Parquet in Noce Americano o in Noce Europeo

"Il legno è un materiale antico, 
ma mai vecchio."

(Prof. Guglielmo Giordano)

07/06/2023

Per gli amanti degli ambienti eleganti, classici e raffinati il pavimento in legno di Noce rappresenta certamente il pavimento ideale.
Ma chi ha il desiderio di posare nella propria abitazione un pavimento in noce si trova dinanzi ad un bivio: è meglio acquistare un pavimento in noce europeo o in noce americano?

Il parquet in Noce: Americano o Europeo?

Esistono due tipologie di legno di Noce utilizzate per i pavimenti, simili tra loro per alcuni aspetti ma differenti per altri.
Nella storia il più noto ed utilizzato è il noce Europeo, che in Italia può assumere anche la denominazione di Noce Nazionale.
Ma il fratello d’oltreoceano ha visto una diffusione crescente, specie in epoca recente. Questo viene utilizzato sia nel mondo dei pavimenti sia nell’arredamento e, nel nostro paese, è conosciuto anche con il termine commerciale di “noce canaletto”. 

Stai pensando di acquistare un pavimento in noce? Vuoi informazioni sul parquet in noce nazionale? Vuoi anche capire le differenze tra il noce europeo ed il "cugino" americano? Allora stai per leggere l'articolo giusto per te! 

Argomenti:

Buona lettura!

 

Pavimento in noce a Vicenza, un parquet elegante

Pavimento in legno di noce per un appartamento ristrutturato a Vicenza, un parquet elegante che arreda gli interni di questa abitazione con le sue mille sfumature calde e naturali.

Clicca qui e continua il tour: Ristrutturazione appartamento a Vicenza

Il noce: dalla pianta al parquet

Entrambe le tipologie fanno parte della famiglia Juglans e sono maestosi alberi da frutto che producono le squisite noci che tutti conosciamo.

Infatti il termine Juglans deriva dal latino Jovis Glans e cioè “ghianda di Giove” si riferisce alla bontà del frutto prodotto dalla pianta, le noci appunto. Il nome corretto di queste due tipologie di Juglans utilizzate nel mondo dei pavimenti: sono Juglans Regia (Europeo) ed il Juglans Nigra, (Americano).
 

Noce spina ungherese
Un pavimento a spina pesce ungherese di Noce Nazionale piallato a mano, tarlato e morciato

 

In termini commerciali noi li chiamiamo "Noce Europeo" (o nazionale) oppure "Noce Americano". 

Posa di un pavimento in parquet di noce nella zona notte

Parquet di Noce Americano o Canaletto?

Il noce americano (talvolta viene detto "noce canaletto", nome che identifica la medesima essenza) è un albero di media grandezza, la cui altezza può arrivare a 30/40 metri ed il diametro può arrivare a 2/3 metri, con tronco eretto e corteccia rugosa. Il suo habitat naturale è nelle foreste che si trovano nell’area geografica compresa tra il Canada e la Louisiana.Ha una chioma ovale, espansa con delle foglie larghe e leggermente a punta, caduche e di colore verde chiaro su entrambe le pagine che diventano gialle in autunno.

Il tronco del noce Americano è molto solido, muscoloso abbastanza diritto, mentre la corteccia è scura e solcata longitudinalmente.

È un albero con un portamento importante ed elegante e che resiste alle malattie e all’inquinamento. Per questo viene utilizzato per alberature stradali ed anche per parchi e giardini, anche in Europa, dove è giunto all’inizio del XVII secolo, importato dall’America settentrionale dove cresce nelle foreste miste.

pavimento noce foto

In Europa non riesce a raggiungere le dimensioni di cui sopra: si ferma attorno ai 25 metri circa. Il noce preferisce gli ambienti soleggiati e non teme né gli inverni freddi né le estati calde.

La crescita è mediamente lenta: più lenta di un frassino ma un po’ più veloce della quercia. La pianta diventa “maggiorenne” e comincia a produrre frutti regolarmente dopo i 30 anni (anche se può produrre i primi frutti dopo i 10 anni) e continua con regolarità per i 100 anni successivi.

Noce parquet Arzignano
Dettaglio di un pavimento in noce Americano superficie liscia verniciata.

