Ristrutturazione di due bagni a Vicenza, chiavi in mano

"Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è... 
dargli fiducia!"


(Ernest Hemingway)

14/05/2018

Due bagni vengono trasformati per soddisfare le esigenze dei nuovi proprietari. Il rifacimento consente - negli stessi spazi - di ottenere quella funzionalità che i clienti desideravano. 

ristrutturazione bagno vicenza
Argomento Wiki
Bagno

Ristrutturare due bagni chiavi in mano a Vicenza

Vi racconteremo, in questo articolo, la storia di due ragazzi di Vicenza: Michela e Manuel. Vi parleremo del loro desiderio di rifare i bagni "chiavi in mano" e di come siamo riusciti a realizzare i loro sogni.
Cediamo la parola alla collega Ilaria: sarà lei a raccontarci di come sono stati trasformati i bagni. 

 

Aiutooo!!! vogliamo cambiare i bagni!  

Incontro per la prima volta Michela e Manuel nello show room di Arzignano della Fratelli Pellizzari. Sono due ragazzi giovani per i quali è facile provare simpatia.  Mi raccontano di essere venuti alla Pellizzari perché vogliono trasformare i loro bagni per renderli moderni, hanno sentito parlare bene di noi e vogliono provare a capire se è davvero così difficile (e costoso) ristrutturare i loro bagni. 

Manuel estrae il cellulare e mi chiede se sono psicologicamente pronta a vedere le foto dei loro bagni. Si, ok, ce la posso fare! 
Sorridiamo e guardiamo le foto del bagno e della lavanderia ed iniziamo a discutere sulle varie possibilità sia in termini di rivestimenti che di arredamento del bagno. I ragazzi non sono solo simpatici: hanno le idee chiare e riusciamo ad interagire benissimo. Ci divertiremo! 

 

Il bagno prima della ristrutturazione

 

Rifare il bagno? Si, ma chiavi in mano! 

Prima di iniziare a guardare i materiali per i rivestimenti e l'arredo, però, Manuel mi sottopone il suo principale cruccio: 

Vogliamo rifare i nostri due bagni ma non abbiamo né il tempo né la voglia di seguire i lavori!

"Tranquillo, possiamo gestire i lavori noi, con la formula chiavi in mano". Gli spiego che questa modalità prevede che sia la Fratelli Pellizzari ad occuparsi di tutto: dalla demolizione fino alla pittura finale.
In questo modo possiamo garantire tempi un po' più veloci e, soprattutto, disagi per il cliente ridotti al minimo. 
"Ma quanto ci costerà?".
"Beh, questo dipende molto dai materiali che sceglieremo, non vi preoccupate, non è detto che sia necessario spendere tanto. Ci adattiamo alle vostre possibilità e vedrete che verrà comunque benissimo". 

I ragazzi accolgono con entusiasmo i suggerimenti: possiamo passare a scegliere colori, superfici e arredo. 


Modernizzare i bagni: praticità! 

Il lavoro sui materiali e sull'arredo ci porta a ragionare anche sui due bagni. Il primo è un bagno di servizio con una doccia. Il secondo ha la vasca
"La vasca non la usiamo e la doccia nel bagno di servizio è piccolina". 
Conveniamo, assieme, che forse è il caso di togliere la doccia dal bagno di servizio, trasformarlo in una vera e propria lavanderia e sostituire la vasca con una doccia.

L'intervento inizia a delinearsi: non si tratta di una pura rivisitazione estetica delle due stanze da bagno, c'è in ballo un rinnovo totale che dovrà coinvolgere anche l'impiantistica. Ma ce la faremo e, come suggerito da Michela, senza perdere mai di vista la parola chiave che ha accompagnato i lavori: praticità.

Inizio a lavorare sui progetti preparando alcuni render di come saranno i due bagni. Non vedo l'ora di mostrarli ai ragazzi! 

 

progetto moderno del bagno


Un bagno (finalmente) moderno! 

La grande stanza da bagno cambia totalmente look!  

Dimenticheremo senza nostalgia il colore rosa lucido delle piastrelle "super-classicone" in piccolo formato e le sostituiremo con delle grandi lastre abbinando elegantemente il bianco matt ed un grigio deciso. 

Le generose dimensioni di questo gres consentiranno di rendere lo spazio moderno e luminoso.

