Ronco all'Adige: pavimenti e bagni

"Ci vogliono le mani per costruire una abitazione,
ma solo il cuore può costruire una casa."
 

02/05/2022

Una casa moderna, uno studio di architetti giovani e proiettati verso il futuro, un cliente-imprenditore sempre di corsa... questi sono gli ingredienti di questo articolo con il quale Andrea ci regala anche foto, spunti e idee per chi deve far casa. 

Pavimenti per una casa moderna a Ronco All'Adige 

In questo articolo ti racconterò come sono nate le idee per i pavimenti di una nuova casa a Ronco all'Adige. Ti parlerò del proprietario - un carismatico imprenditore  - e dei due bravissimi architetti che hanno progettato e realizzato questa abitazione.
Sono sicuro che leggendo l'articolo potrai trovare foto, spunti, idee e consigli anche per casa tua.

Noterai, all'interno dell'articolo, molti link di approfondimento: ho cercato, in questo modo, di suggerirti dei percorsi formativi per ogni fase di analisi. Potrai decidere di saperne di più - cliccando il link - oppure di continuare a leggere se l'argomento linkato non è di tuo interesse. 

Buona lettura!

Piastrelle gres Albaredo Adige

Casa ed azienda a Ronco all'Adige 

Ronco all'Adige è un piccolo paese del Veneto, con circa 5.000 abitanti. Il nome del paese ci dice che è situato nelle immediate vicinanze del fiume Adige che, dopo aver attraversato Verona, passa attraverso molti paesi della bassa veronese.
Ma il nome ci dice anche che è una zona di agricoltura: Ronco deriva da roncola, un attrezzo per tagliare il frumento. 

In queste zone - dove l'agricoltura è ancora una componente importante dell'economia - sono nate delle aziende che sono un vanto per il made in Italy. Sono zone in cui le persone spartiscono il loro tempo tra la passione per i campi (nel fine settimana) ed il loro lavoro. Questa voglia di fare, spesso, finisce per far nascere laboratori e piccole officine che si evolvono fino a diventare grandi aziende.
Così è successo anche per l'impresa del signor L. che nata 30 anni fa come piccola officina è diventata una eccellenza a livello nazionale nel suo settore. 

La cosa che mi sorprende sempre quando incontro questi imprenditori che dirigono aziende con centinaia di dipendenti è la loro modestia. Ma anche il loro attaccamento al territorio, alla comunità, alle tradizioni. Anche il signor L. è affezionato al suo paese ed è a Ronco che sceglie di costruire la sua nuova casa.

piscina a Ronco all'Adige


Dai pavimenti per gli uffici a quelli della casa

L. è già stato nostro cliente per i pavimenti degli uffici e la parete ventilata della sua azienda. Sono passati parecchi anni ma ha un buon ricordo di noi e me lo dice non appena entra in negozio: 
"Ma stavolta sarà più difficile perché si tratta di casa mia". 

La casa di L. e B.  è un progetto di un bellissimo studio di progettazione, quello di Rosella Lovato e di Boninsegna Moreno. Due architetti che conosco da molti anni e con cui collaboro sempre molto volentieri. Manco a dirlo anche loro hanno lo studio a Ronco all'Adige. 

Entrambi accompagnano L. e la moglie nel primo appuntamento nel nostro negozio di Gambellara. Con il suo solito sorriso carismatico L. mi avvisa: 
"Stavolta Andrea mi servono dei consigli perché non ho idea di che pavimento mettere. Però mi serve subito e ho pochissimo tempo".


La sfida si fa interessante!

PAVIMENTI CASA ALBAREDO ADIGE

 

Quale legno è il migliore per la zona notte? 

Decidiamo di partire dalla zona notte.
L. spinge sull'acceleratore: ha una azienda importante e non può dedicarci molto tempo: 
"Non fatemi vedere troppe cose, cerchiamo di andare subito al sodo, per esempio io ho sentito parlare bene del grès effetto legno...tutti mi dicono di posare quello"
  
Cerco di sintetizzare pro e contro del grès effetto legno confrontandolo con il vero parquet in legno. Spiego le caratteristiche del prefinito a due e a tre strati. Il cliente mi interrompe per decretare che la zona notte sarà in legno vero.
Bene. 

