Mobile da bagno: tipologie

L’architettura sono le ossa di una stanza,
l’arredamento è il cuore, e l’arte è l’anima.

(Terri Lind Davis)

03/06/2019 - 09:58

Quale tipologia di mobile da bagno è più adatta alle tue esigenze? Scopriamolo assieme in questo articolo

Argomento Wiki
Mobile bagno Bagno

Quale mobile scegliere?

Stai forse ristrutturando casa e hai bisogno di un parere sulla tipologia di mobile da bagno più adatta a te? Vuoi dare una rinfrescata al tuo bagno sostituendo il lavabo in ceramica con colonna? Stai costruendo la casa dei tuoi sogni e stai cercando l'idea più in per il tuo mobile bagno? Questo è l'articolo che fa per te!

Quale mobile scegliere?

Quali sono le tipologie di mobile da bagno?

Le tipologie di mobile da bagno sono tantissime, il mercato propone davvero di tutto. Ma qual'è il mobile giusto per il tuo bagno? che tipo di soluzione stai cercando?

  • mobile monoblocco
  • mensola sospesa con il lavabo da appoggio
  • mensola sospesa con il lavabo incassato
  • cassettone sospeso con il lavabo incassato
  • cassettone sospeso con il lavabo da appoggio.

Mobile bagno Monoblocco

Il mobile da bagno monoblocco si contraddistingue dagli altri mobili bagno perché apparentemente ha una linea semplice e ha delle misure contenute. Il termine monoblocco, per alcuni, sta a significare un mobile di poco valore, un mobile economico: ma non è affatto così. Questa terminologia viene utilizzata da noi arredatori per identificare un particolare tipo di mobile con determinate caratteristiche.
Quali sono le caratteristiche del mobile monoblocco? La caratteristica principale è sicuramente la misura ben precisa e definita. I mobili monoblocco infatti, non hanno la versatilità di un mobile componibile. Lo dice il nome stesso: Mono-Blocco. Il mobile monoblocco è a pavimento, sospeso, con cassettone oppure con antine, con il lavabo da appoggio oppure con il lavabo integrato.

Mobile da bagno sospeso monoblocco

Quando scegliere un mobile bagno monoblocco?

Questo tipo di mobile è adatto per chi ha poco spazio a disposizione nel bagno, per chi desidera un mobile piccolo, contenuto, con un costo decisamente interessante. E' consigliato per chi non ha tempo a disposizione per attendere i quaranta giorni canonici per la realizzazione di un mobile componibile. 

Una realizzazione a Valdagno: composizione di mobile monoblocco sospesa
Il progetto di un bagno a Valdagno: in questo bagno abbiamo scelto un mobile piccolo in versione monoblocco.

Mensola con lavabo da appoggio

La mensola sospesa con lavabo da appoggio è un'altra tipologia di mobile che puoi scegliere per il tuo bagno. La mensola con il lavabo da appoggio è senza dubbio tra le più richieste nell'ultimo periodo. Si differenzia dalle altre composizione di mobile bagno, in quanto, il lavabo si appoggia su una struttura piana di un certo spessore.
La mensola e il catino sono sostenuti da particolari staffe di fissaggio che sono ancorate al muro,  il sifone è a vista. La mensola può avere diversi materiali come il legno, il corian, la laminam, il gres, il fenix. Il lavabo da appoggio lo troviamo in ceramica, corian, cristallo, pietra.

Mensola in legno rovere con lavabo da appoggio in resina

Quando scegliere una mensola con lavabo da appoggio?

Questa è una composizione molto versatile, devi sapere che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente bagno. Per chi ama lo stile e il design moderno consiglio la mensola con il lavabo da appoggio in corian, il materiale e il colore si prestano perfettamente a questo stile di bagno. Lo stile shabby chic predilige la mensola con qualche nodo e una leggera spazzolatura tenue, la mensola decapata, elegante e chic. Rigorosamente catino in ceramica. La mensola in grès e in laminam è indicata per chi desidera una superficie pratica, facile da pulire, è adatta a tutti e si presta per diversi stili.

Mensola in corian con lavabo semi incassato
La foto di una realizzazione a San Bonifacio: una mensola con lavabo semi incasso in corian.

Mensola con lavabo integrato

La mensola con lavabo integrato può essere una valida alternativa alla mensola con lavabo in appoggio. Si tratta di una struttura simile alla precedente ma con il lavabo all'interno struttura della mensola. La mensola avrà uno spessore di circa 12 cm di altezza, misura necessaria per accogliere il lavabo incassato. Ci saranno sempre le staffe a sorreggere la struttura e il sifone è sempre a vista. I materiali sono gli stessi raccontati nel paragrafo precedente ad esclusione del legno.

Mensola con lavabo integrato in corian

Quando scegliere una mensola con lavabo integrato?

Il lavabo integrato è sinonimo di praticità. Se desideri un mobile bagno originale, di tendenza ma senza trascurare la praticità, la mensola con  il lavabo integrato è il mobile giusto per te. Qual'è il materiale giusto per la tua mensola con lavabo integrato? Il corian, se desideri una superficie al tatto setosa, con il lavabo sinuoso dalle forme morbide, ripristinabile e igienico. Sogni una mensola che si coordina perfettamente con il rivestimento del bagno? Desideri un effetto pietra oppure un effetto marmo?  Sogni un materiale eterno, intaccabile da qualsiasi agente chimico? Allora il materiale giusto è il  gres

Una realizzazione con lavabo con piano integrato in corian
Una realizzazione a Sossano: il lavabo è integrato, doppio in corian, davvero raffinato.

