Errori nella posa del PVC

"Impara tutto ciò che ti è possibile dagli errori degli altri.
Non avrai tempo a sufficienza per farli tutti."


(Alfred Sheinwold)

28/11/2023

Quali sono gli errori più comuni che si compiono quando si posa un pavimento in PVC? Te ne presento alcuni in questo articolo.

Errori nella posa del pvc

Il pvc richiede alcune accortezze per una posa a regola d'arte. Nell'articolo evidenzieremo le principali cause di un cattivo funzionamento di una pavimentazione in pvc: i tre più comuni errori di posa.

Trascurare queste indicazioni significa avere la certezza che il pavimento si rovinerà, che si staccheranno le doghe e che si rovineranno i bordi. 

 

Posare il pvc: materassino incomprimibile

Non si può utilizzare un banale materassino a celle chiuse. Il materassino che si va a mettere sotto al pavimento in pvc deve essere incomprimibile. Quello della foto è errato:

Materassino per pvc errato

 

Il sottofondo deve essere regolare per posare il pvc

Non ci possono essere dislivelli, ad esempio tra due pavimentazioni differenti.
Il dislivello presente nella foto qui sotto rende estremamente probabile il distacco tra le doghe. In caso di dislivelli del genere occorre prima provvedere alle opportune rasature.

errori di posa del pvc dislivelli

 

Posare il pvc: utilizzo del silicone 

Non si deve utilizzare il silicone per "bloccare" il pvc: deve essere libero di muoversi sotto al battiscopa.

Posa del pvc utilizzando silicone

 

Esempio di problemi su pavimento in PVC

Fessure, avvallamenti e rigonfiamenti visibili e percepibili al calpestio

RUOLO: Responsabile tecnico di cantiere
SEDE: Gambellara

Commenti

Ciao, devo posare il PVC in una stanza ricavata dall'unione di due precedenti.
Ora il problema è che tra i due pavimenti c'è un dislivello all'incirca di 3mm. Mi chiedevo se, dopo aver opportunamente livellato, conviene che le doghe siano parallele oppure perpendicolari a questo dislivello.
Grazie per l'aiuto

06/10/2019 - Pico

Ciao! 

il dislivello andrebbe ELIMINATO. Se proprio non si può eliminare va evitata la posa delle doghe di PVC parallela perché il pvc finirebbe per sganciarsi. Molto meglio posare il Pvc in modo perpendicolare al dislivello. 

grazie, ciao

 

12/10/2019 - manager

Buongiorno, avrei un quesito da sottoporvi, devo realizzare una doccia su un tavolato in legno di un soppalco abbastanza basso, mi conviene un piatto doccia in opera o trovarne uno estremamente slim? il timore principale oltre all'altezza risicatissima è come garantirmi una buona impermeabilizzazione considerando il supporto sul quale andrà posto.
Grazie anticipatamente e buone feste

26/12/2019 - ornella russomando

Buongiorno Ornella, 

ti conviene utilizzare un piatto doccia slim in marmoresina o in corian.  Trovi tutte le informazioni qui:

https://www.fratellipellizzari.it/blog/piatto-doccia-piatti

buona giornata e buon anno anche a te

03/01/2020 - manager

Slave buongiorno. Senta io sto mettendo il laminato flottante sopra un pavimento già esistente, in un appartamento piccolo di 35 mq, è questi tutta un unica stanza senza porte, c'è solo quella di ingresso e del Bagno, quindi devo metterlo in cucina, volevo metterlo anche sotto la cucina senza smontarla, ma non si alzano le Gambe, quindi posso arrivare fino alle Gambette della cucina, girargli intorno
e poi fissarlo con il silicone alla fine dove non ha il confine del Muro? Non so se Mi son fatta capire...
Grazie mille.

29/05/2020 - Deborah

Ciao Deborah, 

se non vuoi far smontare la cucina quella che proponi è l'unica soluzione. Dovrai poi ritagliare lo zoccolo della cucina accorciandolo. Una volta montato nasconderà la porzione di pavimento in PVC eseguita parzialmente, 

ciao!

