Il cappotto in lana di roccia

03/22/2019 - 18:01
Argomento Wiki
Cappotto termico

Il cappotto in lana di roccia

Come saprai il cappotto termico conferirà alla tua casa diversi vantaggi, tra questi un miglior microclima interno, un risparmio energetico sia d'estate che d'inverno e dei muri più sani, privi di umidità di condensa e quindi di muffa. 
Ma quale isolante utilizzare per il cappotto? Quali pannelli offrono migliori caratteristiche? Oggi ti parlerò della lana di roccia: uno dei migliori pannelli isolanti in assoluto per un cappotto termico.

Cappotto in lana di roccia: perché? 

I vantaggi del cappotto in lana di roccia sono:

► Isolamento termico in tutte le stagioni

Grazie alla sua specifica struttura la lana di roccia rappresenta una soluzione ottimale per isolare dal freddo invernale ma anche dal caldo estivo. L'intreccio delle fibre crea infatti una moltitudine di pori attraverso i quali l'aria viene imprigionata impedendo così al calore di attraversare il muro. 

► Isolamento acustico

Rispetto ad altri materiali per cappotti termici, come il più economico EPS, la lana di roccia, grazie alla sua struttura aperta, consente di ottenere delle ottime prestazioni in termini di isolamento acustico, soprattutto dai rumori aerei. Se la tua casa si trova vicina ad una strada trafficata la lana di roccia è la soluzione perfetta, quindi. 

► Traspirabilità al vapore acqueo

Grazie al valore di resistenza al passaggio del vapore acqueo pari a quello dell'aria (μ = 1) l'umidità in eccesso può fuoriuscire dalla facciata isolata con dei pannelli di lana di roccia senza che si creino condense e muffe

► Stabilità dimensionale e durata nel tempo

La natura inerte e fibrosa della lana di roccia conferisce ai pannelli un'elevata stabilità dimensionale nel tempo, riducendo il rischio di fessurazioni dovute a sbalzi termici giornalieri e stagionali. 

► Adattabilità

I pannelli in lana di roccia si adattano a superfici irregolari o curve più facilmente rispetto ad altre tipologie di isolanti rigidi. 

isolamenti, cartongessi, colori responsabile Fratelli Pellizzari a Vicenza, Gambellara

Specializzazione: cappotti, cartongesso, pitture

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • bagno con due lavabi mobile doppia postazione negozio arredo Verona

    Quando in bagno si sceglie di adottare la soluzione con il doppio lavabo si apre un ventaglio di soluzioni, di prodotti disponibili. 
    Vediamone alcuni in questa carrellata fotografica. 

  • striscia perimetrale massetto

    Uno dei requisiti fondamentali per la realizzazione corretta di un massetto è l'interposizione di una striscia perimetrale tra questo e le pareti. Questo umile materassino svolge una importantissima funzione che vedremo in questo articolo.

  • box doccia a Vicenza e Verona

    I moderni box doccia, dall'aspetto minimale, sono caratterizzati da profili di compensazione quasi inesistenti che esaltano la purezza delle linee. Per questo vanno installati con attenzione ed è importante accertarsi che le pareti, in cui verranno fissati, siano diritte ed in squadra. 

  • mosaico Bisazza Vicenza rivendita Verona

    Nei nostri due negozi di Gambellara e di Arzignano potrai trovare, esposti, i mosaici Bisazza di cui siamo distributori per le province di Vicenza e di Verona. Una gamma di mosaici vetrosi completa per realizzare pavimenti o rivestimenti e decorazioni, anche personalizzate del brand più famoso al mondo per il mosaico.