 

Legno di Noce per questa scala a Vicenza

Noce Americano: i frutti

I frutti maturano tra settembre e ottobre e cadono subito dopo le foglie. Sono caratterizzati da un mallo esterno di colore verde e molto carnoso, con una pelle rugosa che contiene all’interno una noce commestibile del tutto simile alla noce europea ma con un guscio molto più duro e legnoso. Il frutto, all’interno, è un gheriglio di ottima qualità e con la capacità di conservarsi per diversi mesi.
Nonostante cioè il frutto non è molto commercializzato proprio a causa della durezza del guscio.

Noce Americano: il legno per pavimenti

Per quanto, invece, attiene alle caratteristiche del tronco va segnalato che il durame, la parte utilizzata per realizzare i pavimenti, è di color cioccolato con alcune striature chiare ed altre violacee. L’alburno si differenzia marcatamente dal durame e tende al bianco/giallo.

Vale anche qui la regola generale: il durame presenta una durabilità elevata mentre l’alburno presenta una durabilità scarsa. La lavorabilità del legno è buona e consente di ottenere un pavimento di durezza media. Il noce richiede, prima di essere essiccato, una evaporazione preventiva.

La denominazione “noce canaletto” è un termine commerciale con cui il noce americano è conosciuto in Italia dove è molto utilizzato, specie in epoca recente, per realizzare arredi di ogni tipo. Essa ha origine, probabilmente, dal pittore paesaggista Veneziano che con i suoi quadri arredava con eleganza e raffinatezza i palazzi nobili di tutta Europa, così come fa oggi questo meraviglioso pavimento.

All’estero è anche conosciuto come Carya, termine che classifica una parte delle Juglandacee, quella appunto che vengono utilizzate per la produzione del pavimento in noce americano.

Infine è chiamato anche Pecan, nome che deriva dal frutto conosciuto come “noce pecan”.

noce nazionale legno Verona
 Noce nazionale posato a rivestimento, clicca qui per vedere tutte le foto di questa casa a Verona

 

Un pavimento in noce americano a spina ungherese

Il parquet in noce americano nell'arredamento

Come abbiamo visto il pavimento in noce americano, o noce canaletto, è di colore scuro con tonalità di grigio e venature che lo rendono adatto ad ambienti eleganti, classici e raffinati e spesso lo troviamo abbinato allo stile glamour.

Nel mondo dei pavimenti, ma anche degli arredi, il noce canaletto è considerato un pavimento di pregio. Si sposa benissimo con un divano capitonnè, con la presenza di cornici in stucco, marmorino sulle pareti, tendaggi preziosi. Possiamo aggiungere che l’estetica del noce, come il marmo bianco di Carrara, non passa mai di moda e ci è stato richiesto anche durante la stagione del minimalismo più austero.

 

Scala in legno di Noce naturale - Soave (Verona)

Pavimento in Noce Americano: caratteristiche

Venendo, invece, alle sue caratteristiche tecniche ti premetto che i pavimenti in legno vengono classificati principalmente secondo due parametri: durezza e stabilità

DUREZZA

Iniziamo con la durezza: quando si parla di resistenza meccanica di un pavimento in legno più che di durezza sarebbe corretto parlare di "morbidezza". Il legno, infatti, non può essere paragonato ad altri materiali più resistenti come il grés, i marmi o i graniti. In ogni caso il noce americano è classificabile come legno con “durezza media”.  

Questo significa che è un pavimento adatto per tutti gli ambienti della casa tranne, forse, la cucina dove la caduta di oggetti è più frequente e potrebbe comprometterne l’estetica.

STABILITÀ

Il secondo parametro che va considerato è la stabilità e cioè la capacità di adattarsi a sbalzi di umidità e temperatura senza subire eccessive deformazioni. Il noce americano ha una stabilità, anch’essa, “media” e quindi può essere utilizzato con tranquillità su impianti a pavimento.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sul comportamento del parquet in presenza di umidità le trovi cliccando qui: Legno ed umidità

Parquet di noce Europeo rustico a Verona

Per tutta l'abitazione, compresi i bagni, viene posato un legno di noce Europeo rustico, spazzolato e verniciato, con assi lunghe 135-165-192cm dallo spessore di 15mm. Il pavimento particolarmente nodoso rende caldi gli ambienti di questa casa elegante.

Fai un giro dell'abitazione:

Casa elegante in provincia di Verona

Noce Americano: quali finiture per il parquet 

Abbiamo dedicato un articolo all'esame dei trattamenti di superficie per il legno.

Se ti interessa approfondire vantaggi e svantaggi dei vari trattamenti ti rimandiamo alla lettura cliccando il pulsante qui sotto: Trattamenti di protezione del parquet

Parquet in Noce Nazionale o Europeo?

