Mobile bagno aperto o chiuso?

"L’architettura sono le ossa di una stanza,
l’arredamento è il cuore, e l’arte è l’anima.” 

Terri Lind Davis

07/09/2022

Mobile da bagno aperto o chiuso? Con cassettone? Con antine? Che dilemma! Vediamo in questo articolo quali sono le caratteristiche, pregi e difetti di ogni tipologia.

Argomento Wiki
Mobile bagno

Se stai pensando di rifare il tuo bagno una delle prime cose che ti chiederò - se verrai in negozio - sarà:
"preferisci un mobile bagno aperto? o preferisci un mobile bagno chiuso?

Non ti preoccupare, in questo articolo ti spiegherò pro e contro e scegliere sarà più semplice, vedrai. 
Buona lettura!

Mobile da bagno aperto 

Molti amano mobili con vani a giorno, anche in bagno. Il mobile bagno aperto, è una tipologia di mobile originale, singolare, "da rivista". E', infatti, considerato un must nel mondo dell'arredamento moderno ed anche io ne sono innamorata. 
Le caratteristiche di questa tipologia di mobile sono l'essenzialità, la semplicità, la geometria pulita delle linee.

Esistono molte tipologie di mobile bagno aperto:

  • Mobile bagno con alcuni vani a giorno
  • Mobile bagno aperto con struttura in metallo
  • Mobile bagno con struttura in legno
mobile bagno aperto con vani a giorno
Un mio progetto in cui ho previsto l'inserimento di  un mobile bagno in legno con due cassetti ed un grande vano a giorno aperto. 

Mobile bagno aperto con vano a giorno

Questo mobile è il più versatile della categoria mobili bagno aperti. Spesso suggerisco anche io di combinare vani chiusi e vani aperti, conferendo al mobile bagno funzionalità e carattere.
Il gioco di vuoti e pieni suscita curiosità e renderà il mobile un prodotto davvero esclusivo e non banale. Per chi non ha paura di osare consiglio di valorizzare questi vuoti e pieni combinando colori diversi come il legno e il laccato opaco.

Dettaglio di un mobile con vano a giorno aperto

Mobile bagno aperto con struttura in metallo

Il mobile bagno aperto con struttura in metallo è una tipologia di mobile che io definisco "non per tutti".
La struttura è elementare, sottile, uno stile quasi industrial. 
Queste strutture in metallo in genere hanno delle misure contenute, la struttura è in metallo verniciato brunito, nero, bronzato o bianco. Il lavabo lo troviamo ad incasso oppure da appoggio. 
È un mobile che conferisce virilità e rigore al bagno, lo consiglio per un bagno maschile e abbinato con superfici industrial.

Mobile bagno aperto con struttura in metallo

Mobile bagno con struttura il legno

Questo tipo di mobile bagno aperto è simile al mobile bagno con struttura in metallo. Si differenzia dal tipo di materiale: il legno.
Il mobile assume un aspetto caldo, armonioso, sincero.
Si adatta perfettamente ad uno stile di bagno moderno, magari allo stile nordico che usa il legno nei colori freddi.

Il mobile può diventare il pezzo forte del bagno.

Chi ama i mobili in legno conosce pregi e difetti di questo straordinario materiale. Il difetto, per alcuni è comunque un pregio, è dovuto al fatto che può trattenere i segni del tempo: strisci, graffi, residui di acqua e sapone o detergenti. 

mobile bagno aperto
In questo progetto per un  bagno per due maschietti, ho inserito un mobile bagno con struttura in legno e vano aperto, realizzato su misura perchè la parete non è "in squadra".

Mobile da bagno chiuso

Il mobile da bagno chiuso è da sempre il mobile più richiesto per chi ha un'abitazione non troppo grande e necessita di arredare il bagno con un tipo di mobile che sia pratico e funzionale.

Questo tipo di mobile è l'ideale per chi ha una famiglia allargata, per chi ha un mini appartamento e deve recuperare ogni singolo spazio per contenere tutti i prodotti, che sappiamo essere tanti, del bagno.
Quanti tipi di mobili bagno chiusi ci sono?

  • Mobile bagno chiuso con cassettoni
  • Mobile bagno chiuso con antine
Un mobile bagno chiuso con delle ante
In questo bagno abbiamo inserito un grande mobile con doppio lavabo e cassettoni. Particolare il piano realizzato in grès come le pareti. 

Mobile bagno chiuso con cassettoni

I pregi di una composizione con cassettone sono tantissimi. La caratteristica principale è la comodità di visualizzare e riporre i prodotti del bagno, senza doversi chinare. Esistono degli accessori, che si possono acquistare separatamente, che servono ad organizzare e dividere i vari prodotti che ci sono all'interno del cassettone. I cassetti possono essere singoli o doppi e in genere dispongono di una chiusura ammortizzata.

Mobile sospeso chiuso con cassettone


Mobile bagno chiuso con antine

Arriviamo all'ultimo modello di mobile da bagno: la versione chiusa con antine. Molti pensano che questo tipo di apertura sia passata, fuori moda. Ebbene, non è tra le più in voga, ma in alcune situazioni è davvero necessario. Mi riferisco a quelle circostanze in cui ci sia da sostituire il lavandino con colonna: la predisposizione di questo scarico sicuramente, se fatta negli anni 70 sarà leggermente diversa dalle altezze che si usano oggi giorno. L'antina permette di evitare qualsiasi tipo di ostacolo. Il cassettone, molto probabilmente, non riuscirebbe a chiudere.

Mobile sospeso con antine

Grazie, ti aspetto nel nostro negozio di arredo bagno a Gambellara!

Grazie per aver letto il mio articolo sul mobile bagno, spero ti sia servito per decidere se lo vuoi aperto o chiuso. 
Se vuoi lasciarmi dei commenti qui sotto ne sarò felice.
Se vuoi saperne di più, vieni a trovarmi nel negozio di arredobagno a Gambellara, Vicenza. Il negozio è vicino all'autostrada A4 di Montebello Vicentino. Sono arredatrice e mi occupo di progettazione, consulenza di arredo e arredo bagno (la mia specializzazione)

Ti aspetto nel nostro negozio dedicato all' arredobagno per Vicenza e Verona, se vuoi puoi fissare un appuntamento con me

Mobili bagno aperti

Mobili bagno con alcuni vani aperti

Grazie ?

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia fatto capire se scegliere un mobile aperto o chiuso.

Grazie per aver letto il mio articolo fino a qui, ti aspetto nel negozio di arredo bagno a Gambellara Vicenza da Pellizzari Fratelli, per una chiacchierata davanti ad un caffè.
Siamo vicinissimi al casello dell'autostrada A4 di Montebello Vicentino.
Mi occupo di consulenza, progettazione e vendita di arredamento e arredamento bagno. Mi piace progettare l'intero spazio per renderlo adatto alle tue esigenze.

Ti aspetto nel nostro negozio dedicato all'arredobagno per Vicenza e Verona: 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te 

Vieni a scegliere in show room il tuo mobile bagno:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...