che progettiamo: la funzionale nicchia, ricavata per contenere comodamente tutti i prodotti necessari a godersi una rilassante, o energizzante, doccia.

Non ti abbiamo ancora detto, però, che questo piccolo bagno funge anche da lavanderia, il necessario è stato nascosto all'interno di appositi armadi colorati la cui tinta verde brillante dà un tocco di vivacità e brio all'ambiente.

Il bagno completato

Il bagno della zona notte

Il cuore del progetto del secondo bagno, invece, è il wellness.
I nostri clienti, infatti, ci hanno espresso il loro desiderio di volere uno spazio dove rigenerarsi e potersi dedicare in tranquillità alla cura della propria persona e noi, per esaudire questo sogno, abbiamo accostato una comoda vasca da bagno ed una funzionale doccia, sfruttando così al meglio tutto lo spazio a disposizione.

Se guardi attentamente le foto puoi scorgere come anche i materiali e le tonalità delle finiture contribuiscano a creare un clima generale rilassante che trasmette pace e tranquillità: pavimento e rivestimenti sono in gres porcellanato effetto cemento dal tenue color tortora, interrotti esclusivamente dall'intenso color ceruleo del gres tinta unita che riempie le due nicchie retroilluminate.

Il mobile sospeso, che ospita un doppio lavabo integrato dalle forme molto morbide ed arrotondate realizzato in corian, grazie alla sua laccatura chiara richiama le tonalità dei rivestimenti e contribuisce a creare un'atmosfera tipico delle spa.

Grazie ?

Grazie a te, per aver letto il nostro racconto di questa ristrutturazione! Ci auguriamo di aver fatto trasparire l'entusiasmo con cui ci siamo occupati delle finiture e degli arredi di questa abitazione, seguendo la ristrutturazione con la formula chiavi in mano.

Se hai qualche domanda specifica sui materiali scelti dai clienti, puoi scriverci nel box dedicato ai commenti.
Se invece abiti in provincia di Vicenza e Verona e stai pensando di ristrutturare il tuo appartamento, ti lascio qui sotto il form dal quale puoi fissare il tuo appuntamento.

Voglio già farti sapere che siamo una piccola azienda familiare, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese per concorrere al bello negli interni ed esterni della casa, devi sapere anche che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Vuoi rimodernare l'arredamento della tua casa? Fissa il tuo appuntamento:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Renderista & Disegnatrice 3D
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2020
MOTTO: Vivi la vita che hai immaginato.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Il grés porcellanato nasce grazie ad una combinazione di tecnologie, materie prime, sperimentazioni, prove, fallimenti e successi. Le caratteristiche tecniche, estetiche e la funzionalità ne fanno oggi il prodotto più richiesto nel mondo dei pavimenti in ceramica. 

  • Jacuzzi, vasche idromassaggio e spazi doccia da realizzare come zona wellness a casa tua.

  • Questo bagno è stato pensato per essere avvolgente come un tessuto, in un alternanza di colori. 
    Niente è stato lasciato al caso, nemmeno il soffitto che, nella parte del mobile e dei sanitari,  è ribassato e rivestito.