Come il Noce Americano, anche il Noce Europeo (noto anche con la denominazione "noce nazionale" che identifica la medesima essenza) appartiene alla famiglia delle Juglandaceae ed il nome botanico è “Juglans regia”.

Può raggiungere i 30 metri di altezza, quindi un po’ meno del fratello americano. Il tronco è sempre imponente, diritto. Fusto e chioma sono maestosi. Le foglie ed il frutto sono simili a quelle del cugino americano ed, in ogni caso, molto conosciute per cui soprassediamo.

Anche le foglie del noce sono state colpite dal delirio di onnipotenza. D'autunno, non cadono come le altre in dignitoso silenzio, ma devono farsi notare. Hanno bisogno della platea (...) allora per attirare l'attenzione, scendono al suolo con rumorosi "croc croc" come cadessero pesanti cartocci. E' il desiderio di apparire a tutti i costi. Anche nell'ultimo istante, prima della morte."  Mauro Corona - Le voci del bosco

Oltre che per le grandi dimensioni la pianta di Noce è conosciuta per essere molto ricca di tannini, sostanza che viene prodotta come repellenti verso parassiti.

Parquet in Noce a Vicenza

Parquet di Noce europeo: in Italia

Il noce presenta alcune difficoltà a convivere con altre piante in un parco, in un bosco, in un giardino. Non per particolari necessità o esigenze ma perché pretende uno spazio di rispetto: è, insomma, una pianta un pochino “egoista”. Egli predilige la crescita solitaria o comunque all’interno di una comunità di suoi simili, comunità chiamate noceti. Mentre non offre la possibilità di crescita a germogli o erba alla sua base.

Come abbiamo visto in precedenza questo avviene a causa dei tannini contenuti nelle foglie e nei malli che rendono il suolo inabitabile per altre piante.
L’albero cresce abbastanza rapidamente e in 20/30 anni raggiunge il pieno della maturità: fino a quell’età è bene non praticare potature drastiche che il noce non sopporta bene. Motivo in più per valutare attentamente lo spazio che occuperà, al momento di piantarlo.
Ma tornando alle potature: superati i 20/30 anni di età andrà adottata una potatura che consenta alla luce di penetrare la chioma, cercando di diradarla, magari con interventi fatti ad anni alterni. Il noce è piuttosto longevo che supera facilmente il secolo.

In Italia si è bene adattato sia nelle regioni settentrionali che al sud: troviamo un’ampia popolazione di Noce in Campania dove viene coltivato soprattutto per i frutti. Di recente si stanno diffondendo coltivazioni anche in Veneto ed Emilia Romagna. In Italia esiste una vera e propria tradizione legata a questa specie legnosa per cui la richiesta di legno di noce è molto abbondante.
Non riuscendo a soddisfare la domanda con la produzione nazionale importiamo parecchio noce dall'estero, soprattutto dalla Francia, dalla Slovenia, dalla Croazia, dalla Turchia e dalla Grecia. L’albero predilige i terreni fertili e freschi ma non troppo umidi o con acqua stagnante. Vive in pianura, in collina e fino a circa 1000 metri d’altitudine. Non ha problemi con il freddo invernale mentre teme le gelate tardive che potrebbero causare danni al frutto.

Pavimento in noce nazionale in un ufficio ad Arzignano

Noce europeo: il frutto

Come il parente americano è una pianta monoica, cioè a fiori unisessuali presenti sullo stesso individuo e che fruttifica producendo la noce, avvolta dal mallo che la protegge.
 

Il mallo del noce

 

Anche il mallo è ricco di tannini, infatti il suolo attorno alle noci, in seguito alla decomposizione delle foglie, tende ad arricchirsi di queste sostanze che hanno un’azione di limitare lo sviluppo di altre specie vegetali sia arboree che erbacee. Quando la noce è matura il mallo si spacca e la lascia cadere. Il guscio della noce è composto da due elementi che si congiungono e che hanno la funzione di proteggere l’interno, meno legnosi e duri del noce americano.

Noce europeo e gastronomia

Gli esperti di gastronomia sanno che con i frutti del nostro noce si prepara anche un noto prodotto del modenese: il “nocino”. Per la preparazione del nocino si utilizza una ricetta molto antica, pare di origine Celtica, che è stata poi personalizzata e variata dai diversi produttori. Quello che non può cambiare è l’ingrediente principale: le noci prodotte in loco ed esenti da qualsiasi trattamento. Secondo la tradizione le noci dovrebbero essere raccolte, non ancora mature, il giorno 24 Giugno, festa di San Giovanni.

