Attrezzature per la posa di grandi lastre in gres porcellanato

Per posare correttamente le grandi lastre occorre dotarsi di attrezzatura idonea, vediamo quale in questo approfondimento.

21/10/2023

Movimentazione, taglio, installazione... operazioni abbastanza facili con i formati tradizionali ma che diventano difficili e rischiose quando i formati delle piastrelle in grès superano 100x100 centimetri. Per facilitare la posa in opera esistono apposite attrezzature di cui il posatore moderno deve dotarsi. 

 

Attrezzature per posare le grandi lastre

Le grandi lastre: belle ma difficili

Un prodotto così bello come le grandi lastre in grès porcellanato ha bisogno di estrema accortezza durante la posa. Ma non basta. Servono anche gli attrezzi giusti: senza la tecnologia è quasi impossibile raggiungere risultati ottimali di posa in opera. 
Inoltre dobbiamo considerare che le grandi lastre possono essere oggi utilizzate non solo per rivestire pavimenti e pareti dei bagni ma anche per rivestire pareti del soggiorno o della camera, realizzare camini ma anche banconi bar, reception o splendidi tavoli in grès.

 

Quali attrezzature per moderni piastrellisti?

E allora quali sono le attrezzature migliori per posare le grandi lastre? Quali utensili sono fondamentali per una posa a regola d'arte dei grandi formati? In questo articolo ti parleremo di queste attrezzature e ti spiegheremo perché il loro utilizzo ti eviterà di incorrere nei tipici problemi di posa delle piastrelle:

Buona lettura!

La posa delle grandi lastre

 
Il mercato le richiede

La diffusione di piastrelle ceramiche di formato sempre più grande, nell'ultimo decennio, sta rivoluzionando anche le tecniche di posa in opera. Cambiano le modalità di  preparazione del fondo di posa, i tipi di collanti ma anche le tecniche e le attrezzature che i posatori devono utilizzare.

Le grandi lastre, grazie ai nuovi macchinari per la decorazione digitale, imitano le lastre in marmo, la pietra ma anche altri materiali, come i metalli, le resine o il cemento. Il grès porcellanato in grandi dimensioni garantisce anche resistenza meccanica, all'abrasione, resistenza chimica ed offre, quindi, anche funzionalità e praticità. Senza contare il minore numero di fughe, grazie alle grandi dimensioni delle lastre, che rende più facile la manutenzione dei pavimenti in piastrelle.

 

Grandi lastre e piastrellisti

Se queste piastrelle sono sempre più ricercate da architetti ed interior designer, il loro costo importante si trasforma in una pesante responsabilità per chi si trova a doverle posare. Come i posatori che hanno provato a posarle sanno bene, il rischio di rompere una grande lastra è più elevato rispetto da una piastrella di dimensioni "normali" ed il danno economico è molto importante. 

Con le giuste dotazioni e con le corrette tecniche di posa il rischio di danneggiare le lastre diminuisce.

Movimentazione grandi lastre in gres

La prima fase è quella della movimentazione. Spostare delle grandi lastre in gres è una operazione difficile e rischiosa.
Se la piastrella flette è molto facile che si rompa, e rompere una grande lastra è un disastro: costi, tempi di attesa per il riordino, cantiere fermo...
 

Estrazione della lastra dalla cassa

Anche la sola operazione di estrarre una piastrella di grandi dimensioni dall'imballo - solitamente una cassa in legno -  è pericolosa se non viene fatta con i giusti mezzi.
Per questo i produttori specializzati in attrezzature per la posa di piastrelle, come Raimondi oppure Sigma, hanno progettato delle barre a cui sono applicate delle ventose che consentono - una volta fissate alla lastra di gres - di movimentarla senza problemi.

Quali attrezzature per la posa delle grandi lastre? la barra con le ventose

Ventose: quale scegliere?

La ventosa: amica dei piastrellisti

Esistono varie versioni che consentono di movimentare lastre da 100 a 320 cm., con ventose Vacuum (a pompa) o con manometro (controllo vuoto). Una precauzione che dobbiamo avere è quella che la gomma delle ventose sia antimacchia per non creare problemi di sporcizia sulle piastrelle.
Oltre alle sbarre diritte della foto precedente esistono anche delle traverse per rendere più sicura la movimentazione, fortemente raccomandate per trasportare le lastre "lavorate" e cioè forate o tagliate. 
Una volta che la piastrella di grandi dimensioni viene forata è, infatti, molto più debole e soggetta a rotture. 