03/06/2020 - manager

gentile Fratelli Pellizzari, sto acquistando un appartamento nuovo, che deve essere ancora finito e vorrei pavimentarlo con il pvc flottante.
Ho qualche perplessità perchè volevo metterlo in tutta la casa e quindi anche nei bagni, in cucina e tutto dello stesso tipo e colore.
Vorrei sapere cosa ne pensate e quali consigli potete darmi. Inoltre vorrei sapere dove si possono trovare i vostri prodotti a Verona, la città dove risiedo.
Grazie e cordiali saluti.
Dario Dalla Mura

11/03/2021 - Dario Dalla Mura

Ciao Dario,

il nostro negozio è tra San Bonifacio e Montebello Vicentino. Siamo probabilmente a 20 minuti da casa tua. Se vieni a trovarci potremo parlare dei tuoi dubbi e capire quali sono le possibilità oggigiorno per trovare la giusta soluzione!
Ciao!

 

19/03/2021 - michele

ciao,
5 anni fa ho posato un listone in PVC ad incastro, con ottimo risultato.
Ora però mi si sono aperte molte fessure qua e là tra un asse e l'altra.. è un pò come se si fosse "ristretto"... cosa avremo sbagliato e come risolvere?
grazie

23/11/2021 - Nicola

Ciao Nicola,

il PVC ha tra le sue caratteristiche/svantaggi quello di "sganciarsi" motivo per cui vedi queste fessure. Questo fenomeno, in estrema sintesi, dipende dalle dilatazioni e costringimenti tipici di questo materiale. Il materiale si può ovviamente ri-posare ma con tutta probabilità continuerà a dare problemi. L'alternativa è acquistare l'SPC, evoluzione del PVC, che proponiamo da diverso tempo senza problemi perchè il corpo del prodotto è più stabile ed anche in ambienti a rischio non si sgancia.

ciao!

24/11/2021 - michele

Buongiorno,
mi hanno installato un pavimento in vinile/pvc uniclic della quick-step solamente che in parecchi punti si alza sotto il divano ma anche in tanti altri.
Ho un riscaldamento a pavimento.
Mi sai dire quali possono essere le cause e i rimedi nel caso.
Grazie

12/01/2022 - Davide

Ciao Davide,

ho già risposto ad una domanda molto simile alla tua, prova a leggere meglio qui sopra.
Ciao!

15/01/2022 - michele

Buonasera, mi hanno montato un pavimento pvc e si sono formate fessure in mezzo alle lastre. Volevo sapere se poteva essere un problema del montaggio che è stato fatto male lasciando troppo spazio dal muro o pattiscopa oppure può essere un problema dei pezzi del pavimento??

25/11/2022 - Anna

Ciao Anna,
purtroppo è una cosa che succede spesso con i pavimenti in Pvc. Le cause possono spesso difficili da determinare e sono parecchie. Occorre fare un sopralluogo tecnico e valutare la cosa.
Ciao!

 

02/12/2022 - michele

Buongiorno,.dopo alcuni mesi il pavimento “coretec”si spolleva in molti punti, cosa si può fare ? Cosa è stato errato ? La superficie e di grandi dimensioni in attività commerciale e artigianale con elementi rettangolari .Sono posati si materassino . C’è una soluzione a questo problema ?Grazie

24/01/2023 - Claudia

Ciao Claudia,
difficile darti una risposta senza avere visto il pavimento. Se abiti da queste parti (in zona Vicenza o Verona) possiamo organizzare un sopralluogo. Ciao!

02/02/2023 - michele

Buona sera sono un installatore ho posato a luglio un pavimento PVC clap Deco in polvere di pietra su riscaldamento a pavimento.. Moderno a pannelli radianti.. Lo abbiamo posato su massetto nuovo. Tutto bene appena acceso l'impianto un disastro sembra il mare mosso tutto un'onda, in bagno dove non c'è il riscaldamento a pavimento e perfetto.. Sapete aiutarmi a capire.. Sulla scheda dice che va bene con riscaldamento a pavimento a mio avviso no

21/03/2023 - Fabio

Ciao Fabio,
Sono andato a vedermi la scheda tecnica di questo prodotto che citi, e dice che è adatto su impianto di riscaldamento a pavimento per una temperatura massima di 27°C. Bisogna capire se il sistema ha superato questa temperatura. Dal momento che ci sono delle resine all'interno è plausibile che con una temperatura più elevata sia andata in crisi la stabilità dimensionale del prodotto.
Ciao!