Posa di un pavimento in legno di noce a Vicenza

Noce europeo: virtù medicali

Le noci hanno un importante ruolo nella dieta, tra l’altro recentemente rivalutato, e fanno parte degli alimenti “nutracetici”, cioè quegli alimenti che hanno anche caratteristiche terapeutiche. Per molti anni sono state guardate con sospetto in quanto erano ricche di lipidi, ma più di recente abbiamo scoperto che alcuni grassi, i cosiddetti grassi insaturi, hanno funzioni molto importanti per il corpo umano.

Le noci hanno un elevato contenuto di acido alfa-linoleico, che contribuisce ad abbassare il colesterolo e a migliorare la circolazione in quanto rende più elastiche le vene. Come per altri tipi di frutta secca un consumo frequente (senza esagerare) è quindi consigliato anche dal punto di vista medico.

Prima che venissero rivalutati i grassi “buoni” della noce, i nostri antenati mangiavano le noci anche per curare le malattie mentali. C’è, infatti, una somiglianza tra una noce e la testa umana. Se ci pensiamo il mallo sembra il cuoio capelluto, il guscio sembra il cranio ed il gheriglio interno assomiglia al nostro cervello.

Per quanto concerne l’utilizzo in erboristeria vanno citate le caratteristiche astringenti, toniche, antisettiche e cicatrizzanti delle foglie di noce. L’estratto di foglie veniva impiegato anche per alleviare i sintomi del diabete.

Scala interna in legno di noce, Vicenza

Noce europeo: leggende

I greci antichi consideravano il noce l'albero della saggezza perchè associato, nel mito pelagico della creazione, alla Titanessa Meti chiamata anche Car, messa a capo del pianeta mercurio dalla dea di tutte le cose, Eurinone. A quest'albero, che di fatto rappresentava Caria trasformata (figlia di un re di Laconia morta prematuramente) dedicavano feste e balli propiziatori e rituali eseguiti da nove fanciulle (il numero nove rappresenta la noce).
Gli spartani costruirono templi in onore di Artemide Cariatide e capirono le grandi qualità del legno di noce, associando la figura femminile alla colonna portante scolpirono le "cariatidi".

I cantori ed i poeti celtici associavano il noce all'ispirazione poetica e, nel calendario arboreo, al mese di agosto. 
Diversamente i cristiani, abbinando l'albero della noce ai riti pagani, lo accreditarono a sabba e cioè alle riunioni settimanali notturne che streghe e stregoni facevano in onore al demonio.

Nella tradizione popolare contadina di molte regioni italiane l'albero del noce veniva piantato nell'aia in occasioni della nascita di un  bambino e, per credenze antiche, messo a protezione della casa. 

Noce europeo: le origini

È originario dell’Asia, dalle pendici dell’Himalaya, da cui è stata introdotta in Europa e Italia dove si naturalizzata. In Tagikistan esistono tuttora delle antichissime foreste di alberi di noce, una, in particolare è la foresta più estesa al mondo, si estende su circa 600.000 ettari. Gli alberi di noce, in quella zona, rappresentano una importantissima risorsa economica e quasi in ogni orticello è presente una pianta di noce. 

Noce a spina Ungherese a Soave (Verona)

Parquet di Noce europeo: il legno

Il tronco fornisce un durame di color bruno scuro, semiduro, di facile lavorazione, che viene considerato tra i legni più pregiati per fare mobili, listelli per pavimenti, calci di fucile, stecche da biliardo. Lo scalmo delle gondole (la cosiddetta "forcola") è rigorosamente in noce. Ma il noce è stato utilizzato per costruire arredi di Re, principi e nobili in varie epoche. Nel mobile di antiquariato la ricerca di un mobile in noce rappresenta il punto di arrivo per amanti e collezionisti.  

L’alburno è, invece, molto chiaro. La tavola, una volta lavorata, presenterà un colore bruno con una leggere sfumatura grigia, ma in alcuni punti saranno evidenti tratti più scuri in altri zone più chiare. Alcune venature giallastre attraverseranno le tavole non costituendo difetti ma caratteristica tipica del legno.

