Il blocco in laterizio con isolante termico

12/25/2018 - 19:22
Argomento Wiki
Edilizia

Il blocco in laterizio con isolante termico interposto

La continua ricerca di migliorare la trasmittanza termica della muratura perimetrale dell'abitazione ha consentito la nascita di prodotti che sposano le virtù del laterizio con quelle di materiali isolanti. Questi ultimi vengono posti all'interno del blocco e portano ad un netto aumento delle performance della muratura.

 

I materiali isolanti nel laterizio

I fori del laterizio, che tradizionalmente venivano lasciati vuoti, possono essere riempiti con dei materiali termoisolanti al fine di aumentare le caratteristiche termiche della muratura. Le tipologie di materiali isolanti variano dai materiali granulari, come la perlite o l'argilla, fino ad arrivare, oggi, al polistirene espanso o alla lana di roccia. 

La gestione degli angoli

La cosa più complessa, nell'utilizzo di questo nuovo tipo di blocchi, è la gestione degli angoli concavi e convessi che deve essere realizzata con dei pezzi speciali  costruiti appositamente. Questo vale anche per le nicchie o per l'inserimento di travi nella muratura: ogni nodo deve essere gestito con dei materiali già preparati in produzione. Va evitato il "fai da te" in cantiere: pena la comparsa di ponti termici. 

Vantaggi 

I vantaggi sono correlati al tipo di isolante che viene introdotto nella muratura. Nel caso di polistirene espanso sicuramente otteniamo una notevole performance invernale. Ma nel caso della lana di roccia otteniamo anche un ottimo comportamento estivo in termini di sfasatura termica ed anche un notevole miglioramento delle prestazioni acustiche della muratura. 

Specializzazione: Responsabile settore Camini e Stufe a Gambellara.

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...