22/03/2023 - michele

Ciao sto installando un pavimento in spc, in un appartamento dove purtroppo non tutti i muri sono in squadro, per tale motivo in alcuni punti a ridosso della parete a volte le fughe si riducono di spessore e quindi scendono anche sotto 0,5mm, i punti sono molto pochi diciamo su una o due doghe dove sul lato lungo per un tratto di circa 20/30 cm la larghezza della fuga si riduce fino a circa 2mm. Premesso quanto sopra, rischio di avere problemi in futuro oppure la cosa non comporta particolari rischi ? Grazie

18/11/2023 - Alessandro foschini

Ciao Alessandro,
la distanza tra pavimento e muro deve essere costante altrimenti non stai rispettando il giunto perimetrale e rischi che il pavimento spinga sulle pareti e si alzi nel mezzo.
Ciao!

20/11/2023 - michele

Salve ci è stato recentemente posato PVC in una saletta operatoria ma appena un peso come una donna con tacco ci cammina resta l’impronta e non va via , che possiamo far ? É un errore ? Grazie

10/01/2024 - Sergio

Ho da circa 3 mesi installato il pavimento in spc, ho notato che tra le giunture in alcuni punti non dappertutto si sono un pò rialzate (peccato non poter inviare foto). Da cosa può essere dipeso, dalla posa? O è il pavimento che difettato?

10/01/2024 - nino

Buongiorno Nino, 
difficile darti una risposta precisa, occorre un sopralluogo fisico perché le cause possono essere diverse. Il pavimento in spc fa parte della grande famiglia dei pavimenti "flottanti" (o galleggianti) e non essendo ancorato in modo saldo al pavimento può avere dei movimenti. Uno dei fattori principali che provocano questi movimenti è quello termico, dovuto al fatto che questi pavimenti (anche l'SPC) consentono polimeri all'interno ed i polimeri sono termo-sensibili. Questo significa che sopportano male, per esempio, l'irraggiamento diretto del sole da una grande finestra. 
Ciao!

11/01/2024 - manager

Buongiorno devo posare un pavimento in spc con tappetino integrato chiedevo se posso mettere qualche punto di silicone sotto ogni doga perché ho paura che si possano staccare nelle giunzioni grazie

03/03/2024 - Rodolfo

Ciao Rodolfo,
i pavimenti in SPC vanno posati con il sistema "flottante" che non prevede l'incollaggio delle doghe. Il pavimento deve essere lasciato libero di muoversi.
Ciao!

04/03/2024 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Stai ristrutturando casa? Devi scegliere i pavimenti? Fatti consigliare da Fabrizio Amoroso, recentemente premiato come miglior calciatore 2018 di calcio a cinque del triveneto. Ci ha aperto le porte della sua casa ad Arzignano - tutta firmata Fratelli Pellizzari - e ci racconta il perché delle sue scelte.

  • Meglio il parquet massiccio o il prefinito? Se, in passato, il pavimento in legno massello da levigare e verniciare in opera era la normalità, da circa 30 anni è stato affiancato e ormai quasi del tutto sostituito dal parquet prefinito. Quest'ultimo garantisce velocità, stabilità e perfezione nei trattamenti di finitura.
    Per qualcuno il parquet massiccio (o tradizionale) rimane il vero pavimento in legno, la soluzione più pregiata. Vediamone le caratteristiche ma anche i problemi e le cause del calo della domanda.

  • Devi ristrutturare un bagno di piccole dimensioni? In questo articolo troverai i 10 trucchi che utilizzo di più nei miei progetti.

  • Martina, l'hai conosciuta nella diretta sull'illuminazione del bagno, ci parla in questo video di una tipologia di luce ben specifica prende il nome di cromoterapia. Scopri come trasformare il tuo bagno in una stanza di benessere!