Canne fumarie

Il migliore amico dell’uomo è il cane,
ma anche il termosifone non scherza.


(istintomaximo, Twitter)

05/03/2020

Svolgono un ruolo fondamentale per il funzionamento e la sicurezza degli impianti di riscaldamento, vediamone caratteristiche e tipologie in questo articolo di approfondimento.

Argomento Wiki
Idraulica

Le canne fumarie, o condotti di evacuazione fumi

Le tipologie dei condotti destinati all’evacuazione dei prodotti della combustione degli impianti termici sono molteplici. Così come sono molteplici le situazioni che ci troviamo ad affrontare nelle varie case di Vicenza e Verona in cui sono state installate le nostre canne fumarie.

 

Quali sono le caratteristiche di una canna fumaria?

Le caratteristiche che accumunano le varie opzioni sono: temperatura di esercizio, resistenza alla corrosione, funzionamento ad umido o a secco, classe di tenuta alle pressioni, materiale utilizzato e distanza dai materiali combustibili.
 

Quali i componenti essenziali del condotto fumi?

Un camino standard è così strutturato:
► alla base è presente un elemento (tipicamente un tappo dotato di apposito scolo) che permette lo scarico delle condense acide e delle acque meteoriche;
► proseguendo verticalmente, è presente un elemento di ispezione, utilizzato solitamente in fase di manutenzione e pulizia dei condotti;
► al di sopra dell’ispezione, tramite un componente a T, ha sede l’allacciamento tra camino e canale da fumo, ovvero il tratto orizzontale di condotto che collega il generatore di calore al tratto verticale del camino;
► oltre l’allacciamento, il camino prosegue nel proprio andamento verticale fino all’uscita a tetto.

Al di là dei singoli componenti, un camino o una canna fumaria sono delle macchine termiche complesse, che si configurano come una parte attiva dell’impianto di riscaldamento.

 

Di che condotto ho bisogno?

La scelta dei materiali e le dimensioni del condotto dipendono da più fattori, tra cui figurano:
► il tipo di generatore di calore,
► la potenza termica di quest’ultimo e
► l’altezza utile del tratto verticale della canna fumaria.


Canne fumarie monoparete o doppia parete?

Innanzitutto bisogna effettuare una distinzione tra condotti monoparete e camini doppiaparete, aventi una parete interna ed una esterna, tra le quali è presente uno spessore di materiale isolante.

► I condotti monoparete sono utilizzati prevalentemente quando la variazione di temperatura tra le pareti interna ed esterna del condotto è limitata: questo avviene solitamente nei canali da fumo (i segmenti orizzontali che collegano il generatore di calore al tratto verticale del condotto) e nel caso di sistemi intubati, quindi in presenza di cavedi o asole tecniche (condotto dentro il muro).

► Quando invece è necessario isolare termicamente i condotti per assicurare il funzionamento in depressione del sistema fumario, si usano in tal caso i prodotti doppiaparete, che assicurano una dispersione minore del calore dei prodotti della combustione, che altrimenti condurrebbe ad una perdita del tiraggio ed alla formazione di condensa acida nella parte interna del condotto.

 

Quali canne fumarie adottare? 

La scelta del tipo di canna fumaria dipende da molteplici fattori, tra cui
► il modello dell’impianto termico e
► la sua potenzialità
che condizionano la dimensione del camino stesso.

 

Canne fumarie esterne o interne?

Una prima distinzione deve essere fatta tra le canne fumarie da collocare nello spessore della muratura, che richiedono opere complementari da eseguire in cantiere per ottenere un manufatto a norma, a quelle pronte all’uso già coibentate e rivestite da montare all’esterno delle pareti perimetrali dell’edificio. 

In ogni caso va detto che più lungo è il condotto di evacuazione, quindi maggiore è il percorso dei fumi, migliori devono essere le qualità isolanti del materiale coibente che circonda il camino, per evitare la caduta di temperatura che andrebbe ad ostacolare il tiraggio normale con il rischio della formazione di condense acide lungo le parti interne del tubo, che possono provocare macchie, corrosioni o perdite di tenuta.

 

I materiali più utilizzati: inox, carbonio e Pps.

I materiali scelti per la costruzione di un condotto evacuazione fumi devono assicurare un funzionamento in sicurezza che dia garanzie di continuità nel tempo. I classici vani in muratura, che convogliavano all’esterno i fumi quando nelle case ci si scaldava grazie ai caminetti, hanno lasciato spazio nel tempo a camini, canne fumarie e sistemi intubati che trovano oggi impiego con una moltitudine di configurazioni a seconda dell’impianto.

I condotti più utilizzati oggi nell’espulsione dei prodotti della combustione sono prodotti in acciaio inox AISI 316 o AISI 304, in acciaio al carbonio verniciato o vetroporcellanato ed in polipropilene autoestinguente.

 

Tre prodotti notevoli per canne fumarie

Il nostro fornitore di riferimento per le canne fumarie in acciaio è la Polymaxacciai che propone tre soluzioni notevoli.

►La prima, per i camini in doppiaparete è Eurostar DPI 25, con una parete interna in acciaio inox AISI 316, una parete esterna in acciaio inox AISI 304, ed un’intercapedine isolante costituita da lana minerale ad alta densità con fibre orientate. Eurostar DI 25 è ideale per installazioni esterne, ma permette di ottimizzare il funzionamento del camino, e quindi di migliorare il rendimento dell’impianto termico, anche quando è installato nei cavedi.

