Le piastrelle del bagno come un tessuto: un progetto

20/05/2021

Questo bagno è stato pensato per essere avvolgente come un tessuto, in un alternanza di colori. 
Niente è stato lasciato al caso, nemmeno il soffitto che, nella parte del mobile e dei sanitari,  è ribassato e rivestito. 
 

Progetto 3d di un bagno moderno

Le richieste di ristrutturare un bagno a Verona e a Vicenza, le provincie in cui lavoriamo, sono aumentate dopo il periodo di lockdown. Anche in questo caso il cliente voleva un restyling del bagno di casa e ci ha coinvolti chiedendoci una proposta per modernizzare e rendere più funzionale il bagno.
Dopo avere trovato il giusto mood di colori assieme ai clienti e dopo aver capito le loro esigenze, abbiamo elaborato un progetto che prevede:

  • la sostituzione dei vecchi sanitari con dei sanitari sospesi.
  • sostituzione del mobile con un mobile sospeso costruito abbinanando una grande mensola che sostiene un catino in corian
  • cambio delle rubinetterie con degli elegantissimi miscelatori a goccia di Gessi

Ma l'aspetto più interessante è il rivestimento in piastrelle che avvolge e veste il bagno in un gioco di alternanze che parte dal pavimento e procede nel rivestimento e, addirittura prevede la piastrellatura del soffitto del bagno.

Abbiamo dedicato attenzione anche all'illuminazione del bagno pensando sia alla funzionalità che agli aspetti scenografici, per far risaltare in modo opportuno le superfici e l'arredo: due fasci luminosi a muro delimitano lo specchio e una fascia led crea una bordura alla parte ribassata del soffitto.

Quello che era un bagno datato ed obsoleto è diventato un bagno moderno e contemporaneo, rinnovato negli arredi, nei colori e nelle superfici.

 

Progetto bagno: come un tessuto

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Commenti

Progetto interessante.
Non sapevo fosse possibile piastrellare un soffitto.
E' senz'altro un'idea utile soprattutto per eliminare la possibilità di muffa da condensa nei pressi della doccia, ma mi chiedo quali accortezze siano necessarie per incollare piastrelle al soffitto, visto che non potrebbero scaricare parte del loro peso l'una sull'altra come a parete, e quindi tutta la forza peso agirebbe esclusivamente sulla colla.
Grazie.

07/01/2020 - Fabrizio Gentilini

Ciao Fabrizio, 

grazie per la domanda. Si, per piastrellare il soffitto (in questo caso della zona doccia nel bagno) occorre pensare anche ad un aggancio meccanico che sia d'aiuto al collante. Il solo adesivo non è sufficiente. 

grazie, ciao!

07/01/2020 - manager

Buonasera, devo ristrutturare il bagno di casa e realizzare la doccia in nicchia con piatto 80x90cm e soffitto ribassato a 2,40m mentre il resto del bagno ha altezza 2,85m. Il rivestimento delle pareti verrà realizzato con piastrelle in gres ceramico effetto marmo 90x90cm, per accentuare l'effetto "nicchia", pensavo di far tagliare una piastrella 80x90 e applicarla al controsoffitto in cartongesso. Mi rendo conto del peso notevole della piastrella (spessore 10mm) ma vorrei realizzare l'idea con le giuste garanzie di sicurezza.
Il controsoffitto potrà essere rinforzato con dei profili metallici aggiuntivi che scaricano sulle pareti in muratura della nicchia.
Potete indicarmi quali siano i sistemi meccanici di fissaggio disponibili per questo tipo di intervento?
Pensavo di forare la lastra in 4 punti, inserire bulloni inox a testa tonda da fissare con dadi sul profilo metallico di supporto al controsoffitto della zona doccia che rimarrebbe accessibile anche a lavori finiti per eventuali controlli.
Esistono sistemi più semplici? Non esistono colle speciali per lavori di questo genere?
Scusate se approfitto della vostra esperienza.
Vi ringrazio e saluto cordialmente
Giovanni Aresu

25/07/2021 - Giovanni Aresu

Ciao Giovanni,

il solo incollaggio chimico non è sufficiente per fissare una piastrella a soffitto: è obbligatorio utilizzare un fissaggio meccanico come quello che suggerisci tu. Inoltre la piastrella a soffitto va tagliata a misura perfetta e poi "infilata" in modo che sia sostenuta dalla parte terminale tre lati del rivestimento della nicchia, spero di essermi spiegato bene.

ciao!

28/07/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Il bagno per gli ospiti, come te lo immagini? I bagni della tua abitazione sono ambienti molto simili tra loro e con funzioni analoghe. Al contempo il modo di viverli è estremamente diverso. Come puoi diversificarlo per renderlo unico e d'impatto, ma allo stesso tempo funzionale? In questo articolo trovi diverse soluzioni e consigli utili per ricavare spazio.

     

  • Alla scoperta della fusione tra lo stile classico e le nuove tecnologie. Un' innovazione che porta nelle vostre case praticità ma con eleganza. 

  • A distanza di circa un anno siamo andati a trovare Greta e Carloalberto nella loro nuova casa a Vicenza. Abbiamo realizzato i pavimenti ed i bagni della loro moderna abitazione.