Attrezzature per la posa delle grandi lastre: le ventose

La ventosa basculante

Una importante è il gruppo ventosa "basculante". Questo prodotto consente di adattarsi all'inevitabile flessione della lastra e aumenta notevolmente l'efficacia della ventosa che mantiene più a lungo il sottovuoto senza staccarsi dalla lastra.
Un gruppo ventosa NON basculante, e quindi rigido, rischia di staccarsi con la movimentazione della piastrella di grande formato a causa dell'elasticità della stessa.

Attrezzatura per la posa delle grandi lastre: ventose basculante

La ventosa per la lastra strutturata

Sempre per quanto riguarda il gruppo ventose: per i materiali lisci, non strutturati, si possono utilizzare le normali ventose singole o doppie mentre per le piastrelle a superficie strutturata (a superficie irregolare, buccia d'arancia, effetto pietra o effetto ardesia) si dovranno utilizzare le ventose "vacuum" o ventose a pompa che ripristinano l'effetto vuoto in ogni momento impedendo il distacco dalla lastra.

Attrezzature per la posa delle grandi lastre: la ventosa a pompa

Ventose per accoppiare piastrelle a 45 gradi

Speciale attrezzo per accostare due piastrelle con il bordo tagliato a 45 gradi, sia nel caso di angolo esterno che di angolo interno.
Permette il livellamento preciso mediante pomelli regolabili e ventose vacuum per ottenere uno spigolo perfetto.
Strumento ideale per il piastrellista che vuole realizzare una scala in grès oppure una mensola in grès da bagno

attrezzatura posa piastrelle

 

Il peso: maniglie per salvare la schiena 

 
Sollevatori per grandi spessori

Le attrezzature non devono solamente pensare all'integrità della lastra da movimentare ma anche alla salute del posatore. L'utilizzo di attrezzura idonea evita danni gravi alla schiena. Una grande lastra in ceramica di dimensioni 160x320, con la colla spalmata sul retro, può arrivare ad un peso vicino ai 100kg. Questo per piastrelle di spessore 6 mm.
Consigliamo di evitare le grandi lastre in grès di spessore 1 cm. che alcuni produttori propongono in quanto la movimentazione in cantiere (oltre che la maggiore difficoltà di tagliare e forare) le rende sconvenienti. 

Le attrezzature per la movimentazione prevedono solitamente delle maniglie sporgenti che garantiscono una miglior postura della schiena, specie nella fase più critica che è quella del sollevamento della lastra da terra o dell'estrazione della lastra dall'imballo. 

Attrezzature posa grandi lastre: le maniglie per il sollevamento

Movimentazione delle grandi lastre

Uno dei migliori dispositivi per la movimentazione delle grandi lastre è il EASY MOVE MKIV di Raimondi che, grazie alle sue 8 ventose, consente di movimentare con facilità sia il pezzo intero che, soprattutto, il pezzo forato o tagliato. Le ventose sono, infatti, posizionabili in qualunque punto della lastra ed anche  i profili di alluminio su cui sono fissate si possono regolare e adattare a qualsiasi dimensione. 

Le traverse, oltre ad essere a larghezza regolabile, sono traslatili e posizionabili anche in diagonale in modo da offrire all'utilizzatore la possibilità di posizionare le ventose a piacimento. 

RAIMONDI EASY MOVE


Il "motore" di questo sistema sono le ventose VACUUM RV175 che garantiscono performance ineccepibili sia su piastrelle lisce che su superfici strutturate. Raimondi garantisce anche la possibilità di sostituire la gomma della ventosa con facilità senza dover cambiare tutto il pezzo una volta consumata. Per un posatore che vuole dedicarsi alle grandi lastre EASY MOVE MKIV è un acquisto obbligato!