CANNA FUMARIA

 

 

►La seconda linea di canne fumarie è pensata per le caldaie a condensazione, che sappiamo generare dei fumi a basse temperature. In questo caso il camino può possedere una modesta classe di temperatura, ma deve tuttavia soddisfare l’esigenza di un’elevata resistenza alla corrosione: è per questo che si utilizza come materiale il polipropilene autoestinguente, indicato con la sigla Pps.
Questo materiale è presente sia nel monoparete sia nelle serie "Plastikair in” e Plastikair “out”: due canne fumarie a doppiaparete che si configurano come polipropilene protetto, in quanto il tubo in Pps costituisce la parete interna mentre la parete esterna è costruita in acciaio inox; l’intercapedine è invece costituita da un volume d’aria. Nel dettaglio, Plastikair “in” (vedi foto)

PLASTIKAIR CONDOTTO FUMI

deve essere impiegato nella prima parte del sistema fumario, ovvero il canale da fumo orizzontale, mentre per il tratto verticale, anche esternamente, deve essere utilizzata la serie Plastikair “out”.

 

 

►Il terzo articolo supera l’obbligo normativo di distanziare i condotti in doppiaparete di 70mm (500mm per i condotti in monoparete) dai materiali combustibili. Grazie a GZero Passepartout, un accessorio nato per contrastare in maniera efficace il fenomeno degli incendi nelle case in legno, il problema non esiste più.

GzeroPasspartout

Polymaxacciai propone questa serie di prodotti che consente l’attraversamento, se in abbinamento con Eurostar DI  25, delle pareti in materiale combustibile in tutta sicurezza, dando inoltre la possibilità di accostare direttamente il sistema fumario alla parete, senza dover ritagliare alcuno spazio da lasciare vuoto.

 


Continua con: "Come si costruisce correttamente un comignolo" >>

 


 

RUOLO: Responsabile settore Idraulica
SEDE: Idraulica Gambellara


Da 20 anni Diego, nato ad Arzignano e residente a Schio (Vicenza), dirige il settore idraulica della Fratelli Pellizzari.

Commenti

Salve,
Volevo richiedere delle informazioni.
Io devo installare una stube che andrà a sostituire un camino già presente.
La canna fumaria del camino deve essere rivestita con un tubo di acciaio come richiesto dalla ditta che vende la stube.
Voi fate rivestimento di canne fumarie con tubi di acciaio e rilasciate la dichiarazione di conformità?
Grazie delle informazioni

08/03/2019 - Lorenzo Zanini

Ciao Lorenzo, 

si, possiamo installare canne fumarie ma ti avviso che lavoriamo solo nelle zone di Vicenza e Verona. 
Grazie per la domanda, 

ciao

08/03/2019 - manager

Buongiorno.
Io devo mettere una canna fumaria in inox esterna con foro da 120 fatto dalla impresa in fase di costruzione. Pensavo ad un raccordo x aumentare a 150, una curva a gomito da 90 e un tubo lungo. È una casa a schiera con foro previsto sopra al garage a Vicenza.
Grazie x le info e delucidazioni x me mancante di conoscenza in materia.

23/06/2020 - Monica

Ciao Monica, 

se mi scrivi via mail ( [email protected] ) ti faccio il dimensionamento ed il preventivo della canna fumaria. 

grazie, ciao!

15/07/2020 - manager

Buongiorno,
ho un piccolo caminetto con canna fumaria in cls precompresso nella mia casa unifamiliare del 1990. Sporgono esternamente dal muro della casa per circa 15 cm. e il Direttore dei Lavori (architetto) non li ha voluti coibentare assolutamente (mediante il cosiddetto “cappotto” applicato su tutto il rimanente perimetro) nell’ambito degli interventi di efficientamento energetico con il superbonus 110%. Si è limitato ad utilizzare lana di roccia - anzichè l’EPS usato per il "cappotto” - a lato della sporgenza del caminetto/canna fumaria.
Nelle varie letture in materia, e se non ho capito male, coibentare la canna fumaria migliora il tiraggio e la pulizia della stessa oltre a prevenire fenomeni di condensa.
Ha ragione l’architetto o si può coibentare tutta la parte esterna del caminetto/canna fumaria e con quale materiale?
Grazie

24/06/2021 - Roberto

Ciao Roberto,

se capisco bene è stato isolato con lana di roccia anzichè con Eps, scelta corretta!

ciao!

25/06/2021 - michele

buon giorno,
abbiamo una casa ristrutturata negli inizi degli anni 2000 a Primolano, provincia di Vicenza. All'ultima pulizia del cammino ci è stato riferito che la canna fumaria non è a norma, in quanto non rivestito all'interno con materiale adatto. Vorrei sapere se Lei è disponibile a fare l'intervento necessario e quanto saranno i costi.
saluti, eisath johanna

14/06/2023 - Eisath Johanna…

Ciao Eisath,
dovresti rivolgerti al tuo idraulico chiedendogli di "intubare" la canna fumaria posizionando (solitamente dall'alto) una canna fumaria in acciaio all'interno della tua canna fumaria esistente.
Ciao!

14/06/2023 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...