Piastrelle di porfido segato

27/03/2023

Le lastre o piastrelle di porfido segato possono essere posate con una fuga minore e rendono più contemporaneo un pavimento, pur conservando la naturale sensazione della pietra. Descrizione e gallery di realizzazioni.

Argomento Wiki
Pavimenti in porfido

Porfido segato

Se stai pensando di pavimentare gli spazi esterni della tua casa e vorresti un pavimento esterno in pietra naturale, ma dal risultato moderno, dovresti considerare il porfido segato. Che cos'è il porfido segato? come si ottiene e quanto costa? quali sono i formati disponibili? a queste domande risponderemo con l'articolo che stai per leggere...

PORFIDO SEGATO A CORRERE

Il bordo del porfido segato

Le lastre in porfido possono essere spaccate, ed otterremo il classico porfido "squadrato" con i bordi irregolari e frastagliati.
Ma le stesse lastre possono anche essere
 segate ed in questo caso il bordo del porfido sarà rifilato e diritto. Si parla, in questo caso, di "porfido segato" oppure, definendo le singole lastre, di "piastrelle di porfido segato".  

Chiaramente la superficie non viene alterata - non subisce lavorazioni - e rimane "a spacco naturale". 

piastrelle di porfido segato

Come si ottengono le piastrelle di porfido segato

Il taglio delle lastre in piastrelle di porfido segate avviene con dei dischi diamantati. Il porfido è più duro del marmo, pertanto il consumo delle parti diamantate del disco sarà maggiore. Oltre all'incidenza del diamante va considerato il costo del macchinario e l'energia necessaria, di gran lunga maggiore per ottenere una mattonella di porfido segato rispetto allo "spaccato" detto anche "porfido squadrato". 

Questo è il motivo per cui le piastrelle in porfido segato costano molto di più delle piastrelle in porfido spaccato. 

piastrelle di porfido segato

 

 

 

Bancali di piastrelle di porfido segato pronte per la posa

Le misure delle piastrelle di porfido segato

La denominazione "piastrelle porfido" potrebbe far pensare ad uno spessore costante... ma è così?

Ebbene no!
Come abbiamo detto, l'unica lavorazione che subiranno le lastre sarà la rettifica del bordo, pertanto gli spessori saranno variabili, tanto quanto lo sono quelli del normale porfido spaccato.

Le piastrelle di porfido segato sono generalmente disponibili in tre diversi spessori:
sottile: variabile da 2 a 5 centimetri, adatto a traffico pedonale leggero
normale: variabile da 3 a 7 centimetri, per superfici pedonali o a traffico carrabile leggero
grosso: variabile dai 5 agli 8 centimetri, adatto a traffico pesante

Pavimento esterno in porfido segato, azienda a Vicenza

Per esigenze particolari si possono richiedere spessori particolari. 

La larghezza normalmente è compresa tra i 20 ed i 40 centimetri e contribuisce alla determinazione del prezzo: maggiore la larghezza, più alto il costo. 

Le lunghezze delle piastre normalmente saranno "a correre" - come per il porfido spaccato - e l'aspetto estetico di una pavimentazione così realizzata è gradevole e naturale. 

Ma nel caso in cui tu preferisca delle geometrie più regolari (anche se il risultato finale diventa simile a quello di una piastrella in grès) possono essere richieste dimensioni a "misura fissa", come ad esempio il 20x40 oppure il 30x60.

Il peso delle piastrelle di porfido segate dipende dallo spessore: il sottile pesa circa 90/100 kg al metro quadrato. 

Esempi di piastrelle in porfido segato

Altre lavorazioni del porfido segato

Per particolari utilizzi puoi chiedere che le piastrelle di porfido segato vengano lavoratori in superficie per ottenere, come risultato: 
► porfido segato semilucido: il piano di calpestio viene leggermente levigato in modo che la parte più alta della superficie di calpestio divenga lucida mentre le parti più basse rimarranno naturali (quindi a spacco cava). Questa lavorazione consente particolari effetti luminosi di chiaroscuro.

► porfido segato lucido: il porfido viene levigato in profondità fino a diventare completamente lucido, in tutta la superficie. Il pavimento che si ottiene è destinato ad essere utilizzato in spazi interni commerciali, direzionali o come pavimenti di una hall di un Hotel. 

► porfido segato fiammato: questo è un procedimento termico che consente di rendere più ruvida la superficie nel caso in cui si volesse aumentare il grip del porfido in esterno. 

Scale in porfido segato

Uno degli utilizzi delle lastre di porfido segato è quella di consentirci di realizzare scale per interno o per esterno.
La lavorazione del bordo diritto - a costa retta - consente di ottenere un estetica più regolare e moderna rispetto all'utilizzo del bordo spaccato. 

Pavimento interno in porfido segato

Quanto costa il porfido segato?

Le piastrelle di porfido segato hanno un costo superiore rispetto al tradizionale porfido tranciato, proprio a causa della maggiore difficoltà nel lavorare il bordo.

 
Come avviene la lavorazione a spacco

La lavorazione tradizionale a spacco viene effettuata con una macchina dotata di trancia meccanica che colpisce violentemente la lastra spaccandola in due pezzi. Il bordo risultante si presenta estremamente ruvido, irregolare, con sdentellature, rientranze e sporgenze.

 
Come avviene la lavorazione segata

Se, invece, si decide di segare la lastra si utilizzeranno dei dischi diamantati, quelli utilizzati per il taglio del marmo, che permettono di ottenere un bordo diritto, rettilineo, senza irregolarità e abbastanza liscio al tatto.

 
Perchè il segato costa di più

Dal momento che il porfido è un materiale estremamente duro il taglio mediante disco diamantato comporta un consumo importante di dischi diamantati, molto superiore al consumo che si ha tagliando del marmo. Oltre ad un tempo di taglio anch'esso superiore.

