Un bagno in mosaico oro a Vicenza

"Quando l’oro parla, l’eloquenza è senza forza."
(Erasmo da Rotterdam)

12/02/2018 - 17:01

A questa cliente non piaceva lo stile minimal e voleva rinnovare il bagno rispettando lo stile elegante e classico della casa. Ma voleva anche un tocco di prezioso. Il risultato del progetto è davvero strepitoso. 

Argomento Wiki
Mosaico

Stai pensando di rifare il bagno usando un mosaico? Vorresti considerare l'inserimento di tessere di mosaico oro? Scopri in questo articolo il progetto e la realizzazione di un bagno in mosaico che abbiamo realizzato utilizzando abbinando mosaico vetroso e tessere di vero oro in un bagno meraviglioso.
Per consentirti di vederlo apriamo per te le porte di questa casa a Trissino 

Bagno in mosaico oro, a Trissino 

Ho incontrato Silvia e la mamma lo scorso anno. Sono due signore molto simpatiche che amano l'arte, la musica e la bellezza. Abitano a Trissino in un posto incantevole e mi hanno spiegato che lo stile minimale che oggi imperversa non è affatto di loro gradimento.
È stato molto bello progettare per loro e credo che il merito del risultato sia principalmente loro che sono state bravissime ed estremamente collaborative nell'indicarmi gusti e soluzioni di loro gradimento.

Anche se ad un certo punto pensavo che non sarei riuscito a realizzare il bagno.  
Ma una cosa alla volta: vediamo com'è andata. 

 

Trissino: un presepe di case in una collinetta

Per un forestiero che entra nella valle dell'agno, passando prima per Montecchio Maggiore, sfiorando Tezze di Arzignano e quindi dirigendo lo sguardo a sinistra la visione è incantevole. La collina che ospita il paese di Trissino si staglia sullo sfondo del Gruppo del Pasubio e delle prealpi Venete. Il paesaggio è quello di un paese che circonda la Villa Trissino-Marzotto, fatta costruire dai Trissino nel 1700. L'eleganza e la raffinatezza della villa, secondo molti la più bella del 700 vicentino, ci dice molto sui Trissino che erano colti e ricchi. 

Risultati immagini per trissino foto dall'alto


Fu un Trissino, Giangiorgio, che mise gli occhi su Andrea di Pietro della Gondola quando era un semplice scalpellino; divenne il suo mecenate, gli pagò gli studi ed i viaggi e lo fece diventare uno dei più grandi Architetti della storia. Il Trissino, addirittura, impose al suo allievo di cambiare il nome inventandogli il nome per cui è famoso nel mondo: Andrea Palladio

L'influenza sulla architettura del paese della cultura dei Trissino si vede nella cura per le abitazioni ed i giardini che rende questo paese un gioiello, un piccolo presepe.
È qui che abitano i miei clienti in una bellissima casa.

Giangiorgio Trissino ed Andrea Palladio

 

Un bagno in mosaico: raffinato e prezioso

Abbiamo sfogliato alcuni cataloghi ed alcune nostre realizzazioni cercando di affinare l'idea di bagno che le mie clienti avevano in mente. Questa operazione preliminare serve soprattutto a me per capire meglio il loro gusto e quale stile poteva fare al caso loro. Abbiamo considerato vari materiali, quali il marmo, l'inserimento di una carta da parati oppure l'utilizzo di grandi lastre in grès porcellanato...

In questa ricerca del giusto moodboard ci siamo imbattuti in un paio di realizzazioni sulle quali entrambe concordavano nel definirle "perfette" per quello che avevano in mente per la loro casa.
Erano bagni molto preziosi, ricchi di riflessi e con tonalità che andavano dal rame al bronzo all'oro.
Avevamo trovato il nostro moodboard! 

 

Il moodboard del bagno a Trissino


Il costo del bagno in mosaico

Dopo un sopralluogo tecnico a casa loro ci siamo rivisti in negozio ed ho presentato un paio di alternative, entrambe giudicate meravigliose ma decisamente troppo costose. Avevo centrato i gusti dei clienti, sia per i tipi di materiali che per la progettazione ma non avevo tenuto conto del budget delle clienti.
Rischiavo di perdere la vendita anche perché le clienti erano allo stesso tempo attirate da quanto avevo progettato ma stizzite perché eravamo fuori budget. 

Dopo aver incassato i giusti rimproveri mi sono rimesso al lavoro per riuscire a dare alle clienti lo stesso risultato (o molto simile) ma con un costo minore. 
Un bagno è composto da diversi elementi: pavimento, rivestimento, sanitari, rubinetti, mobile, box doccia e accessori. 
Ho preso in esame i vari elementi anche se balzava subito all'occhio che il prodotto che più incideva nel portare fuori prezzo il bagno era il mosaico personalizzato. Ho pertanto ridisegnato il decoro in modo che ci fossero meno tessere oro, senza che questo modificasse l'effetto finale.

Una volta centrato il budget ho rifatto il progetto e finalmente sono riuscito ad ottenere l'OK dalle clienti.
A quel punto ho preparato progetto esecutivo e schede per l'installazione ed infine ho assistito all'inizio dell'installazione curata dai nostri mosaicisti coordinati dal nostro responsabile posatori, Sergio
 

Progetto bagno a Trissino (Vicenza)


Un mosaico con tessere dorate

È bellissimo, devi venire a vederlo!

Una volta completato il bagno ricevo una telefonata dalle clienti che, contentissime, mi chiedono di andare a vedere il lavoro ultimato.

Come sempre, purtroppo, le foto non rendono giustizia alla bellezza di questo bagno, anche perchè fotografare in spazi stretti è davvero difficile.
Ma vi assicuro che il bagno è davvero una meraviglia!
Suggestivo, raffinato e molto emozionante.


 

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo.

Se abiti a Vicenza o a Verona e vuoi che ti studi un bagno in mosaico personalizzato chiama usando i numeri che trovi qui sotto, oppure scrivimi alla mail: fisseremo un appuntamento per il tuo bagno,  preferibilmente nella sede di Gambellara (Vicenza). 

Se invece non sei di queste zone devo, purtroppo, avvisarti che noi non lavoriamo al di fuori di Vicenza e Verona: solo così possiamo dare un servizio di qualità e l'assistenza che i nostri clienti meritano.

Ma puoi comunque continuare a leggere i molti contenuti, frutto della nostra esperienza cinquantennale, che trovi in giro per il nostro sito a cui accedi dalla pagina WIKIPELLI. 
Se il tuo interesse è per il mondo del bagno ti consiglio di iniziare da qui.

Buona lettura! 

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (Vicenza)
TEL. 0444459011 

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)
TEL. 0444649038  

È gradito e consigliato l'appuntamento


[email protected]

Specializzazione: Pavimenti in piastrelle di ceramica

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...