Lavorazione del pavimento in legno di noce

Noce europeo: lavorabilità del legno

Sappiamo quanto il noce sia stato utilizzato dal mondo degli arredamenti, dalle antiche casse e cassapanche fino ad essere utilizzato per mobili preziosi, per lavori di tornitura, strumenti musicali, calci di fucile ed impugnature di pistole ed, infine, interni di automobili.

L’essicazione è abbastanza agevole e senza gravi inconvenienti: il ritiro è medio, le caratteristiche di resistenza meccanica sono buone. Una volta essiccato è moderatamente stabile in opera.

Pavimento in noce realizzato a verona
Pavimento in Noce Europeo Chiaro posato nella casa di Gregorio e Olivia a Verona. Clicca sulla foto per vedere i lavori di posa.


Il legno in genere si lavora molto bene, si può levigare e rifinire perfettamente. Il legno del Noce Europeo è sufficientemente duro e pesante ma non troppo pieghevole.

Si ricorre di frequente alla tinteggiatura applicandola all’alburno per renderlo simile al durame. La verniciatura si compie regolarmente e fornisce superfici finite di ottimo aspetto. La durabilità è nel complesso buona, ma se posto in ambienti umidi è facile preda di parassiti vegetali e animali come gli insetti xilofagi.

Pavimenti in noce Europeo per un appartamento a Verona

Il protagonista di questa casa è il pavimento in legno di noce Europeo rustico: un legno prefinito a due strati, finitura verniciata, posato nei due formati con uno schema particolare a moduli.

Scopri il resto dell'appartamento:

Appartamento moderno ristrutturato a Verona

Noce europeo: opinioni e caratteristiche

Per la facilità della sua lavorazione e per la bellezza della sua struttura è un legno molto amato e ricercato dai costruttori di mobili e di arredamenti in genere.
Dalle tavole si ricavano bellissime impiallacciature, specialmente dalla prima parte del tronco (il cosiddetto piede) e dalle radici. Da molti secoli viene usato per lavori di ebanisteria, e storicamente viene associato ai mobili del periodo della Regina Anna.

Quando l'uomo cominciò a desiderare anche la cassa da morto in noce, il valore di quel legno aumentò a dismisura.
Egli, che un tempo era un albero semplice e di poche pretese come molti suoi fratelli, inondato dal successo - che la sciocca umanità gli aveva procurato - perse la testa.
Giorno dopo giorno [il noce] si trasformò e divenne arrogante, antipatico e indisponente."  

 

Mauro Corona - Le voci del bosco.

Noce europeo o nazionale: gli utilizzi

Oggi, il noce è usato per mobili e pannellature decorative, principalmente come piallaccio. Le sue caratteristiche lo rendono perfetto per la produzione di strumenti musicali, per arredamento di banche e uffici, per realizzare attrezzi sportivi, ma anche per eseguire lavori d’intaglio e sculture. È utilizzato per realizzare raffinati cruscotti e particolari interni di automezzi. 
È usato come massello per la falegnameria fine e per fare le bocce, le stecche da bigliardo e altri articoli torniti. Tra le innumerevoli utilizzazioni soprattutto in Italia è il legno preferito per le impugnature delle pistole e per i calci dei fucili.

Parquet noce nazionale in un ufficio a Vicenza
Ufficio a Vicenza realizzato con un pavimento in noce nazionale. Clicca sulla foto per ulteriori dettagli. 

Le grosse radici piene di venature vengono utilizzate per produrre la famosa “radica” o "radica di noce" e sono apprezzate in ebanisteria per fare inserti su mobili artistici, cofanetti, inserti di automobili.

Noce europeo: il parquet

Per quanto attiene al settore di nostro interesse, le pavimentazioni in legno, va evidenziato che rispetto al fratello americano, il durame si presenta già prima della lavorazione nettamente differenziato di tono bruno ma con diverse stonalizzazioni e variegature più cupe accompagnate da venature più chiare ed in qualche caso addirittura giallo-verdognole, che col loro disegno conferiscono piacevoli disegni conferendo uno spiccato carattere ed una estetica mai omogenea.

Tabella delle finiture del legno di noce europeo

 

Pavimento in legno di noce posato a spina ungherese

Le differenze tra il Noce Canaletto Americano ed il Noce Europeo

Il legno del noce americano ha delle specifiche caratteristiche che lo distinguono dal classico legno del noce europeo.

La varietà europea presenta un colore bruno intenso con nuance tendenti al grigio e striature nerastre. Ha parti più chiare e parti più scure che contrastano creando una piacevole stonalizzazione tra una tavola e l’altra. Alcune tavole possono avere delle venature giallo/verdognole.