Attrezzature per movimentare grandi lastre

Attrezzatura che rende possibile la movimentazione di lastre. Un singolo operatore può trasportare la lastra e riuscire (per formati 120x120) anche a fare la doppia spalmatura e a posare la piastrella in autonomia.

attrezzature per la posa di piastrelle

 

Il Taglio delle grandi lastre ceramiche

Il taglio si esegue grazie a delle guide, che si fissano con delle ventose alla piastrella, a cui si applicano dei gruppi di taglio che scorrendo sulla guida incidono il grès (in modo del tutto simile a quello che accade con il vetro).
A quel punto sarà sufficiente esercitare una pressione - manuale o con l'apposita pinza - per staccare il pezzo.
Le caratteristiche delle guide, che sono una sorta di binari da applicare sulla piastrella, sono quelle di essere in alluminio, quindi leggere, facili da assemblare e che non si deformano.

Dispositivo per tagliare grandi lastre

Flash line 3: taglio manuale lineare di lastre in grès di oltre 3 metri

Flash line 3 è il nuovo sistema proposto da Montolit per il taglio manuale veloce di lastre di oltre 3 metri di lunghezza. Lo strumento alloggia tre rotelle da 8, 12 e 20 millimetri con trattamento in titanio e permette di selezionare la rotellina più adatta al tipo di superficie della lastra da tagliare. Tre barre guida modulari e agganciabili tra di loro danno la possibilitià di essere posizionate con sicurezza sulle lastre. Non si muovono grazie a delle striscie di gomma sul retro che garantiscono il giusto grip che aumenta quando si fa pressione sull'attrezzo. Al termine dell'operazione di incisione lineare si procede alla separazione del pezzo tagliato grzie alla pinza in dotazione.

Qui di seguito il video del funzionamento.

L'unità di taglio

L'elemento "unità di taglio" è dotato di una rotellina diamantata che effettua l'incisione supportata da un cilindro in acciaio estremamente robusto per evitare "giochi" sulla rotellina e da un perno che ruota su cuscinetti a sfera. Fondamentale è l'angolazione del profilo della rotellina rispetto alla piastrella in modo da garantire ottime performance. Bisogna fare attenzione che la rotellina non sia ammaccata o lesionata perchè questo significa ottenere dei tagli delle lastre irregolari. Per questo nel fine corsa dovranno essere poste delle apposite squadrette che ne garantiscano la protezione. 

Taglio grandi lastre con rotella diamantata

 

Pinze per tagliare le lastre

Esistono differenti tipologie di pinze la cui funzione è quella, una volta segnata la lastra con la rotellina, di provocarne la rottura lungo il segno. Le pinze più economiche sono le free-cut che vengono utilizzate per lastre di dimensione da 3 a 6 millimetri. Queste pinze si azioneranno manualmente, sono facili da utilizzare, veloci e richiedono solo la forza della mano. Le pinze vanno utilizzate con qualche accortezza: si infilano a circa 2 centimetri dal bordo della piastrella e si fa pressione con una certa gradualità fino ad ottenere la rottura lungo il segno.

La pinza per tagliare le grandi lastre

 

Per spessori superiori (lastre fino a 2 cm. ) si dovranno utilizzare delle pinze speciali con dei morsetti e dei perni rotanti, in grado di realizzare una pressione progressiva e decisamente più forte. 

Taglio con smerigliatrice

Il taglio della lastra si può realizzare anche con un flessibile che viene ancorato nei binari guida e consente di ottenere, oltre al taglio normale, anche delle lavorazioni particolari quali il taglio a 45 gradi (utilizzato per unire due lastre e realizzare un bancone) oppure ad altre angolazioni. Un esempio di angolazione utilizzata è il 35 gradi utilizzato per i bordi delle lastre al fine di realizzare tavoli in grès.
 

