Ristrutturazione appartamento in centro a Verona

”Una casa non è una questione di mattoni, ma di amore.
Anche uno scantinato può essere meraviglioso.”

_Christian Bobin_

30/03/2023

Siamo in centro a una città storica, passeggiamo tra i viattoli della romantica Verona ed entriamo un antico edificio per venire accolti all'interno di un appartamento caratteristico che abbiamo rimodernato per una giovane donna.

La ristrutturazione di un appartamento in centro a Verona

Oggi ti porteremo insieme a noi all’interno di un caratteristico appartamento situato in centro a Verona che da poco abbiamo finito di ristrutturare. Tra le vie del centro, in un antico edificio storico, apriamo una maestosa porta in legno e saliamo le scale per addentrarci in un'abitazione antica rimodernata.

Francesca, la proprietaria, l'abbiamo conosciuta qualche tempo prima che si rivolgesse a noi, le presentazioni ufficiali sono state fatte in occasione dell’intervento di ristrutturazione che abbiamo curato per l’abitazione dei suoi genitori. Quando l’architetto Andrea Giuriato ci ha parlato dell’intenzione della ragazza di voler sistemare il suo appartamento nel cuore della città, siamo stati entusiasti di poter essere loro partners in questo progetto, condividendo le nostre idee e realizzando i suoi sogni!

Francesca è una donna allegra e solare che aveva bisogno di un pied-à-terre a Verona in cui poter svolgere la sua attività imprenditoriale.

Il primo passo, svolto dall’architetto, è stato quello di individuare il potenziale della casa ed adattarlo alle esigenze della cliente, tenendo in considerazione lo spirito e il contesto dell'ambiente cittadino circostante. Vedrai tu stesso come entrando si percepisca un senso di dinamicità: i colori forti e decisi mettono in risalto e valorizzano al meglio le particolari e ricercate finiture.

 

Legno in olmo e gres colorato per i pavimenti

La sfida entusiasmante nella ricerca di un pavimento adatto a coprire i 60 mq dell’appartamento ci ha portato a valutare diversi materiali, fino a che la cliente si è innamorata di una pavimentazione in legno che le dava la possibilità di percorrere i vari ambienti, donando continuità e coerenza ma anche calore e naturalezza.

La proposta del parquet che è piaciuta a Francesca è un'essenza diversa dal classico rovere, a cui abbiamo pensato perché si tratta di un legno di carattere che la rispecchia al meglio; stiamo parlando di un pavimento in olmo americano, una particolare finitura naturale dalla colorazione delicata e morbida.

Per movimentare ed affiancare la pavimentazione in legno abbiamo scelto, assieme all’architetto Giuriato, un decoro in gres smaltato dalle diverse nuances che ci ha permesso di assegnare una tonalità a ciascuno dei tre ambienti della casa: il rosso in soggiorno, il nero in cucina e il viola nel bagno.

Doppia pavimentazione: legno e gres

Il pavimento del living

Ci facciamo coccolare dal soggiorno, un ambiente caldo ed accogliente in cui abbiamo pensato di inserire a progetto un'interruzione del parquet, realizzando un vero e proprio tappeto in gres dai toni caldi e terrosi che diffonde una sensazione di comfort ed invita famigliari ed ospiti ad accomodarsi sul divanetto, arredo sapientemente scelto nelle stesse nuance naturali.
Si tratta di un inserto in gres particolare che abbiamo proposto dopo che la cliente ci ha confidato di essere appassionata ai tappeti, ma di non volerne utilizzare sopra al parquet perché le avrebbe dato la sensazione di nasconderne la bellezza.

Sposto la tua attenzione su una piccola chicca: le stesse piastrelle smaltate sono state incastonate nel tavolo da pranzo, un lavoro eseguito dai nostri posatori direttamente in opera, che conferisce coesione ed armonia visiva, dimostrando una precisa attenzione ai dettagli e dando carattere allo spazio.
Questo è un lavoro extra, che non appartiene ai nostri principali servizi, ma che abbiamo deciso di dare considerando la nostra bella collaborazione con l'architetto che ci ha chiesto di realizzare questa sua idea. Solitamente infatti, i nostri tavoli hanno sì piani in gres ma si tratta di grandi lastre in gres porcellanato che a laboratorio lavoriamo e incastriamo perfettamente nelle nostre basi in metallo industriale, ti lascio qui il link per comprendere meglio di che arredi si tratta: Tavoli in gres

Pavimentazione e tavolo per la zona giorno

Gres decorativo per il pavimento in cucina

In cucina siamo entrati con una pavimentazione in gres in modo da soddisfare le esigenze pratiche di Francesca, anche se ci teniamo a precisare che per noi la praticità non esclude l’attenzione all’estetica.
Il gres nero e grigio è stato intervallato da inserti di colori vivace come il giallo e l’arancio che danno vita ad un effetto visivo wow, molto particolare e sicuramente unico nel suo genere.

