Casa nuova nelle colline di Vicenza

"La casa è senza rumore,
ma non è mai silenziosa.
I mobili, le lampade, le sedie
parlano e dicono qualcosa."

_Fabrizio Caramagna_

27/07/2023

Una casa moderna e minimale, progettata dall'arch. Stefenelli dello studio Arché di Montecchio Maggiore, dai colori chiari e neutri che danno luminosità a questa abitazione progettata completamente su misura.

Casa nuova e minimale a Sovizzo

Ciao! Oggi entrerai con noi in una casa dove la coerenza si respira a pieni polmoni: a partire dal pavimento in legno che sale sulla bellissima scala realizzata completamente su misura nel nostro laboratorio e poi i colori della cucina che ritroveremo anche nell'arredamento living e poi.. non spoilero altro!!

I progetti che abbiamo realizzato puntano proprio a valorizzare la materia scelta, legano tra loro pavimenti e rivestimenti materici lasciando come protagonista l'effetto resina che avvolge e veste anche l’arredo. I clienti si sono rivolti a noi per tutte le superfici della loro casa, sia interne che esterne, per la cucina e l'arredamento su misura dell'open space e per la realizzazione completa dei 3 bagni, sposando, da subito, la nostra filosofia total look con entusiasmo.

Avevano richieste ben specifiche: una casa senza tempo, dove i materiali fossero eleganti, materici ma non d'impatto, dove l'insieme fosse raffinato ma non invadente, si sono affidati a me e Maria per molti dettagli che sono impaziente di raccontarti.

Tour dell'intera abitazione con intervista di Maria e l'architetto Stefenelli

Una cucina chiara, moderna e contenitiva

Entriamo e subito a sinistra ci troviamo di fronte alla cucina, nata da uno studio su misura in collaborazione con l’arch. Michele Stefenelli, con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare anche in questa abitazione, l'idea principale era quella di adibire una parete con colonne sospese che scendono dal soffitto e terminano con una colonna a giorno con vani aperti: un'idea nuova, originale e personalizzata che siamo riusciti a concretizzare.

Intorno a questo elemento originale abbiamo progettato l'arredamento dell'intera cucina, posizionando ed inglobando il desiderato frigo americano con produzione di ghiaccio, la cappa vistosa che cala da soffitto, il forno combinato vapore e tradizionale, e lo scolapiatti capiente. Posso dire che si tratta davvero di un vestito su misura, cucito sul cliente, alla perfezione. 

Le laccature opache sono state scelte in due tonalità, una laccatura argilla più tonalizzata per la libreria sospesa ed una color mandorla più chiara per le basi ed i pensili, una particolarità stilistica è il ribassamento in cartongesso anch'esso studiato in color mandorla per dare un ulteriore segno di coerenza che va ad evidenziare la struttura personalizzata ed alleggerire l'intera cucina dallo stile minimale che valorizza il pavimento in legno (ma questo te lo racconto nel prossimo capitolo). 

Il piano in gres è stato realizzato con un effetto calce dai colori tenui che si abbina alla palette dell'abitazione e presenta una superficie leggermente increspata al tatto proprio per richiamare la materia naturale. 

La cucina, i progetti

Il dietro le quinte del montaggio cucina

Il risultato della cucina

Mobile living su misura

L'open space in cui abbiamo alloggiato la cucina accoglie anche la zona living, composizione che non abbiamo progettato interamente perchè i clienti hanno voluto recuperare l'arredamento dalla loro vecchia abitazione.

Il mobilio era praticamente nuovo e non si adattava male alla loro nuova casa, gli serviva però più spazio contenitivo che avesse anche la funzione di porta giacche, cappotti e borse per loro e per gli ospiti. Per questo motivo abbiamo voluto sfruttare la parete di fondo del salotto, appena a destra della porta d'entrata, per incassare un'armadiatura così suddivisa: due ante battenti per appendere l'abbigliamento pesante senza lasciarlo a vista, un vano centrale per appoggiarsi e sedersi a togliere le scarpe, delle mensole che fungono da libreria o porta oggetti e 4 ante che racchiudono altri pensili contenitori.
 

mobile living su misura arredo

 

Le finiture scelte per questo pezzo di design sono il bianco mandorla della laccatura opaca che rifinisce le ante, ed il legno in rovere cashmere, lo stesso posato a pavimento, che riveste la parte centrale e viene impreziosito da una striscia a led, fondamentale per far risaltare le venature ed i nodi di questa superficie naturale.

Un parquet in rovere chiaro

Un pavimento in legno, che come ti ho accennato, doveva essere il protagonista di questa abitazione, lo abbiamo scelto insieme al cliente e sposato in tutta l'abitazione, comprese le camere per dare una superficie unica e continua. 

Si tratta di un rovere nodato cashmere, spazzolato, nella colorazione del grigio cenere caldo, una tonalità moderna e materica che contribuisce allo stile dell'intera abitazione e che grazie alla verniciatura superficiale è anche un pavimento molto pratico. Lo abbiamo integrato negli arredi e nelle superfici verticali, per esempio nel bagno zona giorno l'abbiamo portato in parete e nel mobile del living abbiamo inserito un vano completamente rivestito con lo stesso legno, infine la scala, che conduce dalla zona giorno alla zona notte.

