Come prendere le misure di un box doccia?

21/01/2021

Non tutti sanno che il box doccia è un oggetto che va ordinato dopo la posa del piatto doccia e del rivestimento. Hai bisogno di qualche consiglio su come prendere la misura? Leggi attentamente come fare!

Argomento Wiki
Box doccia

Le misure del box doccia: dopo la posa del piatto e del rivestimento!

Mi capita spesso di coinvolgere i miei clienti in questo tema: non tutti sanno che il box doccia è un componente dell'arredo bagno molto delicato, che non va assolutamente sottovalutato.

Non fare l'errore di ordinare un box doccia su internet!
Rischi di fare un importante acquisto senza conoscere le accortezze che vanno prese per evitare di acquistare un prodotto sbagliato. 

Dopo l'importante premessa, rispondo alla domanda: Sì, il box doccia va ordinato dopo la posa del piatto.
Questo ti assicura di non trovarti la sorpresa di un box doccia sbagliato rispetto alla misura del piatto doccia. 


Ti chiederai: ma come è possibile sbagliare ad ordinare un box doccia se conosco la misura del mio piatto doccia?

box doccia misure

 

Generose dimensioni del box doccia di un bagno zona notte a Vicenza

La dimensione conta! Nonostante il bagno dalle ridotte dimensioni, Giulia ha preso le misure precise riuscendo così ad inserire un ampio box doccia per il bagno della zona notte di questa casa ristrutturata.

Vieni a vedere il lavoro di Giulia:

Pavimenti e bagni ad Arzignano

Fase 2 : la posa del piatto doccia

Una volta che hai individuato il tipo di box doccia ideale per il tuo bagno (le tipologie di box doccia sono tantissime, possono essere con apertura a battente, con apertura scorrevole, con ingresso libero, con apertura a soffietto) come prima cosa, nel tuo bagno, avverrà la posa del piatto doccia.

Il piatto doccia sarà istallato dall'idraulico nella posizione stabilita da te e dal tuo progettista. 

QUALE PIATTO DOCCIA?

Un box doccia per il bagno zona giorno di un attico a Vicenza

In questo attico che abbiamo completamento ristrutturato, locato a Vicenza, abbiamo realizzato un bagno dalle tonalità del grigio per la zona giorno, dove abbiamo installato un box doccia in vetro trasparente. Si tratta del bagno più semplice della casa ma che lascia davvero impressionati!

Vieni a vedere questo attico da sogno:

Ristrutturare attico a Vicenza

Fase 3 : la posa del rivestimento

Successivamente alla posa del piatto doccia, avviene la posa del rivestimento del bagno. 
È importante che il posatore posi le piastrelle sopra il piatto doccia! In modo da garantire una maggior tenuta contro le infiltrazioni di acqua. 


Nei nostri cantieri, prima di posare le piastrelle in doccia, applichiamo una guaina liquida che serve a schermare la parete da possibili infiltrazioni di acqua.

Box doccia di piccole dimensioni: una ristrutturazione a Vicenza

In questa ristrutturazione ci siamo trovati ad avere a che fare con un box doccia dalle dimensioni ridotte ma precise: il risultato è stato ottimale per questa stanza da bagno!

Bussa alla porta ed entra in questa abitazione:

Ristrutturare casa a Vicenza

Fase 4 : le misure della doccia, come vanno fatte?

È l'ora di prendere le misure del piatto doccia per poter ordinare il box doccia, ma come si fa il rilievo della zona doccia? quali sono le misure da prendere? Armati di un metrocarta e penna!

misure box doccia

Box doccia dalle ampie dimensioni per un ristrutturazione a Montebello

In questa ristrutturazione che ha coinvolto i pavimenti e i bagni dell'abitazione, il cliente ha optato per un box doccia dalle ampie dimensioni: per rilassarsi bisogna pur star comodi!

Dai un'occhiata alla realizzazione:

Pavimenti e arredobagno a Montebello Vicentino (Vicenza)

Misurare una doccia con 2 lati di muro:

  • Se nel tuo bagno hai una tipologia di box doccia con 2 lati a muro, le misure che dovrai rilevare sono quelle da muro ad esterno piatto doccia. Quest'operazione deve essere fatta per entrambi i lati del box doccia.
     

    box doccia con due lati muro

Diversi box doccia per questa casa a Montecchio Maggiore (Vicenza)

In questa realizzazione abbiamo ristrutturato ben tre bagni! In queste anteprime potete apprezzare le dimensioni dell'ampio box doccia rivestito in grandi lastre e della piccola cabina rivestita in grès.

Guarda la casa finita:

Pavimenti e rivestimenti a Montecchio Maggiore

Misurare una doccia con 3 lati di muro:

  • Se invece nel tuo bagno hai una doccia con 3 lati di muro, chiamata doccia in nicchia, le misure corrette da prendere sono le seguenti: rileva la misura da muro a muro nella parte bassa del piatto doccia, nel mezzo e in alto. Quest'operazione è fondamentale per sapere se le pareti della doccia sono in squadra o meno.

