Lavandino bagno, quale scegliere?

Dopo aver perso la finale di Wimbledon del 2004, Roger ha giocato troppo bene oggi.
Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.

Cit. Andy Roddick, tennista statunitense

05/13/2019 - 12:05

Quale lavabo scegliere? Lavabo da appoggio? Lavabo con piano integrato? Lavabo incassato? Lavabo da bagno sospeso? In questo articolo vi aiuterò a scegliere il lavabo perfetto per il tuo bagno.

lavabo appoggio ceramica Pellizzari Fratelli Gambellara Vicenza Verona provincia
Argomento Wiki
Lavabo per il bagno

La scelta del lavabo per il bagno è fondamentale, ognuno di noi ha delle esigenze precise ed è importante fare la scelta giusta.

Se hai qualche dubbio sul tipo di lavabo adatto al tuo bagno, ti consiglio di leggere questo articolo, non preoccuparti, troverai il lavabo più adatto a te!

 

Immagine di una realizzazione a Montecchio Maggiore

Un lavabo da appoggio, realizzazione a Montecchio Maggiore.

Quanti tipi di lavabo da bagno?

  • lavabo con piano integrato.
  • lavabo sottopiano o ad incasso.
  • lavabo semincasso.
  • lavabo da appoggio.
  • lavabo sospeso.
  • lavabo free standing.

Lavabo con piano integrato

Il lavabo con piano integrato è sicuramente la tipologia di lavabo più pratica e funzionale che puoi trovare per il tuo bagno.
Questo tipo di lavabo, lo consiglio a chi, come me, non ama dedicare ore ed ore per le pulizie della casa. La comodità di questo lavabo è tale da permetterti di pulire il lavabo e il piano del mobile con estrema facilità, non ci sono fastidiose giunzioni di silicone perché il top è tutt'uno con il lavabo
Un'altra potenzialità di questo lavabo con piano integrato,  è la possibilità di poter realizzare mobili molto grandi con il top con lavabo integrato di qualsiasi dimensione.

 

Immagine di un mobile con lavabo integrato in corian

Un piano integrato in corian

Che materiale scegliere per il lavabo con piano integrato?

Il lavabo con piano integrato può essere di diversi materiali, vediamone alcuni:

  • lavabo integrato in corian.

  • lavabo integrato in vetro. 

  • lavabo integrato in gres.

  • lavabo integrato in resina come mineralguss e tekno.

  • lavabo integrato in fenix.

Sei indeciso sul materiale ideale per il tuo lavabo con piano integrato? Leggi qui! (link in costruzione)

Lavabo sottopiano o ad incasso

Il lavabo sottopiano oppure ad incasso è un tipo di lavandino che si utilizzava spesso nei mobili da bagno di qualche anno fa. Questo tipo di lavabo, si utilizza spesso in quelle composizioni di mobili bagno in stile classico, liberty, barocco, dove il mobile presuppone un piano in marmo, in pietra ad esempio.

Devi sapere che il lavabo sottotop è stato sostituito da tempo, dal lavabo con piano integrato; l'incognita che ha questo tipo di lavabo da bagno è la giunzione che si crea tra il lavabo in ceramica e il top. L'ancoraggio di questi due materiali viene fatto con il tanto amato silicone. Saprai bene anche tu quanto sia difficile rimuovere lo sporco da questo materiale!

In conclusione, se hai uno stile di bagno classico, liberty, shabby, questo tipo di lavabo può essere un'ottima soluzione per te perché è un dettaglio che arricchirà il tuo bel mobile bagno. Se invece prediligi lo stile moderno e contemporaneo ti consiglio di scegliere il top con lavabo integrato.

Lavabo sottopiano

Un lavabo incassato in ceramica e un top in pietra

Lavabo semincasso

Il lavabo semi incasso, come lo dice la parola stessa, è un tipo di lavabo da bagno che è parzialmente incassato nel top. Questo tipo di lavabo è poco richiesto, ma ci sono alcuni casi dove è necessario sceglierlo per non incombere a lavabi piccolissimi!
Mi riferisco a quei casi in cui ci sia la necessità di scegliere un mobile bagno con la sporgenza ridotta (35-37 cm), per problematiche dovute agli spazi piccoli del bagno, a passaggi minimi ad esempio. Sarai d'accordo con me che lavarsi le mani e il viso in un lavandino da 20 cm di sporgenza non è proprio il massimo della comodità!
Si ricorre quindi al lavabo semi incasso, che ti permetterà di mantenere la profondità del mobile ridotta, e la comodità di avere un lavandino con le misure standard.

lavabo semincasso

Un lavabo semincasso in ceramica.

