Le lastre in ceramica di grandi dimensioni nascono imitando marmi, pietre e cementi. Ma la richiesta di colore, abbinata alle grandi superfici, consente di realizzare un nuovo prodotto per l'interior che coniuga il design alle caratteristiche tecniche della ceramica: si tratta delle grandi lastre in grès decorate ad effetto carta da parati

Le grandi lastre decorate

Le grandi lastre in grès porcellanato non finiscono di stupire: queste piastrelle dalle incredibili dimensioni continuano a conquistare nuovi ambiti applicativi.
Dalle imitazioni di marmi e pietre siamo passati ad imitazioni di effetti legno o di effetti metallici. 
Oggi, grazie alle potenzialità delle nuove stampanti digitali, possiamo proporti anche delle lastre con stampate decorazioni pittoriche, con disegni classici, con illustrazioni moderne, fumetti o addirittura riproduzioni di quadri famosi.
 

Grandi lastre con decorazione jungle black & white

Produttori di grandi lastre in grès

Sono molti i produttori che hanno investito decine di milioni di euro per rinnovare i loro impianti di produzione di piastrelle e convertirli nella produzione di grandi lastre in grès. 
Perché? Perché le grandi lastre sono bellissime, perché ci sono molto meno fughe, perché anche una piastrella brutta, se prodotta in un grande formato, risulta più bella. 

Ma tutte le lastre sono uguali? Un produttore vale l'altro? No, non è cosi. 
Come per qualsiasi altro prodotto ci sono prodotti di qualità e ben lavorabili ed altri più fragili e problematici. Questo vale anche per le piastrelle e le differenze di prezzo hanno dei motivi ben precisi.

Nei nostri negozi di Gambellara e di Arzignano (Vicenza) abbiamo selezionato quelli che pensiamo siano i migliori produttori di lastre sul mercato, secondo noi e secondo la nostra esperienza.

Grandi lastre decorate floreali

Superfici delle grandi lastre in gres

Le abbiamo viste, meravigliose, imitare marmi preziosi ed onici.
Abbiamo imparato ad utilizzarle al posto delle resine che imitano sia nella superficie che nelle colorazioni.  Ma le grandi lastre in gres, grazie alla stampa digitale, sono ora in grado di diventare pareti dipinte, paesaggi, decorazioni con trame multicolore. 
Queste piastrelle sono perfette anche in locali pubblici, per ravvivare una parete e, nel contempo, avere una superficie facile da pulire.

Questa nuova veste grafica si abbina alle caratteristiche tecniche del grès porcellanato per una combinazione di estetica e resistenza senza uguali. 

 

Grès a parete della camera, come carta da parati

Grandi lastre in ceramica decorata: un arredo!

Abbiamo imparato ad utilizzare le grandi lastre in grès, grazie al loro spessore sottile, alla resistenza ed alla lavorabilità, come pavimenti e rivestimenti. Quindi le abbiamo proposte come top per i mobili in bagno.
Da qualche anno hanno iniziato ad essere protagoniste anche nel mondo dei top per cucina sostituendo il marmo per le migliori caratteristiche di idrorepellenza, di non macchiabilità e di resistenza al calore.
Aziende come la vicentina Cattelan, le hanno iniziate ad utilizzate per realizzare meravigliosi tavoli ovali o quadrati dove offrono le loro caratteristiche di durezza e resistenza al graffio.
Oppure per realizzare piccoli e preziosi tavolini, a fianco del divano o sui comodini. 

Grandi lastre decorate a tema bosco

La gamma di carte da parati è immensa e l'abbiamo vista, coloratissima, diffondersi ovunque.
E le grandi lastre in grès altro non sono che una evoluzione della carta da parati rispetto alla quale, grazie al grès, puoi ottenere una diversa matericità, dei riflessi e dei giochi di luce che la carta non consente, oltre che ad una resistenza, facilità di pulizia ed igiene di gran lunga superiori.

Dopo anni di colori tenui e minimalismo, per la prossima estate ci aspettano colori, decori, paesaggi emozionanti e molta natura.
Le grandi lastre in ceramica, opportunamente progettate, sapranno trasformare le pareti della tua casa in moderni affreschi in grado di valorizzare tutti gli ambienti.