Dispositivo di taglio delle grandi lastre in gres

 

Fori sulle lastre

Oltre a tagliare la lastra per ridurne le dimensioni, vanno realizzati altri tagli e fori sulla lastra in corrispondenza di prese elettriche, uscita di tubi dell'impianto idraulico etc. Questi sono molto più rischiosi sia in fase di esecuzione che, successivamente, quando si dovrà movimentare la lastra forata. Vanno eseguiti con la smerigliatrice angolare e con taglio a 90° ma bisogna sempre, prima di tagliare, eseguire 4 forellini negli angoli in modo da evitare di arrivare in angolo con un taglio diritto: questo porterebbe la lastra a creparsi. Una volta forata la lastra va maneggiata con estrema attenzione.

attrezzatura per forare la lastra in gres

 

Taglio con il compasso

Se si rende necessario effettuare un taglio tondo all'interno della lastra o in un bordo (o in uno spigolo) lo strumento "compasso" consente di incidere la lastra in modo circolare. Il foro può avere una dimensione minima di 3,2 cm. e massima di 10 cm. Il compasso è dotato di una ventosa di fissaggio antimacchia, di una rotellina diamantata fissata su un cilindro metallico e su di una barra graduata. Una volta incisa la lastra si deve provocare il distacco della sezione rotonda incisa utilizzando la solita pinza a mano. 

Realizzare circonferenze su grandi lastre in gres: il compasso

 

 

Lavorazione dello spigolo a mezzo toro

Un apposito accessorio consente di realizzare il mezzo toro sulla lastra e cioè lavorare nello spessore trasformando una lastra a spigolo vivo in un bordo a 1/4 di cerchio.

Attrezzatura per realizzare il mezzo toro sul bordo delle lastre in gres: il sagomacoste


L'accessorio va utilizzato sul banco di lavoro e può essere agganciato alla solita guida/binario in modo da riuscire a lavorare in modo uniforme. Una volta ottenuto il mezzo toro mediante abrasione occorrerà ripassare a mano il bordo per togliere il grip e renderlo più lucido. Esistono sia delle spugnette abrasive manuali che dei tamponi diamantati per smerigliatrici. 

Attrezzatura per grandi lastre: le spugnette abrasive per rifinire il bordo

 

Come forare una piastrella di grandi dimensioni

I fori si realizzano sempre a umido, utilizzando le apposite frese diamantate di varie dimensioni. Esistono frese da 6 millimetri fino a 10 centimetri che riescono a forare una piastrella di spessore massimo 22 mm. Bisogna evitare di lavorare a secco le lastre perchè si "bruciano" le frese così come bisogna evitare di porre la fresa in posizione ortogonale ( angolo a 90°) rispetto alla piastrella. La fresa va utilizzata prima con un angolo di 75° e poi va continuamente ruotata in modo da evitare che si trovi a lavorare ad angolo retto.

attrezzature per grandi lastre: come si fora una lastra in grès

 

 

L'applicazione della colla su piastrelle di grandi dimensioni

Per piastrelle di grandi dimensioni la norma prevede la doppia spalmatura e cioè l'applicazione del collante sia sulla piastrella che sulle superfici da rivestire. Anche in questo caso ci vengono in aiuto i produttori di attrezzature per la posa che hanno ideato due soluzioni: la prima è un carrello sul quale agganciare le barre per il trasporto della lastra. Il carrello  facilita la movimentazione del pezzo e consente di applicarvi la colla in modo semplice. La seconda soluzione sono dei tavoli estensibili, pensati specificamente per le grandi lastre che consentono l'applicazione del collante, che si possono assemblare facilmente in cantiere. I tavoli si possono dotare di estensione telescopica in modo da adeguarli alle dimensioni delle lastre.

Attrezzatura per la posa delle grandi lastre: il carrello per la doppia spalmatura

 

Il lavoro di posa delle lastre si realizzerà in coppia:  finchè un operatore spalma il collante sulla parete o sul massetto il collega deve spalmare la piastrella sul banco di lavoro o sul carrello. E' preferibile che l'applicazione della colla sia "lineare", quindi non incrociata e non curva.  Il senso di stesura della colla deve essere parallelo al lato corto della lastra. Una cosa che non molti sanno è che la colla andrebbe applicata con una spatola dentata a denti inclinati per garantire una totale copertura della lastra (letto pieno). La stesura lineare e l'utilizzo della spatola a denti inclinati consente l'espulsione totale dell'aria al di sotto della piastrella ed evita la formazione di punti di "vuoto".

attrezzatura per la posa di grandi formati: la spatola a denti inclinati

Chiaramente anche il collante deve essere adeguato: i produttori di adesivi - sempre più orientati a prestazioni estreme per l'incollaggio di pavimenti e rivestimenti - sono oggi in grado di offrire una gamma di collanti ad aderenza migliorata, resistenza allo scivolamento, deformabilità, tempo aperto prolungato ed in grado di compensare differenze di spessore. Si pensi per esempio al collante "no limits" di kerakoll che congloba in un unico collante tutte queste funzioni con in più anche la possibilità di essere utilizzato per fare rasature.