Lavabo da appoggio 

Il lavabo da appoggio detto anche catino, è un vero e proprio oggetto d'arredamento, negli anni si è distinto nelle composizioni di mobile da bagno. Occorre che il catino o ciotola si posino su un piano solido: come un top sottile, una mensola in legno, un cassettone, una struttura in muratura,... insomma il catino non può stare da solo, ha bisogno di un supporto.
Molte persone hanno il timore che questo lavabo sia poco comodo, sento spesso questa parola: "ho paura che l'acqua vada fuori".
Ebbene, sono d'accordo con te, il catino da appoggio non è il massimo della comodità ma, se scegli i materiali giusti, ti assicuro che la ciotola ti darà grandi soddisfazioni!
Mi riferisco a quei materiali idrorepellenti che ti assicurano una pulizia comoda, senza avere i 'segni del tempo' che altri materiali ti possono dare come la resina e il gres.

Il lavabo da appoggio può avere varie forme:

  • lavabo da appoggio squadrato.
  • lavabo da appoggio tondo.
  • lavabo da appoggio ovale.

Il lavabo da appoggio è di diversi materiali:

  • lavabo da appoggio in ceramca.
  • lavabo da appoggio in resina.
  • lavabo a appoggio in corian.
  • lavabo da appoggio in cocciopesto.
  • lavabo da appoggio in gres.
  • lavabo da appoggio in vetro.

 

lavabo da appoggio

Un lavabo da appoggio in ceramica
 

Lavabo sospeso

Arriviamo al penultimo lavabo da bagno: il lavabo sospeso. Questo tipo di lavabo ricorda molto i lavabi in ceramica che abbiamo quasi tutti nei nostri bagni di casa di 30 anni fa. La differenza sostanziale è che il lavabo sospeso non necessita di colonna, perché è supportato da apposite staffe.
Se non hai grosse pretese per il tuo lavabo da bagno, e desideri qualcosa di semplice, senza tempo, oppure se devi allestire un bagno di un ambiente pubblico come può essere un bar, un ristorante, un negozio, ... questo tipo di lavabo ti permetterà di spendere poco e fare una bella figura con i tuoi clienti!

lavabo sospeso in ceramica

lavabo sospeso in ceramica con doppio lavabo

Lavabo free standing

Ultimo ma non ultimo il lavabo freestanding! E' un tipo di lavabo che assume un ruolo fondamentale all'interno del bagno: è posizionato all'interno della stanza da bagno a ridosso alla parete oppure in centro stanza.
Questo lavabo viene scelto in quei bagni dove si ha l'esigenza di colpire, conquistare il tuo ospite. Non ti consiglio di scegliere questo tipo di lavabo nel 'bagno quotidiano', potrai avere qualche difficoltà di utilizzo per i gesti quotidiani! Ma se desideri un bagno innovativo e originale, il lavabo freestanding fa al caso tuo! 
Questo tipo di lavabo lo troviamo in ceramica, in resina e in pietra.

Lavabo free standing

Lavabo free standing in resina

 

Grazie, ti aspetto nel nostro negozio di arredo bagno a Gambellara!

Grazie per aver letto il mio articolo, spero sia stato interessante. Se vuoi venire a trovarmi nel negozio di arredo bagno a Gambellara Vicenza da Pellizzari Fratelli, ti aspetto per una consulenza. Siamo vicinissimi al casello dell'autostrada A4 di Montebello Vicentino. Mi occupo di consulenza, progettazione e vendita di arredamento e arredamento bagno (la mia specializzazione!)

Ti aspetto nel nostro negozio dedicato all' arredobagno per Vicenza e Verona, se vuoi puoi fissare un appuntamento con me

Giulia Panato - Fratelli Pellizzari - Gambellara (Vicenza)

Specializzazione: Progettazione di interni, consulenza bagni, anche chiavi in mano

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • mosaico oro Vicenza

    Tessere che possono vestire il bagno in moltissimi modi differenti: dalle tinte unite al barocco, da miscele arabeggianti a damascati leggeri, dal classico bianco e nero a trasparenze coloratissime. Le origini del mosaico e alcune applicazioni in bagni contemporanei.

  • piastrelle keith harring ascot a Vicenza

    Le opere hanno l’entusiasmo di un bambino ma raccontano questioni eterne: parlano di vita e di morte, di dolore, di malattia, di tristezza e gioia. Morto precocemente a causa dell'Aids, Keith Haring ci lascia messaggi profondi e provocatori, tra i quali l'importanza che l'arte sia a disposizione di tutti. 

  • acciottolato ciottoli bianchi esterno pavimentazione Vicenza

    La pietra funge da contorno e attraversa, con dei camminamenti, questa pavimentazione esterna in cui il protagonista è il ciottolo.

  • Piatto doccia in ceramica, misure massime e minime

    Quali sono le misure standard dei piatti doccia in ceramica? Tabella con tutte le misure proposte dai principali produttori