 
I prezzi del porfido segato

Il risultato sono dei prezzi che, al momento in cui scriviamo (2023) sono indicativamente i seguenti:

  • Solo fornitura di piastrella in porfido del trentino con superficie piano cava e coste segate da cm. 20/25/30 con spessore 2/5 cm. a correre, colore misto grigio / viola ........ circa € 70,00/mq.
  • Solo fornitura di piastrella in porfido del trentino  con piano fiammato e coste segate da cm. 20 a correre, spessore 2 cm. costante, colore grigio ............. circa € 90,00/mq.

 

Scala in lastre di porfido segato

Pavimento esterno in porfido segato

Piastrelle porfido segato: esterno di una casa a Trento

Porfido segato in una cantina vinicola

Porfido segato multicolor posato in un negozio

Pavimento in piastrelle di porfido segato e cotto

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo specifico sui pavimenti esterni in porfido segato.
Se hai domande o se ti servono altre informazioni chiedimi pure, scrivendo nel box commenti qui sotto!

Se stai pensando di realizzare il tuo pavimento esterno utilizzando questo particolare materiale naturale, puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che ti lascio in fondo al paragrafo o compilare la richiesta di appuntamento in fondo all'articolo. 

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda famigliare e che, nonostante ce la mettiamo tutta per essere all'altezza delle aspettative dei nostri clienti, non possiamo gestire troppi cantieri. Per cui non possiamo spostarci troppo lontano da Vicenza-Verona!

Se, quindi, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme i pavimenti del tuo esterno. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti esterni, interni ed arredamento casa.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Richiedi maggiori informazioni per realizzare il tuo pavimento in porfido segato

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Tecnico pavimenti e rivestimenti in pietra e porfido
SEDE: Ferramenta Gambellara

Commenti

Buonasera, vi scrivo per avere alcune informazioni. Sto costruendo casa e vorrei posare il porfido sul vialetto pedonale e sul viale carrabile (in tutto circa 80 mq). Data la nostra disponibilità economica, non riusciamo a farlo in questo momento, ma vorremmo farlo tra qualche anno. Attualmente volevamo lasciare il viale in cemento, ma vorrei chiedervi che altezze devo rispettare rispetto al livello del pavimento finito finale, nel caso in cui volessi posare in seguito il porfido (tipo piastrelle segate). In pratica vorrei capire quanti cm devo lasciare rispetto al finito. Se avete dei consigli da darmi sono ben accetti. Grazie. Cordiali saluti, Enrico

08/04/2021 - Enrico

Ciao Enrico,

per un pavimento in porfido squadraato considera 10 centimetri di spessore totale.

grazie per averci scritto, ciao!

12/04/2021 - michele

Buongiorno,
chiediamo cortesemente un preventivo per un pavimento IN PORFIDO IN PIASTRELLE A PIANO NATURALE DI CAVA E COSTE SEGATE.

1) Sola fornitura di pavimento in porfido eseguito in piastrelle segate a correre nelle diverse tipologie di spessore e della larghezza da cm 15 a 40, con faccia vista e faccia inferiore a piano naturale di cava e coste ortogonali al piano... Piastrelle a correre con coste segate. Spessore cm. 2 – 5 - per mq 100

2) Fornitura di pavimento in porfido eseguito in piastrelle dello spessore costante di 20 mm, con faccia vista segata, fiammata fuori opera, faccia inferiore a piano di sega e coste fresate ortogonali al piano... Piastrelle a correre e larghezza variabile fino a 400 mm - per mq 80

cordiali saluti,

31/03/2023 - Impresa edile …

Buongiorno,
Vogliate trovare qui di seguito il PREVENTIVO delle PIASTRELLE DI PORFIDO SEGATO richieste:

Piastrelle in porfido del trentino con superficie piano cava e coste SEGATE (non tranciate) da cm. 20/25/30 e con spessore 2/5, lunghezza a correre, colore misto grigio/viola ….. mq. 100 x  62,00/mq.+iva  = € 6.200,00+iva

Piastrelle in porfido del trentino con superficie piano fiammato e coste SEGATE da cm. 20 e con spessore 2 costante, lunghezza a correre,  colore misto ….. mq. 80 x 84,00/mq.+iva = € 8.400,00+iva


Prezzi Franco nostro magazzino di Gambellara (VI), a 400 metri dal casello A4 Montebello Vicentino (Vicenza).
Validità del preventivo 30 giorni a partire dal 31/03/2023.
A disposizione per qualsiasi info si rendesse necessaria,
cordialmente,

Fratelli Pellizzari spa

31/03/2023 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Chiara oggi ci porta in questa casa piena di risate: due piccole gemelle giocheranno sul nuovo pavimento in legno mentre noi ci guarderemo intorno per vedere i risultati della ristrutturazione della casa.

  • Questo articolo è dedicato alla pulizia della doccia: un tema molto sentito dalle donne di casa! Quali sono i consigli degli esperti? Qual'è la soluzione migliore per avere un box doccia sempre pulito e splendente? Scopri di che cosa si tratta!

  • Per gli esterni di questa abitazione a San Bonifacio vengono combinati materiali della tradizione e decorazioni geometriche. Un insieme armonico e preciso, dove forme sinuose si sposano con gli spigoli esaltando l'abitazione. 

  • In un ristorante di classe il cliente non si aspetta solo di gustare piatti ricercati, vuole anche trascorrere un momento speciale, in un ambiente raffinato, ben arredato e dall’atmosfera unica. E la luce è atmosfera ed emozione! Per questo ho pensato di scriverti qui alcuni suggerimenti su come illuminare correttamente un ristorante.