Cantina vini privata, arredi su misura

“Una bottiglia di vino implica la condivisione;
non ho mai incontrato un amante del vino che fosse egoista.”

_Clifton Fadiman_

09/03/2024

Una ristrutturazione che ci ha coinvolto in molti aspetti, dalle pavimentazioni esterne ai bagni, ma in questo racconto ci dedichiamo alla zona cantina che abbiamo progettato su misura per questa coppia di veneti amanti del buon vino.

Progetto su misura per cantina vini

Ciao! Oggi ti racconto come è nato un progetto particolarissimo che mi ha entusiasmato e che mi ha portato a disegnare su misura una parete attrezzata per il contenimento di bottiglie di vino.
I miei clienti, amanti del buon vino, desideravano trasformare una stanza dell'interrato in una cantina per degustare i loro vini preferiti. 

L'ambiente dedicato è lungo e stretto con un soffitto molto ampio, una conformazione ben precisa da cui è nata l'esigenza di un arredo su misura che esaltasse e sfruttasse tutte le caratteristiche di questa stanza. 
Per contenere il volume dell'armadiatura, il soffitto è stato ribassato con l'idea di inserire dei travi in rovere rustico messi in risalto da profili led dimerabili, illuminazione che ha permesso di avere una luce più intensa o più soffusa a seconda dell'esigenza.

Ho consigliato un pavimento in gres porcellanato, per praticità di pulizia, scelto dai clienti nel grande formato 120x120 e con un effetto pietra ceppo di grè dai toni chiari e caldi del rosato che rende l'ambiente accogliente. 

Per scegliere la pavimentazione più pratica per il tuo spazio cantina: Quali piastrelle per le cantine?

Cantina vini privata

Vani e ripiani centrali

Piccola e doverosa precisazione: per realizzare questo arredo su misura ho proposto di lavorare con il legno di briccola veneziana, materiale originario proprio della nostra regione ma famoso in tutto il mondo del design per l'originarietà della superficie forata dovuta a dei piccoli molluschi, le teridini, che nella laguna incidono questo legno in maniera unica e irripetibile.

L'elemento centrale è stato attrezzato con 3 ripiani realizzati proprio con questo materiale ecosostenibile, che sono stati ben illuminati da due led verticali e pensati per poter esporre le bottiglie più pregiate, quasi fosse una vera e propria vetrina espositiva.

Nella zona inferiore, una grande anta in legno nasconde un vano più tecnico per collocare scatole e contenitori di varie dimensioni che non vogliamo lasciare a vista.

Vano centrale: mensole in legno di briccola e led interni

Mensole e porta bottiglie laterali

Ai due lati del vano centrale ho predisposto dei divisori verticali in briccola composti da listellini orizzontali in rovere che fungono da supporto per inserire, distese, le bottiglie di vari diametri e dimensioni; lavorare con il su misura ci ha permesso di decidere dimensioni totali e quanti spazi dedicare.. pensa che tutti i divisori installati in questo reparto possono stoccare fino a 160 bottiglie!

A fianco dei portabottiglie in legno, verso l'esterno della composizione d'arredo, abbiamo inserito delle colonne contenitive che racchiudono ripiani inclinati ed illuminati e scaffali aperti con elementi a forma di "X", design tipico delle cantine per riporre in orizzontale le bottiglie di vino separandole in 4 ripiani obliqui distinti.

La composizione termina specularmente in entrambi i lati con delle mensole in briccola per dare leggerezza alla parete, supporti nei quali è previsto l'inserimento di bottiglie magnum ed elementi più alti. 

Colonne laterali e mensole conclusive

Dettagli, materie e laccature

Ti lascio degli scatti di qualche dettaglio da cui si percepisce l'artigianalità dell'arredo e la duplice finitura utilizzata per l'intera parete attrezzata.
Puoi vedere infatti come la laccatura opaca color antracite molto tecnica va a contrasto con la briccola veneziana caratterizzata da spaccature e fori stuccati di nero, lavorazioni che danno un tocco più materico e particolare a questo materiale naturale frutto di recupero e restauro di artigiani professionisti.

La porta d'entrata a questa stanza di degustazione e stoccaggio dei vini, è stata abbinata all'arredamento utilizzando lo stesso legno made in Veneto ed un acciaio verniciato dalla tonalità scura.

Alcuni dettagli dell'arredamento

Grazie 🍾

Ti ringrazio per aver letto la descrizione di questo progetto di arredamento su misura che ha coinvolto uno spazio cantina domestico.
Grazie alla coppia dei miei clienti, che oltre ad averci affidato pavimenti, bagni ed esterni mi hanno raccontato la loro passione per il buon vino e si sono fidati nel lasciarmi progettare la stanza adatta alle loro esigenze.

Per sapere di più sui materiali o in generale sul progetto, puoi contattarmi con il box dedicato ai commenti, lo trovi in fondo alla pagina.
Se anche tu stai pensando di ristrutturare pavimenti ed arredi interni per dare nuova vita ai tuoi interni e la tua abitazione si trova nelle province di Vicenza, Verona e Padova, puoi venire a trovarci e conoscere me e il nostro team per raccontarci le tue esigenze: fissa il tuo appuntamento nel form qui sotto!

Tieni conto che siamo una piccola azienda familiare, formata da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese edili per le finiture interne ed esterne della casa, che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, optando sempre per il Made In Italy, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento per ridare vita agli interni di casa tua:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...