Grandi lastre decorate su parete e rivestimento porte

La pittura nelle grandi lastre decorate

Ora, grazie ad alcune aziende che le propongono anche in veste colorata,  si affacciano nel mondo delle moderne superfici alternative alla pittura delle zone giorno, ma anche di spazi commerciali o direzionali.  Affermati designer ed artisti hanno offerto la loro collaborazione ad aziende ceramiche cimentandosi in nuove interpretazioni delle superfici ceramiche che diventano una tavolozza con cui realizzare grafica e decorazione.

Le grandi lastre in grès porcellanato, insomma, si presentano vestite di colore e contribuiscono a far dimenticare il minimalismo a cui fanno da contraltare con un esplosione di effetti grafici sia su superfici lucide a specchio sia su effetti tessuto. 

 

Utilizzo di lastre in grès decorate nella parete di un soggiorno

Grandi lastre in gres: tendenze

Il colore

Le tendenze sulle grandi lastre sono diverse. La prima riguarda il colore che sta tornando, e alla grande! Le tinte neutre, il sabbia ed il grigio si affiancheranno a colori più accesi. Lo dice Piero Lissoni, che presenta la nuova palette colori delle resine di Kerakoll, che fino ad ieri era dominata da tinte neutre. Ma anche Oltremateria ci presenta finiture decorate con stancil ed effetti tridimensionali. 

Biofilia

La biofilia è un trend che risponde al desiderio diffuso di un ritorno alla natura. Il contatto con il mondo naturale viene tramutato nella progettazione di interni con design e decorazioni in cui esplodono fogliage tropicali, elementi floreali, jungle e animalier, composizioni arboree di ogni tipo. Nelle carte da parati e anche nelle grandi lastre in ceramica decorata arrivano decori in grado di riprodurre foreste esotiche o boschi di bamboo, con colori accesi o soffusi. Il decoro Urban Jungle, sia su sfondo scuro che su fondi neutri imperversa.

Middle century modern

Questo è uno degli stili più richiesti nell'interior design. Si tratta di uno stile classico, nato negli stati uniti tra gli anni '30 e '60 e che affonda le sue radici nel movimento del Bauhaus, caratterizato da linee pulite, curve, delicate. Uno stile che predilige i materiali naturali come il legno, il marmo, il travertino ed il metallo abbinandoli con toni in contrasto. Funzionale, semplice ed elegante senza eccessi è considerato uno stile "senza tempo". Questo stile è sposato da chi rifugge il minimalismo e ricerca ambienti personalizzati che riportino alle certezze ed ai punti fermi del passato.

Gli anni '70

Uno stile pop, dai colori decisi, che porti brio e carattere nelle nostre case. Motivi geometrici e pattern che si rincorrono, che giocano sulle pareti e sui pavimenti creando movimento come un sottofondo da abbinare ad arredi più semplici, in legno e pelle. Un esempio sono i colori e le decorazioni di Rex sulle grandi lastre ad effetto carta da parati.

Grandi lastre decorate in grès: scegli il tuo decoro

Lastre decorate 60x120

Questo paragrafo è dedicato principalemente a chi non abita nelle zone di Vicenza, Verona e Padova (zone dove operiamo per progettare interni ed esterni e posare ed installare i nostri materiali).

Chi legge il nostro blog in cerca di informazioni utili ed ispirazione per la propria casa, spesso ci contatta chiedendoci di occuparci della sola fornitura, abitando in altre provincie italiane. In questi casi, spesso, chi ci chiede info sulle grandi lastre decorate non ha un posatore esperto che tagli in opera e posi con l'attrezzatura giusta le grandi lastre in gres porcellanato decorato.

Infatti, i formati di queste decorazioni in gres partono dal formato 120x240 fino ad arrivare al 160x320, quindi ci vogliono squadre di posatori esperti con attrezzature adeguate che negli anni noi abbiamo selezionato.

Se anche tu non conosci dei posatori in grado di posare le grandi lastre e vorresti, comunque, realizzare una parete con piastrelle decorate, ti propongo queste piastrelle nel formato 60x120, più accessibili sia come prezzo di acquisto che per la semplicità di posa in opera.
Ovvio che, lo vedrai tu stesso dalle prossime foto, perdono un po' il senso della grande lastra che decora la parete prendendo le sembianze di una carta da parati, proprio per le fughe che interrompono la parete. Ma sono un buon compromesso!

