Progettare casa a Vicenza

"Quando attraversi un corridoio al buio senza farti male.
Perché riconosci ogni piastrella, ogni odore, ogni suono.
Quella è casa."

(Fabrizio Caramagna)

03/04/2019

Progettazione in render della casa nella gallery in fondo all'articolo: descrizione di tutti i materiali utilizzati.

Progetto di una casa a Vicenza

Oggi Ti racconto la storia di Marco e di Elisabetta e della loro nuova, bellissima, abitazione. I clienti condivideranno con te i loro dubbi, le loro scelte ed i loro progetti.

Al termine dell'articolo i renders dell'abitazione, più di mille parole, ti faranno entrare nella loro (futura) casa.


Progettare casa: grés effetto legno oppure legno vero?

Marco ed Elisabetta entrano in negozio e, dopo essersi presentati e avermi mostrato i disegni della casa, mi chiedono un grés effetto legno che abbracciasse tutta l’abitazione.

Abbiamo sentito pareri e opinioni e ci siamo fatti l'idea che preferiamo un finto legno piuttosto di un legno vero


Andare contro alle idee dei clienti porta quasi sempre a perdere la vendita, ma in questo caso i clienti sono giovani, molto preparati e sanno ascoltare. Inoltre sono aiutata dalla presenza dell'architetto dei clienti, per cui ci permettiamo di suggerire di fare un piccolo passo indietro e valutare i pro ed i contro di tutti i materiali.
"Poi magari confermeremo il grès effetto legno, ma almeno avremo scartato definitivamente gli altri."

E se invece di un effetto legno, posaste proprio il vero legno nella vostra casa?


Progettare i pavimenti della casa: confronto tra grés e legno

Il primo prodotto che esaminiamo è proprio il grés, spiegando al committente le caratteristiche positive e quelle meno positive, della piastrella effetto legno.

Per saperne di più sul grès effetto legno vedi la pagina "Il grès effetto legno"


Il grès ha dalla sua parte la resistenza meccanica, al graffio, all’abrasione superficiale e, soprattutto, la capacità di resistere all’umidità.
Dopo queste considerazioni tecniche abbiamo visto alcune alternative e quindi ci siamo spostati nella zona delle grandi lastre in grés per valutare questa seconda alternativa. Abbiamo spiegato ai clienti il risultato che le grandi lastre avrebbero nella loro abitazione e gli abbiamo fatto presente che le grandi lastre saranno, nei prossimi anni, il prodotto ceramico che più di tutti diventerà di tendenza

Infine abbiamo messo sul tavolo delle alternative anche un ultimo protagonista. Passeggiando con i clienti abbiamo introdotto il fantastico mondo dei pavimenti in legno.

Abbiamo loro raccontato del nostro fornitore, di come tutta la produzione avvenga in Svizzera, delle certificazioni di abitare sano.
I clienti hanno verificato la precisione maniacale che questo produttore mette nei singoli prodotti, hanno annusato il profumo del legno e ci ascoltavano quando parlavamo dell'amore per la materia prima che gli svizzeri hanno e che ha contagiato anche noi.
Siamo andati a toccare le diverse superfici del legno, esaminando anche le varie modalità di posa.

Il dialogo si è poi spostato sulle prestazioni dei due pavimenti rispetto al riscaldamento a pavimento. Con l'aiuto dell'architetto abbiamo affrontato anche le tematiche più tecniche e meno "emozionali". 

Riscaldamento a pavimento e legno

 

Progettare casa: la scelta del pavimento e dei rivestimenti

Le scelte finali del cliente, dopo aver esaminato a fondo le varie possibilità, sono risultate completamente differenti dall’idea iniziale. Detta sinceramente, noi ne siamo proprio contenti! 

Crediamo di aver contribuito a far fare una scelta più consapevole ai clienti e più affine allo stile di casa che desideravano. La cosa più bella è che sono stati i clienti a maturare la scelta, noi li abbiamo semplicemente aiutati a mettere meglio a fuoco i loro desideri.

 

Dal progetto dell'edificio a "casa dolce casa"

Come si vede dai renders qui sotto lo spazio living della zona giorno vedrà come protagonista una grande lastra in grès effetto marmo.
La lastra con venature color nocciola e gold, dal carattere intenso ed elegante, fa da sfondo al televisore. La parete è arricchita da due profili con luci Led che hanno la funzione di dare profondità al monolite in gres e, grazie alla luce radente, di giocare con le superfici ed ottenere una resa scenografica.

Troviamo, per continuità, la stessa tipologia di grès anche nel rivestimento della cucina a cui regala un tocco di eleganza e raffinatezza. Rimaniamo sempre sorpresi dalla prodigiosa capacità di un rivestimento cucina di cambiare completamente l'effetto della cucina. 

