Lastre Knauf Diamant

Il sistema costruttivo a secco di Knauf

10/25/2018 - 15:05

Oltre alla conosciuta e apprezzata "Lastra Diamant" l'azienda Knauf, con anni di esperienza nell'isolamento termico e acustico, ha realizzato due novità con elevate caratteristiche tecniche e ambientali.

Knauf lastre Diamant: cartongesso-isolante

Il sistema costruttivo a secco Knauf Diamant soddisfa, con un’unica lastra, moltissimi requisiti.
Adatto sia a progetti di nuove costruzioni, sia ad interventi di ristrutturazione, perfetto negli edifici pubblici ma molto utilizzato anche nell'edilizia residenziale privata... è un sistema robusto e versatile.

Vediamone le caratteristiche.
 

Superficie perfetta

Innanzitutto, grazie alla loro superficie particolarmente liscia, le pareti realizzate con queste lastre offrono la base ideale per qualsiasi rivestimento.
Si pensi ad esempio al mosaico per il quale è necessario rasare le pareti in modo perfetto, oppure ad alcune finiture che richiedono superfici estremamente lisce. 
 

Cartongesso orizzontale e verticale

Diamant permette di realizzare qualsiasi tipo di strutture: la sua versatilità la rende ideale per la realizzazione di pareti divisorie, contropareti, rivestimenti del sottotetto, rivestimento interno di pareti di tamponamento e pareti in sistemi modulari di “stanza nella stanza”.
 

Isolamento acustico e protezione al fuoco

Diamant è il sistema costruttivo a secco che permette di raggiungere elevate prestazioni di isolamento acustico e un’alta protezione dal fuoco.
In caso di incendio sappiamo che è importante ogni minuto e Knauf Diamant si posiziona nella classe di reazione al fuoco A2-s1,d0.
 

Resistenza all'umidità

Questa lastra è inoltre sottoposta a un trattamento specifico che ne limita l'assorbimento dell'umidità dell'aria in modo da resistere di più rispetto ad una normale lastra di cartongesso, in caso di ambienti umidi. 
 

Utilizzi Knauf Diamant


Resistenza meccanica

La lastra Diamant è quindi una vera garanzia di qualità in fatto di resistenza meccanica e sicurezza contro gli urti. Presenta, infatti: 

- modulo di flessione E 2), 3): ca. 3.500 N/mm2

- resistenza caratteristica a compressione perpendicolare al piano della lastra 1), 2): ca. 10 N/mm2

Per questo motivo ne consigliamo l'utilizzo in aule scolastiche, uffici, alberghi ma anche in ospedali e case di cura dove le stanze dei pazienti e i corridoi sono molto spesso sottoposti a sollecitazioni da urto dovute ad esempio a letti o sedie a rotelle che vengono spostati in fretta nei casi di emergenza.
 

Facili da modificare

In questi locali un requisito che viene posto è la flessibilità di adattamento: il cambiamento delle attività aziendali, infatti, porta spesso con sé anche l’esigenza di suddividere lo spazio in maniera diversa. Dovrebbe poi essere possibile anche integrare le tecnologie di ultima generazione, ad esempio in ufficio poter collocare proiettori nel soffitto o monitor alle pareti.
È noto come la classica struttura in muratura tradizionale non riesce a soddisfare adeguatamente tutte queste esigenze, al contrario grazie alla sua estrema flessibilità, il sistema Knauf Diamant riesce a far fronte con facilità ad esigenze di modifiche. 
 

Differenti tipologie disponibili

Oltre a questa lastra tradizionale e consolidata, l'azienda ha prodotto altre due tipologie:

- XD-Energy composta da una lastra Diamant accoppiata con polistirene estruso additivato con particelle di carbonio per l‘utilizzo in controparete. La bassissima conducibilità termica rende la lastra ideale per aumentare l‘isolamento termico di una parete esistente con il massimo dei risultati nel minor spazio possibile. 

Nuova Diamant® FPE composta da una lastra Knauf Diamant accoppiata con pannello in fibra in tessile tecnico a densità differenziata dalle elevate prestazioni termiche e acustiche. Ottiene ottime prestazioni di isolamento acustico e termico grazie all'utilizzo di un prodotto biocompatibile, in quanto ottenuto interamente da riciclaggio ed esente da qualsiasi tipo di legante chimico. 

 

Sono a Vostra disposizione per informazioni e preventivi.

[email protected]

Marco

Specializzazione: Colori cartongesso e cappotti

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Un nuovo look ad un ufficio, rende l'ambiente di lavoro un luogo migliore. Con un grès porcellanato effetto metallizzato di grandi dimensioni abbiamo dato un nuovo stile a questa azienda di materiale plastico di Trissino.

  • Accenti di luce, segni che rievocano la spatolatura, guizzi di colore immersi in una omogeneità di toni neutri che rimandano alla continuità della resina. Una collezione in grès porcellanato che supera la modularità della piastrella per ampliare le potenzialità della ceramica e dare vita a pavimenti contemporanei e originali.

  • Ci siamo lasciati con il precedente articolo nel quale erano state approfondite le tre situazioni più diffuse in ambito casalingo, nelle quali con l’uso di Kong può risultare meno difficoltoso gestire il proprio cane.

  • A Castelgomberto abbiamo realizzato interamente questa abitazione curando i pavimenti, i rivestimenti e gli arredi dei bagni. Tutte le foto nella gallery in fondo all'articolo.