Cassettone sospeso con lavabo incassato

Il cassettone sospeso con lavabo incassato è un classico ma intramontabile. Il cassettone è praticissimo per chi desidera spazio contenitivo. I cassetti dei mobili da bagno possono avere diverse misure, a seconda delle esigenze. Il cassettone sospeso con il lavabo incassato è la soluzione ottimale nel caso in cui ci si debba sostituire il lavabo in ceramica con la colonna, in genere, non occorrono interventi particolari da parte dell'idraulico.
Le tipologie di cassettone sono molto vaste: cassettoni singoli, doppi, con appositi scomparti all'interno per riordinare i prodotti, con la chiusura ammortizzata, con maniglia cromata, con apertura a gola, con apertura a push pull, e per i più esigenti, i cassettoni con l'illuminazione all'interno. il lavabo incassato può essere un corpo unico con il piano (come il corian, il gres, il cristallo) oppure può essere un elemento aggiuntivo al top, è il caso del lavabo ad incasso (top in marmo, pietra, agglomerato di quarzo e lavabo sotto piano in ceramica).

Mobile sospeso con lavabo integrato in corian

Quando scegliere un cassettone con lavabo integrato?

Il mobile sospeso con cassettone e piano integrato è consigliato per chi necessita di spazi contenitivi generosi.La parola chiave che contraddistingue questa composizione mobile rispetto a tante altre, è la praticità. Il cassettone con lavabo integrato è la scelta giusta per chi ha un unico bagno nella propria casa, per chi desidera sfruttare al meglio lo spazio sottostante al lavabo, e per chi deve sostituire il vecchio lavabo in ceramica con la colonna. 

Un progetto di un bagno con lavabo con piano integrato in corian
Il progetto di un mobile da bagno con lavabo integrato in corian, il lavabo è doppio.

Cassettone sospeso con lavabo da appoggio

Per concludere questo articolo sulle tipologie di mobili da bagno, vediamo l'ultimo della lista: il cassettone sospeso con lavabo da appoggio. Questa composizione di mobile è senza dubbio la mia preferita, perché combino la praticità del cassettone contenitivo, con la raffinatezza del catino da appoggio. Il cassettone ha un top o piano, dove si va a posare il lavabo. Questo top, così chiamato in gergo tecnico, può avere la stessa essenza del cassettone (melaminico, legno massello) oppure può essere in resina come il corian, in gres, in cristallo, in agglomerato di quarzo.
Scelgo di creare uno stacco tra il cassettone e il lavabo oppure scelgo di foggiare un tutt'uno con la composizione?

Cassettone in legno con lavabo da appoggio nero

Quando scegliere un cassettone con lavabo da appoggio?

Se sei una o un fanatico del glamour e non ti accontenti del solito mobile bagno, il cassettone con il lavabo da appoggio è sicuramente il mobile che fa per te. Per completare al meglio questa favolosa composizione consiglio la rubinetteria a muro: un must che sta prendendo piede sempre di più nei nostri bagni. 

Progetto di un mobile bagno con un cassettone e il lavabo da appoggio
Progetto di un mobile bagno con cassettone in legno massello e lavabo da appoggio in corian.

Il consiglio

Diffida da da chi si improvvisa arredatore, non sempre il fai da te è la soluzione migliore. La scelta di un mobile da bagno è importante, non sprecare il tuo tempo prezioso, investilo nelle persone giuste, professioniste nel settore, che sappiano consigliarti il prodotto perfetto per te e la tua famiglia.

Grazie, ti aspetto nel nostro negozio specializzato a Gambellara, Vicenza

Grazie per aver letto il mio articolo sulle tipologie di mobile da bagno, spero sia stato interessante. Se vuoi venire a trovarmi in negozio di arredo bagno a Gambellara Vicenza, ci trovi vicino al casello dell'autostrada A4 di Montebello Vicentino.
Sono una arredatrice e mi occupo di consulenza, progettazione di arredamento e arredamento bagno (la mia specializzazione)

Ti aspetto nel nostro negozio dedicato all' arredobagno per Vicenza e Verona, se vuoi puoi fissare un appuntamento con me

 

Specializzazione: progettista di interni specializzata in arredamento bagno.


Giulia ha sempre amato il mondo del design, della moda, dell'arredamento e ha deciso di fare della sua passione il suo lavoro.

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Termoarredi che sono veri e propri oggetti d'arredo, vieni a scoprirli nei nostri negozi di Vicenza

  • Perché scegliere un rubinetto in acciaio piuttosto che in ottone cromato? I motivi sono tanti, qui di seguito te li racconto tutti.

  • Stai ristrutturando casa? Devi scegliere i pavimenti? Fatti consigliare da Fabrizio Amoroso, recentemente premiato come miglior calciatore 2018 di calcio a cinque del triveneto. Ci ha aperto le porte della sua casa ad Arzignano - tutta firmata Fratelli Pellizzari - e ci racconta il perché delle sue scelte.

  • In questa casa ad Alonte (Vicenza) abbiamo realizzato la scala esterna in pietra di prun bianca, tutte le foto nella gallery infondo all'articolo.