Qui puoi scegliere la grafica perfetta per il tuo rivestimento decorato:

Qualche altro progetto con grandi lastre decorate

Lastre decorate in un bagno rosa

Grandi lastre effetto carta da parati 

 

Le piastrelle bagno effetto carta da parati permettono di decorare pareti intere con disegni floreali, texture geometriche o motivi artistici, senza rinunciare alla praticità.
A differenza della vera carta da parati, il gres effetto carta da parati non teme l’acqua, il vapore o i detergenti, e può essere utilizzato direttamente all’interno della doccia o dietro al lavabo.
Le lastre, di solito in formato 120x280 cm o superiore, rivestono le pareti con un numero di fughe minimo. 
Per diminuire l'impatto delle fughe è importante scegliere bene il colore dello stucco, che dovrà essere quanto più simile al colore dell'impasto della piastrella in modo da avere un effetto visivo continuo. 

Grande lastra decorata con fenicottero rosa

Piastrella effetto carta da parati: un modo nuovo di decorare le pareti

 

Le piastrelle effetto carta da parati reinterpretano la decorazione murale in chiave ceramica.
Attraverso le moderne tecnologie di stampa digitale, le superfici in ceramica effetto carta da parati riproducono con precisione trame tessili, pennellate artistiche, effetti materici e sfumature cromatiche tipiche della tappezzeria.
Il risultato è un rivestimento resistente e lavabile che mantiene nel tempo la brillantezza dei colori, anche in ambienti molto utilizzati.

Grandi lastre decorate anche a pavimento

Gres porcellanato effetto carta da parati: materia tecnica, anima decorativa

Le ceramiche effetto carta da parati sono realizzate in gres porcellanato, un materiale tecnico ottenuto dalla cottura ad alte temperature di argille, feldspati e minerali naturali.
Questo le rende impermeabili, antigraffio e indeformabili, ideali per l’uso in bagno, cucina o spazi commerciali.
Se devi decorare il tuo negozio con immagini, loghi, scritte e magari la parete è vicina a vetrine e quindi esposta al sole non dovrai temere: il grès non sbiadisce, non si scolora e rimane bellissimo per sempre. 
Insomma la carta da parati in gres porcellanato coniuga estetica e prestazioni: offre la libertà decorativa di un parato ma con la solidità di una piastrella.

Qualche altra nostra realizzazione con lastre decorate

Bagno in fase di realizzazioni con grandi lastre decorate

Rivestimento bagno effetto carta da parati: continuità materica e design

 

Scegliere un rivestimento bagno effetto carta da parati in bagno ti permetterò di creare un ambiente coerente e raffinato.
Puoi coordinare le pareti decorative con pavimenti neutri oppure accostare superfici effetto legno o cemento per bilanciare i contrasti.
Le piastrelle carta da parati in grès sono perfette per valorizzare pareti d’accento — dietro la vasca, il lavabo o nella doccia — dando personalità anche agli spazi più piccoli.
Possono essere utilizzate anche all'interno delle ante dei mobili da bagno per rafforzare la coerenza estetica ed evitare di avere materiali e superfici diversi.

Bagno grandi lastre decorate in doccia

Rivestimento effetto carta da parati: adatto a ogni ambiente

 

Non solo bagno: il rivestimento effetto carta da parati in grès porcellanato è una soluzione versatile anche per soggiorni, camere da letto o hall di hotel.
Le mattonelle effetto carta da parati consentono di creare pareti scenografiche che resistono nel tempo, facili da pulire e adatte a spazi pubblici o residenziali.
Sono un’ottima alternativa anche per chi ama lo stile decorativo ma vuole evitare i limiti della tappezzeria tradizionale. 
Pensa ad esempio ad una parete nel piano interrato, dove è normale che possa esserci un po' di umidità nella muratura: la carta da parati in questi casi presenta problemi, mentre le grandi lastre in grès no.