Il noce canaletto americano è, invece, caratterizzato da un tono marrone profondo e scuro, è più omogeneo, meno stonalizzato, mancano le parti molto chiare e le venature giallo/verdognole. Comunque non è uniforme e monotono: ogni tavola mantiene una propria individualità. Il tono di scuro è più intenso, quasi tendente al nero.

Pavimento in noce ad Arcole (Verona)

Parquet in noce nazionale o americano: il prezzo

Il noce è una delle essenze più costose. Il suo prezzo, per una tavola di grandi dimensioni ed a tre strati, supera i 150 euro al metro quadrato. Ma, come per ogni tipologia di parquet, molto dipende dalle dimensioni e dalla scelta che si decide di acquistare. 
Si parte dai piccoli listelli in formato 7x50 centimetri con un costo inferiore ai 60 euro fino, come detto, alle grandi doghe in legno che superano i 150 euro al metro quadrato. 
Alcune lavorazioni particolari fanno crescere ancora di più il prezzo di un parquet in noce.

Durante la posa di un parquet di Noce a Vicenza

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo, spero tu l'abbia trovato interessante"

Nel caso tu debba ristrutturare casa o cambiare il tuo pavimento ti consiglio di prendere appuntamento: ti potremmo seguire passo passo nella realizzazione della casa dei tuoi sogni. Ti ricordo che siamo una piccola realtà che opera nel vicentino e nel veronese, con prodotti d'alta qualità italiani e che ci tiene a seguire i clienti singolarmente e con cura: se pensi che facciamo al caso tuo prendi appuntamento utilizzando il form qui sotto!

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in superfici, bagni, cucine e arredamento:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Compila per fissare un appuntamento per visitarci, senza impegno, ed avere informazioni e preventivi sul parquet in Noce

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Commenti

buongiorno, richiedo un preventivo gratuito per la fornitura e la posa in opera di un parquet noce americano noce nazionale e rovere in un appartamento a genova di mq 120.
resto in attesa, stesso mezzo.
gianni bazzurro

02/01/2019 - gianni

Buongiorno Gianni,

Grazie per la richiesta, saremmo felici di poterti aiutare ma abbiamo scelto di posare pavimenti  solo nelle nostre zone di Vicenza e Verona. Questo per poter dare la giusta assistenza ai clienti e seguire bene i lavori.

In ogni caso rimango a disposizione se ti dovessero servire informazioni o consigli.

grazie per aver visitato il nostro sito

buona giornata!

03/01/2019 - manager

Buongiorno la ringraxio per la risposta che denota una professionalità non comune. Tuttavia le richiedo di far finta che la casa sia a Vicenza e formularie gentilmente i preventivi richiesti. Ringrazio.

05/01/2019 - Gianni baz

Salve avrei bisogno di 30 metri quadri di parquet in noce nazionale 70x7 cm con spedizione a Pescara. Vorrei sapere se avete la disponibilità, se c'è la possibilità della spedizione e ovviamente i prezzi.
Cordiali Saluti

09/11/2020 - pierucci serena

Ciao Serena, 

certo, ti contattiamo e ti diamo tutte le indicazioni: preventivo del parquet e costi di spedizione.

ciao!

12/11/2020 - manager

Architetto, lavoro principalmente a Roma, grazie! Se tutti informassero come voi sarebbe un mondo migliore! Non so se lavorerò dalle vostre parti, in caso vi contatterò sicuramente! Bravi

19/10/2022 - ENRICO

Grazie Enrico!
Ti aspettiamo per un caffè quando passi di qui!!
 

19/10/2022 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Quanto sono resistenti le piastrelle? Quali sono le sue proprietà? La piastrella in grès resiste alla flessione? Lo scopri in questo articolo!

  • In questo articolo troverai alcuni nostri lavori in cui i clienti hanno scelto di posare il pavimento in legno con lo schema a spina italiana: vedrai tu stesso quanto può donare alle abitazioni questa soluzione.

  • Alberto ci racconta le caratteristiche dell'intonachino, ultimo strato dell'intonaco, ci spiega perchè è importante nel proteggere le pareti e come può conferire stile e colore alle abitazioni. 

  • Siamo in centro a una città storica, passeggiamo tra i viattoli della romantica Verona ed entriamo un antico edificio per venire accolti all'interno di un appartamento caratteristico che abbiamo rimodernato per una giovane donna.