Nel frattempo con la moglie di L. e Rosella - l'architetto - iniziamo a valutare quale colore dovrà avere il legno. Valutiamo l'effetto differente tra un pavimento chiaro ed un pavimento scuro mostrando alcuni campioni ed iniziando a creare le moodboard.
Propendiamo per un Rovere di colore neutro. Quindi ci dedichiamo ad analizzare le varie finiture di superfici, valutando pro e contro di olio e vernice. Infine decidiamo la scelta del parquet.
Ci siamo, il pavimento in legno è deciso!

Pavimento in legno nella zona notte

 

Aspetti tecnici per il pavimento in legno

L. è preoccupato per gli aspetti tecnici della posa del legno e mi dice:
"Vorrei che faceste tutto voi, dal massetto (che conterrà l'impianto radiante), alla posa del legno." 
Aggiunge: "Non voglio scaricabarili di responsabilità, se ci fossero problemi sui pavimenti io chiamo voi!". 
 
Gli rispondo che sono perfettamente d'accordo con lui. Anche noi non condividiamo l'usanza - davvero discutibile - di affidare il massetto a qualcuno, poi la posa a qualcun'altro e comperare i pavimenti da una terza figura.
Tra l'altro giustificando la scelta in base ad una presunta "specializzazione". 

Gli spiego che noi diamo 10 anni di garanzia nel caso in cui facciamo noi sia i massetti che la posa in opera del parquet. E lo facciamo proprio perché siamo convinti (negli anni ne abbiamo viste tante.. troppe) che suddividere i lavori non sia la cosa giusta da fare. 


La sequenza dei lavori in casa

L. ha molta fretta per cui i lavori devono essere perfettamente coordinati: spiego la sequenza dei lavori e parliamo delle accortezze da adottare prima della posa del legno e quelle da adottare dopo la posa, per non aver problemi

Mi chiede se è vero che il legno teme l'umidità: gli rispondo che il legno teme condizioni estreme ma che in una casa moderna sono sufficienti alcune precauzioni normali per mantenere bello nel tempo il pavimento.

"Ok, ora parliamo della zona giorno!

piastrelle gres a Verona


Grandi lastre in ceramica made in Italy

Per la zona giorno le cose si fanno più complesse. Parliamo di pavimento alla veneziana e guardiamo i campioni, ma il gusto della casa ed il tipo di arredamento che i clienti hanno in mente non sono adatti. 

Iniziamo a considerare le grandi lastre in grès laminato che, nel grande formato 75X150, contribuiranno ad ampliare l'ambiente e a dare un tocco di modernità, prepariamo la casa per il futuro.  

"Solo una cosa Andrea: sono fatte in Italia? So che molti spacciano come made in Italy piastrelle o parquet che arrivano dalla Cina, mi raccomando! A casa mia voglio prodotti italiani!".
Lo rassicuro: i nostri prodotti sono tutti made in Italy e per esserne certi Michele di persona va a visitare la produzione.  
 

grandi lastre in gres a verona

Posa delle grandi lastre in ceramica

"Ma queste piastrelle così grandi come si posano? Non mi sembra affatto facile!"

L., come sempre, è molto attento agli aspetti tecnici: gli spiego come si posano le grandi lastre in ceramica e quali attrezzature sono necessarie. Gli spiego la necessità della doppia spalmatura e dell'utilizzo dei cunei, per garantire una posa a regola d'arte. 

"Bene" mi interrompe, "bravo Andrea, ho capito che siete in grado. Quindi avanti! Parliamo dell'esterno!

Piastrelle per il pavimento esterno della casa

 

Pavimento della zona piscina e dell'esterno

Per gli spazi esterni della casa e per la zona piscina troviamo quasi subito un grès effetto pietra che piace a tutti: moderno, con una superficie strutturata, che poseremo a colla su massetto.