Lastra decorata nel bagno di un B&B

Piastrelle effetto tappezzeria: ispirazioni e tendenze

 

Le piastrelle effetto tappezzeria spaziano dalle fantasie botaniche alle texture astratte, fino ai disegni vintage ispirati agli anni ’70 o ai quadri pop-art di artisti contemporanei. 
Il grande formato permette di ricreare effetti murali continui, simili a un affresco o a una parete dipinta a mano.
I designer più innovativi utilizzano queste superfici anche per rivestire mobili, nicchie o pannelli retroilluminati, creando ambienti unici e personalizzati.

Proposta di bagno con rivestimento in gres effetto carta da parati

Carta da parati in gres porcellanato e lastre coordinate

 

Le piastrelle effetto carta da parati possono essere tagliate, forate e sagomate per adattarsi a qualunque progetto.
Con le lastre in grès è possibile rivestire non solo le pareti, ma anche le ante dei mobili, per realizzare un total look armonioso. 
Se ti piacciono colori e decori progetteremo per te un bagno sartoriale, in cui il rivestimento effetto carta da parati diventerà parte uno scenario che ti emozionerà giorno dopo giorno.

Lastre in grès effetto carta da parati in camera da letto

Perché scegliere il grès effetto carta da parati

Scegliere il gres porcellanato effetto carta da parati significa coniugare estetica e durata.
A differenza della vera carta il grès non assorbe umidità (il grès è un materiale non poroso)  non si scolorisce e può essere pulito facilmente con qualsiasi detergente neutro.
È la scelta ideale se desideri un bagno scenografico, di effetto ma senza pensieri di manutenzione.
Pensa, per esempio, al bagno zona giorno, che vedranno i tuoi ospiti: spettacolare!

Chiedi una consulenza gratuita nei nostri negozi

 

Nei punti vendita Fratelli Pellizzari di Arzignano, Gambellara e Sommacampagna puoi toccare con mano le più belle ceramiche effetto carta da parati. Ti mostreremo esempi di piastrelle bagno effetto carta da parati, composizioni personalizzate e progetti realizzati con grandi lastre in gres porcellanato.

Vieni a scoprire come un rivestimento effetto carta da parati può trasformare il tuo bagno in un ambiente elegante e originale. Grazie ai nostri renderisti ti stupiremo con un progetto fotorealistico che ti permetterà di vedere come sarà il tuo bagno!

Grazie! 

Grazie per aver letto il mio articolo! 


Se vuoi chiedere informazioni che pensi possano essere di interesse generale puoi utilizzare il form commenti che trovi qui di seguito. 
Se, invece, vuoi acquistare delle lastre decorate per la tua abitazione fissa un appuntamento nel nostro negozio di Arzignano o di Gambellara. Saremo lieti di offrirti una consulenza gratuita su questo argomento e rispondere a tutte le tue domande, oltre che a pensare, per te, ad una decorazione esclusiva e personalizzata. 

Ti avviso, però, che noi possiamo fornire la posa in opera solo nelle provincie di Padova, Vicenza e di Verona, questo per garantire una migliore assistenza in cantiere durante i lavori. 

Buona giornata! 

Fissa qui il tuo appuntamento per progettare e decorare i tuoi interni:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara, Costo di Arzignano o Sommacampagna, in provincia di Vicenza e Verona, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Commenti

Buongiorno Pamela,
certamente, riusciamo a spedire in tutta Italia. Ti mandiamo il preventivo alla mail che hai lasciato,
grazie, ciao!

09/09/2024 - michele

Buongiorno vorrei sapere prezzo e misure del gres nero con fiori tucano e pappagalli e vorrei sapere se riuscite a spedirlo a Prato ed eventualmente i tempi di consegna grazie

07/09/2024 - Pamela Petracchi

Grazie per la richiesta Letizia,
ti risponderemo alla mail che hai lasciato con il preventivo, il costo del trasporto e valuteremo assieme altri eventuali decori personalizzati.
Ciao!

28/11/2023 - michele

Buongiorno
Sono interessata alla grande lastra con disegnato il ramo di ciliegio. Vorrei sapere se realizzate voi il disegno e quindi potervi chiedere anche altri decori. Sono di Catania e vorrei sapere costi per il Gres, misure e costi di trasporto . Grazie

28/11/2023 - Letizia

Ciao Gianfranco,
ti contattiamo alla mail che hai lasciato per darti il prezzo delle grandi lastre in ceramica personalizzate con fantasia floreale e con i pappagalli colorati.
Grazie, ciao!

