Ristrutturazione chiavi in mano di un bagno a Vicenza

Modernizzare un bagno

19/05/2018

Una tubazione che si rompe, uno scarico fessurato, un rubinetto che gocciola, le piastrelle sbeccate, la vasca che il tempo incrosta di ruggine e calcare antiestetici, l'angolo del piatto doccia che lascia filtrare l'acqua: la sala da bagno è una delle principali fonti di guai domestici. Senza contare l'estetica... 

Nell'immagine si vede il bagno dopo la ristrutturazione
Argomento Wiki
Bagno

Un bagno, prima e dopo, a Vicenza

Se la vostra sala da bagno non è stata progettata più che bene e realizzata con altrettanta cura, può trasformarsi in un vero e proprio incubo, in una macchina mangiasoldi e sprecatempo che nessun intervento localizzato può neutralizzare. 

Se è, invece,  l'aspetto estetico a non soddisfarvi più, non preoccupatevi: è comprensibile e siete in ottima e abbondante compagnia. Il gusto cambia, matura e si trasforma, nuovi prodotti rivoluzionano le abitudini e rendono più comodo il nostro locale preferito. Senza contare il desiderio sempre più diffuso di vivere in un ambiente dinamico, vivo e non in un "museo" statico ed immutabile.

Il bagno com'era prima

Nel caso di questo bagno le esigenze erano sia estetiche che funzionali. Si voleva rimodernare l'estetica di un bagno realizzato con delle piastrelle 20x20 bicolore e si voleva inserire una grande doccia ad ingresso libero al posto della vasca in muratura. Nell'occasione si volevano sostituire anche wc e bidet  ed il resto dell'arredobagno. Il tutto in uno stile moderno, elegante, con colori tra il sabbia ed il tortora. 

Il bagno prima della ristrutturazione

Noi ci occupiamo di tutti gli ambienti della casa ma sappiamo che la sala da bagno è il territorio d'elezione della ri­strutturazione. Quando la ristrutturazione è quella d'urgenza, in caso di rotture, perdite o infiltrazioni, spesso si è costretti a scendere a compromessi ed accettare scelte, materiali o tecniche di intervento magari non ideali al solo fine di riuscire ad ottenere rapidamente un bagno nuovamente funzionante.

Modalità di intervento

Quando, come in questo caso, la scelta è motivata da finalità più estetiche, si possono scegliere con calma il mobile da bagno, la doccia o i sanitari che più ci piacciono, adattare gli impianti alle nostre scelte e combinare colori, forme e superfici con la progettualità che la stanza da bagno merita. 

L'intervento nella sala da bagno è, infatti, un intervento importante, significa rinnovare il senso della casa. Ma anche i lavori cui si va incon­tro non sono di poco conto, noi lo sappiamo, ed è per questo che una volta che si decide di affrontarli, occorre studiare bene il modo più semplice ed efficace di eseguirli in vista an­che della futura manutenzione.

La scelta dei prodotti

Tutto va considerato e ponderato: dalll'impostazione stilistica agli aspetti idraulici. Vanno analizzate le moderne tecnologie e scelti i prodotti che più ci soddisfano in termini di funzionalità ed estetica. E' necessario che i vari elementi siano ben abbinati tra loro: le piastrelle del rivestimento, i sanitari e le rubinet­terie, la vasca (magari idromassaggio) o la doccia, mobile, arredi e termoarredi.

Infine occorre predisporre i punti luce (in questo bagno abbiamo inserito anche una lama di luce in doccia), le prese elettriche e gli interruttori. Insomma un progetto del bagno, se ben fatto, porta a risultati degni di nota.

Il bagno ultimato

Avete ragione, non dovremmo dircelo da soli, ma il bagno finito è una meraviglia... guardate, qui di seguito le immagini scattate al termine della ristrutturazione.

L'unica cosa rimasta uguale è il serramento che purtroppo il cliente non ha voluto sostituire. Quantomeno  il fatto che sia rimasto uguale ci permette di dimostrare che si tratta davvero della stessa stanza da bagno fotografata prima e dopo, altrimenti era difficile credere che fosse lo stesso bagno. 

Vi lasciamo ammirare le foto del bagno ultimato, ringraziando il cliente che ci ha affidato questo bagno "chiavi in mano" e anche Voi per aver letto questo articolo.  

Il bagno dopo la ristrutturazione

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Pavimento esterno a Vicenza

    Per l'esterno di questa abitazione è stato realizzato un pavimento in porfido e marmo bocciardato. La bellezza dei materiali e l'accuratezza della posa sono messi in evidenza dal progetto che vuole legare il giardino all'abitazione.

  • ristrutturare bagno piccolo a Vicenza Verona

    I clienti volevano portare un tocco di modernità al loro bagno. Guido ha studiato per loro questa soluzione moderna:

  • Pavimenti e rivestimenti: il bagno del ristorante

    Il ruolo del bagno, in un ristorante, non è affatto secondario. Sono molti quelli che affermano di "valutare la qualità di un locale pubblico osservandone i bagni". In questo articolo affronteremo questo tema, dedicando particolare attenzione alle piastrelle da utilizzare cercando di rispondere alla domanda: con che criterio si scelgono i pavimenti ed i rivestimenti del bagno di un locale pubblico ? 

  • Spina pesce ungherese in noce americano

    Il pavimento in legno può essere posato in varie modalità: diritto, diagonale, a spina pesce o a spina ungherese, a tolda di nave... Scopriamo tutte le combinazioni possibili per il vostro parquet e cerchiamo di capire quale più si adatta ai vostri ambienti ed allo stile di arredamento che avete in mente per la vostra casa.