Il blocco in laterizio porizzato

12/25/2018 - 19:26
Argomento Wiki
Edilizia

Il blocco in laterizio porizzato

La richiesta del mercato, oggi, è quella di un muro che abbia notevoli performance in termini di isolamento termico estivo ed invernale. Questo significa che il tradizionale blocco in laterizio non è più sufficiente. Per soddisfare la domanda oggi la ricerca si è spinta fino a modificare l'impasto del laterizio dando origine ad una nuova generazione di blocchi isolanti.

 

Il blocco in laterizio isolante

Per ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici oggi si suggerisce l'utilizzo del blocco in laterizio porizzato. A seconda del produttore il laterizio porizzato si ottiene aggiungendo del materiale isolante all'interno dell'impasto, prima della cottura. I componenti possono essere sfere di polistirene, ma anche perlite, cellulosa, o farina di legno.

 

Vantaggi del laterizio porizzato

Il vantaggio è quello di incrementare significativamente le prestazioni termoisolanti del laterizio in confronto con il normale blocco in laterizio. Al termine della costruzione il muro si presenta del tutto simile a quello realizzato con il laterizio normale e si intonaca allo stesso modo. Va detto che l'intonaco esterno deve essere qualitativamente più resistente perché sottoposto ad uno stress maggiore. Il blocco porizzato, infatti, scherma il calore che di conseguenza si riflette sull'intonaco. 

 

RUOLO: Responsabile settore camini e stufe
SEDE: Ferramenta Gambellara

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Le cementine da rivestimento o da pavimento sono in questo momento uno dei prodotti più richiesti per vivacizzare bagni ma anche zone living. Scopriamo in questo articolo le tre collezioni proposte da Fioranese, una in stile tradizionale, una seconda di design e la terza per chi ama il black&white... se non vi bastano le foto, venite a trovarci: le vedrete ambientate nei nostri due negozi.

  • In questo progetto vediamo come, sovrapponendo superfici ed utilizzando la tecnologia LED, si può illuminare efficacemente un bagno.

  • I bagni mansardati hanno un fascino tutto loro, sarà per il fatto del tetto in legno che regala una suggestione. O forse per quel senso di protezione che il tetto inclinato sembra suggerire. In ogni caso, con la complicità di questa suggestione, siamo riusciti a realizzare un bagno davvero coccoloso.