 

box doccia nicchia tre lati muro

Cabina doccia chiusa su tre lati: ristrutturazione a Lonigo

In questo bagno ristrutturato a Vicenza le dimensioni del box doccia sono racchiuse sui tre lati. Il tocco di allegria e benessere dato dalla carta da parati floreale lo rende unico!

Guarda la realizzazione completa:

Ristrutturare bagno a Lonigo

Misurare una doccia con 1 lato di muro:

  • Il progetto del tuo bagno prevede che la doccia abbia 1 lato di muro e tre lati di vetro? In questo caso dovrai misurare sempre da muro ad esterno piatto doccia per due lati e dal bordo esterno destro al bordo esterno sinistro del piatto doccia per il lato restante. 

 

box doccia con un lato muro

 

PIATTO DOCCIA: IN PIASTRELLE?

Bagno industrial con cabina doccia moderna a Vicenza

In questa cantiere Erica ha soddisfatto i clienti ricreando un bagno dallo stile industrial, con box doccia dalle dimensioni generose, interamente rivestito in lastre di grès effetto metallo.

Puoi vedere di più a questo link:

Bagno realizzato a Montebello

Misurare una doccia diversa da queste elencate:

Se hai una doccia diversa da queste tipologie che ti ho elencato qui sopra, non temere! Di seguito ti riporto qualche schema che ti può essere utile per il rilievo del piatto doccia.
In ogni caso se hai qualche minimo dubbio sul tuo rilievo hand-made chiedi aiuto al tuo idraulico oppure al rivenditore che ti ha consigliato il box doccia!

box doccia con due lati vetro, un vetro su una vasca
Se il tuo box doccia ha un lato che poggia sopra ad una vasca
rilievo box doccia con un lato di fissetto
Se il tuo box doccia ha un lato che è in parte all'esterno di un muretto
soluzione di box doccia in nicchia con muretto
Se il tuo box doccia ha un muretto basso

 

 

 

 

Ampio box doccia realizzato a Vicenza

Nella ristrutturazione di questa casa a Sarego, Vicenza, i clienti non avrebbero potuto fare a meno di scegliere un box doccia dalle ampie dimensioni: un comfort irrinunciabile!

Clicca qui per vedere il resto della casa:

Ristrutturare casa a Sarego

L'altezza del rivestimento della zona doccia

Come vedi, le soluzioni doccia sono tantissime! E per ognuna di queste, c'è il box doccia più adatto.
In tutti questi casi, è opportuno rilevare anche l'altezza del rivestimento, in modo da evitare che mentre ti lavi l'acqua bagni la pittura del muro.

SCOPRI SUBITO A CHE ALTEZZA VA FATTO IL RIVESTIMENTO DOCCIA

Misurare un box doccia: un bagno tutto particolare a Verona

In questo bagno, molto particolare e prettamente viola, troviamo un box doccia ampio adatto alle esigenze di benessere del cliente.

Guarda i risultati della ristrutturazione:

Rifare un bagno a Verona

L'estensibilità del box doccia: cos'è?

Una volta rilevate le misure del piatto doccia, dopo la posa, si verificano le quote con le misure del box doccia preventivato.

Devi sapere che i box doccia sono estensibili, significa che hanno un lasco, dato dal profilo, di adattamento al piatto doccia. Questa estensibilità è variabile da modello a modello, da marca a marca! Per questo è bene fare questa verifica prima di ordinare il box doccia.

estensibilità box doccia

Doccia dalle grandi dimensioni per un attico ad Arzignano!

Per un grande bagno, un immenso box doccia: una struttura racchiude la doccia moderna dalle ampie dimensioni in questo bagno padronale di tutto rispetto.

Fai un tour dell'attico:

Un attico moderno: l'arredamento

Se il box doccia non rientra nell'estensibilità?

Se il box doccia non rientra nelle misure preventivate, significa dovrà essere realizzato su misura. Ma non preoccuparti, succede molto spesso anche ai miei clienti!
Devi sapere che è molto difficile prevedere la misura corretta che avrà il piatto doccia una volta posato il rivestimento, è una stima difficile da preventivare!

Ma cosa comporta la realizzazione di un box doccia su misura?

  • un costo maggiore: il costo del box doccia può lievitare del 20% o 30% a seconda della tipologia di box doccia
  • una tempistica di realizzo più lunga di un paio di settimane

Grazie!

Spero ti sia piaciuto il mio articolo su: come prendere le misure del piatto doccia!

Grazie per aver letto il mio articolo, spero sia stato interessante. Se vuoi venire a trovarmi nel negozio di arredo bagno a Gambellara Vicenza da Pellizzari Fratelli, ti aspetto per una chiacchierata davanti ad un caffè.
Siamo vicinissimi al casello dell'autostrada A4 di Montebello Vicentino.
Io, da un bel po' di anni, mi occupo di consulenza, progettazione e vendita di arredamento e arredamento bagno (la mia specializzazione!) e quindi anche di spazi doccia e box doccia. 

Ti aspetto nel nostro negozio dedicato all'arredobagno per Vicenza e Verona, SE VUOI PUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON ME

Fissa il tuo appuntamento nello Showroom di Gambellara, Vicenza

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...