Si tratta di una scala in muratura che, previa misurazione del nostro tecnico e dell'artigiano, è stata rivestita in opera con lo stesso legno del pavimento e che abbiamo consigliato di illuminare con dei segnapassi a muro che vanno a valorizzare le venature e le sfumature di questo legno, oltre a facilitare e rendere pratico il passaggio anche nelle ore notturne. La meravigliosa scala si affaccia sulla zona giorno diventato un pregiato elemento di design. 

Parquet in rovere grigio e scala

Bagno in zona giorno

Il bagno della zona giorno, dedicato agli ospiti, è una vera chicca in cui siamo andati a valorizzare il nostro meraviglioso legno cashmere facendolo salire anche in parete e illuminandolo con una luce radente scaturita dalla striscia a led incassata nella contro parete in cartongesso, elemento realizzato per accogliere lo specchio tondo retroilluminato.

Oltre al legno, che ci regala queste vibrazioni di colori naturali meravigliosi, i materiali e le colorazione scelte per questo bagno sono la ceramica opaca color brina che compone il monolite circolare, il lavabo in appoggio e il sanitario, l'acciaio inox per la rubinetteria a muro ed il color corallo della pittura, tonalità calda ma particolare che rende questa stanza unica dando un effetto scatola che ci fa immergere completamente nell'ambiente.

Impossibile non farsi una foto in questo bagno wow!

Bagno zona giorno, i progetti

Il risultato del bagno in zona giorno

Il bagno della zona notte

Passando dalla camera dei nostri clienti entriamo nel bagno padronale in cui "matericità" è la parola d'ordine e lo è stata fin dall'inizio, durante le scelte e nei primi passi della progettazione.

Le grandi lastre effetto porfido, ci avvolgono, una novità nel mercato del gres porcellanato, una lastra a pieno spessore con una superficie fiammata ma pratica, un vero colpo di fulmine per i committenti che hanno sposato la nostra idea di posarle fino a soffitto per un effetto totalizzante ed avvolgente che amplificasse questa particolare superficie materica leggermente ruvida al tatto, visibile sotto ai fasci di luce pensati appositamente. Guarda le foto di questo bagno: lo studio dell'illuminazione è davvero ben riuscito.

Il gres effetto porfido fiammato riveste interamente la doccia, compreso il piatto, e viene ripreso nella parete laterale e nel piano del mobile, realizzato in laboratorio su misura. Un arredamento voluminoso e capiente, composto da quattro cassettini laterali e due cassettoni centrali laccati opachi e in cui, oltre al piano in gres, poggia un catino tondo con miscelatore a muro in acciaio inox, stesso materiale resistente ed eterno utilizzato per la rubinetteria della doccia e del bidet.

Bagno in camera, i progetti

Il risultato del bagno in camera

Bagno pratico e neutro per i ragazzi

Saliamo al primo piano percorrendo scalzi la caldissima superficie della scala in legno ed entriamo nel bagno dei ragazzi che vuole essere frizzante e giovanile.

Anche qui l'uso delle grandi lastre, nei toni più freddi del grigio, offre un effetto cemento stonalizzato che si sposa perfettamente con il pavimento in legno tinta cenere, il parquet entra in bagno ad eccezione del piatto doccia a filo pavimento in cui si incontra con il gres.
Siamo in un bagno con travi a vista e tetto mansardato quindi le lastre vanno ad incastonarsi ai travi nella parte più spiovente per poi lasciar spazio ad un fascio luminoso via via che il tetto si alza.

Per la composizione mobile di questo bagno abbiamo pensato a una laccatura opaca nella stessa tonalità grigia scura del gres a rivestimento e anche il piano richiama le stesse colorazioni ma con un materiale diverso, un vetro acidato e opaco su cui poggia un catino in ceramica.

Bagno ragazzi, i progetti

Il risultato del bagno ragazzi

Il pavimento esterno

Per mantenere un filone di coerenza i nostri squisiti clienti ci hanno commissionato anche la progettazione del pavimento esterno.

E' stata una scelta molto pensata, doveva essere una superfice materica, adeguata alle scelte interne, ma in linea con la colorazione esterna della casa e il rivestimento in pietra.

Partendo da questi punti fondamentali abbiamo proposto loro delle piastrelle da esterno, spessore un cm, nel grande formato e nelle sfumature del grigio, con una superficie antiscivolo e increspata che ricorda la vera pietra naturale.

La zona più innovativa di questo esterno è sicuramente il vialetto d'esterno, disegnato su progetto e formato da piattaforme adeguate al formato delle piastrelle, in cemento sfalsate, che sembrano galleggiare nel giardino.

Alcuni scatti della pavimentazione esterna

Quello che i clienti pensano di noi, a lavori finiti:

Grazie!

Grazie all'architetto Stefenelli per questa bellissima collaborazione, è sempre stimolante e produttivo lavorare a progetti comuni. Un ringraziamento speciale anche ai clienti, sempre gentili comprensivi e collaborativi, è stato davvero bello aver fatto parte della realizzazione dei vostri sogni.

Grazie a te, per aver letto questo articolo realizzazione fino in fondo! Spero di averti dato l'impressione di essere entrato insieme a me in questa abitazione a cui mi sono davvero affezionata. Se hai qualche curiosità scrivimela qui sotto utilizzando il box dedicato ai commenti.
Se invece abiti in provincia di Vicenza e Verona e stai pensando di progettare la tua casa con noi, ti lascio il form in cui puoi fissare direttamente con il tuo appuntamento.

Vogliamo farci già conoscere da te come la piccola azienda familiare che siamo, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese per concorrere al bello negli interni ed esterni della casa, che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento e arreda la tua casa con coerenza:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...