Spiego a L. che dovrà essere antiscivolo ma che essendo grès potranno pulirlo con idropulitrice e detergenti aggressivi, senza problemi.
Aggiungo che sarà resistente ed ingelivo in modo da poter affrontare sbalzi di temperatura e utilizzi intensi.

Il signor L. mi dice "Siamo sicuri Andrea? Guarda che le mettiamo fuori, vicino alla piscina, devono resistere eh! Non farmi spendere troppo poco che non voglio spendere due volte!"  

Piastrelle per esterno a verona

 

Il bordo piscina in gres

Per il bordo, assieme all'architetto Lovato, studiamo una lavorazione a mezzo toro sul formato 60x60. È una personalizzazione che riusciamo a non far pagare molto grazie ad un laboratorio che ci realizza pezzi speciali su ordinazione. 

L'obiettivo era quello di non avere differenti materiali, di mantenere lo stesso colore e materiale sia per la spiaggia che per il bordo. 

 

Il bordo piscina particolare

 

Progetto dell'arredobagno

Rimango da decidere i bagni ma L. ha esaurito il tempo disponibile.
Torna in azienda raccomandandosi: "I bagni decideteli voi ma mi raccomando: prezzi buoni, tanto sconto e roba di qualità!". 

I bagni dovevano essere - minimal ma allo stesso tempo preziosi -. 

BAGNO MODERNO BISAZZA VERONA

Le foto di tutti i bagni le trovi nelle gallery in fondo all'articolo.
 


Ringraziamenti

Ringrazio per prima l'architetto Rosella Lovato che mi ha affiancato sempre, sia durante le scelte che nelle fasi di cantiere. Ho profonda ammirazione per la sua professionalità, per la pazienza e per il fatto che riesce sempre a sorridere stemperando le tensioni
Ringrazio il collega Sergio sempre presente in cantiere e sempre disponibile ad affrontare i problemi che inevitabilmente sorgono in cantieri come questo. (Chi si intende di cantiere può immaginare che cosa significhi decidere i pavimenti al 30 giugno e al 31 luglio averli già posati!) 

Infine ringrazio L. e B., i nostri clienti.
Quando vedo le foto di un cantiere come questo sono sempre colpito dalla semplicità che le foto esprimono. Cioè dalle foto sembra che tutto sia stato semplice, lineare, senza intoppi.
Non si leggono - dalle foto - l'ansia, i dubbi, i ripensamenti, i rifacimenti... 

Costruire una casa è sempre un avventura ed avere dei clienti che capiscono che la perfezione in edilizia non esiste, che spesso ci troviamo a dover adottare soluzioni "obbligate" ed in questi casi serve la collaborazione, la comprensione e la tolleranza del cliente.
 

Cantiere con interni in fase di realizzazione - Albaredo (Verona)

Interni e bagni Bisazza - realizzazione in provincia di Verona

Cantiere dell'esterno ad Albaredo d'Adige - Verona

Esterno con piscina interrata - fine lavori a Verona

Scarica l'articolo pubblicato sul nostro Magazine

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • La resistenza al graffio è una delle caratteristiche più importanti di un pavimento. La piastrella offre, generalmente, una resistenza particolarmente elevata. Vediamola a confronto con gli altri materiali.

     

  • Un'abitazione in legno realizzata da Naturalmente Casa su progetto dello Studio Gallo in cui siamo state coinvolte per moderne finiture interne ed esterne, e per gli arredi su misura di ogni stanza della casa.

  • La bellezza che con sacrifici realizzi nella tua abitazione privata, il posto in cui vivi, dovresti ritrovarla anche nel posto di lavoro, il tuo ufficio. Qui un esempio di creazione di design totale, per uno studio di progettazione che ha fatto sua questa filosofia.

  • È possibile posare un pavimento in legno su un vecchio pavimento in piastrelle? È sufficiente incollare il parquet sopra alle piastrelle? Quali sono i consigli e le accortezze da attuare?