Moodboard nel bagno: colori e materiali

"Il buon gusto è qualcosa di innato, 
come la sensibilità del palato."

(Coco Chanel)

25/10/2018

Mood non è (solo) una parolona inglese che l'interior designer usa per mostrarsi colto agli occhi del cliente... In realtà esprime lo "stato d'animo" (il mood appunto) dell'ambiente che si sta creando.

moodboard e progetto bagno
Argomento Wiki
Bagno

Moodboard nel bagno: abbinamenti di colori e materie

Il termine mood deriva dall’inglese e letteralmente significa umore, stato d’animo ma sono tantissime le sfumature che può acquisire questa parola, nel mondo dell’arredamento. Nei nostri negozi di Vicenza giochiamo con i materiali ed i colori, assieme ai clienti, fino a trovare il giusto MOOD.
Quale sarà il tuo?

 

Quali rivestimenti per un bagno moderno a Vicenza?

  

 

A che cosa serve il mood? 

Fondamentalmente il mood serve a trasmettere immediatamente, mediante un accostamento di colori e materiali, quali saranno i temi per l'arredamento di una certa stanza. Per quanto ci sia stato un confronto ed un dialogo esauriente tra cliente e designer, può capitare che non si siano capite perfettamente le aspettative. 
Il mood ci aiuta molto a comprendere se stiamo lavorando nella giusta direzione. Se il desiderio del cliente è stato rispettato egli percepirà un feeling positivo semplicemente osservando la mood board preparata per lui, assieme al progetto del bagno. 

 

La Moodboard del bagno: identificare lo stile

Compreso che con la parola "mood" intendiamo "umore, stato d'animo", si tratta di abbinare la seconda parola "board" che significa tavola. 
Le due parole assieme esprimono il concetto di rappresentazione visiva, di collage di immagini, materiali, colori, texture e tutti gli elementi che vanno a comporre una proposta di arredo.

Grazie a questo metodo è immediato farsi un’idea sul filo conduttore e lo stile dominante, creando così una mappa visuale che racconta i punti fondamentali del progetto: materiali, colori, superfici. 

 

moodboard design


Obiettivi della moodboard: armonia ed emozione

Più che una rappresentazione dettagliata si tratta di far emergere il mood ovvero il messaggio emotivo del progetto. Un mood potrà trasmettere calore, un altro freschezza, un terzo tranquillità.

Un mood di un bagno aiuterà  il designer a presentare la proposta di arredo e consentirà al cliente a comprenderla. È inoltre un’importante strumento per evitare di inserire elementi che non si integrano al meglio con l’insieme. Con questa tavolozza emozionale si deve capire se c’è armonia nel progetto, questo prima che il lavoro sbagliato vada troppo avanti risparmiando tempo, frustrazioni e denaro.

 

Progettiamo il bagno con pavimenti, tessuti, oggetti...

Alla Fratelli Pellizzari tutto questo viene fatto per ogni singolo progetto, esso sia un bagno o un’intera abitazione. Proviamo e riproviamo gli accostamenti confrontandoci tra colleghi.
Questo perché a casa Vostra (e soprattutto nel vostro bagno) i lavori risultino sempre ben coordinati negli accostamenti tra i vari colori e materiali (legno, gres, pietra, vetro, tessuti, marmi, resine...).
 

mood1

 

Queste presentazioni vengono supportate da disegni e progetti e rendering in 3D in cui il mood prende la sua effettiva forma e destinazione, nel quale il cliente visualizza concretamente il lavoro da noi proposto e da lui sognato. 

Vi aspettiamo per trovare assieme il Vostro mood.

 



PELLIZZARI FRATELLI SPA
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (VI)
TEL. 0444459011 

 

PELLIZZARI FRATELLI SPA
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (VI)
TEL. 0444649038  

 

 

Moodboard di design presentati ai nostri clienti

progettista esterni ed interni case a Vicenza Andrea Ferrari Fratelli Pellizzari

Specializzazione: Pavimentazioni interne in ceramica, legno, veneziana ed esterne in porfido, pietra, autobloccanti

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Catini da appoggio per il bagno

    Il Catino - o lavabo da appoggio - le caratteristiche, le tipologie ed i materiali.

  • camino  gas Edilkamin

    Edilkamin propone una nuova linea di caminetti alimentati a metano o gpl che combinano il design con l’emozione della fiamma viva che potrai trovare nella sede di Gambellara.

  • quarzite brasiliana posata a vicenza

    La quarzite brasiliana è un pavimento per esterno con colorazioni molto vive, che variano dal giallo al rosso/rosato. Ti parlerò delle caratteristiche e del prezzo di questo prodotto.

  • legna da ardere Vicenza Gambellara Fratelli Pellizzari

    Alla Pellizzari non vendiamo solamente camini e stufe ma anche la legna da ardere necessaria per alimentarli. Siamo attenti alla qualità e alla provenienza in modo da garantire la durata dei dispositivi e la pulizia della canna fumaria e possiamo consegnarla, grazie ai nostri camion tutti dotati di gru, nelle province di Vicenza e Verona.