La norma Uni En 12004 stabilisce a livello europeo, dal 2017, le caratteristiche prestazionali degli adesivi per applicazioni di piastrelle in ceramica per interno ed esterno e fa da riferimento sia per i produttori che per gli applicatori.

Il dispositivo accosta grandi lastre

Fondamentale per la posa dei rivestimenti ! Consente di avvicinare due lastre in gres una volta che si sono appoggiate a pavimento o a rivestimento. Le dimensioni e l'effetto ventosa del collante rende impossibile eseguire questa operazione a mano. 

Posa grandi lastre:  il dispositivo accosta lastre

 

Grandi lastre: il sistema di posa a cunei livellanti

Noi consideriamo obbligatorio l'utilizzo di cunei livellanti per la posa delle grandi lastre in gres in quanto un posatore non riuscirà a pareggiare manualmente i livelli delle diverse piastrelle. La loro dimensione rende questa operazione estremamente difficile.
Un dislivello tra le piastrelle rovina l'estetica del pavimento.
Per questo utilizziamo due differenti sistemi: il sistema a cunei livellanti proposto da Raimondi e quello "ad avvitare" proposto da Progress, a seconda dei casi. 

attrezzature per la posa di grandi lastre: i cunei livellanti di Raimondi

 

 

Come vibrare le grandi lastre

Esistono dei dispositivi pensati anche per "battere" le grandi lastre in modo opportuno, evitando di romperle una volta posate. Infatti è molto importante che venga espulsa completamente l'aria presente al di sotto della lastra. Questi dispositivi trasmettono una vibrazione costante alla lastra, senza danneggiarla. L'utilizzo del dispositivo è molto importante specie quando sulla lastra vengono eseguiti fori o scassi (magari di grandi dimensioni). 
Il dispositivo si compone di un piatto in gomma inferiore (gomma speciale che non macchia né rovina la piastrella) e di un motore con intensità di vibrazione regolabile.

Attrezzature per posa: vibratore grandi lastre

 

 

Come funziona il vibra piastrelle?

Vibratore per grandi lastre in azione

Jollatrice automatica per grandi lastre in grès

La lavorazione dello spigolo a 45° delle grandi lastre in grès è una operazione complessa da fare manualmente ma, d'altro canto, è necessaria per evitare di dover utilizzare un antiestetico profilo.
Finalmente alcuni produttori, come Raimondi, hanno messo a disposizione delle jollatrici in grado di realizzare degli smussi a 45 gradi perfetti su lastre fino a 320 centimetri di lunghezza.
 

attrezzature per la posa delle grandi lastre: jollatrice


La jollatrice permette di smussare a 45 gradi anche elementi di formato ridotto (fino a 3 cm, di altezza) per realizzare, ad esempio, pedata ed alzata per scale in grès simple o il frontalino di un gradino in grès.

Tavolo da taglio per grandi lastre

Un dispositivo con cui i laboratori di lavorazione del grès stanno prendendo confidenza è il tavolo da taglio che solitamente si utilizza per il vetro, "adattato" per il grès.
Nel mondo dei produttori di attrezzature per grandi lastre a presentare un tavolo da taglio per grès è stata Raimondi con il modello LABSCT. Il tavolo consente di tagliare con una punta diamantata e con successivo spacco lastre di grès fino a 320 centimetri con spessore da 3 fino a 12 mm.
Chiaramente il taglio con il diamante funziona bene sulle superfici levigate o liscie, un po' meno sulle superfici ruvide o irregolari.

attrezzature per taglio di grandi lastre, il tavolo da taglio raimondi

Il piano di lavoro è munito di un dispositivo a cuscinetto d'aria per poter movimentare facilmente la lastra, di tessuto protettivo antigraffio e consente di movimentare le grandi lastre senza rischi e con precisione.
L'incisione avviene con una pressione pneumatica (quindi perfettamente costante) della punta diamantata ed è orientabile su due assi.
4 barre di troncatura prenumatica permettono poi di "spaccare" le piastrelle pre-tagliate dal diamante.

