Caldo estivo: anche il cane soffre

Rimedi per affrontare il sopraggiungere delle alte temperature

07/27/2018 - 10:51

Il colpo di calore non è un fatto solo umano, anche i cani potrebbero esserne vittima...

I cani e il caldo

Affrontare le alte temperature estive, anche per i nostri cani, non è una cosa semplice.

Ai primi aumenti di temperatura, molto cani già variano la proprie abitudini alimentari: mangiano meno, bevono molta acqua, preferiscono cibo umido rispetto a quello secco.

È una fase durante la quale molti proprietari si chiedono se il loro cane sta bene o se è il caso di consultare un veterinario; normalmente nel giro di qualche giorno il cane si riprende e si adatta alla nuova stagione. Escluso che siano presenti malattie o altre problematiche.

 

I 9 Consigli utili per evitare colpi di calore e ustioni

È doveroso non sottovalutare la gestione del cane all’arrivo dell’estate.

In particolare, per salvaguardare la salute del cane, attenzione:

  • A lasciare sempre acqua fresca a disposizione del cane
  • Dare la possibilità al cane di riposare in un luogo fresco e al riparo dal sole
  • Non lasciare mai i cani per lungo tempo da soli in poggioli, auto, o luoghi esposti al sole
  • Evitare di passeggiare nelle ore più calde o su asfalto cocente
  • Utilizzare una crema di protezione per il cane, soprattutto nella zona del naso
  • Non esporre il cane ai raggi diretti del sole, con particolare attenzione ai suoi occhi
  • Rinfrescare il cane
  • Particolare attenzione anche ai giochi e agli sforzi fisici, ancora più rispetto ai cani predisposti a difficoltà respiratorie di razza
  • Non tosare i cani così “stanno freschi”, il pelo protegge dai raggi solari e aiuta la regolazione del calore
     
cane soffre il caldo rimedi a Vicenza


Prodotti utili per il rinfrescamento del cane

Nel reparto Pet della Fratelli Pellizzari, sono a vostra disposizione alcuni validi strumenti che possono donare sollievo e freschezza ai vostri animali.

Assolutamente promossa l’idea della mini piscina o di una vasca piena di acqua fresca, nella quale il vostro cane possa accedere e immergersi se lo gradisce. Ma oltre a questo e ai consigli sopra indicati, potete ricorrere anche a:

  • Ciotole refrigeranti Freeze: una soluzione che permette al vostro cane di avere acqua fresca per ore, anche in assenza dei proprietari. È sufficiente riporre nel freezer l’interno della ciotola per un paio d’ore e, sia in casa che in viaggio, sarà la salvezza per il cane.
cane che beve dalla ciotola refrigerante

 

  • Tappetino refrigerante: un tappetto (disponibile in varie misure) con la funzione di assorbire il calore del corpo del cane e rilasciarlo nell’aria, grazie all’evaporazione dalle zone del tappetto non usate. Si tratta di una superficie che si rinfresca con il contatto. Il rinfrescamento è ottimale in quanto graduale.
     
cane caldo rinfrescare tappettino negozio Vicenza

 

  • Bandane rinfrescanti: da indossare per aiutare la termoregolazione, nei momenti di movimento ad esempio di gioco o di allenamento.
     
rinfrescare cane caldo bandana Vicenza

 

  • Giochi acquatici: palline o giochi a forma di osso che possono essere riempiti di acqua, e congelati per un fresco divertimento.
osso cane che rinfresca


Alcune idee per le quali, tutti i nostri cani, ci ringrazieranno!

Non esitate e venite a rinfrescarvi al primo piano, del negozio ferramenta, fronte statale.
Nel reparto Pet, adiacente al centro cinofilo al momento operativo, ci sarà personale formato e del settore, che utilizza direttamente questi prodotti e pertanto, saprà consigliarvi al meglio.

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...