Errori nella posa del PVC

"Impara tutto ciò che ti è possibile dagli errori degli altri.
Non avrai tempo a sufficienza per farli tutti."


(Alfred Sheinwold)

01/31/2019 - 15:23

Quali sono gli errori più comuni che si compiono quando si posa un pavimento in PVC? Te ne presento alcuni in questo articolo.

Errori nella posa del pvc

Il pvc richiede alcune accortezze per una posa a regola d'arte. Nell'articolo evidenzieremo le principali cause di un cattivo funzionamento di una pavimentazione in pvc: i tre più comuni errori di posa.

Trascurare queste indicazioni significa avere la certezza che il pavimento si rovinerà, che si staccheranno le doghe e che si rovineranno i bordi. 

 

Posare il pvc: materassino incomprimibile

Non si può utilizzare un banale materassino a celle chiuse. Il materassino che si va a mettere sotto al pavimento in pvc deve essere incomprimibile. Quello della foto è errato:

Materassino per pvc errato

 

Il sottofondo deve essere regolare per posare il pvc

Non ci possono essere dislivelli, ad esempio tra due pavimentazioni differenti.
Il dislivello presente nella foto qui sotto rende estremamente probabile il distacco tra le doghe. In caso di dislivelli del genere occorre prima provvedere alle opportune rasature.

errori di posa del pvc dislivelli

 

Posare il pvc: utilizzo del silicone 

Non si deve utilizzare il silicone per "bloccare" il pvc: deve essere libero di muoversi sotto al battiscopa.

Posa del pvc utilizzando silicone

 

Specializzazione: Responsabile tecnico di cantiere

Commenti

Ciao, devo posare il PVC in una stanza ricavata dall'unione di due precedenti.
Ora il problema è che tra i due pavimenti c'è un dislivello all'incirca di 3mm. Mi chiedevo se, dopo aver opportunamente livellato, conviene che le doghe siano parallele oppure perpendicolari a questo dislivello.
Grazie per l'aiuto

10/06/2019 - 08:07 - Pico

Ciao! 

il dislivello andrebbe ELIMINATO. Se proprio non si può eliminare va evitata la posa delle doghe di PVC parallela perché il pvc finirebbe per sganciarsi. Molto meglio posare il Pvc in modo perpendicolare al dislivello. 

grazie, ciao

 

10/12/2019 - 10:44 - manager

Buongiorno, avrei un quesito da sottoporvi, devo realizzare una doccia su un tavolato in legno di un soppalco abbastanza basso, mi conviene un piatto doccia in opera o trovarne uno estremamente slim? il timore principale oltre all'altezza risicatissima è come garantirmi una buona impermeabilizzazione considerando il supporto sul quale andrà posto.
Grazie anticipatamente e buone feste

12/26/2019 - 22:24 - ornella russomando

Buongiorno Ornella, 

ti conviene utilizzare un piatto doccia slim in marmoresina o in corian.  Trovi tutte le informazioni qui:

https://www.fratellipellizzari.it/blog/piatto-doccia-piatti

buona giornata e buon anno anche a te

01/03/2020 - 10:42 - manager

Slave buongiorno. Senta io sto mettendo il laminato flottante sopra un pavimento già esistente, in un appartamento piccolo di 35 mq, è questi tutta un unica stanza senza porte, c'è solo quella di ingresso e del Bagno, quindi devo metterlo in cucina, volevo metterlo anche sotto la cucina senza smontarla, ma non si alzano le Gambe, quindi posso arrivare fino alle Gambette della cucina, girargli intorno
e poi fissarlo con il silicone alla fine dove non ha il confine del Muro? Non so se Mi son fatta capire...
Grazie mille.

05/29/2020 - 08:10 - Deborah

Ciao Deborah, 

se non vuoi far smontare la cucina quella che proponi è l'unica soluzione. Dovrai poi ritagliare lo zoccolo della cucina accorciandolo. Una volta montato nasconderà la porzione di pavimento in PVC eseguita parzialmente, 

ciao!

06/03/2020 - 17:22 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...