Al termine di questo articolo, nella gallery, si può apprezzare il drammatico cambio di aspetto del bagno che sembra addirittura più grande. Ma questo effetto è anche frutto della scelta di sostituire la vecchia vasca con un box doccia.


Trasformazione da vasca a doccia

L'idea di sostituire la vasca con un grande e moderno box doccia si rivela vincente fin dal progetto.
La vasca, poco utilizzata, si trasforma in una doccia di ben 160 cm di spazio che consentirà delle grandi e comode docce. 

Comode anche perché all'interno della doccia è stata realizzata una seduta in muratura. La seduta avrà la funzione di consentire l'esecuzione del pediluvio in comodità o anche di potersi godere un caldo idromassaggio cervicale per alleviare le fatiche della giornata. 
Ma crediamo possa essere anche un pratico elemento per appoggiare doccia-schiuma, shampoo, balsami vari...

 

box doccia moderno


Il bagno lavanderia: semplice! 

Per la lavanderia non si è voluto riproporre lo stesso stile del bagno principale. Il budget ed anche la funzione stessa della stanza richiedevano una maggiore concentrazione sugli aspetti funzionali, piuttosto che sull'estetica. 

Funzionalità e semplicità

Questi sono gli aggettivi che Michela utilizzava per caratterizzare la lavanderia.

A terra è stato posato un gres color tortora, gradazione del beige che si è voluto riprendere anche nelle pareti fino al livello del mobile bagno, punto in cui il rivestimento si conclude con un decoro. 

 

bagno lavanderia


Rifacciamo anche il pavimento?

Il nostro lavoro sembrava terminato ma, si sa, "l'appetito vien mangiando".

Michela e Manuel, una volta sistemati i bagni si sono chiesti se era il caso di valutare anche la sostituzione dei pavimenti della zona giorno
A quanto pare i risultati ottenuti nei bagni sono stati tali da "stimolare" i clienti ad affrontare un'altra sfida: rifare i pavimenti dell'intera abitazione. 
Questo significa anche che siamo riusciti a rispettare il budget e, forse, a lasciare anche un piccolo margine da re-investire per rimodernare anche il living dell'abitazione.

Insieme abbiamo valutato le varie alternative e infine la scelta è stata quella di un laminato dall'effetto legno che, sovrapposto al precedente pavimento, ha permesso con una minima spesa di trasformare l'ambiente rendendolo accogliente e pratico.
 

pavimento in laminato

 

Ringraziamenti

I lavori sono terminati. Con questo lavoro è nata non solo una affascinante collaborazione - di idee e di risultati - ma anche una bella amicizia!

Ringrazio davvero di cuore Michela e Manuel per l’opportunità e la fiducia che mi avete dato, per aver avuto il privilegio di conoscervi e seguirvi in questa avventura. 

Per me (e per Sergio Girardi che ha seguito il cantiere) è stata una grande soddisfazione.

 

Vuoi ulteriori informazioni sulla realizzazioni di un bagno Chiavi in Mano? ->>

 

Lavori in corso: "Don't Panic!"

Prima / Progetto / Dopo

Laminato effetto legno

Ilaria Tognolo - Fratelli Pellizzari Costo di Arzignano

Specializzazione: progettazione e realizzazione di bagni chiavi in mano

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • giunti nella pavimentazione massetto vicenza

    Perché si devono realizzare i giunti nel massetto?
    Questi giunti vanno poi ripetuti obbligatoriamente anche nel pavimento?
    Dove si posizionano i giunti?
    Si può evitare di fare i giunti in un pavimento?

    In questo articolo il nostro tecnico risponde a queste domande che spesso ci vengono poste.

  • lavabo da bagno nero su mensola in legno a Vicenza

    Piano integrato, lavabo da appoggio o free standing? Minuscolo lavamani o lavello importante? Vediamone le caratteristiche principali ma per saperne di più vi aspettiamo nelle sedi di Gambellara e Arzignano (Vicenza).

  • Posa cubetto di porfido San Bonifacio Verona

    Gallery fotografica di un pavimento in porfido in corso di realizzazione a Verona: la posa del porfido a raggiera.

  • Foto di pavimento in legno su un bagno

    Moderne tecniche e piccole accortezze ci permetteranno di godere della bellezza di un pavimento in legno anche in bagno.