 

02/02/2023 - michele

SAREI INTERESSATO ALLA FANTASIA FLOREALI QUANTO AL MQ QUELLA CON TUCANO E PAPPAGALLI?
GRAZIE

25/01/2023 - GIANFRANCO CAC…

Ciao Biagio,

ti contattiamo via mail per un preventivo per le piastrelle personalizzate. La spedizione in Sardegna non è un problema, ti quantifichiamo anche quella,

ciao!

21/06/2021 - michele

Buongiorno
Desidererei sapere se fosse possibile realizzare una "stampa" (motivo a fiori)
di dimensioni circa 120cm (Altezza) x 80cm (larghezza), non necessariamente
su pezzo "unico". Servirebbero però altre piastrelle di dimensioni
20cm x 20cm dello stesso colore del "fondo" (bianco, 2 metri quadri circa) per rivestire la superficie rimanente. Se fattibile tecnicamente, gradirei avere un'idea dei costi e dei tempi
di consegna, considerando anche la spedizione in Sardegna.

Grazie
Cordiali saluti
Biagio Saitta

21/06/2021 - Biagio Saitta

Ciao Silvia,

scusaci ma non abbiamo ricevuto la tua mail. Ti risponderemo Lunedi alla mail che ci hai lasciato oppure, se vuoi scriverci, ti consiglio di mandare una mail a yasmine@fratellipellizzari.com che è la collega che, all'interno dell'azienda, segue il progetto "lastre in ceramica personalizzate".
Grazie, ciao!

22/05/2021 - michele

Buongiorno,
ho provato a contattarvi tramite e-mail, ma non ho avuto ad oggi nessuna risposta. Ho urgenza di sapere se potete realizzare su grandi lastre in porcellanato un decoro personale. Grazie.

20/05/2021 - SILVIA

Buongiorno Giuseppe,

la contatterà Guido, uno dei nostri arredatori, per aiutarla con il suo progetto. Sceglieremo il tema ed il decoro più adatto alle sue esigenze e lo realizzeremo per lei.

buona giornata!

08/02/2021 - manager

Salve volevo sapere se è possibile realizzare piastrelle su misura per rivestire pareti interne del nostro immobile, grandi formati e con grafica personalizzata ovviamente intendo un tema molto sobrio e quasi colore su colore.
Grazie

07/02/2021 - Giuseppe Di Micco

Ciao Melania, 

Bellissima la tua città, come tutta la Sicilia! Ma purtroppo temo che le nostre lastre diventerebbero troppo costose per via dei costi di trasporto... prova a rivolgerti ad un negozio specializzato vicino a te per trovare qualcosa di simile. 
Questi tipi di prodotti non li trovi da Leroy Merlin o Bricoman, prova in un negozio di piastrelle o di bagni di alta qualità. Se proprio non riesci a trovarle, scrivici che vediamo quanto inciderebbe il costo di spedizione e proviamo a mandartele. 

Buona ricerca, ciao!

10/12/2019 - manager

A me piacciono le vostre lastre fiorate ma a Ragusa dove le trovo ?

10/12/2019 - Melania

Ciao Manuela, 
Certamente: le grandi lastre in grès si possono incollare su piastrelle esistenti, previa stesura di un promotore di adesione e previo controllo che le piastrelle attuali siano saldamente incollate.

Il costo che le posso dare è indicativo perchè dipende molto dalle tipologie: una grande lastra standard, da catalogo, diciamo un effetto marmo Matt può costare dagli 80€ ai 100€ al metro quadrato. Ma se la vogliamo personalizzata, con un decoro studiato apposta per noi e realizzata in un unico pezzo può superare i 300 € al mq. 

A questo costo vanno aggiunti i costi di posa. Anche qui dipende da quante lastre ci sono da posare, che dimensioni, quanti tagli, fori etc. Insomma va fatto un preventivo ad hoc. 

Spero di essere stata utile, se vuole ulteriori informazioni o un preventivo più preciso può scrivermi o contattarmi cliccando sul mio nome al termine dell'articolo. 
Buona giornata, 

Greta

17/10/2018 - manager

Vorrei sapere se questi lastroni in Gres si possono mettere anche su piastrelle persistenti in box doccia e più o meno quanto costano al mq grazie mille

17/10/2018 - Manuela

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.