Per l’illuminazione della zona giorno e cucina sono stati progettati 3 box luminosi pensati per interagire con il soffitto in legno.

Perché la ricetta sia completa mancava l’elemento "prezioso". In questa abitazione - dallo stile minimal - abbiamo scelto di utilizzare il gold, presente nei lampadari in ottone, nella libreria e nella venatura della lastra di grés.
 

progettare casa a Vicenza Verona living piastrelle


Progettare casa: legno nella zona notte!

Per la zona notte ci siamo innamorati di un fantastico pavimento di Bauwerk: una spina pesce italiana, di grande formato e di colore scuro cangiante. Un parquet meraviglioso che si sposa magnificamente con lo stile di questa abitazione, e che avvolgerà le 4 camere della zona notte, con eleganza e personalità. Tra l'altro adattandosi perfettamente all’impianto a pavimento, come da certificazioni. 

Per approfondimenti leggi "Parquet e impianto a pavimento?"


Progettando il bagno principale

Il tipo di rivestimento scelto è un grés di grande formato, quadrato per il pavimento e per buona parte del rivestimento, con una fascia decorativa di colore più scuro che percorre tutto il perimetro del bagno.
La superficie di questo prodotto, che è subito piaciuta ai clienti, è un effetto ardesia a spacco, molto naturale.

Nella parete a fianco del mobile è stata realizzata una preziosa nicchia con l’inserimento di faretti nella parte alta che, all’interno, verrà rivestita con dei listelli in ceramica sfalsati tra di loro riprendendo quelli posizionati nella doccia aperta.

Due preziose lampade in cristallo decorano la parete dell’ingresso del bagno, priva di rivestimenti.
Mentre dei faretti nel controsoffitto regalano una luce diffusa dall’alto.

Per approfondire l'argomento Leggi "Come si illumina il bagno"

 

bagno progettare casa Vicenza Verona


Progettiamo un bagno di design design per gli ospiti

Per il bagno degli ospiti si è pensato ad una soluzione Black and White.

Il nero delle grandi lastre posate a rivestimento creano la scenografia perfetta all'arredo bagno bianco, che si rende così il protagonista.
In primo piano un lavabo freestanding che richiama l'effetto marmo utilizzato in altre zone della casa.

I colori complementari regalano a questo bagno una raffinatezza unica, resa moderna dal grande formato del gres, dai sanitari sospesi e dalla doccia in cristallo trasparente.
Gli accessori e la rubinetteria in acciaio rispecchiano la luce soffusa, illuminando la parete più scura di questa stanza da bagno. 

bagno ospiti progettare casa Vicenza


Conclusioni: il valore del progetto

A volte ci si concentra sul singolo prodotto, magari si ascoltano i pareri, i “sentito dire” o dei consigli interessati. E si finisce per non fare la scelta giusta. Il rischio, per noi che ci troviamo a fare questo lavoro, è quello di "dare al cliente quello che chiede".
Questa è la strada più facile, ma è quella sbagliata. 
Cavalcare l’idea del cliente senza analizzare bene le sue sensazioni rispetto alla casa che vorrebbe è facile ma significa non fare davvero l'interesse del cliente

In questo caso, abbiamo un po’ alla volta ragionato sulle idee, parlato dei preconcetti, arrivando a scovare i prodotti che meglio sposano la sua idea di Casa.

Non sempre è facile, ma noi ci proviamo.
È il nostro lavoro. 
È la nostra passione. 

 



Credits:

Ringraziamo per la fiducia il cliente che ci ha affidato anche lo studio dell’arredo interno e delle luci.
Un grazie particolare all’architetto Cailotto Sante con cui abbiamo collaborato per costruire il progetto totale.

Ad Aprile inizieremo la posa e non vediamo l’ora di veder realizzata questa bellissima abitazione!

Progettazione casa

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Nei nostri due negozi di Gambellara e di Arzignano potrai trovare, esposti, i mosaici Bisazza di cui siamo distributori per le province di Vicenza e di Verona. Una gamma di mosaici vetrosi completa per realizzare pavimenti o rivestimenti e decorazioni, anche personalizzate del brand più famoso al mondo per il mosaico. 

  • Una casa da ristrutturare a cui siamo riusciti a dare nuova vita, un nuovo stile e moderne finiture.

  • Matteo e Federica sono una coppia di ragazzi giovani, la loro casa è a Piana di Valdagno.

  • Abitazione in legno a Vicenza realizzata da Naturalmentecasa s.r.l. e progettata in collaborazione con noi (e con il fondamentale contributo dei clienti!) per la parte relativa alle finiture. Scopriamo insieme la bellezza dello stile provenzale, scelto dai clienti per l'arredamento ma anche la luminosità ed il calore di questa bellissima casa.