Attrezzature per grandi lastre: sega a ponte

Un'altra attrezzatura che si sta diffondendo tra i posatori ed i trasformatori di lastre in grès è la sega a ponte. Ne esistono differenti versioni: da quelle a 5 assi, molto costose e dedicate ad attività industriali, fino a quelle, più economiche, che consentono solo un taglio lineare.

attrezzature per la posa delle grandi lastre

Una delle proposte con il miglior rapporto qualità prezzo è la sega a ponte di Raimondi, pensata appositamente per le grandi lastre. Si tratta di una segatrice a ponte con disco diamantato raffreddato ad acqua per il taglio diritto e a 45 gradi di lastre fino a 320 centimetri di lunghezza. La segatrice LAB 330 di Raimondi offre un buon livello di finitura del taglio ed è azionata da un motore da 2,2 kw e da un disco da 200 mm apposito per grès.

Posa grandi lastre con ventose con maniglie, Vicenza

Attrezzature per posare piastrelle di grandi dimensioni

Attrezzature posa lastre di alto spessore

Dispositivo per la posa di lastre di alto spessore che consente di migliorare l'ergonomia ed il comfort posturale durante la movimentazione e la posa di piastrelle molto pesanti. Può sollevare fino a 80 Kg ed è adatto per lastre di ceramica fino alle dimensioni di 120 x 120 cm.
La versione con ruote permette il prelievo e la movimentazione ad opera di un solo operatore.

attrezzature per la posa di piastrelle

 

Attrezzature per posa di piastrelle pesanti

Attrezzatura per la posa di piastrelle pesanti ad alto spessore. Configurato per essere utilizzato da due operatori consente la posa di piastrelle fino a 120x120 e per un peso fino a 50 kg.

attrezzature per posa piastrelle

 

Grazie!

Se sei un posatore e stai valutando l'acquisto di attrezzatura per posare piastrelle di grandi formato o grandi lastre puoi contattarmi telefonando allo 0444649038 e chiedendo di Gabriele.
Se, magari, abiti a Vicenza o a Verona puoi venirmi a trovare: il negozio di utensileria per posatori è a 400 metri dal casello autostradale A4 di MONTEBELLO VICENTINO.
Ti farò vedere e provare quello di cui hai letto. 
A proposito: grazie per aver letto il mio articolo! 


Se vuoi puoi continuare ad approfondire leggendo: 

La posa delle grandi lastre in grès porcellanato

Richiedi il preventivo per la tua attrezzatura!

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Responsabile settore camini e stufe
SEDE: Ferramenta Gambellara

Commenti

Salve signor Pellizzari. Provo a contattarla col numero che ha lasciato nell'articolo ma non riesco perché inesistente. La prego di lasciarmi un recapito dove poterla contattare. Siamo interessati all'acquisto di un vibratore per grandi formati.

09/01/2019 - Vincenzo

Buongiorno Vincenzo, 
Le dobbiamo un caffè ed uno sconto sull'attrezzatura: ha ragione! il numero telefonico riportato nell'articolo era sbagliato, chiediamo scusa.
Ora lo abbiamo corretto, è lo 0444649038

Grazie mille per l'annotazione, 

a presto! 

 

09/01/2019 - manager

Ma il prezzo di tutto

20/10/2019 - Gilberto

Ciao Gilberto, 

se ci scrivi che attrezzature ti interessano a [email protected] ti facciamo la migliore quotazione, 

grazie ciao!

 

03/11/2019 - manager

Buongiorno, avrei bisogno di preventivi attrezzi per la posa e il taglio di grandi piastrelle Cordialmente Paolo

21/02/2021 - Paolo Aparo

Ciao Paolo,

ti contattiamo alla mail che ci hai lasciato,

ciao!

 

02/03/2021 - michele

salve vorrei sapere il prezzo delle ventose per grandi formati, il carrello per il trasporto per dentro l'appartamento, grazie anticipatamente.

16/04/2021 - rosario

Ciao Rosario,

per avere il prezzo scrivi, per cortesia, a: [email protected]

grazie, ciao!

23/04/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...