Questa pavimentazione conferisce alla cucina un’atmosfera giocosa creando da un lato un effetto di continuità con l'arredo scelto dalla cliente, e dall'altro un contrasto vivace e colorato. Anche il piccolo formato, ormai insolito perché poco richiesto e quindi meno prodotto, contribuisce a rendere movimentate ed uniche le superfici.

Il pavimento in gres per la cucina

Un piccolo bagno di carattere

Procedendo verso il piccolo ma essenziale bagno, lasciamo alle nostre spalle la pavimentazione in legno e scorgiamo lo stesso formato di piastrelle impiegato in cucina e nel living, ma in questo caso la colorazione predominante è il viola melanzana; il gres riveste completamente due delle pareti della doccia in nicchia, compone il pavimento e sale in verticale di 20 cm per correre lungo tutto il perimetro, come volesse incorniciare questa stanza.

Per quanto riguarda i rivestimenti che avvolgono le superfici abbiamo optato per un gres chiaro effetto resina, una texture neutra che sembra ampliare lo spazio donando al bagno un aspetto arioso e luminoso.

L'arredamento prevede un mobile a terra laccato opaco grigio antracite con due cassettoni ed un lavabo integrato in corian, materiale che ci ha permesso di riprendere lo stesso RAL della laccatura quasi a voler creare un pezzo unico, ed una rubinetteria in finitura nera che va ad accessoriare sia il lavabo che la doccia.

Il bagno

Il gres anche in terrazzo

Nessuno spazio è lasciato al caso in questa ristrutturazione e per concludere il tour usciamo all'esterno, nel terrazzo che collega la casa ad un comodo ripostiglio privato.
Un angolino che si affaccia sugli edifici storici circostanti, dove ci siamo occupati della pavimentazione cercando un materiale moderno che si abbinasse alle scelte stilistiche effettuate per l'interno dell'appartamento.

La cliente ha optato per un gres effetto corten, che le abbiamo consigliato nel grande formato di 120x120 per avere meno fughe possibili e far sembrare la superficie unica, e che lega perfettamente con le colorazioni degli interni: come avrai capito, l'obiettivo comune era creare armonia visiva e abbiamo esteso questo concetto anche all’esterno, per farlo integrare come fosse un unico ambiente.

Il terrazzo esterno

Grazie ?

Grazie a Francesca, una cliente simpatica, solare e disponibile che si è affidata a noi per le finiture interne del suo porto sicuro. Un grazie sentito anche all'architetto Andrea Giuriato che ci ha coinvolto in questa ristrutturazione dal sapore cittadino.

Grazie a te, per aver letto il nostro racconto di questa ristrutturazione! Ci auguriamo di aver fatto trasparire l'entusiasmo con cui ci siamo occupati delle finiture e degli arredi di questo appartamento nel centro della bellissima Verona.
Se hai qualche domanda specifica sui materiali scelti dalla cliente, puoi scriverci nel box dedicato ai commenti.
Se invece abiti in provincia di Vicenza e Verona e stai pensando di ristrutturare il tuo appartamento, ti lascio qui sotto il form dal quale puoi fissare il tuo appuntamento.

Voglio già farti sapere che siamo una piccola azienda familiare, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese per concorrere al bello negli interni ed esterni della casa, devi sapere anche che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Vuoi dare nuova vita al tuo appartamento? Fissa il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio.

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Greta e Guido analizzano come la boiserie, rivestimento dalle origini antichissime, possa essere una soluzione attuale e preziosa anche nei bagni moderni. Tipologie, finiture e dettagli tecnici per rivestire il tuo bagno con la boiserie!

  • Elegance and minimalism: these are the keyword for a free-enter shower space that combine easy cleaning with a refined aesthetic. If you dream a refined and modern bathroom, this is the choice. But what are the problems and what the benefits of a walk-in-shower? 

  • Se ami lo stile contemporaneo ma non vuoi staccarti troppo da quello classico, un bagno "Black&White" è la scelta migliore per unire i due gusti e creare un bagno personalizzato in tutti i suoi particolari. Le soluzioni e le alternative sono davvero molte, vediamone alcune.