Ristrutturazione di un bar in provincia di Verona

"Se ti trovi davanti ad un bivio,
scegli sempre la strada che porti ad un bar."


(Barbyeturica, Twitter)

07/01/2021

In questa ristrutturazione abbiamo aiutato una giovane donna a ristrutturare un bar della zona per renderlo un luogo di ritrovo e divertimento per i più giovani.

 

Ciao! Sono Andrea Ferrari e oggi ti guiderò in questa realizzazione ad Albarello D'Adige! La giovane imprenditrice ci chiama dopo aver rilevato una vecchia attività per metterla a nuovo, trattasi di una panetteria, caffetteria e bar in un piccolo comune di Verona. Il sogno è quello di fargli un importante restyling e renderlo uno spazio adatto anche alla movida giovanile, un spazio divertente, moderno e colorato come la sua personalità!

Abbiamo quindi visto insieme il progetto e rivisto lo spazio per intero per trasformarlo nel bar che sognava. Le sue idee erano già chiare e io, con l'aiuto dei miei colleghi, siamo riusciti a far diventare realtà le sue aspirazioni!

Oggi andremo quindi a vedere l'interno del bar "Civico Sei" in provincia di Verona, valutando in primis gli obiettivi da raggiungere con una simile ristrutturazione e le scelte fatte. Iniziamo!

 

Come si progetta un bar?

Un bar è un ambiente molto personale, che può avere successo solo se riesce a differenziarsi da tutto il resto della concorrenza, la nostra cliente lo sapeva bene. Voleva infatti qualcosa che spiccasse, che si distinguesse dal resto dei piccoli bar di paese, qualcosa che attraesse i giovani a venire appositamente, non solo per la qualità del cibo e delle bevande vendute, ma anche per l'aria e l'ambientazione che si voleva far respirare: obiettivo era quello di ricreare un ambiente divertente, rilassato, moderno e giovanile

Il design di un bar non fa tutto, ma è sicuramente il biglietto da visita che permette a chi non ti conosce di domandarsi "voglio entrare?": la risposta che dovevamo suscitare con questa (e ogni altra) ristrutturazione era un solido e convinto "si!".

Quindi, ecco quattro consigli che abbiamo dato alla nostra cliente in fase di progettazione del suo bar e che ora daremo anche a te: 

  • Puntare su arredi personalizzati: colore, colore e colore, la vivacità della proprietaria è stata riportata negli arredi con rivestimenti e arredi colorati, mescoli al metallo nero e al legno naturale. Un senso di calore ci pervade quando entriamo e ci fa capire subito che l'ambiente è estremamente positivo e giocoso!
  • La vetrina è il dipinto, non la cornice: quando progetti il tuo bar o ristorante, pensa sempre a cosa vedrà la gente fuori che passa. Puntate sul rendere visibile il bancone o i clienti felici che si stanno godendo il loro aperitivo, sicuramente invoglierà chi è di passaggio ad entrare e poi, se soddisfatto, a diventare un cliente fedele;
  • Il bancone è il tuo piatto d'argento: se devi vendere qualcosa tanto vale esporlo ed esporlo al meglio. In questa realizzazione il bancone è quasi totalmente occupato da una lunga vetrina dove verrà esposto ogni possibile delizia preparata dalla cucina, illuminata intelligentemente impedirà a qualunque cliente dal voler "rimanere a dieta";
  • Originalità: lo abbiamo già detto, differenziarsi è importante, per questo abbiamo dato un accento moderno al locale, che voleva uscire dagli schemi di un piccolo comune e farsi notare.

Un buon design non è solo bello, ma pensa anche a valorizzare l'attività e a farla crescere!

 

Nuovo bar ad Albaredo d'Adige - Verona

Bar: materiali ed igiene

Il bar è un luogo di incontro importante per gli italiani: viviamo scandendo la vita in pause caffè e il momento dello spritz! Scherzi a parte, è un centro di ritrovo importante e altamente frequentato. È importante che l'ambiente sia igienico, ma anche facile da pulire per chi ci lavora. Chi, infatti, ha lavorato in un bar lo sa bene: il momento giornaliero delle pulizie è quello più importante e delicato, facilitare il lavoro scegliendo i giusti materiali è importante!

La nostra cliente infatti ci ha chiesti di impiegare materiali che avessero una certa resistenza e durata, ma che fossero anche facili da pulire: per questo sia la pavimentazione sia i rivestimenti sono in grès porcellanato: un materiale particolarmente resistente, non si graffia, non si macchia, non è delicato per cui può essere pulito con qualunque tipo di detergente, risultando facilmente pulibile

A tal proposito leggi le scelte migliori da fare in termini di pavimentazione per un bar: Quale pavimento per un bar? Requisiti, consigli e idee

Il grès porcellanato, con effetto cemento per la pavimentazione, è stato impiegato anche nei rivestimenti del bar con le piastrelle decorate digitalmente Sant'Agostino della serie SET, ispirata ad una famosa pavimentazione dell'altrettanto famoso architetto Scarpa.

Guarda qui le piastrelle e scopri la loro storiaSant'Agostino: piastrelle serie Set

Per i bagni poi abbiamo sempre impiegato il grès, per rendere facile la pulizia, di un colore chiaro.

Forse ti può interessare leggere di più al riguardo qui: Pavimenti e rivestimenti del bagno di un ristorante

Bagni del nuovo bar ad Albaredo d'Adige - Verona

Grazie! 🍪

Ringrazio la proprietaria per averci scelto nel rinnovo di questo locale! Vi invitiamo a farci un giro per apprezzare il nostro lavoro e anche il suo!

Grazie a te, invece, per aver letto il nostro articolo! Speriamo ti sia piaciuta questa realizzazione e che ti abbia suggerito idee o ispirazioni per il tuo bar o ristorante. Se hai domande o se ti servono altre informazioni scrivi nel box commenti qui sotto: ci piacciono le persone curiose, per cui ti risponderemo al più presto con molto piacere!

Se anche tu sei in procinto di rinnovare la tua attività e vuoi progettarne gli spazi, puoi scrivermi nel webform qui sotto dove fisserai un appuntamento direttamente con me o i miei colleghi.

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda famigliare che lavora solamente nelle provincie di Vicenza e Verona, qualche volta ci spingiamo più lontano ma poi fatichiamo a dare la giusta assistenza ai lavori e ai clienti. Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme a te la casa dei tuoi sogni, pensando proprio a tutto!

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi e show-room:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

Realizza il bar dei tuoi sogni:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Grazie alla formula chiavi in mano abbiamo ristrutturato questo appartamento sollevando i clienti da tutto lo stress! La loro faccia stupefatta davanti ai lavori finiti ci ha davvero ripagato. 

  • Qualcuno cerca in un miscelatore la sola funzionalità, ma chi è particolarmente sensibile cerca sensazioni tattili, forme armoniose, fluidità dei movimenti: per questi clienti abbiamo scelto Equilibrio di Gessi.

  • Il Ciliegio Americano è molto diverso da quello Europeo, sia dal punto di vista botanico che da quello morfologico. Scopriamo quali sono le caratteristiche del Black Berry e come si possa trasformare in uno splendido pavimento in legno.